GIAKY-RM
06-02-2012, 12:20
Mi sono accorto che soprattutto durante il dosaggio di Nanoplankton xaqua ma anche degli altri alimenti per coralli in genere (Coral Vitalizer, Coral Snow, Reef Booster, Day Dinamic) lo skimmer 'impazzisce' riempiendo il bicchiere in pochi secondi e costringendomi a rimanerci incollato per una buona mezzora a svuotarlo ogni due secondi..
Prestando attenzione al prodotto della schiumazione mi sembra che ci sia poco di 'sporco', piuttosto sembra che tiri fuori proprio ciò che ho appena dosato..
Ho letto un po 'di discussioni a riguardo ma ci sono pareri contrastanti.
Fatto sta che al dosaggio di stamattina ho sbicchierato.
Mi sorgono alcuni dubbi:
1-Sbicchierando lo skimmer devo lasciare che la schiumata ricada in sump o regolarla affinché le bolle arrivino fino alla fine della camera di contatto senza fuoriuscire in sump?
2-Se lascio cadere lo schiumato in sump mentre lo skimmer è sbicchierato corro il rischio di far ricadere anche le sostanze che andrebbero eliminate (schiumate) ?
3-Se non lo sbicchiero è dunque vero che impazzendo lo skimmer mi sta eliminando ciò che ho appena dosato? Ma ricadendo in sump le sostanze ritornano in soluzione oppure è inutile perché ormai sono state eliminate?
4-Quanto tempo lo devo tenere sbicchierato?
5-E' meglio spegnerlo?
Vediamo che esce fuori...
Prestando attenzione al prodotto della schiumazione mi sembra che ci sia poco di 'sporco', piuttosto sembra che tiri fuori proprio ciò che ho appena dosato..
Ho letto un po 'di discussioni a riguardo ma ci sono pareri contrastanti.
Fatto sta che al dosaggio di stamattina ho sbicchierato.
Mi sorgono alcuni dubbi:
1-Sbicchierando lo skimmer devo lasciare che la schiumata ricada in sump o regolarla affinché le bolle arrivino fino alla fine della camera di contatto senza fuoriuscire in sump?
2-Se lascio cadere lo schiumato in sump mentre lo skimmer è sbicchierato corro il rischio di far ricadere anche le sostanze che andrebbero eliminate (schiumate) ?
3-Se non lo sbicchiero è dunque vero che impazzendo lo skimmer mi sta eliminando ciò che ho appena dosato? Ma ricadendo in sump le sostanze ritornano in soluzione oppure è inutile perché ormai sono state eliminate?
4-Quanto tempo lo devo tenere sbicchierato?
5-E' meglio spegnerlo?
Vediamo che esce fuori...