Visualizza la versione completa : lumaca????
salve a tutti ho fatto partrie l'acquario da na settimana niente pesci solo fondo e piante osservando un ramo prima ho notato una specie di lumachina che si aggirava per il mio acquario....
cos'è questa clandestina e cosa ci fa qui dentro.....????
va eliminata????
No, anzi, le lumache sono detrivore quindi è tutto a posto :-))
Che tipo di lumaca è? Di solito le più comuni sono le physa o le ampullarie...dai un'occhiata o magari fai una foto
è piccolissima mezzo cm era su un legno adesso non la vedo piu però non aveva il guscio tinta unita aveva puntini neri ma era proprio piccolinaaaa
------------------------------------------------------------------------
potrebbe essere stata una physa potrebbe essere arrivata con le piante??? ma non è che mi coprono l'acquario intero....
Deve crescere, dalle tempo :-)) Le lumache sono utili in acquario!
hahahahahahhahahhah però mi ha fatto specie ho una vasca da 240 litri iniziata da una settimana e vedere un esserino che si muoveva su un tronco mi ha fatto impressione.... era vuotaaaaa o almeno cosi sembravaaaaaaaaaaa invece un abitante c'eraaaaa hahahahaha
Magari ce ne sono altre :-)) E' sempre bello vedere la vita nella propria vasca! #70
Luca_fish12
06-02-2012, 13:58
Lasciala senza problemi! ;-)
Se darai ai pesci il cibo nelle giuste dosi le lumachine si autoregoleranno e non ti invadranno la vasca!
In ogni caso non mangiano le piante, solo le foglie marce per cui non preoccuparti! :-))
anche perchè se vedo che intaccano il mio ambiente le prendo e penso che il mio gattino farà una bella festa.... hahahahhaha!!!!!! escargò... hahahaha
Chi ha mai detto che una vasca in maturazione è vuota?
Ne parliamo tra 15/20 giorni e la vedrai brulicate di vita tra lumache , planarie e copepodi ;-)
allora terrò gli occhi ben apertiiiii ;-) tra un pò penso inizierò a parlare con le piante... :-) hahahahaha
dato che si èin argomento lumache... approfitto di questo post per non aprirne un'altro.
ho avviato in caradinaio da 2 settimane, quando posso inserire le neritine? devo aspettare le maturazione del filtro anche con loro, oppure posso inserirle anche ora?
anche perchè se vedo che intaccano il mio ambiente le prendo e penso che il mio gattino farà una bella festa.... hahahahhaha!!!!!! escargò... hahahaha
Il tuo ambiente?:-D
L'acquario non è il tuo ambiente, è un ecosistema in miniatura, e da un ecosistema non puoi scegliere di tenere fuori una cosa piuttosto che un'altra, inevitabilmente la natura te ne chiederà conto......le lumache fanno parte di quel mondo ed è assolutamente naturale ritrovarsele in vasca se hai inserito piante vere, quindi io direi che devi abituarti all'idea di vederle spesso, le lumache sono più utili di quanto si pensa. Come dico sempre, io le lumache nei miei acquari ce le metto di proposito........;-)
terrò conto di queste informazioni... sono qui per imparare... :-)
Benissimo, non fare come certe persone che inorridiscono a vedere qualche lumachina di troppo in vasca..........;-)
Effettivamente molti hanno una reazione esagerata, vedono una innocua e indifesa lumachina la annientano come se avessero visto il distruttore che non la sola sua presenza stermini ogni forma di vita nella vasca -28d#
dato che si èin argomento lumache... approfitto di questo post per non aprirne un'altro.
ho avviato in caradinaio da 2 settimane, quando posso inserire le neritine? devo aspettare le maturazione del filtro anche con loro, oppure posso inserirle anche ora?
Jab, non è bello inserirti nel topic di un altro untente e piazzare 2 messaggi per giunta identici!
Se hai un quesito apri un thread nella sezione specifica.
Grazie.
OT: hai ragione scusatemi,ma avevo fretta perchè dovevo andare in negozio e non volevo aprire un topic nuovo visto che già c'era questo in argomento...
basta che la prossima volta che apro un topic non venite a dirmi che ce ne sono già di aperti...
FINE OT.
La principale prerogativa dell'acquariofilo è la pazienza.
Infiltrarsi in topic altrui con evidenti OT, solo perché si ha fretta, non mi pare un comportamento adeguato.
Poi, utilizzando il tasto Cerca ed un po' di buonsenso, avresti avuto la risposta che cercavi molto prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |