Visualizza la versione completa : il mio primo acquario....
Salvialuca
07-02-2012, 23:20
Buonasera!Mi affido a voi esperti per alcuni consigli riguardo la maturazione del filtro e la manutenzione dell'acquario.Ho un Dubai 80 (125litri),l'ho appena allestito del ghiaietto dopo averlo accuratamente lavato.Poi ho inserito alcune piante anubias,una legata ad un legno..un'altra ad un sasso...ed altre direttamente sul fondo...Siccome ho intenzione di allestire l'acquario con una coppia di carassi il negoziante mi ha consigliato le anubias perchè i carassi non le mangiano ed anche il microsorum che al momento non aveva disponibile.E' possibile aggiungere il microsorum in un secondo momento?L'acquario è appena entrato in funzione.Il negoziante poi mi ha detto di versare una bottiglietta di biocondizionatore e cosi ho fatto.Poi lo stesso mi ha dato delle pasticche per fertilizzare le piante ed alcune fiale per far maturare il filtro,due a settimana;In effetti sono un po confuso sulle cose da fare da ora in avanti....fiale per il filtro...pasticche per le piante....cambio d'acqua....Mi sapete dire con che ordine fare tutto questo?E poi quando devo cominciare a prendere i valori dell'acqua?
Grazie
Ciao e benvenuto!Allora le fiale non servono a fare maturare il filtro più velocemente,devono passare comunque almeno 4 settimane.Le anubias vanno tutte legate a sassi o legni come hai fatto per alcune o se messe nel ghiaietto devi tenere il rizoma che sarebbe la parte che sembra un tronchetto fuori dal terriccio.Le microsorium puoi inserirle quando vuoi e le pasticche da fondo almeno per il momento non metterle.I cambi vanno fatti solo dopo la maturazione durante il quale ti devi limitare a fare rabbocchi con acqua d'osmosi.I valori dell'acqua puoi iniziare a misurarli dopo una settimana-10 giorni in modo da accorgerti quando arriva il picco dei nitriti.Inizia con 5-6 ore di luce e aumenta mezz'ora a settimana e non fertilizzare.Che impianto luci hai?Per il resto lascio la parola a chi se ne intende di carassi!
daniele68
07-02-2012, 23:39
ciao Salvialuca,
le piante le puoi mettere in ogni momento.
Anubias e microsorum non hanno bisogno di fertilizzante nel fondo ma in colonna in quanto assumono nutrienti direttamente dall'acqua. Per il microsorum fai attenzione al pH dell'acqua perchè a pH basici tende a macchiarsi le foglie .
Il negoziante poi mi ha detto di versare una bottiglietta di biocondizionatore
una bottiglietta da quanti ml?..non mettere nient'altro che non sia acqua di osmosi solo per i rabbocchi..non farai cambi fino a quando non avrai raggiunto il picco dei nitriti e conseguente discesa fino a valori non quantificabili.
fiale per il filtro lasciale perdere..non mettere più niente
pasticche per le piante.quelle che si mettono sul fondo a te non servono..per le piante che hai basta un minimo in colonna..a dosi ultra ridotte rispetto a quello consigliato..per l'anubias io non metto nulla...e cresce bene. La cosa importante è non interrare il rizoma e metterle in zone meno illuminate ..
i valori dell'acqua per ora ti interessa sapere quando ti si presenteranno i nitritit e quando scenderanno a 0... comincia tra una settimana..testa una volta ogni due /tre giorni...
L'acqua la cambi dopo circa una settimana dopo il picco dei nitriti..fino ad allora solo rabbocchi con acqua di osmosi
berto1886
08-02-2012, 00:16
concordo... le tab non ti servono per le anubias ne per il microsorium adesso non toccare niente a guarda la vasca maturare per 4 - 6 settimane ;-)
Salvialuca
08-02-2012, 00:51
Ciao e benvenuto!Allora le fiale non servono a fare maturare il filtro più velocemente,devono passare comunque almeno 4 settimane.Le anubias vanno tutte legate a sassi o legni come hai fatto per alcune o se messe nel ghiaietto devi tenere il rizoma che sarebbe la parte che sembra un tronchetto fuori dal terriccio.Le microsorium puoi inserirle quando vuoi e le pasticche da fondo almeno per il momento non metterle.I cambi vanno fatti solo dopo la maturazione durante il quale ti devi limitare a fare rabbocchi con acqua d'osmosi.I valori dell'acqua puoi iniziare a misurarli dopo una settimana-10 giorni in modo da accorgerti quando arriva il picco dei nitriti.Inizia con 5-6 ore di luce e aumenta mezz'ora a settimana e non fertilizzare.Che impianto luci hai?Per il resto lascio la parola a chi se ne intende di carassi![/QUOTE
il dubai 80 monta dalla casa un t5 da 6500 e uno da 10 000°K(2 lamps 24 watt T5(G5)...non mi dire che significa..:)
------------------------------------------------------------------------
ciao Salvialuca,
le piante le puoi mettere in ogni momento.
Anubias e microsorum non hanno bisogno di fertilizzante nel fondo ma in colonna in quanto assumono nutrienti direttamente dall'acqua. Per il microsorum fai attenzione al pH dell'acqua perchè a pH basici tende a macchiarsi le foglie .
[QUOTE]Il negoziante poi mi ha detto di versare una bottiglietta di biocondizionatore
una bottiglietta da quanti ml?..non mettere nient'altro che non sia acqua di osmosi solo per i rabbocchi..non farai cambi fino a quando non avrai raggiunto il picco dei nitriti e conseguente discesa fino a valori non quantificabili.
fiale per il filtro lasciale perdere..non mettere più niente
pasticche per le piante.quelle che si mettono sul fondo a te non servono..per le piante che hai basta un minimo in colonna..a dosi ultra ridotte rispetto a quello consigliato..per l'anubias io non metto nulla...e cresce bene. La cosa importante è non interrare il rizoma e metterle in zone meno illuminate ..
i valori dell'acqua per ora ti interessa sapere quando ti si presenteranno i nitritit e quando scenderanno a 0... comincia tra una settimana..testa una volta ogni due /tre giorni...
L'acqua la cambi dopo circa una settimana dopo il picco dei nitriti..fino ad allora solo rabbocchi con acqua di osmosi
#70Grazie!!Comunque il biocondizionatore era di 100ml....
------------------------------------------------------------------------
concordo... le tab non ti servono per le anubias ne per il microsorium adesso non toccare niente a guarda la vasca maturare per 4 - 6 settimane ;-)
Grazie!!#70
berto1886
08-02-2012, 00:58
mmm non sono troppi 100ml... cmq la lampada da 10000°K potrebbe darti noie con le alghe
blackstar
08-02-2012, 09:03
ma c'hai svuotato tutta la boccetta di biocondizionatore in vasca?
Salvialuca
09-02-2012, 01:15
ma c'hai svuotato tutta la boccetta di biocondizionatore in vasca?
Si ho fatto una cavolata credo...mi sono fidato della negoziante...avrei dovuto metterne 5ml per ogni 20litri di acqua giusto?Credi influisca sull'acquario?
berto1886
09-02-2012, 14:55
le dosi non le conosco ma sono scritte sul flacone anche se hai sovradosato fa niente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |