PDA

Visualizza la versione completa : 79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo"

Pagine : 1 2 [3] 4

edous
16-04-2012, 22:21
CO2 corretta a 25 bolle minuto, ma vi ricordo che ho i nitrati a 50 mg/l quindi oggi il cambio lo devo fare, lo faccio con i soliti 40 litri di acqua di rubinetto biocondizionata?

Se in vasca hai kh3 lo fai miscelando acqua osmosi + rubinetto biocondiz. in modo da inserire acqua con lo stesso kh. Però devi inserire le piante (e molte), sennò tra poco tempo i no3 risaliranno!

Faccio allora 20 litri di osmosi e 20 litri di rubinetto biocondizionata?

marcios1988
16-04-2012, 22:22
CO2 corretta a 25 bolle minuto, ma vi ricordo che ho i nitrati a 50 mg/l quindi oggi il cambio lo devo fare, lo faccio con i soliti 40 litri di acqua di rubinetto biocondizionata?

Se in vasca hai kh3 lo fai miscelando acqua osmosi + rubinetto biocondiz. in modo da inserire acqua con lo stesso kh. Però devi inserire le piante (e molte), sennò tra poco tempo i no3 risaliranno!

Faccio allora 20 litri di osmosi e 20 litri di rubinetto biocondizionata?

direi di si ma inserisci del ceratophyllum e non avrai più più NO3 alle stelle

SalvoRGB
16-04-2012, 22:24
Ok, intanto vado a fare il cambio prima che si spengono le luci, più tardino posto le altre foto e parliamo del ceratophyllum, dicevate è galleggiante?

Devo rimuovere la calli che ha la filamentosa secondo voi?

marcios1988
16-04-2012, 22:29
si puoi lasciarlo gallengiante senza smuovere il fondo e toccare il layout tanto è solo provvisorio

edous
16-04-2012, 22:31
Devo rimuovere la calli che ha la filamentosa secondo voi?

No, lascia stare...appena puoi inseriscine ancora...

SalvoRGB
16-04-2012, 22:35
ma il green bacter e il brighty k lo devo usare?

edous
16-04-2012, 22:40
ma il green bacter e il brighty k lo devo usare?

Si, fino a che non inserirai le piante puoi utilizzare il brighty k a giorni alterni invece che giornalmente e il green bacter ai cambi d'acqua come da protocollo!

SalvoRGB
16-04-2012, 23:02
Grazie ragazzi, per stasera è andata, ho fatto tutto, adesso mi attivo per cercare il ceratophyllum, vediamo se Johnny me lo fa avere... Io sono di Caltanissetta, in Sicilia, c'è qualcuno che conoscete dalle mie parti che me lo potrebbe favorire?

SalvoRGB
17-04-2012, 00:01
Ecco tutte le foto:
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706581.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706582.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706584.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706585.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706587.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706588.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706589.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706590.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706591.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706592.jpg

Renzo90
17-04-2012, 00:41
Mi unisco alla discussione.
Allora per abbassare no3 io avrei da offrire al mio paesano riccia, tante l. sessiflora e galleggianti tipo lenticchie d'acqua.
Cmq se posso permettermi, lo avete consigliato male a farlo partire subito inserendo la calli..
così rischia che gli marcisce (come appunto sta accadendo).
Prima doveva far maturare bene la vasca inserendo solo e soltanto piante a crescida rapidissima e facili, e appena tutto l'ecosistema fosse bilanciato, e gli no3 sotto controllo, poteva cominciare a inserire il calli, così sicuramente non si riempiva di alghe.
In seguito man mano il calli attecchiva, andava eliminando piano piano le altre piante fin quando il calli avrebbe riempito tutto e avrebbe potuto andare avanti da solo
Speriamo non gli muoia..

fabriziooo83
17-04-2012, 02:13
prevedo botte da orbi.. :-D

Ninja Fish
17-04-2012, 02:29
Allora per abbassare no3 io avrei da offrire al mio paesano riccia, tante l. sessiflora e galleggianti tipo lenticchie d'acqua.
Cmq se posso permettermi, lo avete consigliato male a farlo partire subito inserendo la calli..
Prima doveva far maturare bene la vasca inserendo solo e soltanto piante a crescida rapidissima e facili, e appena tutto l'ecosistema fosse bilanciato, e gli no3 sotto controllo, poteva cominciare a inserire il calli, così sicuramente non si riempiva di alghe.
In seguito man mano il calli attecchiva, andava eliminando piano piano le altre piante fin quando il calli avrebbe riempito tutto e avrebbe potuto andare avanti da solo
Speriamo non gli muoia.. É arrivato zorro! :) É palese che la gestione di salvo non sia andata come prevista. DIfatti siamo tutti qua' a seguirne l'evoluziine e a cercare d'aiutarlo come meglio possiamo. :)

SalvoRGB
17-04-2012, 07:39
Al di la delle polemiche, che adesso ci fanno solo perdere tempo, e abbiamo solo la necessità di abbassare sti caz.. di No3 per non mandare la calli a butt..., pensate che le lenticchie d'acqua che potrebbe darmi il mio concittadino oggi possano sostituire per bene il lavoro fatto dal ceratophillum o li metto entrambi? Il secondo però devono spedirmelo quindi prima di dopodomani non mi arriva, riuscire a mettere una pianta galleggiante oggi, a mio avviso, significherebbe frenare subito l'aumento di No3 e valorizzerebbe il lavoro fatto ieri sera...

Johnny Brillo
17-04-2012, 10:07
Scusa Salvo ma non ho proprio avuto tempo per connettermi in questi giorni. Ho provato a leggere le pagine che mi ero perso. La situazione non è cambiata di molto.
Il test permanente per la co2 ti avevo già detto che per me è poco affidabile, anzi per niente.
Concordo con i consigli che ti ha dato Edous di aumentare la co2 e far scendere il ph per avere una quantità di anidride carbonica ottimale disciolta in acqua.
Visto che la calli rimasta dopo la prima piantumazione sbagliata è poca, se puoi, prendine altre tanto adesso sai come ripiantarle;-)
No3 alti, alghe ecc erano già previsti. Le molte sostanze organiche presenti nel fondo ti alzano in continuazione gli no3 e puoi farli scendere solo con cambi o piante a crescita veloce.
Oltre al ceratophyllum se vuoi risolvere la situazione nutrienti in eccesso prendi il pothos, lo metti con solo lo stelo in vasca e il resto fuori con tutte le foglie.
E' un ottimo mangia nitrati, poi se ti serve il ceratophyllum mandami un mp;-)
Ti rinnovo l'invito a leggerti gli articoli che trovi qui (http://www.acquaportal.it/Dolce/), ti daranno una mano a comprendere meglio la chimica in acquario, la gestione delle piante e della vasca in generale.

balocco
17-04-2012, 11:51
Ciao Salvo,
posso darti un piccolo consiglio anche io?

I fondi Ada sono molto spinti e rilasciano parecchie sostante, l'azienda stessa consiglia di effettuare cambi abbondanti per tutta la durata della maturazione.

Secondo me dovresti semplicemente limitarti a fare dei cambi acqua anche del 50% un paio di volte a settimana con acqua del rubinetto fino a maturazione del fondo, in questo modo eliminerai le sostanze in eccesso in colonna d'acqua e saturerai il fondo.

La cally avrà di che crescere assorbendo le sostanze dal fondo e, lasciandola tranquilla, non tarderà a riprendersi.
Ok anche aggiungere qualche stelo nel modo corretto se proprio vuoi accellerere.
La co2 è indispensabile ma non starti a preoccupare troppo di ph ecc al momento, mettine una buona dose e cerca di discioglerla correttamente.

diema
17-04-2012, 12:09
quoto Armando in tutto , è una situazione normale con il fondo ADA , ci vuole un pò pazienza e con i cambi abbondanti e frequenti le piante in 15 giorni si riprenderanno dallo stress e le alghe scompariranno. può essere giusto aggiungere massa vegetale.
buon lavoro .
Ciao
Diego

SalvoRGB
17-04-2012, 12:20
In questo momento non faccio altro che cambiare acqua 40 litri su 80 a giorni alterni, e ho naturalmente gli NO3 che a giorni alterni si alzano e si abbassano...
Quanto ci vorrà secondo voi per saturarsi il fondo?

Quindi balocco, tu consigli di effettuare il cambio con acqua di rubinetto, quindi senza osmosi?

Io ho il timore che le alghe facciano marcire la calli, alcuni ceppi in particolar modo li vedo più deboli di altri. Ci sono ceppi come quello fotografato ieri che ha la filamentosa e morirà presto, ma la maggior parte dei ceppi sembra essere in buone condizioni, e sembra anche esser cresciuta un po...

Adesso per portare all'80% la presenza di piante, come da protocollo ADA sto cercando di inserire la lenticchia d'acqua e la ceratophyllum che non dovrebbero far salire gli No3 e quindi non avere alghe in vasca...

La calli sarà anche pochina, ma credo che con il passare dei mesi, se parte infesterà il fondo... il problema è proprio farla partire...

Devo abbassare per forza di cose gli NO3 perchè la pianta è debole, stressata da 2 tentativi di attecchimento e lo stress degli NO3 porta a mio avviso a renderla ancor più facile per l'attacco della filamentosa, come è successo con un ceppo.

Devo fermare questa filamentosa per forza, altrimenti prenderà il sopravvento sulla calli e mi toccherà estirparla nuovamente tutta e sostituirla totalmente :-(

balocco
17-04-2012, 12:31
In questo momento non faccio altro che cambiare acqua 40 litri su 80 a giorni alterni, e ho naturalmente gli NO3 che a giorni alterni si alzano e si abbassano...
Quanto ci vorrà secondo voi per saturarsi il fondo?

Quindi balocco, tu consigli di effettuare il cambio con acqua di rubinetto, quindi senza osmosi?

Si per ora non serve l'osmosi, quando non rileverai più eccessi di no3 e hk stabile il fondo sarà maturo

Io ho il timore che le alghe facciano marcire la calli, alcuni ceppi in particolar modo li vedo più deboli di altri. Ci sono ceppi come quello fotografato ieri che ha la filamentosa e morirà presto, ma la maggior parte dei ceppi sembra essere in buone condizioni, e sembra anche esser cresciuta un po...

Le alghe sono del tutto normali, non te ne preoccupare per ora, se la cally morirà pazienza ne metterai altra ma io penso che se la lasci stare di riprenderà

Adesso per portare all'80% la presenza di piante, come da protocollo ADA sto cercando di inserire la lenticchia d'acqua e la ceratophyllum che non dovrebbero far salire gli No3 e quindi non avere alghe in vasca...

Ok per la qta di piante, più sono e melgio è ma il problema ora è far maturare bene il fondo.

La calli sarà anche pochina, ma credo che con il passare dei mesi, se parte infesterà il fondo... il problema è proprio farla partire...

Devo abbassare per forza di cose gli NO3 perchè la pianta è debole, stressata da 2 tentativi di attecchimento e lo stress degli NO3 porta a mio avviso a renderla ancor più facile per l'attacco della filamentosa, come è successo con un ceppo.

Devo fermare questa filamentosa per forza, altrimenti prenderà il sopravvento sulla calli e mi toccherà estirparla nuovamente tutta e sostituirla totalmente :-(

Fatica sprecata, il modo migliore ora è fare tanti cambi eliminando così le sostanze in eccesso, e mettere co2... e pazienza

SalvoRGB
17-04-2012, 13:01
La CO2 è a 25 bolle minuto, continuerò a cambiare l'acqua quando rileverò gli NO3 intorno a 50 mg/l e armato di tanta pazienza aspetterò... Speriamo maturi presto... Di solito quando ci mette un fondo ADA a maturare?

balocco
17-04-2012, 14:03
La CO2 è a 25 bolle minuto, continuerò a cambiare l'acqua quando rileverò gli NO3 intorno a 50 mg/l e armato di tanta pazienza aspetterò... Speriamo maturi presto... Di solito quando ci mette un fondo ADA a maturare?

Non credo si possa stabilire un tempo preciso, quando inizieraia vedere gli no3 diminuire costantementne e l'hk.

Tieni conto che Ada consiglia di fare girare la vasca per un mese a luce spenta limitandosi ai soli cambi d'acqua onde ridurre al minimo problemi di alche in fase di start-up.

Johnny Brillo
17-04-2012, 14:45
Concordo con Balocco:-) Ti ha dato ottimi consigli.

Non si può stabilire un tempo preciso per la saturazione del fondo e comunque non lo è ancora visto che kh e gh sono ancora molto più bassi di quelli della tua acqua di rubinetto il che vuol dire che continua ancora ad assorbirli.

edous
17-04-2012, 14:52

Non credo si possa stabilire un tempo preciso, quando inizieraia vedere gli no3 diminuire costantementne e l'hk.

Tieni conto che Ada consiglia di fare girare la vasca per un mese a luce spenta limitandosi ai soli cambi d'acqua onde ridurre al minimo problemi di alche in fase di start-up.

Assolutamente errato! ADA non ha mai consigliato di far girare una vasca in fase di start up per un mese a luce spenta!

edous
17-04-2012, 14:54
Salvo hai rifatto il test del ph ora che la co2 è a 25 bolle? A quanto sta? E il kh è rimasto a 3?

marcios1988
17-04-2012, 15:09

Assolutamente errato! ADA non ha mai consigliato di far girare una vasca in fase di start up per un mese a luce spenta!

infatti ottimi consigli ma ADA come dice Edous consiglia di partire da subito con luce(inoltre le lampade ADA sono 8000 K°) e vasca quasi totalmente piantumata

edous
17-04-2012, 15:14

infatti ottimi consigli ma ADA come dice Edous consiglia di partire da subito con luce(inoltre le lampade ADA sono 10000 K°) e vasca quasi totalmente piantumata

8000k! ;)

marcios1988
17-04-2012, 15:19
ops

balocco
17-04-2012, 15:19
infatti ottimi consigli ma ADA come dice Edous consiglia di partire da subito con luce(inoltre le lampade ADA sono 10000 K°) e vasca quasi totalmente piantumata

A me risulta che le lampade Ada siano 8000 °k con una marcata dominante verde, in ogni caso questo è poco importante. Riformulo l'affermazione: alcuni acquariofili di indubbia esperienza preferiscono spendere un buon periodo di tempo a luce spenta e ovviamente senza piante al solo scopo di eliminare, con i cambi, le sostante che terre Ada tandono a rilasciare in colonna non che a consentire che anche i valori di hk e gh si stabilizzino.

E cosa nota che questi prodotti siano difficili da gestire, sopratutto per un neofita e mi sembra corretto consigliare di attendere che tutto sia più stabile prima di procedere.

edous
17-04-2012, 15:23

A me risulta che le lampade Ada siano 8000 °k con una marcata dominante verde, in ogni caso questo è poco importante. Riformulo l'affermazione: alcuni acquariofili di indubbia esperienza preferiscono spendere un buon periodo di tempo a luce spenta e ovviamente senza piante al solo scopo di eliminare, con i cambi, le sostante che terre Ada tandono a rilasciare in colonna non che a consentire che anche i valori di hk e gh si stabilizzini.

E cosa nota che questi prodotti siano difficili da gestire, sopratutto per un neofita e mi sembra corretto consigliare di attendere che tutto sia più stabile prima di procedere.

Si, ma il problema è che per corretto avviamento non si puó prescindere da nessuno dei requisiti, quindi luce, co2, fertilizzanti, ecc ecc devono essere utilizzati dall'inizio!

balocco
17-04-2012, 15:31
Si, ma il problema è che per corretto avviamento non si puó prescindere da nessuno dei requisiti, quindi luce, co2, fertilizzanti, ecc ecc devono essere utilizzati dall'inizio!

Perchè mai? Personalmente ritengo che sia molto più semplice, sopratutto per un neofita, dar modo al fondo di rilasciare le sostenza in eccesso in colonna d'acqua ed eliminarle facendo dei cambi abbondanti andando, contemporaneamente, a stabilizzare i valori.

In questo periodo non ci sono piante e luci e co2 non servono, successivamente si può piantumare ed iniziare ad apportare sostenze riducendo sensibilmente i possibili problemi di start-up.

Non vedo controindicazioni, anzi.

SalvoRGB
17-04-2012, 15:35
Allora ragazzi i valori in questo momento sono:

PH: minore di 7,5. Ma non è ancora arrivato nemmeno a 7
GH: è diminuito di 1 grado, adesso è a 5
KH : è salito di 1 grado, adesso sta a 4
No2: in tracce
No3: 10 mg/l

La situazione sembra migliorata, tra oggi e domani inserirò in vasca della sessiflora e lenticchie d'acqua e del ceratophyllum, sono sulla giusta strada?

edous
17-04-2012, 15:37

Perchè mai? Personalmente ritengo che sia molto più semplice, sopratutto per un neofita, dar modo al fondo di rilasciare le sostenza in eccesso in colonna d'acqua ed eliminarle facendo dei cambi abbondanti andando, contemporaneamente, a stabilizzare i valori.

In questo periodo non ci sono piante e luci e co2 non servono, successivamente si può piantumare ed iniziare ad apportare sostenze riducendo sensibilmente i possibili problemi di start-up.

Scusami, ma sono in disaccordo...mi riprometto di scriverti una risposta esaustiva appena mi collego dal pc..tengo a precisare che non è per polemizzare, ma chi utilizza certi prodotti è giusto che sappia come sfruttare al meglio le potenzialità!

Renzo90
17-04-2012, 15:41
Speriamo non gli muoia.. É arrivato zorro! :) É palese che la gestione di salvo non sia andata come prevista. DIfatti siamo tutti qua' a seguirne l'evoluziine e a cercare d'aiutarlo come meglio possiamo. :)

Bello! Mi piacerebbe cambiare il nickname e mettere Zorro90!
http://s15.postimage.org/cfsuwr8l3/zorro.jpg (http://postimage.org/image/cfsuwr8l3/)
Tanto per sdrammatizzare la brutta situazione di salvo...;-)
Ritornando a noi, domani porterò a salvo un bel pò di lenticchie + tanta l. sessiflora che secondo un mio consiglio dovrebbe legare in questo modo e farla cadere in acqua, così evita che radica e distrugga il prezioso layout, che ne pensate?
http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp
------------------------------------------------------------------------

#70 Sono daccordissimo!
Anche se ada consiglia di partire subito "in quarta", secondo me non andrebbe bene fatto da uno non espertissimo come salvo, se al posto di salvo ci sarebbe stato qualcuno con tanta esperienza alle spalle allora si, ma non nel caso di neofiti..i rischi sarebbero troppi

balocco
17-04-2012, 15:47
Scusami, ma sono in disaccordo...mi riprometto di scriverti una risposta esaustiva appena mi collego dal pc..tengo a precisare che non è per polemizzare, ma chi utilizza certi prodotti è giusto che sappia come sfruttare al meglio le potenzialità!

Daccordissimo, non consiglierei mai a chi è fresco di patente di comperare una moto da 200cv ma, se lo facesse, gli direi certamente di farsi un bel corso di guida sicura e fare esperienza prima di cercare il giro veloce al Mugello, non sfrutterà certo al meglio le potenzialità del mezzo ma probabilmente porterà a casa la pelle. Il mezzo lo può sempre sfruttare al meglio con il tempo ... non so se ho reso l'idea.

SalvoRGB
17-04-2012, 22:51
Ma avete visto i valori odieri che sono in fondo alla pagina precedente?

Oggi osservando attentamente l'acquario ho visto 3 cose, la prima è che la filamentosa che ieri era attaccata sul ceppo di calli non c'è più e la seconda è che ci sono dei piccoli, sembrano ragnetti, bianchi, minuscoli e velocissimi che vagano per i vetri, ne ho visti almeno 5, saranno mica i famosi batteri che si stanno iniziando a formare? L'ultima e che ci sono le lumachine, che documentandomi ho capito, e spero di non aver capito male, sono utili allo smaltimento delle diatomee, quindi è consigliabile non rimuoverle, ma non vorrei che però mi infestino l'acquario???

Renzo90
17-04-2012, 22:59
I ragnetti potrebbero essere idre, organismi filtratori che si formano quando l'equilibrio biologico della vasca è instabile, cmq non ti preoccupare, sono innoque e passano il tempo filtrando l'acqua quindi possono essere addirittura utli.
E' solo un fattore in più che arricchisce l'ecosistema del tuo acquario, lasciali lì dove sono.
Le lumachine lasciale pure perchè ti danno una mano con le alghe, sempre sperando che rimangono poche...

Johnny Brillo
18-04-2012, 01:01
Salvo qualsiasi essere vedi nell'acquario non preoccuparti è normale microfauna che si forma nelle vasche. Su quest'argomento c'è un bell'articolo di Luca che trovi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351291).

Inoltre io non metterei la lemna in acquario, o almeno non nel tuo. Cresce molto in fretta sottraendo nutrienti alle alghe, ma ti va a ricoprire la superficie sottraendo luce alla calli. Ok per ceratophyllum e limnophila.

SalvoRGB
18-04-2012, 08:50
Ok ragazzi, sono contento che si sta formando della microfauna in acqua ;) e sono anche contento che da quando ho messo 20 litri di osmosi e 20 litri di rubinetto biocondizionata e portato le bolle della CO2 a 25 al minuto, gli NO3 ha 2 giorni che sono stabili a 10 mg/l, che non sono alti.

Comunque i valori odierni sono:

PH: minore di 7,5 ma non è ancora arrivato neanche a 7
GH: è risalito a 5
KH: come ieri è stabile a 4
NO2: come ieri, colo tracce
NO3: come ieri, 10 mg/l

Nel pomeriggio Renzo mi farà avere la Sessiflora, perchè come giustamente ha osservato Johnny le lenticchie espandendosi faranno ombra sulla calli e non andrebbe bene... e domani dovrebbe arrivarmi il ceratophyllum... Speriamo così di abbassare ulteriormente questi maledeti NO3, per oggi il cambio acqua non lo faccio avendo gli NO3 abbastanza bassi...

Johnny Brillo
18-04-2012, 11:04
Ok tutto perfetto allora.
I cambi secondo me dovresti limitarti a farli solo se salgono troppo gli no3 o se vedi che gh e kh si abbassano.
Tieni d'occhio la calli e se puoi prendine dell'altra;-)

edous
18-04-2012, 14:22
Ok ragazzi, sono contento che si sta formando della microfauna in acqua ;) e sono anche contento che da quando ho messo 20 litri di osmosi e 20 litri di rubinetto biocondizionata e portato le bolle della CO2 a 25 al minuto, gli NO3 ha 2 giorni che sono stabili a 10 mg/l, che non sono alti.

Comunque i valori odierni sono:

PH: minore di 7,5 ma non è ancora arrivato neanche a 7
GH: è risalito a 5
KH: come ieri è stabile a 4
NO2: come ieri, colo tracce
NO3: come ieri, 10 mg/l

Nel pomeriggio Renzo mi farà avere la Sessiflora, perchè come giustamente ha osservato Johnny le lenticchie espandendosi faranno ombra sulla calli e non andrebbe bene... e domani dovrebbe arrivarmi il ceratophyllum... Speriamo così di abbassare ulteriormente questi maledeti NO3, per oggi il cambio acqua non lo faccio avendo gli NO3 abbastanza bassi...
Ciao! No, ieri sera non sono riuscito a collegarmi dal pc.. comunque stai migliorando, aumenta ancora le bolle, portale a circa 35-40. Considera che io su 200litri lordi ne dó fino a 60(quindi una al sec). Credo che con un kh tra 3 e 4 come il tuo, ti stabilizzerai quando arriverai sulle 40-50. Fallo gradualmente peró, anche perchè la calli soffre moltissimo gli sbalzi di ph..

SalvoRGB
18-04-2012, 14:42
Gradualmente nel senso che stasera aumento le bolle a 30 per arrivare poi domani a 35 e dopodomani a 40, va bene così?

Johnny già di calli ho speso 50 Euro, sinceramente spendere altri soldi al momento e non sapere ancora se quella che ho partirà è un ulteriore rischio che non voglio correre... Credete che se partono e si sviluppano bene i ceppi che ho non saranno in grado di tappezzare la vasca?

Ninja Fish
18-04-2012, 15:57
Salvo la calli era sovrabbondante inizialmente e proprio per questo sei riuscito a salvarne un bel po' ma, certamente, non potra' esser sufficente a tappezzare la vasca. Ogni stolone corre in una direzione e, mettendo conto che ogni ciuffetto ha mediamente 4/5 steli, vedi da te che bisogna potare e ripiantumare sempre laddove la calli manca: quest'operazione serve appunto a portare la calli nei piccoli punti ovi i suoi stoloni non sono arrivati perché percorrenti un percorso diverso. Non so' se sono riuscito a spiegarmi con chiarezzza... Ad ogni modo, quando "non vedrai piu' il ghiaino" ma vedrai solo la calli, potrai limitarti alle semplici potature buttando via cio' che appunto tagli. Il consiglio di aggiungere altra calli dunque é piué che fondato e me ne associo: una maggiore piantumaziine non fara' che velocizzare lo smaltimento delle sostanze in acqua e ik tappezzamento del fondo. Dopotutto léerrore nrlla piantumaziine c'é stato e il danno ormai sulle piantine era fatto. Oktretuyto, se pensi che buttar via 50 euro sia molto, beh, vedrai che con certi allestimenti, fino a che non raggiungerai una certa esperienza, ne butterai via ancor di piu'. Purtroppo é normale che molte essenze non riescano al primo colpo e, ti posso assicurare, succedd anche ai super esperti e quindi non abbetterti per la calli persa: ti poteva andare mikto peggio.

edous
18-04-2012, 16:12
Gradualmente nel senso che stasera aumento le bolle a 30 per arrivare poi domani a 35 e dopodomani a 40, va bene così?

Johnny già di calli ho speso 50 Euro, sinceramente spendere altri soldi al momento e non sapere ancora se quella che ho partirà è un ulteriore rischio che non voglio correre... Credete che se partono e si sviluppano bene i ceppi che ho non saranno in grado di tappezzare la vasca?

Si esatto, gradualmente vuol dire questo..misura sempre il ph prima di aumentare...
Se la calli partirà tappezzerà, ma ti ci vorrà un pó più di tempo..

SalvoRGB
18-04-2012, 18:51
Salvo la calli era sovrabbondante inizialmente e proprio per questo sei riuscito a salvarne un bel po' ma, certamente, non potra' esser sufficente a tappezzare la vasca. Ogni stolone corre in una direzione e, mettendo conto che ogni ciuffetto ha mediamente 4/5 steli, vedi da te che bisogna potare e ripiantumare sempre laddove la calli manca: quest'operazione serve appunto a portare la calli nei piccoli punti ovi i suoi stoloni non sono arrivati perché percorrenti un percorso diverso. Non so' se sono riuscito a spiegarmi con chiarezzza... Ad ogni modo, quando "non vedrai piu' il ghiaino" ma vedrai solo la calli, potrai limitarti alle semplici potature buttando via cio' che appunto tagli. Il consiglio di aggiungere altra calli dunque é piué che fondato e me ne associo: una maggiore piantumaziine non fara' che velocizzare lo smaltimento delle sostanze in acqua e ik tappezzamento del fondo. Dopotutto léerrore nrlla piantumaziine c'é stato e il danno ormai sulle piantine era fatto. Oktretuyto, se pensi che buttar via 50 euro sia molto, beh, vedrai che con certi allestimenti, fino a che non raggiungerai una certa esperienza, ne butterai via ancor di piu'. Purtroppo é normale che molte essenze non riescano al primo colpo e, ti posso assicurare, succedd anche ai super esperti e quindi non abbetterti per la calli persa: ti poteva andare mikto peggio.

Non capisco scusami, al posto di comprarla allora non posso aspettare che gli steli crescano anche in altezza per potarli e ripiantumarli?

Johnny Brillo
18-04-2012, 19:13
Certo che puoi farlo ma ci metterti molto di più a ricoprire tutto il fondo. Inoltre più piante hai in acquario e meglio é:-)

SalvoRGB
18-04-2012, 19:26
Io ho già inserito la sessiflora legandola a mazzetti di 5 con del filo elastico a delle piccole Seyriu Stone, poi ho messo a galleggiare la quantità del fondo di un bicchiere di lenticchie e poi ho messo la radice del photos in acqua... Speriamo che queste tre cose iniziano a non fare alzare gli NO3

SalvoRGB
20-04-2012, 00:33
Allora ragazzi, stamane ho dato 5ml di Brighty K

Nel pomeriggio ho aumentato le bolle a 40 al minuto e ho aggiunto il Ceratophillum che mi è arrivato

In serata ho fatto i test e ho i seguenti valori:
PH: minore di 7,5 ma non ancora a 7
GH: 5
KH: 4
NO2: monore di 0,05
NO3: 25

Avendo gli NO3 un po altini e il PH che stenta ad arrivare a meno di 7, ho provveduto a fare il cambio con 20 litri di acqua osmosi + 20 litri di acqua biocondizionata.

Ho aggiunto le 10 gocce di Green Bacter

E ho inserito in acqua altre tre radici di rami di photos ;)

La calli comunque, a pate qualche ceppo, pare abbia voglia di partire... :-)

Johnny Brillo
20-04-2012, 01:37
Tutto ok Salvo! Speriamo che questa calli non ci lasci troppo sulle spine.
L'unica cosa che non mi convince molto è il ph che non scende con 40 bolle al minuto. Sei riuscito a mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro, mica hai turbolenze in superficie?

SalvoRGB
20-04-2012, 08:19
Si ho mresso il diffusore radente il fondo propio sotto il tubo di uscita che con i 4 fori di uscita sparge le microbolle in tutta la vasca...
Non credo di avere turbolenze in superficie, ho solo la patina oleosa che probabilmente non fa lavorare bene la CO2, difatti avrei intenzione di prenderelo skimmer di superficie della Askoll o dela Dennerle

Per la calli ho inserito nel mercatino un'inserzione dove dico che cerco potature di calli per aumentare la superficie piantumata...

Marco.88
20-04-2012, 10:04
ma va lasciala crescere...basta darle tempo e "pappa" e lei cresce!!! vedrai che ti tappezza il fondo tra qualche settimana! ;-)

marcios1988
20-04-2012, 11:20
Si ho mresso il diffusore radente il fondo propio sotto il tubo di uscita che con i 4 fori di uscita sparge le microbolle in tutta la vasca...
Non credo di avere turbolenze in superficie, ho solo la patina oleosa che probabilmente non fa lavorare bene la CO2, difatti avrei intenzione di prenderelo skimmer di superficie della Askoll o dela Dennerle

Per la calli ho inserito nel mercatino un'inserzione dove dico che cerco potature di calli per aumentare la superficie piantumata...

in realtà il velo superficiale dovrebbe aiutare a trattenere la CO2 evitandone la dispersione , e poi non è un problema vero e proprio, non comprare lo skimmer spenderesti veramente soldi nutilmente

SalvoRGB
20-04-2012, 14:52
ma va lasciala crescere...basta darle tempo e "pappa" e lei cresce!!! vedrai che ti tappezza il fondo tra qualche settimana! ;-)

Speriamo tu abbia ragione... ;)

in realtà il velo superficiale dovrebbe aiutare a trattenere la CO2 evitandone la dispersione , e poi non è un problema vero e proprio, non comprare lo skimmer spenderesti veramente soldi nutilmente

Il velo in superficie oltre a sporcare tutto il vetro all'altezza della linea di galleggiamento è anche antiestetico e mi da la sensazione di acqua sporca, se poi è funzionale sono disposto a cambiare idea. Perchè mi dici di non comprare lo skimmer, non funziona?

Renzo90
20-04-2012, 15:34
Sono spese irrisorie. Puoi risolvere il problema anche senza lo skimmer.
Ma il tuo problema è eliminare la patina?

Marco.88
20-04-2012, 16:10
appoggia qualche pezzo di scottex sulla superficie e toglili subito, almeno ti levi un po di patina.. comunque con la maturazione dell'acquario vedrai che non ti si forma piu!
Aggiungi un pò qualche fotina nuova!!! ;-)

SalvoRGB
20-04-2012, 17:41
Sono spese irrisorie. Puoi risolvere il problema anche senza lo skimmer.
Ma il tuo problema è eliminare la patina?

Si, il mio problema è eliminare la patina, come faccio a risolvere senza lo skimmer?
appoggia qualche pezzo di scottex sulla superficie e toglili subito, almeno ti levi un po di patina.. comunque con la maturazione dell'acquario vedrai che non ti si forma piu!
Aggiungi un pò qualche fotina nuova!!! ;-)

La patina la rimuovo, rimuovendo l'acqua dalla superficie quando faccio i cambi, tipo ieri...

Beh, se con la maturazione della vasca non mi si forma più non mi resta che attendere... ;)

Stasera posto qualche nuova foto oltre che i risultati dei test

Johnny Brillo
20-04-2012, 21:08
Usa il metodo proposto da Marco. Appoggi lo scottex in superficie e lo togli subito, ripeti quest'operazione fino ad eliminarle tutta la patina. Col tempo comunque sparirà:-)

SalvoRGB
20-04-2012, 22:56
Usa il metodo proposto da Marco. Appoggi lo scottex in superficie e lo togli subito, ripeti quest'operazione fino ad eliminarle tutta la patina. Col tempo comunque sparirà:-)

Ci proverò, ma facio prima a rimuovere l'acqua dalla superficie quando faccio i cambi...

A proposito di cambi d'acqua, ieri ho sostituito 40 litri con 20 litri di biocondizionata e 20 litri di osmosi perchè avevo gli NO3 a 25, oggi con gran sorpresa, mi ritrovo gli stessi valori, ho appena fatto il test e i risultati sono:

PH <7,5 ma non è ancora arrivato a 7 "anche se erogo 40 bolle al minuto e l'acqua a osmosi ha PH 6,5
GH 5
KH 4
NO2 0,05
NO3 25

Com'è possibile che gli NO3 non si siano abbassati??? La calli però sta meglio, si sta riprendendo, ecco le foto:

http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706595-1.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706597.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706598.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706599.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706600.jpg

Renzo90
20-04-2012, 23:31
Pazienza, gli no3 non si abbassano perchè il terriccio ada è talmente carico di nutriente che li fa alzare sempre. Quindi armati di pazienza, non scervellarti inutilmente, devi aspettare che le piante si mettono a lavorare come si deve e vedrai che la maggior parte dei nitrati li consumeranno loro
Cmq mi sembra di averti dato più limnophilla di quella che vedo..un pò l'hai buttata?

gimmy770
20-04-2012, 23:35
salvo come ti hanno consigliato gli altri non comprare nessuno skimmer di superficie quando la vasca sarà ben matura sparirà da solo
per i cambi quando il fondo sarà saturo ti consiglio di passare ad osmosi +sali senza acqua rubinetto, ti regoli meglio e sei sicuro che non introduci no3 ,per esempio la mia acqua di rubinetto è ricca di no3 silicati e quant'altro

SalvoRGB
20-04-2012, 23:36
Significa ancora che il fondo non si è saturato, o non c'entra nulla questo?
E' inutile che adesso faccio nuovamente il cambio parziale d'acqua, se dovessero raggiungerre i 50 mg/l cambio per non incorrere in infestazioni di alghe, ma adesso non conviene, vediamo i valori domani, che ne pensi?
salvo come ti hanno consigliato gli altri non comprare nessuno skimmer di superficie quando la vasca sarà ben matura sparirà da solo
per i cambi quando il fondo sarà saturo ti consiglio di passare ad osmosi +sali senza acqua rubinetto, ti regoli meglio e sei sicuro che non introduci no3 ,per esempio la mia acqua di rubinetto è ricca di no3 silicati e quant'altro

La mia acqua di rubinetto ha NO2 e NO3 pari a zero, quindi gli NO3 provengono sicuramente dal fondo...

Johnny Brillo
21-04-2012, 00:31
Dalla foto della vasca nell'insieme mi sembra di vedere un buco centrale nella patina in superficie o sbaglio?
Se è così vuol dire che hai indirizzato il getto del filtro verso l'alto, prova a fare il contrario così il flusso d'acqua farà andare le bolle di co2 nuovamente verso il basso sciogliendola di più.

SalvoRGB
21-04-2012, 09:38
Dalla foto della vasca nell'insieme mi sembra di vedere un buco centrale nella patina in superficie o sbaglio?
Se è così vuol dire che hai indirizzato il getto del filtro verso l'alto, prova a fare il contrario così il flusso d'acqua farà andare le bolle di co2 nuovamente verso il basso sciogliendola di più.

Si Johnny, effettivamente il getto d'acqua è orientato verso la superficie, è qiel buco appunto è dovuto al movimento dell'acqua che il getto provoca, oggi proverò a ruotare gli ugelli verso il basso, vediamo che risultati darà...
Avevo pensato inoltre parlando con il mio amico che ha il negozietto di acquariofilia di inserire degli Otocinclus e delle Caridine per contrastare quelle alghette che si stanno formando sulle Seyriu Stone e qualche filamentosa che ogni tanto si forma...

Mi diceva il mio amico che Otocinclus si occuperebbe del fondo e delle pareti e le Caridine della puliture delle piante, come la Calli.
Secondo voi è troppo precoce l'inserimento di queste due specie?

Johnny Brillo
21-04-2012, 10:19
Salvo a prescindere che in acquario non si inseriscono specie solo perchè funzionali. Per adesso è troppo presto.
Se ti ha consigliato così tanto tuo amico non è. Gli otocinclus provengono quasi esclusivamente da cattura e vanno inseriti in vasche molto stabili e mature, figuriamoci la tua che ancora non ha un mese di vita e i valori sono ancora ballerini.
Le rocce se sono ricoperte da pulviscolo o altro prendi uno spazzolino nuovo e le ripulisci un pò.
Per il resto abbi pazienza.:-)

SalvoRGB
21-04-2012, 10:22
Salvo a prescindere che in acquario non si inseriscono specie solo perchè funzionali. Per adesso è troppo presto.
Se ti ha consigliato così tanto tuo amico non è. Gli otocinclus provengono quasi esclusivamente da cattura e vanno inseriti in vasche molto stabili e mature, figuriamoci la tua che ancora non ha un mese di vita e i valori sono ancora ballerini.
Le rocce se sono ricoperte da pulviscolo o altro prendi uno spazzolino nuovo e le ripulisci un pò.
Per il resto abbi pazienza.:-)

Ricevuto capo ;-)

Ma la funzionalità di una specie non deve essere una delle priorità nella scelta dei pesci?

Johnny Brillo
21-04-2012, 10:33
Assolutamente no!
La priorità devono essere i pesci stessi, infatti nella maggior parte degli allestimenti si arte dai pesci che si vogliono ospitare e si costruisce l'acquario intorno alle loro esigenze.
Nel tipo di allestimento scelto da te la storia cambia un pò perchè a farla da protagonista è il layout che si va a creare, ma questo non toglie che si debbano poi inserire specie compatibili con la vasca e con i valori che ha.

Marco.88
21-04-2012, 11:12
parole sante!! #25#25

paul01
21-04-2012, 11:48
Salvo sto seguendo il tuo "diario" dall'inizio e mi sono appassionato molto alla tua storia e trascinato dal tuo entusiasmo e penso come tutti gli altri.
Quando poi il tuo nuovo allestimento avrà raggiunto il livello sperato potresti proporre di invitare tutti e fare una pizzata a casa tua haaahaha...

Ps:se non ricordo male ho letto che inserisci circa 20lt d'acqua osmo giusto?
se è così e riesci a mettere da parte qualche soldino ti consiglio di prendere un impiantino e metterlo a casa tua perchè il risparmio e il livello di qualità dell'acqua che andrai a produrre è molto maggiore rispetto a comprarla in negozio.

mi raccomando per la pizzata!!!!:-D:-D:-D

SalvoRGB
21-04-2012, 12:07
Assolutamente no!
La priorità devono essere i pesci stessi, infatti nella maggior parte degli allestimenti si arte dai pesci che si vogliono ospitare e si costruisce l'acquario intorno alle loro esigenze.
Nel tipo di allestimento scelto da te la storia cambia un pò perchè a farla da protagonista è il layout che si va a creare, ma questo non toglie che si debbano poi inserire specie compatibili con la vasca e con i valori che ha.

Quindi bisogna per forza aspettare che la vasca maturi, ma orientativamente quanto tempo ci dovrebbe mettere la mia vasca per maturare?

Johnny Brillo
21-04-2012, 12:30
Orientativamente una vasca per maturare ci mette un mese. Con il fondo ADA penso che ci vorrà qualcosa in più . L'unico modo per saperlo con certezza é monitorare i valori.

Paul d'accordo per la pizzata ma la sicilia non é proprio dietro l'angolo :-D

SalvoRGB
21-04-2012, 13:05
Per la pizzata nessun problema, possiamo farne una pre maturazione e una post maturazione della vasca...

Ma spiegatemi un po esattamente da cosa capirò che la vasca è matura, quali valori varieranno? Tipo GH, KH varieranno rialzandosi o abbassandosi... No2 e No3 come varieranno secondo voi?

Non mi è chiaro fondamentalmente come farò a capire il punto di maturazione della mia vasca...

Johnny Brillo
21-04-2012, 13:53
Per capire quando il filtro sarà maturo devi rifarti ai valori di no2 e no3. Gli no2 (in genere) tra la seconda e terza settimana iniziano a salire, poi gradualmente scendo fino ad arrivare a zero e contemporaneamente iniziano a salire gli no3.
Questo in linea di massima. Qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp) trovi il ciclo dell'azoto spiegato come si deve.
Come già ti avevo detto in precedenza leggiti questi articoli (http://www.acquaportal.it/Dolce/), più leggi e meglio è.
Per quanto riguarda la tua vasca invece, oltre alla maturazione del filtro devi stabilizzare i valori di gh e kh prima di introdurre i pesci.
Gli otocinclus in particolar modo necessitano di vasche mature con valori molto stabili quindi non prima di 5/6 mesi.

Ninja Fish
21-04-2012, 15:38
Per gli oto affinis concordo con jhonny! Non ti dico 6 mesi...ma sicuramente non li inserirei prima del quarto. Invece puoi inserire, dopo 6/8 settimane, le prime japoniche oppure, dopo la quarta settimana, 1/2 neritina o clithon corona. :)

SalvoRGB
21-04-2012, 17:14
Ragazzi HELP ME!!!

Ho nuovamente i nitrati altissimi... :-( seppur il cambio parziale l'hofatto solo 2 giorni fa

Ecco i valori:

PH: minore di 7,5 ma non riesce ad arrivare a 7, ho contemporaneamente rivolto il getto d'acqua verso il basso come consigliatomi da Johnny per vedere di disperdere meno CO2 possibile e tentare contemporaneamente di farla sciogliere

GH: è salito di 1 punto, adesso è a 6
KH: anch'esso è salito di un punto ed'è adesso a 5
NO2: meno di 0,1
NO3: stanno alti, sono tra 50 e 75

Che faccio? Ricambio parziale di 40 litri con 20 osmosi e 20 rubinetto biocondizionata o ci sono altre alternative? Tipo tutta osmosi, 30 osmosi e 10 rubinetto? Help!!!

Johnny Brillo
21-04-2012, 17:23
Niente di allarmante, fai un altro cambio come hai fatto finora, metà osmosi e metà rubinetto.
Se avessi avuto i pesci allora si che sarebbe stato un problema.
Se hai appena cambiato la direzione del getto d'acqua misura domani il ph e vediamo se è cambiato qualcosa.

Ninja Fish
21-04-2012, 18:01
Il consiglio di jhonny sull'uscita sotto il pelo dell'acqua é corretto ma che valori strani...ph 7,5 kh 5 e "gh 6".... Qualcuno esperto ada che illumina pure me?...

SalvoRGB
21-04-2012, 18:03
Fatto il cambio... effettivamente i valori sono proprio completamente sballati...

Ho notato che dentro i tubi dell'aspirazione dell'acqua si sono formate delle alghe, è normale?

Johnny Brillo
21-04-2012, 18:47
Si non ti preoccupare, se dovessero sporcarsi di più e intasarsi li stacchi e li pulisci.

Kh 5 e gh 6 non è tanto strano come valore, sarebbe strano se il gh fosse più basso del kh.

Il fatto che stia iniziando a salire può dipendere dal fondo che comincia a saturarsi e non assorbe più i sali. Che valore ha l'acqua con cui fai i cambi?

fabriziooo83
22-04-2012, 04:09
se non ho letto male in qualche post dicevi che la tua acqua di rubinetto aveva alte percentuali di No3, è vero?
ogni tanto rimisurala perchè sembra che ogni cambio che fai (quindi osmosi+rubinetto) ti si alzino i nitrati alle stelle..

SalvoRGB
22-04-2012, 08:09
Si non ti preoccupare, se dovessero sporcarsi di più e intasarsi li stacchi e li pulisci.

Kh 5 e gh 6 non è tanto strano come valore, sarebbe strano se il gh fosse più basso del kh.

Il fatto che stia iniziando a salire può dipendere dal fondo che comincia a saturarsi e non assorbe più i sali. Che valore ha l'acqua con cui fai i cambi?

se non ho letto male in qualche post dicevi che la tua acqua di rubinetto aveva alte percentuali di No3, è vero?
ogni tanto rimisurala perchè sembra che ogni cambio che fai (quindi osmosi+rubinetto) ti si alzino i nitrati alle stelle..

L'acqua di rubinetto l'ho testata giorno 16 ed ha valori:
PH: 8
GH: 9
KH: 6
NO2: 0
No3: 0

L'acqua osmosi ha:
PH 6,5 e GH, KH, No2, No3 tutti pari a 0

Dai test della vasca appena effettuati invece ho i seguenti valori:
PH: finalmente diminuito a 6,5. Ci voleva la mossa di Johnny di abbassare gli ugelli
GH: 6
KH:5
No2: <0,1
No3: compresi tra 25 e 50. Ma porca miseria com'è possibile che non riescano a contenersi? L'acqua l'ho cambiate 14 ore fa... non li capisco questi Nitrati così alti...

Ho notato che ieri durante la fase con le luci accese sia la Sessiflora che in particolare un ceppo di calli producevano ossigeno, si chiama peraling se non ricordo male.
La sessiflora abbondantemente dalla base degli steli attaccai alle pietre, la calli invece dall'internodo tra la foglia e lo stelo, un ottimo segnale vero? ;-)

Ho anche la patina della superficie che ormai ha formato una vera e propria barriera, osservandola da sotto si notano intrappolate tutte le microbolle di C02, non so se rendo l'idea, continua a essere non problematica una superficie del genere?

Johnny Brillo
22-04-2012, 11:03
Con un ph di 6,5 hai troppa co2 disciolta in vasca, meglio se diminuisci di qualche bolla e cerchi ri restare più sotto al sette. Tieni sempre la tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) come riferimento.

I nitrati così alti dipendono dal fondo purtroppo, tieniti pronto a fare un altro cambio domani.

Se è pearling è un buon segno perchè le piante iniziano a produrre ossigeno.

LA patina se troppo spessa può crearti problemi con la luce, prova o a romperla o a toglierla con lo scottex.

Renzo90
22-04-2012, 13:44
Con quali test li misuri gli no3?
Sicuro siano affidabili??

marcios1988
22-04-2012, 14:58
Assolutamente no!
Questo dovrebbe essere il primo comandamento degli acquariofili che aimè spesso non viene preso in considerazione

Con un ph di 6,5 hai troppa co2 disciolta in vasca, meglio se diminuisci di qualche bolla e cerchi ri restare più sotto al sette. Tieni sempre la tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) come riferimento.

I nitrati così alti dipendono dal fondo purtroppo, tieniti pronto a fare un altro cambio domani.

LA patina se troppo spessa può crearti problemi con la luce, prova o a romperla o a toglierla con lo scottex.
Ecco la valida alternativa allo skimmer, credimi ci sono una serie di acessori che sono utili in alcuni casi, inutili in altri e c'è la terza tipologia di accessori che risultano inutili in tutti i casi.
Come ti dicevo e come anche gli altri ti hanno consigliato ben vedi che nessuno usa uno skimmer per rimuovere solo la patina superficiale, perchè veramente a maturazione risulta essere minimo o assente e pensa che in alcuni caso non può che essere d'aiuto, comunque non penso che hai problemi di penetrazione della luce la colonna d'acqua non è eccessivamente alta e la patina non sembra essere cosi spessa, tranquillo e sparirà o comunque si ridurrà non di poco.
Comunque il pearling dovrebbe darti un primo segnale(anche se leggero) di ripresa vegetativa..assicurati però che il flusso di bollicine non risalga da tagli o ferite agli steli

SalvoRGB
23-04-2012, 20:55

Purtroppo ieri non ci sono stato e non ho avuto la possibilità quindi di ridurre la CO2, sono rientrato a casa oggi alle 14:00 e dai test effettuati ho riscontrato i seguenti valori:

PH: e sceso ancora, e sta tra 6,5 e 6
GH: e salito vertiginosamente a 11
No2: 0,2
No3: 75

Mi sono quindi precipitato per l'ennesima volta a cambiare 40 litri di acqua on 20 litrri osmosi + 20 litri biocondizionata e ho ridotto le bolle da 40 al minuto a 35.
Vediamo domattina che valori avrò.

Si è pearling, ho fatto la foto e la posto più tardino insieme ad altre foto che fanno vedere delle probabili alghe sulla Sessiflora.

La patina poi l'ho eliminata tutta con lo scottex, fortissimo, funziona alla grande ;-) grazie Johnny
Con quali test li misuri gli no3?
Sicuro siano affidabili??

Tutti i miei Test li faccio con i Test Aquili.

Certo, avrei preferito delle scale colorimetriche più precise, ma credo sull'affidabilità siano affidabili.
Assolutamente no!
Questo dovrebbe essere il primo comandamento degli acquariofili che aimè spesso non viene preso in considerazione

Ecco la valida alternativa allo skimmer, credimi ci sono una serie di acessori che sono utili in alcuni casi, inutili in altri e c'è la terza tipologia di accessori che risultano inutili in tutti i casi.
Come ti dicevo e come anche gli altri ti hanno consigliato ben vedi che nessuno usa uno skimmer per rimuovere solo la patina superficiale, perchè veramente a maturazione risulta essere minimo o assente e pensa che in alcuni caso non può che essere d'aiuto, comunque non penso che hai problemi di penetrazione della luce la colonna d'acqua non è eccessivamente alta e la patina non sembra essere cosi spessa, tranquillo e sparirà o comunque si ridurrà non di poco.
Comunque il pearling dovrebbe darti un primo segnale(anche se leggero) di ripresa vegetativa..assicurati però che il flusso di bollicine non risalga da tagli o ferite agli steli

Si, effettivamente, con lo Scottex è andata via in un battibaleno... ;)
Il pearling della calli proviene dalla calli stessa, vi posto una foto più tardino, il pearling della Sessiflora invece proviene dal basso, dal taglio fatto alla pianta, che differenza c'è? Non è tutto ossigeno?

Johnny Brillo
23-04-2012, 21:20
Ciao Salvo,
hai fatto bene a diminuire le bolle. Credo che il fondo sia saturo a questo punto e che le seiryu stone stiano iniziando a farsi sentire visto che sono leggermente calcaree.
Il cambio a questo punto è d'obbligo visto l'aumento anche dei nitrati.

Limnophila e ceratophyllum come si comportano?

Le bollicine che vedi sono sempre ossigeno ma da una parte si tratta di una "perdita" causata da una ferita della pianta mentre nell'altro caso è proprio il prodotto finale del processo di fotosintesi.

I test aquili sono affidabili, la spesa che avevi affrontato era già bella consistente. Magari più in la quando li finirai puoi prendere i JBL che sono più precisi ed hanno delle scale migliori.

Aspettiamo le nuove foto:-)

SalvoRGB
23-04-2012, 22:11
Ecco le foto:

Pearling calli:

http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706604.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706602.jpg

Radice o alga su Sessiflora, ho cercato di rimuoverne una dallo stelo con la pinzetta, ma è proprio attaccata allo stelo, sembra proprio una radice, che dite?

http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706606.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706608.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706610.jpg

Nel complesso, il Ceratophyllum sembra stabile o non capisco io se cresce o non cresce, le Lenticchie sono sempre pochine ;-) e la Sessiflora sembra un po deperita e poi ha queste radici/alghe, l'importante però è che la calli si sia attivata, poco, ma è migliorata...

Johnny Brillo
23-04-2012, 22:16
E si sembra proprio pearling:-))

Quelle che vedi non sono alghe ma radici, è del tutto normale. Strano però che il ceratophyllum sia stabile, sia questa che limnophila dovrebbero esplodere per la crescita. Magari devono ambientarsi un pò al cambiamento d'acqua.

SalvoRGB
23-04-2012, 22:24
Si, credo anch'io che debbano ambientarsi, è da soli 5 giorni che stanno in vasca, di certo gli No3 purtroppo non gli mancano...
Ma le seiryu stone mi faranno avere sempre il GH così alto?

Johnny Brillo
23-04-2012, 22:30
Salvo questo non lo so, le ho anch'io in vasca ma solo una decina di kg su 300 litri e trattate col plastivel quindi non rilasciano niente.
Bisogna un pò tenere sotto controllo i valori per capire come comportarsi, nel caso usi acqua d'osmosi per i cambi con l'aggiunta di sali solo per kh. Continuiamo ad osservare l'evoluzione della vasca e poi troviamo il giusto modo di agire:-))

SalvoRGB
23-04-2012, 22:42
Ma esistono quindi sali minerali solo per stabilizzare il KH?

Johnny Brillo
23-04-2012, 22:56
Certo che esistono e ci sono anche di marche diverse. Di solito si chiamano kh + o plus e lo stesso per il gh.

edous
23-04-2012, 23:10

Si, ci sono di diverse marche... sono molto buoni quelli della èquo, ma anche della xaqua (che hanno il vantaggio di essere liquidi)...

marcios1988
23-04-2012, 23:51
:D dici la verità vedere la calli ossigenare non ti rende in parte soddisfatto del lavoro, finalmente stanno reagendo e questo ti deve far ben sperare :-))

SalvoRGB
24-04-2012, 08:45
Certo che esistono e ci sono anche di marche diverse. Di solito si chiamano kh + o plus e lo stesso per il gh.

Si, ci sono di diverse marche... sono molto buoni quelli della èquo, ma anche della xaqua (che hanno il vantaggio di essere liquidi)...

Benissimo, grazie, adesso mi metto alla ricerca...
Ma in pratica, la procedura come funziona, per far abbassare il GH, ad esempio in questo momento che è a 11 dovrei inserire solo acqua osmosi, per farlo alzare, basta aggiungere i sali, è corretto?
Non mi è molto chiaro il funzionamento al ribasso dei sali, mi spiego meglio, per far alzare i valori basta aggiungere i prodotti, ma per farli abbassare?
:D dici la verità vedere la calli ossigenare non ti rende in parte soddisfatto del lavoro, finalmente stanno reagendo e questo ti deve far ben sperare :-))

Assolutamente si :-) e questo è il primo importante risultato raggiunto grazie al lavoro sinergico che abbiamo fatto tutti, senza il vostro aiuto, ci sarebbe voluto molto più tempo per capire e raggiungere questo risultato, ma ancora abbiamo tanta strada da fare, però almeno è più ossigenata, e si percorrerà quindi meglio ;-)

Johnny Brillo
24-04-2012, 08:51
E' come dicevi. Per abbassare si mette solo acqua d'osmosi che è priva di sali quindi kh e gh zero. Se hai kh basso e gh alto aggiungi acqua d'osmosi con solo i sali per il kh e viceversa se hai il gh basso rispetto al kh.

SalvoRGB
24-04-2012, 09:04
Quindi devo procurarmi online i due prodotti, dove conviene prenderli secondo te? Magari mi rispondi in pm se qui sul forum non si può, e poi ti ricordi che inizialmente mi postasti un link dove mi facesti vedere un PHmetro, se non erro si chiama così, me lo ridaresti che il 27 vedrrò di farci un pensierino, perchè ho capito come funziona adesso, imposto il valore e lui gestisce la Co2 in base al vaore impostato, semplicissimo ma utilissimo...

Johnny Brillo
24-04-2012, 09:53
IL phcontroller completo di elettrovalvola è questo (http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-sms122-controllore-smart-phco2-completo-elettrovalvola-sonda-p#7033.html).

I sali per aumentare il kh li trovi qui. (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=kh+%2B&x=0&y=0)
Ho fatto una ricerca veloce, tra i prodotti ci sono anche dei test e prodotti per marino.
Ci sono anche quelli della EQUO che ti diceva Edous.

SalvoRGB
24-04-2012, 10:07
Io invece ho trovato questi della Xaqua

http://www.petingros.it/catalog/xaqua-salts#125ml-integratore-sali-minerali-p-8346.html
http://www.petingros.it/catalog/xaqua-salts#125ml-integratore-sali-minerali-p-8350.html

Che costano la metà e sono anche liquidi e a mio avviso molto più pratici, solo che il Phcontroller su Petingross è carissimo:

http://www.petingros.it/catalog/regolatore-elettronico-milwaukee-co2ph-sms122-elettrovalvol-p-4645.html

Se facessi quel discorso della segnalazione me lo passerebbero al prezzo di Acquariumline vero?

Johnny Brillo
24-04-2012, 10:12
Si te lo farebbero al prezzo di aquariumline più il 5% di sconto e le spese sarebbero anche gratis visto che superi gli 89 euro.
Io aspetterei solo un pochino per vedere come si comportano i valori perchè se ti sale solo il gh o comunque di più rispetto al kh ti basta prendere il kh salts e magari ne prendi due così hai una piccola scorta.

SalvoRGB
24-04-2012, 10:17
Si, non lo sto prendendo adesso, anche perchè forse poi ci vorrebbe pure questo pezzo: http://www.google.it/imgres?start=113&hl=it&sa=X&biw=2133&bih=1052&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=I_7cM0_fHhyvDM:&imgrefurl=http://www.milwaukeetesters.com/co2regulator.html&docid=VPeYwZBewD2dVM&imgurl=http://www.milwaukeetesters.com/images/MA957.jpg&w=368&h=314&ei=X2GWT6efCIjEsgbon9CsDg&zoom=1&iact=rc&dur=344&sig=104352555284407624470&page=3&tbnh=161&tbnw=188&ndsp=65&ved=1t:429,r:17,s:113,i:108&tx=64&ty=98

Intanto faccio i test ;)

Johnny Brillo
24-04-2012, 10:51
No Salvo quel pezzo non ti serve, basta che prendi il ph controller con l'elettrovalvola e ti serve solo una valvola di non ritorno per la co2 niente di più.

SalvoRGB
24-04-2012, 11:23
Ho effettuato i test e gli No3 sono nuovamente alti, non ho più neanche l'autonomia di 24 ore, l'ultimo cambio di 40 litri l'ho fatto ieri alle 16:00.

I valori sono

PH: tra 6,5 e 7
GH: 8
No2: tra 0,1 e 0,2
No3: 50

Mi tengo pronto per fare un altro cambio stasera, adesso non ho l'acqua osmosi con me, mi sa che continuando così mi compro un impianto osmosi, non mi conviene più pagare 7 centesimi litro x 20 litri al giorno... :-(

Johnny Brillo
24-04-2012, 11:35
Per quanto 7 cent siano davvero pochi (è il prezzo più basso che abbia mai sentito) l'impianto d'osmosi è la cosa migliore. Eviti di fare su e giù con le taniche e ti prepari l'acqua a casa con un'ottima qualità.
Slavo hai bisogno di più piante che ti aiutino a smaltire gli no3 oltre ai cambi. Ma non avevi inserito anche il pothos?

SalvoRGB
24-04-2012, 11:40
si, ho 4 radici in acqua... Edous mi sta facendo misurare nh4 e nh3, perchè ha il sospetto che la vasca ancora non sia avviata totalmente (battericamente parlando)... Ma devo prenderli online perchè ho già fatto un paio di telefonate e qui da me non li trovo

marcios1988
24-04-2012, 14:48
Ragazzi perdonatemi però considerando che l'acqua del rubinetto di Salvo abbastanza tenera e quindi anche miscela con osmosi nelle giuste dosi andrebbe una meraviglia, il discorso dei sali per ora lo metterei da parte concentrandoci di più sui nitrati che sono eccessivi ed è quello che ora ci interessa per debellare le alghe e favorire la calli;
Salvo comunque aquaconverte funziona tranquillamente;
ma ceratophyllum non l'hai trovato ?
PS la valvola di non ritorno manco ti servirebbe in caso di elettrovalvola considerando che l'impianto askoll l'ha integrata nel riduttore.
Ma personalmente per ora non ne vedo un'urgenza di spendere soldi che proprio ora le priorità sono altre

SalvoRGB
24-04-2012, 16:33
Ragazzi perdonatemi però considerando che l'acqua del rubinetto di Salvo abbastanza tenera e quindi anche miscela con osmosi nelle giuste dosi andrebbe una meraviglia, il discorso dei sali per ora lo metterei da parte concentrandoci di più sui nitrati che sono eccessivi ed è quello che ora ci interessa per debellare le alghe e favorire la calli;
PS la valvola di non ritorno manco ti servirebbe in caso di elettrovalvola considerando che l'impianto askoll l'ha integrata nel riduttore.
Ma personalmente per ora non ne vedo un'urgenza di spendere soldi che proprio ora le priorità sono altre

Marcios mi dici allora se è giusto questo calcolo fatto per avere un KH a 4 http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/ProvaAcquaconverter.jpg

Per il GH invece devo compilare sempre la stessa finestra, ma con tutti i dati per avere un GH che so pari a 6 ad esempio...

Ho questo dubbio perchè ad esempio a sinistra nella terza riga della finestra dice "KH attuale della vasca" e a destra in corrispondenza della stessa riga fa riferimento ai gradi sia del KH che del GH

Il Ceratophyllum sta galleggiante in vasca, non è tantissimo, ma c'è, aspetto solo che adesso crescerà un po.

Si per adesso le priorità sono mantenere bassi questi maledetti No3 altrimenti si faranno vive le alghe che al momento sto tenendo a bada con i vari cambi, a proposito, stasera quando rientro dalla palestra ne farò un altro sempre da 40 litri... una paranoia assurda, è 15 giorni che cambio con la media di un giorno si e un giorno no, ma negli ultimi giorni sto cambiando con oggi, quotidianamente, c'è qualcosa che non va...

marcios1988
24-04-2012, 19:34

Marcios mi dici allora se è giusto questo calcolo fatto per avere un KH a 4 http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/ProvaAcquaconverter.jpg

Per il GH invece devo compilare sempre la stessa finestra, ma con tutti i dati per avere un GH che so pari a 6 ad esempio...

Ho questo dubbio perchè ad esempio a sinistra nella terza riga della finestra dice "KH attuale della vasca" e a destra in corrispondenza della stessa riga fa riferimento ai gradi sia del KH che del GH

Il Ceratophyllum sta galleggiante in vasca, non è tantissimo, ma c'è, aspetto solo che adesso crescerà un po.

Si per adesso le priorità sono mantenere bassi questi maledetti No3 altrimenti si faranno vive le alghe che al momento sto tenendo a bada con i vari cambi, a proposito, stasera quando rientro dalla palestra ne farò un altro sempre da 40 litri... una paranoia assurda, è 15 giorni che cambio con la media di un giorno si e un giorno no, ma negli ultimi giorni sto cambiando con oggi, quotidianamente, c'è qualcosa che non va...

tranquillo che "l'unico errore" se cosi possiamo dire è il fatto che la vasca non sia stata piantumata a 90% come da protocollo ADA per il resto è normale era questo che intendevamo quando dicevamo che il protocollo ADA è un livello di partenza difficile per chi si avvicina a questa passione ma tranquillo dai tempo al tempo, già con la partenza del ceratophyllum avrai una riduzione dei nitrati, ma comunque il programma ti dà tutto correttamente quando vedi che c'è scritto Gh/Kh è perchè puoi fare l'operazione considerando l'uno o l'altro.
Per avere una valutazioneempirica certa di quello che il programma dice fai tutto su scala ridotta rapportando i 100 litri a gli ml che necessitano per effettuare il test kh che hai a casa.
Nel mio caso il test kh mi chiede di effettuare l'analisi su 10 ml dei quali quindi seguendo il tuo esempio sarebbe 6 ml di acqua di acquario+ 3.3 ml di acqua di osmosi + 0.7 ml di acqua di rubinetto , puoi aiutarti con le siringhe per l'insulina pic che sono graduate fino a un max di 0.5 ml quindi potresti prelevare campioni assai precisi:) dopo effettua il test sul tuo campioncino e vedi se effettivamente il kh è diminuito :)
Qualora il tuo test ne richiedesse 5 , basta una proporzione e il gioco è fatto :)

Johnny Brillo
25-04-2012, 00:43
Marcios il problema è che il fondo ADA si sta o si è già saturato quindi usando solo acqua di rubinetto o miscelandola con osmosi sarebbe difficile ottenere dei valori perfetti visto che le seiryu stone stanno facendo alzare i valori di kh e gh.

La valvola di non ritorno io la uso tra elettrovalvola e diffusore per proteggerla da un eventuale ritorno di acqua, è giusto per precauzione.

SalvoRGB
25-04-2012, 23:19

tranquillo che "l'unico errore" se cosi possiamo dire è il fatto che la vasca non sia stata piantumata a 90% come da protocollo ADA per il resto è normale era questo che intendevamo quando dicevamo che il protocollo ADA è un livello di partenza difficile per chi si avvicina a questa passione ma tranquillo dai tempo al tempo, già con la partenza del ceratophyllum avrai una riduzione dei nitrati, ma comunque il programma ti dà tutto correttamente quando vedi che c'è scritto Gh/Kh è perchè puoi fare l'operazione considerando l'uno o l'altro.
Per avere una valutazioneempirica certa di quello che il programma dice fai tutto su scala ridotta rapportando i 100 litri a gli ml che necessitano per effettuare il test kh che hai a casa.
Nel mio caso il test kh mi chiede di effettuare l'analisi su 10 ml dei quali quindi seguendo il tuo esempio sarebbe 6 ml di acqua di acquario+ 3.3 ml di acqua di osmosi + 0.7 ml di acqua di rubinetto , puoi aiutarti con le siringhe per l'insulina pic che sono graduate fino a un max di 0.5 ml quindi potresti prelevare campioni assai precisi:) dopo effettua il test sul tuo campioncino e vedi se effettivamente il kh è diminuito :)
Qualora il tuo test ne richiedesse 5 , basta una proporzione e il gioco è fatto :)

Marcios il problema è che il fondo ADA si sta o si è già saturato quindi usando solo acqua di rubinetto o miscelandola con osmosi sarebbe difficile ottenere dei valori perfetti visto che le seiryu stone stanno facendo alzare i valori di kh e gh.

La valvola di non ritorno io la uso tra elettrovalvola e diffusore per proteggerla da un eventuale ritorno di acqua, è giusto per precauzione.

Marcios il tuo discorso è hiarissimo e adesso mi ha fatto capire come funziona il programma, ma considerando quello che dice Johnny, che c'è da fare per il GH e il KH?

I valori appena misurati intanto sono:
No2: tra 0,05 e 0,1
No3: tra 10 e 25

Se resteranno stabili domani (ma non ci credo molto) sarà un passo avanti, se aumenteranno No2 e No3 mi toccherà fare l'ennesimo cambio da 40 litri.
Però già che con il cambio effettuato ieri sera, nitriti e nitrati non si siano alzati a dismisura facendomi fare oggi il cambio parziale è già una piccolissimo passo aventi, rispetto agli ultimi giorni dove giorno 22, 23 e 24 ho fatto il cambio di 40 litri al giorno...

marcios1988
26-04-2012, 10:34

penso che se gli diciamo di passare il plastivel sulle pietre ci mena :D

Johnny Brillo
26-04-2012, 12:03
:-D Più che menarci credo che sia impossibile smontare tutto l'allestimento.
Si dovrà solo vedere come si alzano i valori di kh e gh e correggerli con acqua d'osmosi e sali.

marcios1988
26-04-2012, 13:53
comunque sono convinto che una volta partita per bene sarà uno spettacolo

Johnny Brillo
26-04-2012, 14:40
comunque sono convinto che una volta partita per bene sarà uno spettacolo

Concordo in pieno#70

edous
26-04-2012, 16:28
Il sistema migliore per ovviare al problema del fondo saturato e delle rocce che fanno da tampone è "giocare" sulla CO2..mi spiego..per evitare che il kh salga a rotta di collo devo impedire alle rocce di rilasciare carbonati o per lo meno ridurre al minimo questo rilascio. Sapendo che quando più ho un valore basso di ph, tanto più le rocce rilasceranno, basta cercare di acidificare fissando il ph tra 6,8 e 7 e un kh tra 6 e 7. In questo modo il rilascio sarà moooolto più graduale e i cambi potranno essere fatti più tranquillamente..non so se mi sono spiegato..

Johnny Brillo
26-04-2012, 21:45
Ti sei spiegato benissimo#70
Fortunatamente il valore di ph al quale si sta puntando è proprio quello.

SalvoRGB
27-04-2012, 00:22

Più che menarvi, prima lo passo per benino su di voi e poi sulle mie pietre :-)

SalvoRGB
27-04-2012, 00:58

Il sistema migliore per ovviare al problema del fondo saturato e delle rocce che fanno da tampone è "giocare" sulla CO2..mi spiego..per evitare che il kh salga a rotta di collo devo impedire alle rocce di rilasciare carbonati o per lo meno ridurre al minimo questo rilascio. Sapendo che quando più ho un valore basso di ph, tanto più le rocce rilasceranno, basta cercare di acidificare fissando il ph tra 6,8 e 7 e un kh tra 6 e 7. In questo modo il rilascio sarà moooolto più graduale e i cambi potranno essere fatti più tranquillamente..non so se mi sono spiegato..

Chiarissimo edous, infatti abbiamo "giocato sulla CO2 per far stare il PH tra 6,5 e 7, non posso essere più preciso per via della scala colorimetrica, ma sto prendendo i test JBL che hanno una scala colorimetrica ridotta e più dettagliata, va da 6 a 7,6, così potrò essere più preciso nei prossimi giorni.

I valori odierni sono stati:

Alle 14:30 misuro solo gli No3 è riscontro un valore di 25

Alle 22.45 faccio il test completo e riscontro:
KH: 7
No3: tra 25 e 50

L'ultimo cambio di 40 litri l'ho fatto giorno 24, non vorrei dirlo, ma nitriti e nitrati sembrano aumentare più lentamente.

Non ho fatto il cambio oggi, quindi ho raggiunto un'autonomia di 2 giorni, ma domani dovrò farlo sicuro poichè i nitrati raggiungeranno quasi certamente valori compresi tra 50 e 75.

Io intanto continuo cambiando sempre 20 di osmosi e 20 di rubinetto, quando arriveranno i sali, credo la settimana prossima, decideremo il da farsi, è tutto corretto???

Johnny Brillo
27-04-2012, 11:15
Secondo me stai andando benone. Continua a fare i test così sappiamo come tende a cambiare il gh e il kh con l'erogazione di co2 attuale.
Io sinceramente avrei aspettato a prendere i test JBL e messo da parte qualche soldino per prendere il phcontroller così ti saresti tolto il pensiero.
Ceratophyllum e limnophila come procedono?

SalvoRGB
27-04-2012, 11:42
I test JBL non li ho ancora comprati, ma devo comprare quanto prima dei test, perhè quelli acquili mi stanno finendo. edous mi consigliava Sera, ma avevo visto che JBL per quanto riguarda il PH ha due prodotti, uno con una scala più ampia e l'altro con una scala colorimetrica ridotta, e appunto volevo prendere quest'ultimo.

Se prendessi il PH controller avrei risolto un problema per sempre, avrei un PH precisissimo, e risparmierei i soldi del test. Potrei prenderlo da Pet Ingross, mi pare il prezzo più basso, o sbaglio Johnny?

Insieme al Ph controller prenderei i test Sera per Gh, KH, No2 e No3, e prenderei 2 confezioni di XAqua GH SALTS e 2 confezioni di XAqua KH Salts.
Non so se con il PH controller, a questo punto servono i test SERA AMMONIUM-AMMONIAK che costano ben 14 €, mo mando un messaggio a edous e vediamo che mi dice.

La Sessiflora la vedo un po debilitata, stasera posto una foto, il Ceratophillum sta meglio, ma entrambe ieri notavo avevano dei filamentini che non saprei come spiegare. E' come se essendo molto fitti, trattenessero delle impurità tipo la campana di aspirazione dell'impianto filtrante, mi da questa sensazione, ma non vorrei fossero dei principi algali. Vedo dopo le 17.00, quando si accende la luce di fare delle macro e postarle.

Fra un po invece faccio il test degli No3 per vedere se devo fare il cambio. Mi sono dato come limite, oltre il quale non andare, e procedere con il cambio parziale, 50 mg/l per gli No3, è corretto vero?

Johnny Brillo
27-04-2012, 12:00
Guarda sui test JBL e sera sono ottimi entrambi. Se vuoi farti un'idea più precisa leggiti questo articolo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp) che li compara anche con altri.

No il prezzo di petingros è alto, ma puoi usare la formula del "best price" dandogli i link di acquariomania (http://www.acquariomania.net/online-store/advanced_search_result.php?keywords=sms122&osCsid=glukvrvfastdzpto&x=0&y=0) o aquariumline (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=sms122&x=0&y=0).

Fai la stessa cosa per i test a reagente della sera che su aquariumline (http://www.aquariumline.com/catalog/test-chimici-sera-c-108_429.html) costano di meno.

Il phcontroller con i test dell'ammoniaca e dell'ammonio non c'entra.
Ma stanno crescendo le piante? Il ceratophyllum a questo punto avrebbe già dovuto riempirti la vasca.:-)
Si come limite 50 mg/l va bene ora che non hai pesci.

SalvoRGB
27-04-2012, 13:41
Ho letto l'articolo Johnny, grazie, e ho deciso che prenderò i test JBL per PH con scala cromatica da 6 a 7,6, GH, KH, No2 e No3 da Acquariumline prendendo anche il test NH3 e NH4 della Sera.

Da Pet Ingross invece prenderò i Sali della XAcqua... pazienza per le 8 euro di spedizione, ma non li trovo da nessuna parte...

Dovrò tenere sotto controllo il PH, pazienza, ma per adesso non posso prendere il PH controller anche se la tentazione è stata forte.

La calli sta pian pianino crescendo, il Ceratophyllum non mi ha assolutamente riempito la vasca, ma sta crescendo pian pianino.

Credo che Ceratophyllum, Sessiflora, Lenticchie e Photos si stanno per ambientare adesso, considera che li ho inseriti in vasca tra il 18 e il 19.

Dico questo perchè credo che stiano iniziando a nutrirsi solo adesso di No3 in quanto li ho appena misurati, e sono ancora stabili tra 25 e 50.

Vediamo stasera che faccio il test completo che valori ho...

Johnny Brillo
27-04-2012, 14:48
OK Salvo! Se vuoi risparmiare un pò puoi anche prendere i test sera che sono comunque ottimi usando la formula di petingros sul miglior prezzo.
Se invece hai già deciso per JBL c'è anche questa valigetta (http://www.aquariumline.com/catalog/testcombiset-test-importanti-freshsea-water-p-4200.html) alla quale puoi aggiungere i test che mancano.
Visto che ti trovi a comprare su aquariumline fai anche un pensierino su qualche altra porzione di calli;-)

SalvoRGB
27-04-2012, 15:33
Ho deciso per i JBL perchè mi pare molto valido il metodo della doppia boccetta su scala cromatica, proveremo... La valigetta l'avevo vista, ma a parte la siringa, che ho, ne ho una della pic, non credo sia conveniente acquistarla per me, perchè voglio avere il test PH con scala da 6 a 7,6 che dovrebbe essere più preciso rispetto a quello della valigetta che va da 3 a 10.

Il fondo sinceramente non lo vorrei toccare, mese più, mese meno, la calli se riusciremo a tenere a bada i nitrati, tappezzerà prima o poi il fondo, e poi scusami, ma se inizia a crescere in altezza e avrà bisogno di potature, le stesse potature non potrò piantumarle?

Invece vorrei fare un pensierino allo skimmer della Dennerle http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5608-turbo-skimmer-aspiratore-supereficie-adatto-tubi-diametro#1216-p-10457.html queste 12 € vorrei buttargliele ho letto di gente che ha risolto i problemi di patina superficiale, che aveva anche con acquari avviati da 3 anni... in fondo è come gli skimmer di superficie delle piscine, avrà una sua utilità. So che me lo avete sconsigliato, ma personalmente lo avete mai provato?

Johnny Brillo
27-04-2012, 15:55
Il fatto é che con la luce che hai la calli non dovrebbe crescere in altezza ma stolonare verso i lati. Secondo me qualche piantina potresti prenderla.
Sullo skimmer se proprio vuoi puoi anche provare, per quello che costa ti togli lo sfizio/dubbio.

marcios1988
27-04-2012, 15:57
Ho deciso per i JBL perchè mi pare molto valido il metodo della doppia boccetta su scala cromatica, proveremo... La valigetta l'avevo vista, ma a parte la siringa, che ho, ne ho una della pic, non credo sia conveniente acquistarla per me, perchè voglio avere il test PH con scala da 6 a 7,6 che dovrebbe essere più preciso rispetto a quello della valigetta che va da 3 a 10.

Il fondo sinceramente non lo vorrei toccare, mese più, mese meno, la calli se riusciremo a tenere a bada i nitrati, tappezzerà prima o poi il fondo, e poi scusami, ma se inizia a crescere in altezza e avrà bisogno di potature, le stesse potature non potrò piantumarle?

Invece vorrei fare un pensierino allo skimmer della Dennerle http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5608-turbo-skimmer-aspiratore-supereficie-adatto-tubi-diametro#1216-p-10457.html queste 12 € vorrei buttargliele ho letto di gente che ha risolto i problemi di patina superficiale, che aveva anche con acquari avviati da 3 anni... in fondo è come gli skimmer di superficie delle piscine, avrà una sua utilità. So che me lo avete sconsigliato, ma personalmente lo avete mai provato?

Non prenderlo lo skimmer tempo fà io usavo quello Askoll eliminato dopo 2 settimane e non perchè non funzionava , il suo lavoro lo faceva benissimo , semplicemente perchè con la maturaizone sparisce da solo, ti invito a leggere qui :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156440
se non vuoi credere a me credi al buon Piccinelli.
La tua vasca manco è maturata e coi ripetuti cambi tarda a farlo e quindi è normale che ti ritrovi con la patina oleosa tranquillo.
Comunque quei 12 euri potresti investirli nel futuro phmetro qualora ne avessi bisogno o nell'acquisto di calli come consigliava il buon jonnhy, poi ovviamente spett a te decidere

SalvoRGB
27-04-2012, 15:57
Stasera posto le foto, qualche ceppo sta crescendo in altezza, di stolonare ancora non se ne parla... :-(

SalvoRGB
27-04-2012, 18:37
-43 HELP ME !!!

Ho individuato in un ceppo di calli la filamentosa, ecco la foto:

http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706716.jpg

Che faccio?

Qui ci sono invece le altre foto, altri dettagli della Sessiflora e del Ceratophyllum che sembrano anch'esse attaccate forse da alghe, poi vi posto una lumachina, ne avrò una decina in vasca, e infine un ceppo di calli che sta crescendo in altezza...

http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706714.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706715.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706699.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706711.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706698-1.jpg

Che faccio con la filamentosa? E nel complesso, come vi pare la situazione?

marcios1988
27-04-2012, 18:49
personalmente in queste foto individuo più cose e non eccessivamente negative, la calli attaccata è soltanto uno e questa cosa è buona, puoi rimuovere meccanicamente la filamentosa con una forchettina di plastica come se fossero spaghetti, aspetta poi che le filamentose nelle sessiflora crescano un 'altro pò e poi rimuovili meccanicamente e avrai un doppio vantaggio:1 le filamentose pappano nitrati,2 rimuovendo quegli apici di sessiflora rimuovi un grosso nucleo di filamentose :D.
La crescita della calli anche se verticale, è sintomo di ripresa vegetativa e finalmente sta rispondendo agli stimoli :), ma il cerato non è ancora partito???con quei nutrienti e quella luce dovrebbe crescere a dismisura

paul01
27-04-2012, 18:50
-43 HELP ME !!!

Che faccio?

Qui ci sono invece le altre foto, altri dettagli della Sessiflora e del Ceratophyllum che sembrano anch'esse attaccate forse da alghe, poi vi posto una lumachina, ne avrò una decina in vasca, e infine un ceppo di calli che sta crescendo in altezza...

per le filamentose ti consiglio di leggere questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112.

due anni fa quando le avevo io,ricordo che ne avevo a bizzeffe sopratutto sopra ai muschi, poi col tempo sono andate via.comunque devi cercare di tirarne via il più possibile manualmente e pulire per bene e dove non riesci io ricordo di aver buttato nel cestino le piante.
se vuoi inserire degli organismi antagonisti come Otocinclus affinis,Crossocheilus siamesis,Gyrinocheilus aymonieri sarebbe molto utile(io l'avevo fatto);questi ultimi due quando diventano grandicelli portali al tuo negoziante e fattene dare di piccoli perchè da grandi non lavorano come da piccoli e poi fanno molti più escrementi.
:-)

SalvoRGB
27-04-2012, 18:58
Ok Marcios, ma le filamentose non compaiono proprio a causa dei nitrati troppo alti? In questi giorni non ho fatto i cambi quotidiani perchè ho avuto i nitrati massimo a 50, forse questo ha scatenato la filamentosa sulla calli?

Il Ceratophyllum sta partendo, si sta pian pianino espandendo, ma lui viene attaccato dalla filamentosa? Quello che si vede attaccato nella terza foto cos'è? L'inizio della filamentosa?
-43 HELP ME !!!

Che faccio?

per le filamentose ti consiglio di leggere questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112.

due anni fa quando le avevo io,ricordo che ne avevo a bizzeffe sopratutto sopra ai muschi, poi col tempo sono andate via.comunque devi cercare di tirarne via il più possibile manualmente e pulire per bene e dove non riesci io ricordo di aver buttato nel cestino le piante.
se vuoi inserire degli organismi antagonisti come Otocinclus affinis,Crossocheilus siamesis,Gyrinocheilus aymonieri sarebbe molto utile(io l'avevo fatto);questi ultimi due quando diventano grandicelli portali al tuo negoziante e fattene dare di piccoli perchè da grandi non lavorano come da piccoli e poi fanno molti più escrementi.
:-)

Ho letto, grazie, ma ho la vasca avviata fondamentalmente da 17 giorni, quindi mi è stato consigliato di non inserire nessun organismo antagonista. Adesso lo rimuovo meccanicamente e faccio i test per vedere a che punto sono nitrati e nitriti, ed eventualmente cambio parziale dei soliti 40 litri...

marcios1988
27-04-2012, 19:10
Ok Marcios, ma le filamentose non compaiono proprio a causa dei nitrati troppo alti? In questi giorni non ho fatto i cambi quotidiani perchè ho avuto i nitrati massimo a 50, forse questo ha scatenato la filamentosa sulla calli?

Il Ceratophyllum sta partendo, si sta pian pianino espandendo, ma lui viene attaccato dalla filamentosa? Quello che si vede attaccato nella terza foto cos'è? L'inizio della filamentosa?

Il principio che ti proponevo sta sfruttare le filamentose fin dove è possibile, per svilupparsi si pappano i nitrati quindi se stanno solo sulla sessiflora o sul ceratopo ben venga,almeno rimangone confinate aiutando indirettamente il calo nitrati, poi se restano confinate sono facilmente asportabili :) sulla calli cerca di rimuoverle invece.
Comunque il tempo che i nitrati si stabilizzano un pò e direi di diminuire leggermente il volume dei cambi e la frequenza per favorire la maturazione del filtro, necessario per lo smaltimento dei nitrati stessi

SalvoRGB
27-04-2012, 19:12
personalmente in queste foto individuo più cose e non eccessivamente negative, la calli attaccata è soltanto uno e questa cosa è buona, puoi rimuovere meccanicamente la filamentosa con una forchettina di plastica come se fossero spaghetti, aspetta poi che le filamentose nelle sessiflora crescano un 'altro pò e poi rimuovili meccanicamente e avrai un doppio vantaggio:1 le filamentose pappano nitrati,2 rimuovendo quegli apici di sessiflora rimuovi un grosso nucleo di filamentose :D.
La crescita della calli anche se verticale, è sintomo di ripresa vegetativa e finalmente sta rispondendo agli stimoli :), ma il cerato non è ancora partito???con quei nutrienti e quella luce dovrebbe crescere a dismisura

Si, la calli attaccata è una, ma non vorrei si propagasse però... rimuoverò meccanicamente i filamenti intanto.

Quelle della Sessiflora dunque sono pure filamentose... mmmmm

Scusami marcios ma come è un vantaggio avere la filamentosa in vasca, se c'è significa che ci sono i nitrati alti, o sbaglio?

Il Ceratophyllum è partito in questi giorni, ma come vedi la foto 3? E' anch'esso attaccato dalla filamentosa?

Scusa ma ti ho fatto le stesse domande due volte, purtroppo dopo l'esperienza nel rimuovere e ripiantumare la calli, anche a causa della filamentosa, quando la vedo in vesca mi prende il panico :-))

Mo faccio i test e li posto, che è meglio...

paul01
27-04-2012, 19:14
beh ormai sono passate 3 settimane e se inserisci due di quei pesci secondo me può solo darti una mano a sconfiggere le filamentose, prova a sentire anche gli altri cosa ti consigliano.
tipo io inserirei due Otocinclus affinis per iniziare poi vedi te.:D

SalvoRGB
27-04-2012, 20:24
Test appena effettuato:

No3: oltre i 50 mg/l

Cambio con 20 litri di osmosi e 20 litri biocondizionata...

Renzo90
27-04-2012, 21:22
Salvo anche io dopo un anno che ho avviato la vasca mi spunta la patina, avendo nitrati a 5 e fosfati a 0, (sarà un problema di noi siciliani..) lo skimmer me lo sono costruito da solo.
Sul forum c'e un piccolo progettino simile al mio. Devo dire che funziona.
Per quanto riguarda la penna ph, io ne ho pagata una 15euro su un sito cinese, e devo dire che funziona alla grande, solo che quando si esaurisce la sonda, tipo fra uno o 2 anni si può gettare. Ma il risparmio a mio avviso c'e lo stesso!

SalvoRGB
27-04-2012, 22:03
Salvo anche io dopo un anno che ho avviato la vasca mi spunta la patina, avendo nitrati a 5 e fosfati a 0, (sarà un problema di noi siciliani..) lo skimmer me lo sono costruito da solo.
Sul forum c'e un piccolo progettino simile al mio. Devo dire che funziona.
Per quanto riguarda la penna ph, io ne ho pagata una 15euro su un sito cinese, e devo dire che funziona alla grande, solo che quando si esaurisce la sonda, tipo fra uno o 2 anni si può gettare. Ma il risparmio a mio avviso c'e lo stesso!

Ho visto il tuo lavoro e il progettino sul sito, complimenti, ma per quanto costa http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5608-turbo-skimmer-aspiratore-supereficie-adatto-tubi-diametro#1216-p-10457.html preferisco comprarlo e lasiare integra la tubazione attualmente in uso.

Non avevo pensato alla penna per il PH, sicuramente si risparmia, ma credo che un test a reagente chimico sia più affidabile, e momentaneamente prenderò quello della JBL con scala da 6 a 7,6 e spero da qui a breve di montare direttamente il PH Controller, così gestisce tutto lui e mi tolgo un pensiero...

Johnny Brillo
28-04-2012, 01:16
paul01 non è il caso di inserire pesci i vasca solo per aiutarti nella lotta contro le alghe, inoltre non condivido affatto il consiglio di tenerli da piccoli e cambiarli una volta cresciuti.
La trovo una cosa senza alcun senso, se si prendono dei pesci è per tenerseli e farli vivere nel miglior modo possibile e più a lungo possibile.
La vasca di Salvo è ancora lontano dall'essere matura e quindi non è ancora pronta ad ospitare pesci, soprattutto delicati come gli otocinclus che provengono quasi esclusivamente da cattura e necessitano di valori molto stabili.

Salvo la vasca procede bene per adesso, non vedo nulla di allarmante. Come ti diceva anche marcios asporta le filamentose manualmente e non preoccuparti troppo di ceratophyllum e limnophila che a breve esploderanno.

Il phmetro a penna è preciso, ma molto meglio prendere un phcontroller che ti gestisce automaticamente l0erogazione di co2 e ti da una misurazione costante del ph.

paul01
28-04-2012, 10:40
paul01 non è il caso di inserire pesci i vasca solo per aiutarti nella lotta contro le alghe, inoltre non condivido affatto il consiglio di tenerli da piccoli e cambiarli una volta cresciuti.
La trovo una cosa senza alcun senso, se si prendono dei pesci è per tenerseli e farli vivere nel miglior modo possibile e più a lungo possibile.
La vasca di Salvo è ancora lontano dall'essere matura e quindi non è ancora pronta ad ospitare pesci, soprattutto delicati come gli otocinclus che provengono quasi esclusivamente da cattura e necessitano di valori molto stabili.

Salvo la vasca procede bene per adesso, non vedo nulla di allarmante. Come ti diceva anche marcios asporta le filamentose manualmente e non preoccuparti troppo di ceratophyllum e limnophila che a breve esploderanno.

Il phmetro a penna è preciso, ma molto meglio prendere un phcontroller che ti gestisce automaticamente l0erogazione di co2 e ti da una misurazione costante del ph.

io parlo solo dei "pulitori" non degli altri pesci :D

Johnny Brillo
28-04-2012, 10:48
Perchè scusa i "pulitori" che sono? Non sono pesci?
Il discorso fatto prima vale per tutti i tipi di pesci!

marcios1988
28-04-2012, 13:04
Paul nella vasca di Salvo l'unica cosa da non fare assoluamente in questo momento è inserire qualsiasi tipo di animale,sopratutto come ti diceva johnny, sarebbe l'errore più grande da commettere, inoltre i pulitori non esistono .
Salvo io penso che stai procedendo più che bene :) come hai ben capito ora c'è solo da pazientare e da aspettare a stolonare .
PS tutte le lampade sono accese? o le stai accendendo un pò per volta?

paul01
28-04-2012, 13:10
sapevo già di questa tua risposta :D.
comunque in 4 anni ho potuto notare che alcuni pesci considerati della categoria "pulitori" quando sono adulti portano a diverse conseguenze,come:
-Crossocheilus siamensis-->trovano il mangime molto più gustoso delle alghe e quindi lasceranno perdere quest'ultime e inoltre diventano nervosi, agitati e attaccano gli altri pesci.
-Ancystrus dolichpterus--> la quantità di escrementi aumenta in maniera esponenziale (infatti tempo fa ho aperto un post e alcuni mi consigliavano di sostituire questo pesce dalla vasca perchè piena di escrementi)
-per quanto riguarda i cory e Otocinclus affinis non ho notato nessun cambiamento per questo gli ho consigliato gli Otocinclus e per quei motivi sopra elencati quei due tipi di pesci quando raggiungono dimensioni medie-grandi andrebbero sostituiti con esemplari più giovani.
il mondo è bello perchè ognuno la pensa diversamente e questa cosa la vediamo in maniera opposta e rispetto la tua idea di pensiero però riguardo a questa cosa sono convinto di quello che dico per quei due tipi di pesci :D
anche il sign. Piccinelli consiglia di inserire questi pesci nella sua guida proprio per contrastare le alghe in modo naturale(ovviamente oltre alle altre regole); quindi se si inseriscono questi pesci per questo scopo e per i motivi che ho scritto sopra, una volta adulti questi pesci non ti fanno più raggiungere lo scopo per i quali li avevi inseriti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146

marcios1988
28-04-2012, 14:10
comunque in 4 anni ho potuto notare che alcuni pesci considerati della categoria "pulitori" quando sono adulti portano a diverse conseguenze,come:
-Crossocheilus siamensis-->trovano il mangime molto più gustoso delle alghe e quindi lasceranno perdere quest'ultime e inoltre diventano nervosi, agitati e attaccano gli altri pesci.
-Ancystrus dolichpterus--> la quantità di escrementi aumenta in maniera esponenziale (infatti tempo fa ho aperto un post e alcuni mi consigliavano di sostituire questo pesce dalla vasca perchè piena di escrementi) etc etc..

Cosi riportato dalla guida :
POPOLAZIONE

1. La regola aurea è: “Meglio una pianta in più e un pesce in meno”; non state a sentire chi vi dice di mettere un cm di pesce per ogni litro d’acqua… sono solo sciocche approssimazioni.

2. Bilanciate la popolazione inserendo i cosiddetti “pesci di fondo” e “pesci pulitori”; non sono la soluzione al problema alghe, ma andranno ad occupare le varie zone della vasca aiutandovi ad eliminare i residui di cibo caduti sul fondo ed a limitare l’attecchimento delle alghe su foglie ed arredi.

3. Informatevi sempre sulle esigenze e la compatibilità intraspecifica dei pesci che inserite; tenete presente che ci sono pesci ed invertebrati con un basso carico organico ed altri più “sporcaccioni” per elevata quantità di deiezioni e tipologia di cibo richiesta.

I pesci no vanno inseriti fin quando servono e poi sostituiti come oggetti #07 , tant'è che la vasca va allestita in base alle esigenze dei pesci che si vogliono tenere.
La lotta alle alghe non si fà con gli animali anche se alcuni di essi "possono" aiutare in questo e non è detto però che questo sempre sia vero, ma và fatta portado la vasca a maturazione e facendole trovare il giusto equilibrio; i pesci non sono oggetti ormamentali o con una funzione specifica per tenere una vasca in casa ma è l'esatto contrario è la vasca ad essere un escamotage per tenere i pesci a casa

paul01
28-04-2012, 14:58
-Ancystrus dolichpterus--> la quantità di escrementi aumenta in maniera esponenziale (infatti tempo fa ho aperto un post e alcuni mi consigliavano di sostituire questo pesce dalla vasca perchè piena di escrementi) etc etc..

Cosi riportato dalla guida :
POPOLAZIONE

1. La regola aurea è: “Meglio una pianta in più e un pesce in meno”; non state a sentire chi vi dice di mettere un cm di pesce per ogni litro d’acqua… sono solo sciocche approssimazioni.

2. Bilanciate la popolazione inserendo i cosiddetti “pesci di fondo” e “pesci pulitori”; non sono la soluzione al problema alghe, ma andranno ad occupare le varie zone della vasca aiutandovi ad eliminare i residui di cibo caduti sul fondo ed a limitare l’attecchimento delle alghe su foglie ed arredi.

3. Informatevi sempre sulle esigenze e la compatibilità intraspecifica dei pesci che inserite; tenete presente che ci sono pesci ed invertebrati con un basso carico organico ed altri più “sporcaccioni” per elevata quantità di deiezioni e tipologia di cibo richiesta.

I pesci no vanno inseriti fin quando servono e poi sostituiti come oggetti #07 , tant'è che la vasca va allestita in base alle esigenze dei pesci che si vogliono tenere.
La lotta alle alghe non si fà con gli animali anche se alcuni di essi "possono" aiutare in questo e non è detto però che questo sempre sia vero, ma và fatta portado la vasca a maturazione e facendole trovare il giusto equilibrio; i pesci non sono oggetti ormamentali o con una funzione specifica per tenere una vasca in casa ma è l'esatto contrario è la vasca ad essere un escamotage per tenere i pesci a casa

la 1 non so perchè l'hai inserita visto che non ci sono dubbi.
la 2 potevi evitare anche questa di metterla perchè se leggevi attentamente cos'ho scritto tra parentesi avresti capito.
nella 3 avresti dovuto capire perchè non ho consigliato un ancystrus ma Otocinclus

non ho capito il perchè di tutta questa protesta. ho solo consigliato due Otocinclus che non recano alcun danno,anzi il contrario visto che non deve inserire nessun mangime e mangiano un pò di alghette. non ho mica scritto di inserire 5 discus mi pare.
E se riporto al negoziante il mio Ancystrus quando diventa di grosse dimensioni non vedo quale sia il problema.

marcios1988
28-04-2012, 15:10
non possono essere inseriti perchè come ti diceva johnny gli oto vanno inserite in vasce mature da parecchio e stabile, se tu avessi letto la discussione sapresti che questa vasca oltre a non essere matura e quindi per ora non utile a ospitare qualsiasi pesce o gambero non è neanche stabile e consigliare qualcosa del genere per combattere le alghe è del tutto assurdo in quanto oltre a tutte i contro del caso gli NO3 aumenterebbero ancor di più con animali in vasca

SalvoRGB
28-04-2012, 15:29
paul01 perdonami, ma anche Paolo Piccinelli nella guida da te consigliatami, e ti ringrazio per averlo fatto, al punto 7 del capitolo AVVIO VASCA dice:

Rispettare scrupolosamente il periodo di maturazione biologica del filtro prima di introdurre invertebrati o pesci, anche se si usa un attivatore batterico; il periodo minimo è di 4 settimane, ma si consiglia di aspettare anche 6- 8 settimane per raggiungere l'equilibrio fra le diverse popolazioni batteriche.

Ti ripeto che è dal 10 Aprile che ho avviato definitivamente la vasca, da quando ho ripiantumato la calli, quindi son passati solo 18 giorni, ci vorrà ancora un po prima che arrivo alle 6 - 8 settimane che lo stesso Piccinelli consiglia...
Paul nella vasca di Salvo l'unica cosa da non fare assoluamente in questo momento è inserire qualsiasi tipo di animale,sopratutto come ti diceva johnny, sarebbe l'errore più grande da commettere, inoltre i pulitori non esistono .
Salvo io penso che stai procedendo più che bene :) come hai ben capito ora c'è solo da pazientare e da aspettare a stolonare .
PS tutte le lampade sono accese? o le stai accendendo un pò per volta?

Grazie per l'incoraggiamento marcios, si, è vero, c'è da aspettare la calli che cresce, stolona e si mangia purre un po di nitrati anche lei...
Le lampade sono tutte accese e il fotoperiodo raggiunto è di 6 ore, domani aumento di un'altra mezz'ora ;)

SalvoRGB
28-04-2012, 18:58
Ragà il Ceratophyllum si sta espandendo di giorno in giorno, stamattina ho misurato i nitrati alle 10.30 e stavano a quasi 25, vediamo in seraa a quanto staranno, ma una domanda, per le radici aeree della Sessiflora (quelle alla base stanno arrivando già sul fondo) che devo fare, devo lasciarle crescere incontrollate o devo tagliarle?

marcios1988
28-04-2012, 19:05
non toccare le radici aeree al max ripiegale nella sessiflora stessa

SalvoRGB
28-04-2012, 20:02
Non è semplice ripiegarle... Ma c'è la possibilità che inizino ad infiltrarsi nel fondo?

marcios1988
29-04-2012, 19:59
Non è semplice ripiegarle... Ma c'è la possibilità che inizino ad infiltrarsi nel fondo?

questo si , semplicemente le radici aeree spuntano o quando la pianta non trova nutrienti o quando sottoposte a forte corrente, fa cosi spunta solo gli apici di un paio di cm dovresti bloccarle per un pò, poi quando il problema si ripresenta le rispunti

SalvoRGB
30-04-2012, 19:05
Ma avendole attaccate a delle pietre, posso rimuoverle dalla vasca per cercare di sistemarle, magari ripiegandole e se non riesco tagliare gli apici, o la devo lasciare per forza in avqua per fare questo lavoro?

SalvoRGB
30-04-2012, 21:04
Ragazzi, qualcosa sta cambiando nella mia vasca, qualcuno inizia a ciucciare nitrati e nitriti :-) era ora... vi posto i valori e se possibile vorrei da voi una spiegazione a questo risultato tanto cercato... Che sia maturato il filtro, che il Ceratophyllum abbia deciso di fare il suo lavoro...

La calli sta bene, cresce, alcuni ceppi cresciuti in altezza iniziano a inclinarsi su di un lato, credo al fine di raggiungere terra, me la confermate questa teoria?

Anche la patina oleosa superficiale non si è formata :-)

Ecco intanto i valori:

PH: Tra 6,5 e 7
GH: 10
KH: 8
No2: tracce
No3: tra 5 e 10

Il GH e il KH sono un po altini...

L'ultimo cambio di 20 litri di osmosi e 20 biocondizionata l'ho fatto giorno 27, quindi 3 giorni fa, record anche questo :-) ma la cosa che mi ha sbalordito di più è che ieri gli No3 stavano a 25, oggi sono diminuiti, e tra ieri e oggi è cambiato solo il fotoperiodo che ho aumentato di mezz'ora, portandolo adesso a 6.30 ore, non credo c'entri qualcosa...

Renzo90
30-04-2012, 21:40
Se vedi le piante che crescono, il mistero deglie no3 consumati è risolto;-)
Adesso che le piante hanno deciso a partire aumenta il fotoperiodo di mezz'ora a settimana in modo tale da dare un ulteriore incentivo alle piante per consumare nutrienti

marcios1988
01-05-2012, 11:14
Ragazzi, qualcosa sta cambiando nella mia vasca, qualcuno inizia a ciucciare nitrati e nitriti :-) era ora... vi posto i valori e se possibile vorrei da voi una spiegazione a questo risultato tanto cercato... Che sia maturato il filtro, che il Ceratophyllum abbia deciso di fare il suo lavoro...

La calli sta bene, cresce, alcuni ceppi cresciuti in altezza iniziano a inclinarsi su di un lato, credo al fine di raggiungere terra, me la confermate questa teoria?

Anche la patina oleosa superficiale non si è formata :-)

Ecco intanto i valori:

No2: tracce

Il GH e il KH sono un po altini...

L'ultimo cambio di 20 litri di osmosi e 20 biocondizionata l'ho fatto giorno 27, quindi 3 giorni fa, record anche questo :-) ma la cosa che mi ha sbalordito di più è che ieri gli No3 stavano a 25, oggi sono diminuiti, e tra ieri e oggi è cambiato solo il fotoperiodo che ho aumentato di mezz'ora, portandolo adesso a 6.30 ore, non credo c'entri qualcosa...

Ottimo, vedi che la tua pazienza è stata premiata :) quindi non c'è manco più bisogno dello skimmer :D .
Comunque per la maturazione completa del filtro ci vuole tempo nel tuo caso perchè cambiando di volta in volta 40 litri su 80 questa è stata ritardata.
LA maturazione sarà completa quando i nitriti saranno completamente a 0 e questo valore stabile nel tempo cosi come per gli NO3 che diventeranno stabili.
Tranne che per le durezze penso che siano tutti sintomi positivi, la calli inizierà forse a stolonare e come indicato dall'altro utente la diminuizione degli NO3 è dovuta all'azione delle piante.
PS fai sempre attinenza al protocollo ADA per cambi e cose varie ma se vedi che questi valori restano più o meno stabili inizia a diminuire la frequenza dei cambi o i volumi dei cambi giusto per favorire legermente la maturazione :)

SalvoRGB
01-05-2012, 13:04
Ottimo, vedi che la tua pazienza è stata premiata :) quindi non c'è manco più bisogno dello skimmer :D .
Comunque per la maturazione completa del filtro ci vuole tempo nel tuo caso perchè cambiando di volta in volta 40 litri su 80 questa è stata ritardata.
LA maturazione sarà completa quando i nitriti saranno completamente a 0 e questo valore stabile nel tempo cosi come per gli NO3 che diventeranno stabili.
Tranne che per le durezze penso che siano tutti sintomi positivi, la calli inizierà forse a stolonare e come indicato dall'altro utente la diminuizione degli NO3 è dovuta all'azione delle piante.
PS fai sempre attinenza al protocollo ADA per cambi e cose varie ma se vedi che questi valori restano più o meno stabili inizia a diminuire la frequenza dei cambi o i volumi dei cambi giusto per favorire legermente la maturazione :)

E sull'ultima domanda posta per la sistemazione delle radici aeree della Sessiflora che mi dici?
Se vedi le piante che crescono, il mistero deglie no3 consumati è risolto;-)
Adesso che le piante hanno deciso a partire aumenta il fotoperiodo di mezz'ora a settimana in modo tale da dare un ulteriore incentivo alle piante per consumare nutrienti

mistero risolto allora ;)
da quando l'ho avviato ho sempre aumentato ogni Domenica il fotoperiodo di mezz'ora ;) e sono arrivato a 6.30 ore al momento...

marcios1988
01-05-2012, 13:17
per le radici non c'è bisogno di alzare le pietre , tagliale direttamente in vasca :)

SalvoRGB
01-05-2012, 13:23
per le radici non c'è bisogno di alzare le pietre , tagliale direttamente in vasca :)

in verità volevo ripiegarle con del filo da pesca e per fare questo lavoretto dovrei uscirle dalla vasca... ho sopratutto quelle alla base probabilmente radicate nel substrato... cosa rischierei se le uscissi dalla vasca?

marcios1988
01-05-2012, 20:03
penso un leggero blocco ma niente di che , tanto è partito comunque anche il ceratophyllum con la calli :)

SalvoRGB
01-05-2012, 20:20
Grazie marcios, credo che però sia meglio ripiegarle che potarle...
Mi metto subito all'opera... ;)

SalvoRGB
02-05-2012, 21:30
Sono tre giorni che ho i valori stabili, tranne i No2 che sono man mano diminuiti sino ad arrivare oggi a zero, gli altri valori sono:

No2: 0

marcios1988
02-05-2012, 23:07
Ottimo finalmente , come puoi ben vedere le cose stanno andando per il verso giusto ,monitora gli no2 se vedrai che i valori restano a 0 che il filtro sta maturando...ps ti consiglio di diminuire leggermente il volume dei cambi e aumentare la quantità di acqua di ro cosi da tenere stabili i valori

SalvoRGB
02-05-2012, 23:16
Marcios abbiamo stabilito con eduos, se i valori resano questi, di fare i cambi parziali del 30%-40% ogni 7-10 giorni...
Per abbassare il Gh e il KH posso utilizzare Aquaconverter per capire quanta RO utilizzare, ma non so che valori di GH e KH devo raggiungere, sapreste indicarmi i valori ottimali per la calli?

edous
03-05-2012, 00:33
Marcios abbiamo stabilito con eduos, se i valori resano questi, di fare i cambi parziali del 30%-40% ogni 7-10 giorni...
Per abbassare il Gh e il KH posso utilizzare Aquaconverter per capire quanta RO utilizzare, ma non so che valori di GH e KH devo raggiungere, sapreste indicarmi i valori ottimali per la calli?

La calli come molte piante, tollera poco gli sbalzi di ph quindi l'importante è la stabilità. Io mi terrei tra il 6,3 e il 6,8 (ovviamente scegli un valore e cerca di tenerlo fisso) di ph, tra 3 e 5 di kh e tra il 6 e il 10 di gh.
Mi raccomando la stabilità...minime variazioni sono inevitabili, ma vabbè..

SalvoRGB
03-05-2012, 07:26
Appena mi arrivano i test Jbl con la scala colorimetrica piú precisa regoleró la Co2 in modo tale che mi dia un Ph di 6,5; voglio restare moderato rispetto ai valori che mi consigli edous, non voglio spingermi tanto ne verso il basso e nemmeno verso l'alto.
Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, è il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi più sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

edous
03-05-2012, 11:23
Appena mi arrivano i test Jbl con la scala colorimetrica piú precisa regoleró la Co2 in modo tale che mi dia un Ph di 6,5; voglio restare moderato rispetto ai valori che mi consigli edous, non voglio spingermi tanto ne verso il basso e nemmeno verso l'alto.
Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, è il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi più sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

Infatti io ti consiglierei anche un 6,7-6,8 di ph così minimizzi anche il rilascio da parte delle seiryu stones..

SalvoRGB
03-05-2012, 12:51
Scusami edous, mi dicesti prima che andava bene un PH tra 6,3 e 6,8, adesso tra 6,7 e 6,8; mi sto confondendo un attimo...

Se imposto il PH a 6,5 va bene o no?

Se non ho capito male più è basso il PH più minimizzo il rilascio da parte delle seiryu stones, o sbaglio?

Ma ste benedette seiryu stones renderanno per sempre l'acqua così dura?

Renzo90
03-05-2012, 13:42
Scusami edous, mi dicesti prima che andava bene un PH tra 6,3 e 6,8, adesso tra 6,7 e 6,8; mi sto confondendo un attimo...

Se non ho capito male più è basso il PH più minimizzo il rilascio da parte delle seiryu stones, o sbaglio?

No salvo, più il ph è basso, più acidifica l'acqua e quindi l'acqua acidificata fa rilasciare più sali alle seiryu.
Tienilo intorno a 6,8 con un kh4/5

SalvoRGB
03-05-2012, 13:53

No salvo, più il ph è basso, più acidifica l'acqua e quindi l'acqua acidificata fa rilasciare più sali alle seiryu.
Tienilo intorno a 6,8 con un kh4/5

Ho capito... ero convinto, e ci avrei messo la mano sul fuoco, di aver letto da qualche parte il contrario, scritto tra l'altro da gente competente...

Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, a tuo avviso è il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi più sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

edous
03-05-2012, 14:06

Salvo quelli che ti ho dato sono valori di riferimento che poi bisogna scegliere a seconda della vasca. Infatti in quel caso stavamo parlando della calli. Ora, nella tua vasca è ovvio che fisserei 6,8 come ph proprio per evitare il forte rilascio delle seiryu. Ovviamente peró con un 6,8 di ph dovrai avere un kh tra il 5 e il 6 per essere sicuro che la co2 in vasca sia sufficiente. Spero di essermi spiegato..

SalvoRGB
03-05-2012, 14:24
E come faccio ad arrivare ad avere un KH tra il 5 e il 6 se in questo momento sta a 8?

Renzo90
03-05-2012, 14:33
Correggendo i valori attuali con acqua osmotica.
Al prossimo cambio dell'acqua, se ad esmpio cambi 15lt a settimana, provi a metterne 12 osmotica + 3 di rete e poi vedi di quanto si abbassa il kh, se rimane ancora alto farai sempre cambi con una percentuale più alta di osmotica fino a quando non arrivi al valore desiderato, dopo di chè dovrai mantenerla;-)

SalvoRGB
03-05-2012, 15:29
Aquaconverter mi dice che su 100 litri netti di acqua in vasca aventi un KH pari a 8, per raggiungere un KH pari a 5 devo sostituire 37,5 litri di sola acqua di osmosi.

Considerando che domani ho in programma di fare il cambio (sempre se oggi i No3 sono ancora tra 5 e 10, perchè se sono alti il cambio lo faccio oggi), posso quindi procedere per come dice Acquaconverter?

Renzo90
03-05-2012, 15:46
Aquaconverter mi dice che su 100 litri netti di acqua in vasca aventi un KH pari a 8, per raggiungere un KH pari a 5 devo sostituire 37,5 litri di sola acqua di osmosi.

Considerando che domani ho in programma di fare il cambio (sempre se oggi i No3 sono ancora tra 5 e 10, perchè se sono alti il cambio lo faccio oggi), posso quindi procedere per come dice Acquaconverter?

Io farei qualcosa di più graduale, non tutta una volta, perchè ricordati che anche se non hai nessun abitante in vasca, ci sono i batteri del filtro, che sono anch'essi molto sensibili a variazioni troppo repentine dei valori!
Meglio aspettare il parere di altri..

SalvoRGB
04-05-2012, 00:48
Si, meglio aspettare il parere degli altri...
Intanto i test odierni mi hanno dato i seguenti valori:
PH: si è alzato e sta tra 7,5 e 7. Ho già aumentato le bolle della CO2 a 40, avrebbero dovuto lavorare a 35 ma invece stavano intorno ai 30. Domani li riporto a 35.

GH:11. Si è alzato ancora di un grado
No3: stabili tra 5 e 10

Domani è il 7° giorno che non faccio nessun cambio, è un record... ;)

Ma dovrò per forza farlo tra il 7° e il 10° giorno come da protocollo ADA consigliatomi da eduos, e con l'occasione, voglio portare il KH tra 5 e 6

marcios1988
04-05-2012, 01:58
Per verificare ció che acqua.converter ti dice fai sempre una prova su scala ridotta e poi fai i test...ps salvo ma che fine ha fatto brillo

Marco.88
04-05-2012, 15:38
Salvo ci metti una foto di come procede la vasca?

SalvoRGB
04-05-2012, 16:53
Per verificare ció che acqua.converter ti dice fai sempre una prova su scala ridotta e poi fai i test...ps salvo ma che fine ha fatto brillo

Quindi, siccome Aquaconverter mi dice che su 100 litri netti di acqua in vasca aventi un KH pari a 8, per raggiungere un KH pari a 5 devo sostituire 37,5 litri di sola acqua di osmosi, e dovendo fare il test su 5ml di acqua, devo mettere nella provetta 1,9 ml di sola acqua di osmosi e i restanti 3,1 di acqua dell'acquario, giusto Marcios?

Ma posso abbassare così repentinamente il KH o rischio qualcosa?

Brillo è scomparso, non l'ho sentito, mo gli mando un messaggio privato ;)
Salvo ci metti una foto di come procede la vasca?

Si, stasera dopo il cambio dell'acqua e la sistemazione della Sessiflora, che ancora non ho potuto sistemare, posto le foto ;)

Marco.88
04-05-2012, 17:38
;-)

SalvoRGB
04-05-2012, 23:57
Dopo aver effettuato la prova su scala ridotta come consigliato da marcios, ho proceduto ad effettuare il cambio di 40 litri di sola osmosi.
Ho effettuato dopo circa una mezz'oretta scarsa i test e i valori sono:
GH: 7
KH: 5
No2: O

Ecco invece le foto:
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706723.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706724.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706725.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706726.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706727.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706728.jpg

Che ve ne pare di tutta la situazione?

marcios1988
05-05-2012, 00:37
Come hai potuto vedere acquaconvert funziona :-D... Comunque dovresti prendere altra calli secondo me, altrimenti per chiudersi ci vorrà tanto tempo...e poi piú calli in buona salute hai meno piante galleggianti dovrai tenere . PS le filamentose stanno scomparendo ? Brillo ti ha detto qualcosa ?

Renzo90
05-05-2012, 00:41
Hai guardato se nel mercatino c'era qualcuno disposto a darti potature di calli?
Metti un altro annuncio di ricerca

SalvoRGB
05-05-2012, 07:33
Quanta cslli dovrei prendere secondo voi? Io avevo pensato di rimuovere la sessiflora che mi da fastidio vederla in vasca, fa aggrovigliare tutto il cetarophillum, che dite? Basterebbe tenere a bada i nitrati con il solo cerathopillum, photos e lenticchie, adesso c'è anche la calli che succhia un po...

Si le filamentose che avevo in 2 ceppibieri le cercavo per rimuoverle mavsono scomparse sole, e anche Brillo è scomparso... speriamo sia tutto apposto...

Ho provato a mettere l'inserzione sul mercatino ma non mi ha considerato nessuno, quindi dovrei comprarla, e la cosa mi scoccia non poco...

Renzo90
05-05-2012, 14:07
Prova a chiedere a federico221185 o a mek74

SalvoRGB
06-05-2012, 00:15
Grazie Renzo, ho mandato due messaggi privati a entrambi, vediamo cosa mi rispondono...

Per quanto riguarda i valori, oggi sono già aumentati rispetto a ieri sia il GH (di un grado) che il KH (di 2 gradi), ecco il dettaglio:

Dite che le seiryu stone rilasceranno carbonati a lungo, facendomi innalzare GH e KH?

marcios1988
06-05-2012, 03:37
Grazie Renzo, ho mandato due messaggi privati a entrambi, vediamo cosa mi rispondono...

Per quanto riguarda i valori, oggi sono già aumentati rispetto a ieri sia il GH (di un grado) che il KH (di 2 gradi), ecco il dettaglio:

Dite che le seiryu stone rilasceranno carbonati a lungo, facendomi innalzare GH e KH?

e si ma comunque valori che variano cosi bruscamente ti fanno capire che non si è ancora raggiunto il perfetto equilibrio..ps per lq calli qualche altro vasetto o aspetti come suggerito da Renzo,mek e gli altri... La sessiflora lasciala tanto non è una soluzione definitiva, per ora ti serve contrastare una proliferazione algare e la calli che non è fitta e al massimo non c è la farebbe, quindi ignora sessiflora e ceratopo

fabriziooo83
06-05-2012, 12:43
io, nella mia ignoranza, quindi correggetemi se sbaglio, sposterei il ceratoph in un angolo della vasca, magari sempre a galla ma legato a bordo vasca..
in quel modo,imho, toglie un sacco di luce alla calli...
no?

SalvoRGB
06-05-2012, 21:03
io, nella mia ignoranza, quindi correggetemi se sbaglio, sposterei il ceratoph in un angolo della vasca, magari sempre a galla ma legato a bordo vasca..
in quel modo,imho, toglie un sacco di luce alla calli...
no?

L'ho spostato in un angolo senza attaccarlo, magari ogni 2/3 giorni cambio angolo, perchè così adesso al centro c'è sicuramente più luce, ma nell'angolo un bel po meno...
Ho un paio di problemi in vasca, il primo è che da ieri a oggi sono apparse delle alghette "sembrano" sia sulle cime delle Seiryu Stone che attaccate al vetro della parete frontale principalmente, ma si stanno espandendo pure nelle altre pareti, ecco le foto:

http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706751.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706749.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706752.jpg

Il secondo sono questi specie di nidi che sembrerebbero avere all'interno delle uova che con il passare dei giorni scompaiono, ho iniziato qualche tempo fa ad averne una, poi un paio, adesso invece ne ho circa una decina in vasca di questi probabili "nidi", saranno mica delle lumachine, che sono gli unici esseri viventi visibili che ho al momento in vasca, saranno circa una ventina e ho notato che ho 2 tipi di lumachine. Ecco le foto dei "nidi"

http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706758.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D706755.jpg

Che ne pensate?

gimmy770
06-05-2012, 21:32
le alghe sono in realta delle Hydra assolutamente innoque
mentre quei nidi sono uova di lumaca forse planorbis

SalvoRGB
06-05-2012, 22:32
le alghe sono in realta delle Hydra assolutamente innoque
mentre quei nidi sono uova di lumaca forse planorbis

effettivamente ho in vasca delle planorbis insieme a queste altre che disconosco il nome...

e si ma comunque valori che variano cosi bruscamente ti fanno capire che non si è ancora raggiunto il perfetto equilibrio..ps per lq calli qualche altro vasetto o aspetti come suggerito da Renzo,mek e gli altri... La sessiflora lasciala tanto non è una soluzione definitiva, per ora ti serve contrastare una proliferazione algare e la calli che non è fitta e al massimo non c è la farebbe, quindi ignora sessiflora e ceratopo

Mi ha risposto mek dicendomi che purtroppo ha estirpato la calli due settimane fa, sono arrivato troppo tardi... Mi deve ancora rispondere federico221185.

Ovvio che la sessiflora non è la soluzione definitiva marcios :-) ma vorrei rimuoverla perchè crea dei grovigli fastidiosissimi con il cerato che si sta espandendo... Ma se dici che è rischioso rimuoverla per gli No3 la lascio stare...

marcios1988
06-05-2012, 22:57
Salvo magari fai espandere prima il ceratophyllum e poi rimuovi la sessiflora...ps comunque Fabrizio non ha tutti i torti forse sarebbe il caso di confinarlo in un angolo perché ti ruba la luce perché magari ti oscura la calli.
PS l'altraumaca in vasca è una physia tranquillo è innocua

SalvoRGB
06-05-2012, 23:28
Si, infatti avevo quotato Fabrizio dicendo che ho già messo in un angolo il ceratophyllum e magari ogni 2/3 giorni cambio angolo ;)

fabriziooo83
07-05-2012, 03:20
sugnu tuttu testa #rotfl#

SalvoRGB
07-05-2012, 08:44
sugnu tuttu testa #rotfl#

#rotfl##rotfl##rotfl# #70

P.S. Non avevo fatto caso che anche tu sei Siciliano ;-)

SalvoRGB
08-05-2012, 00:14
Oggi mi sono arrivati i test JBL e Sera, e insieme agli ultimi sgoccioli di quelli Aquili, ho potuto effettuare un test completissimo e molto accurato, sopratutto sul PH, i test hanno fornito i seguenti valori:

PH: 6,9
PO4: <0,02
NH4: 0

Facendo riferimento alla tabella della CO2, riscontro che sono proprio al limite del quantitativo esatto di CO2 erogato... dovrebbe rimanere stabile a 8 il KH, non è mai andato oltre, ma volevo chiedervi, che faccio? Aspetto lo scadere di una settimana dall'ultimo cambio per farlo abbassare o cambio anche domani? Dovrei inserire 40 litri di acqua osmosi per riportarlo a 5

Renzo90
08-05-2012, 00:20
Buono la vasca procede bene!
Ormai la flora batterica sembra ottimamente creata
Il cambio aspetterei lo scadere della settimana per farlo

SalvoRGB
08-05-2012, 00:22
Ma avere un GH e un KH così alto cosa comporta?

Renzo90
09-05-2012, 13:39

La durezza dell'acqua si regola in base ai pesci che vuoi inserire in vasca.
Se a te interessa solo far crescere le piante dato che vuoi un acquario zen, e non vuoi mettere pesci particolarmente esigenti che vivono in acque tenere, non dovrebbe creare nessun tipo di problema.
Anche se so che a volte le piante stentano ad assorbire nutrienti quando vivono in acque parecchio dure, non dovrebbe essere il tuo caso se mantieni 6/7kh#70

marcios1988
09-05-2012, 21:40

La durezza dell'acqua si regola in base ai pesci che vuoi inserire in vasca.
Se a te interessa solo far crescere le piante dato che vuoi un acquario zen, e non vuoi mettere pesci particolarmente esigenti che vivono in acque tenere, non dovrebbe creare nessun tipo di problema.
Anche se so che a volte le piante stentano ad assorbire nutrienti quando vivono in acque parecchio dure, non dovrebbe essere il tuo caso se mantieni 6/7kh#70

no dipende dalle piante comunque, a volta la concentrazione di sali da problemi e come .
Pensa alla Rotala rotundifolia, su RAP per esempio io cosi come Massimo siamo incappati nello stesso disagio questa pianta se tenuta a lunga in acqua con un gh superiore a 12/13 incomincia a imbrunire prima le foglie, emettendone comunque di nuove per poi imbrunire anche queste ultime, fino ad arrivvare ad un imbrunimento degli steli(che secondo me per le lunghe porterebbe al deperimento della pianta stessa, tant'è che ho preferito non rischiare)

SalvoRGB
09-05-2012, 21:50
Per adesso, facendo un cambio che mi porti un KH di 5, riesco a mantenere questo velore solo per un iorno, già il giorno dopo il KH è a 7, per poi salire di 1 grado al giorno.
Adesso sta a 9, con cambio effettuato 5 giorni fa.

Renzo90
09-05-2012, 21:53
Si ma con kh 6/7 e gh intorno a 10 non penso avrà di questi problemi. Molti plantacquari olandesi hanno questi valori, e come sai le piante scoppiano letteralmente in questi acquari.
Anche io tengo questi valori in acquario, e le piante stanno benissimo.
Cioè voglio dire fin quando si mantiene intorno a questi numeri va bene, ma se comincia a salire il kh a 10, il gh a 16 o più, quà si che potrebbe riscontrare problemi

marcios1988
09-05-2012, 21:53
Per adesso, facendo un cambio che mi porti un KH di 5, riesco a mantenere questo velore solo per un iorno, già il giorno dopo il KH è a 7, per poi salire di 1 grado al giorno.

Salvo comunque considera che un kh di 7 non è male è sopratutto per le specie vbegetali che vuoi allevare tu :)
Ps te la butto cosi ma per la fauna hai pensato vagamente a qualcosa???
PS per la calli hai recuperato qualche potatuta???

Renzo90
09-05-2012, 21:54

Caspita! Queste seryu ti danno del filo da torcere!
Ma mi sembra strano che essendo ada siano così calcareee!!
Potresti provare a prenderne una e a buttarci su qualche goccia di acido cloridrico o viakal??

SalvoRGB
09-05-2012, 21:56
Per la calli mi sta aiutando edous, proprio oggi ha potato la sua e me la sta mandando ;)

Per la fauna intanto vorrei iniziare a inserire qualche pulitore, qualche caridina, per poi avere, se è possibile, a me piacciono tanto i neon e gli Scalari...

Secondo voi sono compatibili con i miei valori? Posso iniziare a inserire in vasca qalche pulitore e qualche caridina?

Renzo90
09-05-2012, 21:59
Sisi sono tutti pesci compatibili. Se i valori di nitriti nitrati ti si sono stabilizzati potresti cominciare a inserire solo qualche cardina. Ti daranno una grandissima mano con le alghe.
Ti consiglio le multidentate

SalvoRGB
09-05-2012, 23:20
Nitriti stanno stabili a 0 da 9 giorni e anche i Nitrati sono stabili tra 5 e 10 dal I° Maggio...

Le caridine multidentate sono colorate o trasparenti? Quante posso inserirne?

Quindi pesci tipo Otocinclus, Gyrinocheilus, Crossocheilus siamensis, Crossocheilus, Gyrinocheilus aymonieri non ne posso inserire al momento?

Ho una domanda adesso sulla manutenzione.
Devo per forza pulire le tubature di apirazionee di mandata del filtro, sono diventate tutte color marrò e dove ci sono i gomiti si vede che il gomito è palesemente ostruito dalle alghe. Come faccio la pulizia, smonto le tubature dal filtro e riporto splendido il tubo con il kit di spazzole che ho comprato, oppure tutto quello che rimuovo deve andare a finire per forza nel filtro, per il famoso discorso della flora batterica? e in questo caso non c'è bisogno che smonto i tubi dalla parte del filtro.,non so se mi sono spiegato...

I risultati dei test odierni comunque sono:
PH: 7
GH: 11
KH: 9
No3:10

Renzo90
09-05-2012, 23:31
Io per ora inserirei solo una decina di cardine, e poi per gli oto si vede, prima di inserire pesci farei partire bene le piante. Già le cardine ti terranno a bada le alghe che hai..
I tubi smontali e puliscili dalle alghe che ci si sono attaccate

marcios1988
09-05-2012, 23:56
Per le tubature lasciale perdere a meno che la portata non venga esageratamente diminuita ma non penso..cmq non sono alghe ma la maggior parte muco batterico :) ..a meno che non hai tubi trasparenti può darsi che qualche alghetta c'è ma quelle sono tranquillamente trascurabili ...ps con i tuoi valori puoi tranquillamente tenere bene le piante per i pesci dipende invece oltre che per i valori anche dalle dimensioni della vasca e aime nella tua niente scalari come diverse altre specie che hai elencato.
Chiedi se hai dubbi sulle specie..inoltre non chiamarli pulitori che rischi il linciaggio sul foro...specie come gli otocinclus acquistati quasi sempre perchè ritenuti mangia alghe vanno alimentati in modo specifico in quanto non si nutrono di sole alghe...comunque gli animali vanno presi sempre in gruppo e mai da soli, inoltre le diverse specie vanno inserite ad intervalli di tempo di almeno 10 giorni..se la vasca risulta in maturazione da una 30 giorni e vedi che gli NO2 sono stabili potresti inserire una 15ina di multidentata che sono le trasparenti e di circa 4 cm che oltre a brucare tanto hanno un carico organico irrisorio,o puoi aggiungere delle red cherry che sono rosse e piccole di 2 cm, o entrambe :D oltre a non rischiare l ibridazione tra le specie entrambe si adattano molto bene ai valori e le seconde si riproducono a rotta di collo..inoltre hanno un carico organico irrisorio e sono detrivore...ps ti consiglio comunque di orientarti su pesci della stessa zona cosi non avrai problemi con i valori..e puoi associarci le caridine di cui sopra che ben si adattano...ps esempio paracheirodon(neon o cardinali a me piacciono i secondi) ed otocinclus per rimanere in zona americana o boraras brigittae e una delle innumerevoli altre specie di rasbora in caso di zona asiatica...:-D

SalvoRGB
10-05-2012, 12:59
Allora, ho prenotato una quindicina di Caridine multidentate al negozio del mio paese, che arriveranno la prossima settimana... ;)

Per quanto riguarda le tubature, si ho le tubature trasparenti marcios, non ho capito però cosa vuoi dire quando dici: "a meno che non hai tubi trasparenti può darsi che qualche soggetta c è ma tranquillo comunque" cos'è quesa sogetta?

Comunque se posso stasera vorrei pulirle perchè credo si siano intasati un po, tanto i batteri saranno all'interno del filtro, non nelle tubature, o sbaglio?

Perchè non potrò inserire gli scalari?

marcios1988
10-05-2012, 13:38
Allora, ho prenotato una quindicina di Caridine multidentate al negozio del mio paese, che arriveranno la prossima settimana... ;)

Per quanto riguarda le tubature, si ho le tubature trasparenti marcios, non ho capito però cosa vuoi dire quando dici: "a meno che non hai tubi trasparenti può darsi che qualche soggetta c è ma tranquillo comunque" cos'è quesa sogetta?

Comunque se posso stasera vorrei pulirle perchè credo si siano intasati un po, tanto i batteri saranno all'interno del filtro, non nelle tubature, o sbaglio?

Perchè non potrò inserire gli scalari?

perdonami ho corretto maledetto cellulare...
ti spiego se i tubi permettono il passaggio di luce forse e dico forse qualche alghetta si forma, principalmente però sono residui batterici e quindi puoi stare tranquillo....in entrambi i casi.
gli scalari vogliono almeno dai 130/140 litri netti per una coppia, con vasche che abbiano almeno una lunghezza adeguata per farli nuotare(si consigliano vasche non inferiori al metro), a volte questi splendidi animali vengono presi perchè sono bellissimi e vedendoli piccoli uno se li porta a casa ma credimi diventano enormi, inoltre se vai a farti un giro nella sezione apposita del forum vedrai che richiedono vasche allestite in modo totalmente diverso sia per arredamento che per caratteristiche con acqua molto acida , tenera ,ambrata e tant'altro ancora

Renzo90
10-05-2012, 14:10
Quoto gli scalari oltre a volere acquari più grandetti, vogliono un arredamento completamente differente e luce meno potente.

SalvoRGB
10-05-2012, 14:18
Ma allora cosa potró inserire in vasca secondo voi ???

marcios1988
10-05-2012, 14:48
ti ho fatto degli seempi sopra....i Paracheirodon axelrodi non ti piacciono?? oppure guarda queste specie..ovviamente tutte vanno bene per dimensioni poi si inquadrano quelle che vorresti tenere considerando le compatibilità e i valori :)
Le specie asiatiche sono molto belle e colorate:
Boraras brigittae;
Boraras urophthalmoides;
Danio erythromicron;
Danio choprae;
Danio margaritatus;
Dario dario;
Iriatherina werneri;
Pseudomogil gertrudae;
tutti queste specie vivono in gruppi e hanno dimensioni che vanno dai 3 cm a 5 cm; inoltre parecchie coabitano nelle stesse zone quindi non avresti problemi con i valori :)
Però sarebbe consigliato che in un piccolo angolino della vasca crei qualche anfratto sai per i più timidi :)
A queste aggiungo anche la specie che allevo i Tanicthys albonubes che hanno colori pazzeschi ,però preferiscono acque leggermente più fresche intorno ai 21/22 C°.
Individua se c'è tra queste qualche specie che ti piace e poi vediamo :)
Ps avevo intenzione anche di consigliarti qualche anabantide (colica chuna per esempio) ma non sono adatti per la tua vasca in quanto è aperta.

SalvoRGB
12-05-2012, 23:29
Beh quasi sicuramente prenderò pesci del Sud America.
Tra quelli visti sin ora, a me piacciono i Cardinali
Otocinclus
Thayeria boehlkei
Pristella maxillaris ( tetra cardellino )
ma devo guardare bene tutti i pesci del Sud America.

Oggi ho pulito le tubature, che effettivamente non erano intasate, sembravano combinate peggio...

Ho iniziato a piantumare le potature di calli che mi ha spedito edous e ho fatto i test che mi hanno sbalordito perchè mi ritrovo oggi ad avere GHe KH con valori uguali, ovvero 10.

Il test completo riporta i seguenti valori:
KH: 10
No3:10

Avrei dovuto sostituire i 40 litri di osmosi, ma lo arò o domani o dopodomani.
Domani continuerò, spero, a piantumare la calli.

SalvoRGB
16-05-2012, 00:44
Calli piantumata tra Sabato e Domenica, quella piantumata Sabato sta bene, quella piantumata Domenica sembra morente, domani posto una foto.

Domenica ho cambiato anche 40 litri di acqua inserendo sola osmosi, prima del cambio i valori che avevo erano:

GH: 12
KH: 10
No3: 10

Dopo il cambio di sola osmosi, ho riscontrato i seguenti valori:
PH: 6,8
GH: 6
KH: 5

Oggi, a distanza di 2 giorni ho in vasca i seguenti valori:
PH: 6,8

GH e KH sono saliti rapidamente 3 gradi in soli 2 giorni, come vedete la situazione?

Ninja Fish
16-05-2012, 01:36
Adesso non entrare in paranoia coi valori! ;) Ma un po' di foto della vasca e della calli? :”

SalvoRGB
16-05-2012, 21:52
Ecco a voi le foto:
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707022.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707021.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707019.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707018.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707017.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707014.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707013.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707011.jpg

Renzo90
16-05-2012, 22:31
Bello! Inizia a stolonare la calli!
Si farà molto bello l'acquario se continua così:-))

edous
17-05-2012, 09:16
Si, per fortuna qualche passo avanti l'hai fatto... procedi come ti ho spiegato in mp e continua a monitorare la crescita.

SalvoRGB
17-05-2012, 10:17
Ma a vostro avviso non è il caso di potare gli steli più lunghi per ripiantarli?
Se funziona come le normali piante, da uno stelo potato si creerà un internodo da cui partirà un nuovo stelo, o sbaglio?

edous
17-05-2012, 10:50
Ma a vostro avviso non è il caso di potare gli steli più lunghi per ripiantarli?
Se funziona come le normali piante, da uno stelo potato si creerà un internodo da cui partirà un nuovo stelo, o sbaglio?

NON CI PROVARE! Lascia crescere la calli finchè non vedrai che avrà coperto quasi tutto il fondo. Potare adesso indebolirebbe la pianta che ha già sofferto abbastanza... ;)

SalvoRGB
17-05-2012, 12:39
NON LO FARO' ;-)
Ma toglietemi una curiosità, gli steli creeranno delle radici?
Mi spiego meglio, gli steli prenderanno le sostanze nutrituive dalle radici principali o creeranno delle radici "aeree" negli steli stessi?

edous
17-05-2012, 14:04
NON LO FARO' ;-)
Mi spiego meglio, gli steli prenderanno le sostanze nutrituive dalle radici principali o creeranno delle radici "aeree" negli steli stessi?

Certo, gli steli strisceranno e da ogni internodo partiranno radici (che si faranno strada nel substrato) e foglie

fabriziooo83
17-05-2012, 14:18
salvo una foto panoramica no eh.. :-D

Marco.88
17-05-2012, 16:00

AHAHAH ci ho pensato anch'io!!!! :-D
te l'avevo detto che avrebbe cominciato a darti soddisfazioni sta calli?!? ;-) vedrai che campo da calcio che diventa!!

SalvoRGB
17-05-2012, 17:09
NON LO FARO' ;-)

Certo, gli steli strisceranno e da ogni internodo partiranno radici (che si faranno strada nel substrato) e foglie

Grazie per il chiarimento Edous ;)

AHAHAH ci ho pensato anch'io!!!! :-D
te l'avevo detto che avrebbe cominciato a darti soddisfazioni sta calli?!? ;-) vedrai che campo da calcio che diventa!!

Ecco la panoramica del campo da calcio ;)

http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/_D707024.jpg

fabriziooo83
18-05-2012, 00:58
spettacolo!
sta venendo davvero bello! bravo! #25
ps= quel termometro buttalo in qualche angolo meno a vista.. :-D

Johnny Brillo
05-06-2012, 12:18
Ciao Salvo:-) Scusa per la lunga assenza-69:-))

Sembra che non mi sia perso molto a parte la fase più tranquilla in cui la calli ha finalmente deciso di stolonare ed espandersi.

Ci sono delle novità?

SalvoRGB
05-06-2012, 12:52
Con Edous stiamo cercando di stabilizzare la vasca che ha un veloce aumento progressivo del KH, aumenta di circa 1 grado al giorno.
Adesso, pare, che abbiamo trovato una situazione di stabilità, dando circa 15 bolle al minuto di Co2, riesco forse, a fare il cambio parziale dopo 10 giorni raggiungendo una stabilità del KH intorno a 9/10 gradi, non meno.
L'ultimo cambio, lo abbiamo fatto il 28 Maggio, quando il 27 Maggio avevo PH 7/7,1 - GH 8 - KH 10.
Ho sostituito 30 litri di sola osmosi e il 28 maggio avevo PH 7/7,1 - GH 6 e KH 7.
Poi progressivamente il KH è salito arrivando ad avere KH 9/10 giorno 31 Maggio
Dal 31 adesso sembra essere stabile sempre su 9/10.
Se questo è il KH fisso che può avere la vasca non è male considerata la grande quantità di Seiryu Stone che ho in vasca, che ne pensi?
Ieri avevo il PH alto, stava a 7,3 ma probabilmente perchè, avendo smanettato tanto negli ultimi giorni con la regolazione delle bolle, avevo regolato male l'erogazione di Co2 che era settata a 5 bolle minuto e non a 15. L'ho sistemata ieri sera, vediamo oggi se il PH si riporta nuovamente a 7,1 e se il KH resta stabile tra 9/10.

Johnny Brillo
05-06-2012, 12:59
A quanto pare state facendo un ottimo lavoro.

Edous è sicuramente il più esperto con questo tipo di materiali e può darti una grossa mano.

Si! Se si dovesse stabilizzare a kh 9-10 non sarebbe male visto che ci sono più rocce che acqua:-))

Come hai giustamente detto, il ph ieri era alto proprio per le poche bolle di CO2. Vedrai che se le hai reimpostate a 15 tornerà al suo valore originario.

Comunque a parte questi valori un pò ballerini del kh, l'acquario sembra in gran forma.

Hai ancora limnophila e ceratophillum?

SalvoRGB
05-06-2012, 13:22
Vediamo i valori oggi...

No, ho rimosso tutto, limnophil, ceratophillum e potos perchè avevo i No3 a 0 e la calli la vedevo crescere molto lentamente.
Edous a tal proposito mi ha consigliato di acquistare lo Special Light e da ieri ho iniziato a giorni alterni a fertilizzare anche con questo prodotto.

Johnny Brillo
05-06-2012, 13:59
Hai fatto bene. Quelle piante erano state inserite proprio per tenere a bada gli no3 che all'inizio facevano festa.

SalvoRGB
09-06-2012, 18:44
Ragazzi sapreste dirmi cos'è quest'alga/pianta? Ho rimosso qualche ceppo è ho visto che ha una una radice che penetra nel terreno, e un colorito verde/marrò, in alcuni punti della vasca la trovo sotto forma "batuffolosa" e si va a intrecciare con la calli. Ho paura che sia qualcosa di infestante, che dite?
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/20120607_190558.jpg

E poi ho notato da qualche giorno, solo in questo punto della vasca, queste macchie verdi sul fondo, che da un paio di giorni sembrano propagarsi anche nel vetro.
http://i25.photobucket.com/albums/c66/spaghettoshop/20120609_180718.jpg

marcios1988
17-06-2012, 14:33
vai nella sezione alghe (alghe a barba e le famose green spot algae):) ci sono entrambe rimuovile meccanicamente dove possibile, pulisci i vetri con lana di perlon poco prima dei cambi d'acqua :)
PS non è che sei partito con azoto a manetta???

SalvoRGB
22-06-2012, 13:19
No marcios, con l'azoto sto a 20 bolle al minuto... Ho pulito i vetri, con la perlon, ma si sta riformando sia l'alga a barba sui vetri che l'alga della seconda foto in vari punti della vasca, è un'alga che sembra essere un foglio viscido...
Poi ho l'alga della prima foto, che secondo me è differente sia da quella a barba che dalla green spot algae, non posso rimuoverla perchè è tutta ingarbugliata nella calli e se provo a farlo sradico la calli dal fondo.
Sono molto scoraggiato, ho paura che dovrò fermare la vasca e vanificare tutti gli sforzi fatti sin ora...

marcios1988
22-06-2012, 13:54
perdonami vorrai dire con l'ossigeno sei a 20 bolle al minuto??? dico col nuovo fertilizzante non è che stai esagerando perchè mi sà che è a base di azoto

SalvoRGB
22-06-2012, 14:42
Si scusami, sono nel pallone, però è la Co2 che ho a 20 bolle minuto, non l'ossigeno e nemmrno l'azoto.

Sto fertilizzando con 4 ml di Brighty K che è a base di potassio, a giorni alterni.
5ml di Special Light che è a base di nitrato, fosforo e potassio a giorni alterni
2ml di Step1 ogni 4 giorni, che è a base di oligoelementi che proteggono e rafforzano le radici e le foglie.
Praticamente ho le dosi dimezzate rispetto al protocollo ADA

Galeos
22-06-2012, 17:57
Ciao Salvo sono anche io siciliano abito a Palermo...mi chiamo Alessandro
anche io per adesso mi sto documentando parecchio su iwaguni e aquascaping perché voglio allestire un cubo da 60 litri
la tua storia mi ha appassionato molto e l'ho letta in tutte le sue 74 pagine e ti ringrazio per la passione che hai messo e anche per l'impegno nel rendere pèartecipe tutto il forum con dettagliatissime foto.
lo so per adesso ti senti scoraggiato ma l'acquariofilia necessita di esperienza e tu in questi mesi ne hai fatto molta
Bando alle ciance ci può dare nuovamente i tuoi valori dell'acqua ?
Io penso che il tuo problema sia dato dal fatto che tu hai poche piante in vasca e troppi nutrienti che fanno banche tare le alghe anche perché da quello che ho capito hai solamente le calli in vasca .. hai pensato di comprare un altro po' di vasetti di calli girovagando per la rete ho trovato questo interessantissimo articolo sul come piantarle senza far subire shock alla piante spero di farti cosa gradita girandoti il link http://www.aquagarden.it/articoli/66_calli.asp
un saluto
Galeos

SalvoRGB
23-06-2012, 07:34
Viao Alessandro, benvenuto... Allora, i valori al momento sono:
Ph 7,1
Gh 9
Kh 9
No2 0,025
No3 5
Po4 <0,02

Sia i nitrati che i fosfati sono ottimi come valori. La quantitá di Co2 se guardo la tabella è ottima anch'essa.
L'unica cosa che posso fare, per quel poco della mia esperienza è diradare ancor di piú la fertilizzazione, magari fertilizzo con le stesse quantitá ma a distanza di 4 giorni e non piú a giorni alterni, peró credo che queste alghe siano molto infestanti e hanno giá preso il sopravvento...
É comparsa anche una patina batterica in superficie e ho anche notato che le lumachine infestanti è come se avessero difficoltá a respirare perchè tendono tutte a salire e stazionare nei pressi della superficie, forse è il caldo, non so, ma è come se volessero scappare dalla vasca "magari questo per i piú esperti potrebbe essere un comportamento che magari ci fa capire cos'è che non va in vasca, perchè è certo che c'è qualcosa che non va".
Ho anche pensato che potrebbe essere un problema di filtro, forse va pulito, anche se è operativo solo da 2 mesi e mezzo "mi sembrano un po pochi per pulirlo"
Spero mi aiutate a risolvere tutto senza smantellare tutta la vasca...

Renzo90
23-06-2012, 12:56
ciao salvo.
i po4 mi sembrano un pò bassini, non è che magari nei giorni scorsi ti si sono azzerati?
se si azzerano le piante stentano a nutrirsi, e il nutrimento in eccesso va alle alghe.

a quanto ti stà la temperatura per ora?
a me 28 di notte e 29 e mezzo di giorno, è arrivato il momento di mettere delle ventole prima che le piante inizino a farsi fott...e

AlessioC
25-06-2012, 22:02
No marcios, con l'azoto sto a 20 bolle al minuto... Ho pulito i vetri, con la perlon, ma si sta riformando sia l'alga a barba sui vetri che l'alga della seconda foto in vari punti della vasca, è un'alga che sembra essere un foglio viscido...

Ciao Salvo, quella che tu chiami alga viscida a me sembrano cianobatteri

SalvoRGB
25-06-2012, 22:16
ciao salvo.
i po4 mi sembrano un pò bassini, non è che magari nei giorni scorsi ti si sono azzerati?
se si azzerano le piante stentano a nutrirsi, e il nutrimento in eccesso va alle alghe.

a quanto ti stà la temperatura per ora?
a me 28 di notte e 29 e mezzo di giorno, è arrivato il momento di mettere delle ventole prima che le piante inizino a farsi fott...e

Non so se si sono azzerati, ma so che ogni volta che li ho misurati stavano sempre inferiori allo 0,02.

La temperatura sta a 27 la sera e 27/28 di giorno

Ciao Salvo, quella che tu chiami alga viscida a me sembrano cianobatteri

Cioè??? Come faccio a debettare tutto ragá??? La situszione è assolutamente critica. Mi sa che mi toccherá smantellare tutto continuando così. Peggiora di giorno in giorno

SalvoRGB
26-06-2012, 10:17
Ho letto che potrei risolvere il problema dei cianobatteri con un trattamento di H2O2. Che ne dite?

Johnny Brillo
26-06-2012, 10:52
Salvo non ti scoraggiare, hai fatto talmente tanto che sarebbe un peccato mollare adesso.

Se quelle alghe sono cianobatteri so c...zi, però a tutto c'è un rimedio.

Nella sezione dedicata alle alghe c'è questa scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342) che parla dei cianobatteri. Da quello che ne so uno dei metodi più efficaci è il buio totale per qualche giorno.
Questo comporta un forte stress per le piante e quindi di conseguenza dovresti ricominciare da capo con dosi ridotte di fertilizzante.

Da quello che ho letto una delle cause potrebbe anche essere la poca circolazione d'acqua in certe zone della vasca. Pensandoci nel tuo acquario con quelle rocciate e con la spray bar è possibile che in certe zone l'acqua sia un pò ferma. Questo inconveniente potresti risolverlo con una pompa di movimento.

Queste sono solo ipotesi. Io non ho mai avuto questo tipo di alghe, ne ho solo letto e sentito parlare. La cosa migliore è aprire una discussione nella sezione adatta e farti consigliare da qualcuno esperto in questo campo o che li ha già avuti.

SalvoRGB
26-06-2012, 12:14
Ma secondo voi potrebbe essere un problema di filtro sporco?

Johnny Brillo
26-06-2012, 12:38
Non credo! Tu hai notato una diminuzione della portata?

SalvoRGB
26-06-2012, 12:57
No, la portata è ok, ma magari non riesce più a filtrare bene l'acqua perchè ci sono i materiali filtranti sporchi?

AlessioC
26-06-2012, 13:07
Come diceva Johnny Brillo i ciano batteri si formano in zone con poca corrente ( a me è sempre successo così), ma lo scatenarsi dipende sempre dalle condizioni dell'acqua, proverei innanzitutto a rimuoverla meccanicamente, tanto viene via facilmente sembra un gel. Poi indirizzerei la mandata del filtro sulla zona più colpita e in ultimo un cambio d'acqua del 20 30 %

Johnny Brillo
26-06-2012, 13:16
Appunto se i materiali sono sporchi la portata del filtro diminuisce.

I consigli di AlessioC sono buoni. Comunque ti ripeto, meglio se apri una discussione nella sezione alghe. Troverai indicazioni più mirate e persone più esperte in questo campo.

Prova magari a chiedere anche ad Edous, non tanto per le alghe quanto per la fertilizzazione che stai portando avanti.

SalvoRGB
26-06-2012, 19:47
Ho aperto un topic nell'apposita sezione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379823

Speriamo bene...

Ninja Fish
02-07-2012, 15:15
Una vasca maledetta la tua cavolo....

ROBY_80
08-09-2012, 00:49
mi sono letto tutte e 75 le pagine sarei curioso di avere qualche novita....

lofry
08-09-2012, 12:15
seguo perchè siete troppo bravi complimenti ragazzi!!!#70

marcios1988
04-10-2012, 14:46
Salvooooo allora??? novità?