Visualizza la versione completa : consiglio urgente
hoffmann
10-02-2012, 10:33
salve molto probabilmente ho sbagliato sessione ma è urgente fondo vasca 100x30 quanto quarzo spessore 1mm devo comprare per avere 6 cm fondo? sono buste da 5 kg quindi 3 bastano o no?
Io ho un acquario di base 80x40 e ho messo tre sacchi da 5 kg di sabbia più 6 kg di fondo fertile.
La mia area di base è 3200cm^2, la tua 3000cm^2, quindi credo che se ti attieni a quel che dico io dovresti riuscire a coprire lo spazio necessario.
Se vorrai mettere piante ti consiglio il fondo fertile, altrimenti 4 sacchi da 5 kg andranno bene.
barack-obama
10-02-2012, 11:11
Basta fare larghezza vasca x profondità x spessore desiderato(6 nel tuo caso) e otterrai la quantità in ml necessaria in pratica a te servono in totale 18 litri di ghiaia per avere 6 cm di spessore, cmq la aezione è sbagliata, bastavs usare la funzione cerca per trovare decine di discussioni simili
hoffmann
10-02-2012, 11:26
si ma 5 kg di quarzo in ml quanto è?
barack-obama
10-02-2012, 11:31
Allora x fare la corrispondenza ml/lt bisogna dividere x 1000 di solito sui sacchi di ghiaia c è anche scritto a quanti lt è il sacco , molti marchi tipo jbl e elos lo scrivono in lt
peppelandia
10-02-2012, 11:33
devi fare 100*30*6 = 18000 ovvero 18 kili
quindi 3 sacchi non bastano, ne prendi 4 sacchi e ne metti 20 kili
cosi almeni stai piu' tranquillo
Compra più sacchi di ghiaia. Poi ti metti d'accordo con il negoziante che quella non utilizzata e non aperta la scambierai in futuro con altri prodotti.
Sposto in Allestimento e manutenzione dolce.
hoffmann
10-02-2012, 12:25
grazie a tutti e per le piante cosa potrei mettere che i ciclidi non mangini/distruggino anubias nana? criphtocorine o come si scrive?
Di che ciclidi stiamo parlando? il 90% dei ciclidi non tocca le piante.
Il filtro lo sai che deve maturare prima di mettere i pesci?
Mi dici quanto è alta la tua vasca? e che litraggio?
hoffmann
10-02-2012, 14:02
allora è alta 45cm è 120 litri netti ciclidi non so ancora cosa mettere e si lo so devo superare il picco dei nitriti
Ti sconsiglio solo gli scalari con quell'altezza. Non si svilupperebbero sufficientemente le loro pinne.
Secondo me potresti mettere qualsiasi specie di cilclidi nani. Cerca apistogramma in generale oppure i pelvicacromis pulcher.
Hai la vasca della petcompany?
hoffmann
10-02-2012, 16:23
non c'è scritto niente sulla vasca ma mi sembra di no comunque come allestimento allora quarzo e i due legni vanno bene? metto la noce di cocco poi altro?
Molte piante, legni e pietre non calcaree.
Prendi sabbia sottile, i ciclidi spesso scavano e creano tane.
Le noci dipende da che ciclidi vuoi ospitare, non comprarle in negozio. Quando è stagione le compri al supermercato, le spacchi con attenzione e le fai bollire in acqua.
hoffmann
10-02-2012, 16:36
se mettessi un trio di Apistogramma nijseeni o Apistogramma Hongsloi o ramirezi dite che potrei mettere altri pesci tipo cory otocicluns o altri?
quarzo 1mm va bene?
Più sottile e scura è meglio sarà per i tuoi pesci.
I ramirezi te li sconsiglio alla prima esperienza, sono molto delicati.
Ti consiglio gli apistogramma cacatuoides oppure gli apistogramma agassizi.
Un po' meno colorati ma molto comuni in commercio e facili da allevare sono gli apistogramma altispinosa.
Ovviamente dovresti informarti meglio sui valori dell'acqua che gradiscono e ricrearli sin dalla partenza del tuo acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |