Visualizza la versione completa : nitriti e ph strani
buongiorno,ho allestisto il mio acquario da 94l il 30 di dicembre,ma ad oggi ci sono delle cose che non mi tornano.
Premetto che marterdì scorso sono rimasto 15 ore senza corrente elettrica ed il mio filtro era situato nel coperchio luci quindi i cannolicchi sono stati in un centimetro di acqua per tutte le 15 ore.....a quel punto visto la mancanza di corrente ho approfittato per installare il mio nuovo filtro esterno trasferendo i cannolicchi dal vecchio al nuovo.Comunque.....sono circa 20 giorni che tutti i dì faccio i test dei nitriti e nitrati ed in tutto questo tempo sono sempre stati a 0,1 nitriti e 0 nitrati.(i test scadono nel 2014)
ho anche un ph intorno all'8 che non riesco ad abbassare.
le cose che ho fatto per provare ad abbassarlo sono:il tubo di mandata l'ho immerso nell'acqua per impedire se non sbaglio...lo scambio gassoso,ho tagliato l'acqua del rubinetto il cui ph è dai7,7a8 con acqua ad osmosi in proporzione 80% osmosi 20%rubinetto,i miei valori sono
KH 5
GH6
NITRITI 0,1
NITRATI 0
conducibilità 308 US (presa dal negoziante)
PH non capisco bene,è tra 7,7 e 8
acqua del rubinetto è ph 7,7o8 kh17 non conosco altri valori dell'acqua del rubinetto.
i valori dell'acqua ad osmosi sono:
KH0
GH0
PH 5,5 0 6 non capisco bene la scala colometrica
i test che uso sono a reagente della jbl.
in vasca ho 1 ceratophillum demersus 2 anubias nana 2 anubias hastifoglia 2 egeria densa,2 microsorum 1 anubias nana bonsai e 4 criptocoryne wendii,poi ho 3 legni acquistati in negozio di acquari e bolliti per 4 ore ho 1 pietra in resina sempre comprata in negozio e ghiaia di marca dennerle per acquari bolliti e lavati per 1 ora.
La temperatura è 25°
Poi ho trattato l'acqua con biocondizionatore e per 3 settimane ho messo in vasca i batteri della marca shg.
secondo voi come mai i miei nitriti e nitrati dopo tutto questo tempo sono stabili a quei valori?
e perchè il mio ph non vuole scendere?
ho anche trattato l'acqua con ph minus ma ho smesso subito perchè mi sono accorto che era un pagliativo.
in acquario non ci sono pesci ma in compenso ho già la seconda generazione di chiocciole :-))
quando potrò secondo voi mettere il primo pesciotto?in realtà uno c'era già ma è morto dal freddo causa 15 ore senza elettricità quindi riscaldatore.
è da qualche giorno che l'acqua è nebbiosa(se non ho letto male potrebbe essere un esplosione batterica)
Saluti
federico#70
Peccato per il tuo pesciolino, purtroppo quando manca la corrente è sempre un guaio. La prossima volta potresti fare dei cambi ravvicinati con acqua tiepida per provare a tenere la temperatura ad un valore accettabile.
La nebbia in vasca è probabilmente un'esplosione batterica dovuta al fatto che i batteri nel tuo filtro hanno fatto la stessa fine del pesce; credo che tu debba rifare la maturazione da capo #23
Chiaramente, avendo già batteri in vasca non è necessario che tu ne aggiunga ;-)
Riguardo al Ph, non aggiungere prodotti chimici. I cambi che fai con la miscela di acqua di RO servono solo ad abbassare la durezza (Kh e Gh), non il Ph. Per quello dovresti utilizzare CO2 o torbe. Per curiosità, a quanto vorresti arrivare? Che fauna vorresti mettere?
Chiaramente, di aggiungere pesci non se ne parla prima di 1 mesetto #e39
Un altro mese? sinceramente mi comincio a stufare :(,l'acquario in realtà è dal 15 dicembre che è avviato,soltanto che poi visto l'acqua del mio rubinetto mi consigliarono di cambiarla con acqua osmotica ,e dal quel giorno di acqua vecchia ne è rimasta il 20%...e siamo al 30 dicembre,poi l'altro martedì mancanza luce...ed ora altri 30 giorni? non è che per caso qualche batterio intanto è rimasto in vasca,negli arredi,fondale ecc in modo da risparmiarmi la totalità dei 30 giorni :( ?
di pesci per ora avevo pensato solo a 4 corydoras che avrei inserito 2 alla volta,e poi in seguito non sò..comunque non la volevo affollare troppo,apparte i cory mi accontento di un altro paio di pesciotti sempre da definire.
un ph 7,5 potrebbe andarmi bene
-28
Magari 1 mese potrebbe anche essere eccessivo, però non aspettarti miracoli.
Batteri in vasca ne hai, la nebbia sono proprio loro che cercano una nuova casa, però prima che si stabilizzi il tutto un po' di tempo ci vuole.
I nitriti a 0,1 non sono proprio l'ottimo ed il valore dei nitrati a 0 è quantomeno sospetto (dove vanno a finire?). Per questo ti dico che prima di mettere pesci è meglio aspettare che sia tutto a posto.
Nel frattempo puoi fare in modo di portare il Ph al valore che ti serve (p.es. ti fai un impiantino di CO2 a gel) e curarti le piante :-)
grazie per le risposte toccio :)
la mia seccatura è proprio il nitrito a 0,1 perenne,non capisco perchè dopo tutto questo tempo non sia successo ancora niente,anche nei 10 giorni che ho avuto quel povero ancistrus i valori non cambiarono.
da mercoledì ho questo nuovo filtro,che rispetto al vecchio ha una capienza di cannolicchi 10 volte tanto...la domanda sciocca è:questa nebbia che ho,non potrebbe trovar casa in questa marea di cannolicchi in più? :)
ps:devo ammettere che il discorso della luce elettrica mi ha fatto perdere un pò le staffe, e ha fatto si che fino a 2 giorni fa la mia mano posseduta dall'ira-14- ha inserito dosi giornaliere di batteri..........e da li val padana :-D
MaxK1980
10-02-2012, 00:08
Quando si allestisce un nuovo acquario l'acqua non va assolutamente cambiata almeno per 3 settimane (anche 4), non vanno mai toccati i cannolicchi nemmeno quando si pulisce il filtro.
Devi rifare assolutamente la maturazione poi dopo rifai le analisi e si vede come eventualmente aggiustarle.
Una domanda come può stare il filtro nel coperchio luci???????????
L'acqua come ho scritto nel messaggio precedente è dal 30 dicembre che non la cambio(sono quasi 6 settimane)
Ho scritto del filtro che è situato nel coperchio luci perchè è differente da qualsiasi altro filtro.....c'è una pompa che aspira acqua dalla vasca e la manda su per poi passare di fianco all'illuminazione ed incontrare i materiali filtranti( cannolicchi compresi) se ti vuoi fare un idea l'acquario è un askoll pure xl
tommaso83
10-02-2012, 13:20
Aspetta un attimo. Secondo me la tua maturazione potrebbbe anche essere bella che finita da un pezzo, magari se smetti di buttare dentro roba, la vasca comincia anche a girare! ;-)
L'esplosione batterica è probabilmente data dal fatto che continui a dosare batteri che alla vasca non servono.
I nitriti a 0,1 sono il minimo della scala colorimetrica? Se sì può essere il fatto che alcuni test per i nitriti hanno sempre un minimo di colorazione dovuta alla presenza dei reattivi anche se in realtà i nitriti sono assenti..
I nitrati a 0 possono essere dati dal fatto che se la vasca è molto piantumata, le piante li consumano come nutrimento.
Io farei così, stai fermo una settimana, e aspetta che passi l'esplosione batterica, poi rimisura i valori e vediamo che risultati danno.
Come dice tommaso83, se c'è un'esplosione batterica in corso, aspetterei.
Magari la vasca è matura, magari no (aver fatto un cambio dell'80%, 15 ore senza luce ed un cambio di filtro non ha certo aiutato).
Appena la "nebbia" finisce proverei a dosare del cibo in vasca, per verificare l'aumento dei nitrati e la scomparsa dei nitriti (magari verificando con un altro test che non siano, come già scritto, già al valore più basso della scala). Questo test ti garantisce che la nitrificazione funzione.
Non aggiungere altro in vasca, non dosare batteri e non fare cambi, lasciala fare, che in maturazione meno la tocchi e meglio è.
ciao tommaso83,mi sa che è proprio come dici tu...mi spiego,stamani sono stato al negozio e mi ha detto che non vedrò mai le provette color acqua perchè il valore che ho è il minimo che la scala segnala (che poi non è 0,1 ma 0,01ppm :((),io fidandomi ma non troppo sono venuto in casa e ho fatto il test solo a l'acqua osmotica e il valore era effettivamente 0,01.
Potevo stare all'infinito come un TONNO a fare il piccolo chimico-93#12
Quindi anche i nitrati saranno a zero perchè sarà già da tempo che è passato il picco?
Altra domanda,i corydoras secondo voi vivono in un ph come il mio?
tommaso83
10-02-2012, 14:49
ilVanni, ir_meni dice di non aver fatto cambi da sei settimane, quindi l'acqua è sempre la stessa, e anche il filtro, se si considera che i canolicchi sono sempre gli stessi.
ir_meni, secondo me ilVanni ha ragione, aspetta che si diradi la nebbia, butta un pò di mangime e il giorno dopo vedi come sono i valori, anche se a sentirla così, secondo me la vasca dovrebbe essere matura.
Dy cory ce ne sono di diverse specie, leggi le schede per vedere se qualche varietà è adatta a pH alti (mi pare i paleatus), altrimenti puoi prendere in considerazione ll CO2, la torba o la catappa per abbassare il pH.
Lascia perdere i prodotti chimici che alla vasca bene non fanno! ;-)
ilVanni, ir_meni dice di non aver fatto cambi da sei settimane, quindi l'acqua è sempre la stessa, e anche il filtro, se si considera che i canolicchi sono sempre gli stessi.
Col senno di poi, sono d'accordo. Ma quando l'ho scritto si assumeva che i nitriti fossero a 0.1 mg/l, più un bel po' di traversìe per quel povero filtro.
Da noi si dice: meglio aver paura che buscarne.
tommaso83
10-02-2012, 14:57
Col senno di poi, sono d'accordo. Ma quando l'ho scritto si assumeva che i nitriti fossero a 0.1 mg/l, più un bel po' di traversìe per quel povero filtro.
Da noi si dice: meglio aver paura che buscarne.
Assolutamente concorde!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |