Visualizza la versione completa : aiuto moria improvvisa
annyflute
06-02-2012, 12:34
ciao a tutti, una mia amica ha un acquario di circa 80 lt da appena un mese, ma ha eseguito l'allestimento diverso dalla maniera classica, in pratica ha introdotto i pesci prima di tutti i decori e in un negozio le hanno consigliato di usare per l'acqua il bio nitrivec della sera con tutti i pesci ancora dentro!!!
adesso da qualche giorno muoiono pesci in continuazione, cosa può essere successo? e cosa deve fare???
Che pesci ha? Il problema potrebbe essere proprio quello legato ai valori non ancora stabili, in quanto l'acquario non è maturato affatto
Se l'acquario è avviato da circa un mese, la moria dei pesci è "normale", si chiama "picco dei nitriti".
Per farla semplice, durante la maturazione del filtro biologico di un acqaurio, circa alla fine della 4rta settimana si verifica un picco molto alto nel valore dei nitriti (sostanza tossica generata dalla scomposizione dell'ammoniaca), che causa la proliferazione dei batteri denitrificanti che poi risiederanno nel filtro rendendolo attivo.
Infatti i pesci vanno introdotti in acquario dopo 30 giorni perché se no, a cavallo circa fra i giorni 25 e 30, tutto quello che c'è in vasca muore.
Ogni marca di prodotti per acquari ha in listino uno o più prodotti (come il nitrivec) che promettono di far maturare i filtri anche prima, il risultato purtroppo è quello che ha visto la tua amica. Non funzionano, non ne funziona nessuno. :-(
annyflute
06-02-2012, 15:26
lei mi diceva inoltre che quando ha fatto il primo cambio d'acqua, quella nuova era gelata dal rubinetto e quella in vasca era riscaldata a 26 gradi!!!! le ho detto di controllare se i pesci avevano dei puntini bianchi sospettando che fosse ictio, adesso aspetto una sua risposta
------------------------------------------------------------------------
anche io a causa di un infestazione di diatomee ho riallestito l'acquario e usato il nitrivec! devo aspettare comunque 30 giorni??????
------------------------------------------------------------------------
Che pesci ha? Il problema potrebbe essere proprio quello legato ai valori non ancora stabili, in quanto l'acquario non è maturato affatto
ne ha di diverse specie, non so come si chiamino ma sono piccoli di pezzatura e in ogni caso tropicali
anche io a causa di un infestazione di diatomee ho riallestito l'acquario e usato il nitrivec! devo aspettare comunque 30 giorni??????
Se hai gestito correttamente il filtro no, altrimenti sì.
Avresti dovuto tenere i materiali per il filtraggio bologico a bagno in una bacinella d'acqua, possibilmente con la pompa accesa.
annyflute
06-02-2012, 17:15
no, li ho sciacquati sotto acqua corrente
no, li ho sciacquati sotto acqua corrente
Allora devi aspettare un mese. :-(
annyflute
06-02-2012, 18:24
cavolo!!!! durante questo mese i pesci possono stare in una vaschetta di plastica ? sarà circa 3 o 4 lt, non ho dove metterli
eih.... sarebbe meglio di no... sono proprio pochi!
Piuttosto tienili nell'acquario tenendo monitorati i valori, aggiungendo attivatore batterico regolarmente, e facendo cambi d'acqua se gli NO2 salgono...
annyflute
07-02-2012, 00:06
quello della mia amica era ictio, sta usando blu di metilene 1 goccia ogni 4 lt x 3 giorni! speriamo che passi!!!! in ogni caso la sua acqua è strana, sul nitrivec c'è scritto che la torbidezza dovuta al prodotto passa dopo 24 ore,è da sabato adesso che non ne vuole sapere di migliorare
eltiburon
07-02-2012, 03:00
Ma informarsi prima su come si tengono i pesci, no? Acqua fredda di rubinetto nell'acquario coi pesci???? Ci credo che muoiano!
annyflute
07-02-2012, 13:18
non è mancanza di interesse, piuttosto incompetenza del negoziante, le ha fatto mettere assieme un barbus e un betta!!! dopo poco il betta è morto con la coda mangiata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |