PDA

Visualizza la versione completa : Trasporto Piante con alghe

Emiano77
09-02-2012, 10:42
buon giorno,
nell'acquario di mio padre ultimamente ci sono molte alghe (credo quelle che nella pagina delle schede sono denominate alghe nere a pennello), pensavo di debellarle pulendo bene l'acquario e lasciare per un periodo la vasca con una scarsa illuminazione (la vasca al momento ha solo una coppia di ciclasoma sajica ed è abbastanza vicina ad una finestra).
Facendo ciò dovrei togliere le piante presenti che altrimenti morirebbero e potrei portarle nella mia vasca ma ho paura di portarmi anche le alghe; secondo voi basterebbe togliere le foglie molto sporche e pulire bene le altre!? meglio fare qualche trattamento "sterilizzante"!? se si, come!? se non annullo il rischio di portarmi le alghe nella mia vasca butto tutto ma mi dispiacerebbe, almeno le echinodorus e le anubias nana vorrei salvarle.
Grazie.

cuttysark293
09-02-2012, 11:32
Ciao, io per eliminare le alghe a pennello , ho utilizzato l'acqua ossigenata. Basta togliere la pianta dall'acquario e gli spruzzi sopra un pò d'acqua ossigenata. Vedrai come frizza. Poi dopo mezzo minuto risciacqui e rimetti in acquario. le alghe diventeranno prima rosse e poi scompariranno. Ovviamente le foglie molto colpite le elimini completamente.In più devi creare le condizioni giuste nell'acqua per non farle ricrescere.

Emiano77
11-02-2012, 14:01
proverò, grazie!

babaferu
11-02-2012, 18:07
scrivi valori, luce, gestione della vasca.
senza sistemare tutto... è impossibile debellare le alghe, ricomparirebbero dopo qualunque trattamento.
ciao, ba

Emiano77
13-02-2012, 15:51
hai ragione ma non ho molte informazioni da darvi, la vasca è un 70*30*40, acqua solo del rubinetto (di Roma, quindi molto dura), lampada cambiata da poco, solo una coppia di ciclasoma sajica con un paio di anubias nana, un paio di echino e un pò di hidrophila e cripto...avevo notato che le piante non stavano bene quindi, sapendo che la lampada era arrivata, l'ho cambiata e ho fertilizzato meglio l'acqua, le piante si sono riprese ma sono arrivate anche le alghe, quindi pensavo di risolvere il problema alla radice, ossia eliminando quasi del tutto illuminazione e fertilizzante così da stroncare le alghe dopo aver pulito per bene la vasca...chiaramente facendo così faccio fuori anche le piante che vorrei invece salvare portandole nella mia vasca ma il rischio di portarmi le alghe deve essere pari a zero, per questo ho aperto questa discussione...pensate che, come suggerisce cuttysark, togliendo il grosso (magari eliminando qualche foglia) e poi pulendole con acqua ossigenata sia risolutivo!? Arigrazie!