PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio mini acquario

superfilone
06-02-2012, 09:14
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho il pallino di voler allestire una seconda vasca.

La grandezza che avevo in mente era di circa 25#30 litri, sia perchè l'idea di fare un "mini gioiellino" mi attira sia perchè così rubo meno spazio possibile alla sala :-D
Lo volevo completo anche del proprio stand in modo da creare qualcosa in armonia con lo spazio circostante. Qualcosa del genere (http://www.ebay.it/itm/VASCA-NANO-ACQUARIO-EHEIM-AQUA-STYLE#24-/230564317002?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item35aeb4474a)

Qualcuno ha esperienza di questi acquari e può darmi qualche dritta?
Anche magari dove eventualmente comprarlo nei pressi di Milano?

Grazie,

cuttysark293
06-02-2012, 10:11
molto carina come vasca..ti suggerisco però di stare attento a quello che inserisci dentro, perchè gli acquari così piccoli sono delicati. basta un niente per inquinare l'acqua e avere problemi. quindi leggi un pò di guide sul sito (se non lo hai già fatto):-)

superfilone
06-02-2012, 10:33
molto carina come vasca..ti suggerisco però di stare attento a quello che inserisci dentro, perchè gli acquari così piccoli sono delicati. basta un niente per inquinare l'acqua e avere problemi. quindi leggi un pò di guide sul sito (se non lo hai già fatto):-)

Ho già avuto altri acquari, un minimo credo di sapere cosa mi aspetti.
La mia idea era di ricreare un acquario molto naturale, con una bella roccia o legno nel centro e molta vegetazione. Ho visto dei bellissimi esempi nelle altre sezioni.
Come fauna qualche caridina e non molto di più.

cuttysark293
06-02-2012, 11:10

La mia idea era di ricreare un acquario molto naturale, con una bella roccia o legno nel centro e molta vegetazione. Ho visto dei bellissimi esempi nelle altre sezioni.

beh allora tanto di cappello:-D
anche me piacerebbe farne uno del genere..tipo quelli di zen in miniatura con qualche bonsai e muschio#70

alex369
06-02-2012, 11:45
Molto bella, ma è a incastro l'acquario? Lo vedo tentennante su una base così giusta giusta...

superfilone
06-02-2012, 11:54

beh allora tanto di cappello:-D
anche me piacerebbe farne uno del genere..tipo quelli di zen in miniatura con qualche bonsai e muschio#70

Beh non esageriamo :-))
------------------------------------------------------------------------
Molto bella, ma è a incastro l'acquario? Lo vedo tentennante su una base così giusta giusta...

No, è solo appoggiato... ma la base poi è più larga.
Boh, considerando che pieno sarebbe circa 40 kg, dubito che potrebbe muoversi facillmente :-))

Luca_fish12
06-02-2012, 12:15
Un acquario molto bello e ben fatto, anche come parte tecnica, tra quelli piccoli, è il Mirabello30.
Non ha il mobile però quindi dovrai poggiarlo su qualcosa.

La cosa a cui io presterei molta attenzione è la forma, avendo avuto già altri acquari saprai benissimo che un acquario cubico non solo è scomodo, ma non è adatto ad ospitare dei pesci (o delle caridine) perchè ha poco spazio a parità di litraggio.
Per questo l'acquario da te postato io non lo comprerei mai sinceramente...-28d#

Per

cosa intendi? hai già delle idee?

superfilone
06-02-2012, 12:27
Un acquario molto bello e ben fatto, anche come parte tecnica, tra quelli piccoli, è il Mirabello30.
Non ha il mobile però quindi dovrai poggiarlo su qualcosa.

La cosa a cui io presterei molta attenzione è la forma, avendo avuto già altri acquari saprai benissimo che un acquario cubico non solo è scomodo, ma non è adatto ad ospitare dei pesci (o delle caridine) perchè ha poco spazio a parità di litraggio.
Per questo l'acquario da te postato io non lo comprerei mai sinceramente...-28d#

Per

cosa intendi? hai già delle idee?

In realtà da quello che so un acquario quadrato non dovrebbe essere adato a dei nuotatori, dato che non avrebbero spazio per il rettilineo :-))
Credo che le caridine non soffrano molto questo problema.

Ho visto un altro paio di mini acquari con questi pesci: Boraras Brigittae... però sincermanete la prima cosa sulla quale vorrei concentrarmi è riprodure qualcosa di molto naturale, stile ADA (non così complesso).
Poi pensare al resto.

Johnny Brillo
06-02-2012, 12:39
Sono d'accordo con Luca. Alla caridne serve una buona superficie calpestabile e quindi meglio un acquario che sia basso e largo. Io ho preso (e non ancora allestito) un wave box da 45x28x30. Dagli uno sguardo, lo traovo un acquario ben fatto ed anche esteticamente gradevole con gli spigoli anteriori arrotondati.

superfilone
06-02-2012, 12:58
Sono d'accordo con Luca. Alla caridne serve una buona superficie calpestabile e quindi meglio un acquario che sia basso e largo. Io ho preso (e non ancora allestito) un wave box da 45x28x30. Dagli uno sguardo, lo traovo un acquario ben fatto ed anche esteticamente gradevole con gli spigoli anteriori arrotondati.

Ah beh certo se si abbassa l'altezza è maggiore la superficie del fondo... su quello son d'accordo!
Ciò che non mi fa impazzire è la struttura un po' grossa dei due acquari che avete citato (che avevo comunque già preso in considerazione).
Preferivo qualcosa di più "minimal", per quello mi stavo orientando su quello di cui ho aggiunto link o su Askoll Fluval et similia...

Luca_fish12
06-02-2012, 13:00
Per cui, se tu stesso hai detto di voler mettere oltre alle caridine delle boraras, hai escluso l'idea di prendere un acquario cubico (quadrato non è esatto) ;-)

Riguardo all'allestimento, una vasca cubica ti da ulteriori problemi per creare composizioni gradevoli e spaziose...sarà, ma a me queste vasche non convincono...soprattutto se sono piccole! :-)

superfilone
06-02-2012, 13:16
Per cui, se tu stesso hai detto di voler mettere oltre alle caridine delle boraras, hai escluso l'idea di prendere un acquario cubico (quadrato non è esatto) ;-)

Riguardo all'allestimento, una vasca cubica ti da ulteriori problemi per creare composizioni gradevoli e spaziose...sarà, ma a me queste vasche non convincono...soprattutto se sono piccole! :-)

Ma no, era solo un'idea, presa dall'acquario di un altro utilizzatore del forum. Però ancora davvero primordiale #70

La difficoltà di creare composizioni gradevole mi spaventa di più #24
Intendi per mancanza di prospettiva etc?

Johnny Brillo
06-02-2012, 13:21
Penso che intendesse dire che al massimo in un acquario cubico e a maggior ragionare così piccolo, il massimo che riusciresti a creare è una composizione centrale. Niente di più e niente di meno.
Forse non mi sono spiegato bene sul modello che intendevo io. Sarebbe questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=2581). Più minimal di così:-))

superfilone
06-02-2012, 13:47
Penso che intendesse dire che al massimo in un acquario cubico e a maggior ragionare così piccolo, il massimo che riusciresti a creare è una composizione centrale. Niente di più e niente di meno.
Forse non mi sono spiegato bene sul modello che intendevo io. Sarebbe questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=2581). Più minimal di così:-))

Eh si questo è Minimal e esattamente come lo vorrei.
L'altro problema è che mi servirebbe anche lo stand apposito e non mi pare ce ne siano coordinati... #07

Luca_fish12
06-02-2012, 13:51
Sì, intendendevo quello che ti ha spiegato johnny! :-)

Per lo stand è vero, queste piccole vaschette di solito non hanno un mobiletto coordinato...potresti però rimediare cercandone uno a parte (magari da ikea o simili), così costa di meno e te lo scegli come vuoi! :-)

Johnny Brillo
06-02-2012, 13:56
No il supporto per questo acquario non c'è. Puoi sempre costruirlo tu o fartelo costruire. Poi per il poco peso puoi poggiarlo un pò dove ti pare o comprare qualche piccolo mobile tipo ikea.
Se poi sei sempre orientato su un cubo ci sono anche della wave come quello che ti ho fatto vedere prima e puoi usare questo supporto (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=5978&osCsid=0a8c184256742d49882b5be2e8465a2c) della stessa marca.
Qui (http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=28_314&osCsid=0a8c184256742d49882b5be2e8465a2c) trovi le altre vasche wave e qui (http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=28_510&osCsid=0a8c184256742d49882b5be2e8465a2c) quelle della dennerle.
Però come detto prima sarebbe meglio una vasca a base rettangolare.:-)

superfilone
06-02-2012, 15:16
Mi piacrebbe parecchio fare una cosa dl genere... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337198

Mi sa che farò un giretto in qualche negozio di queste parti, zona Nord Milano.
Se avete suggerimenti...

:)

Supergeko1983
06-02-2012, 15:41
Ciao, io ho il wave xcube 40 che utilizzo per tenerci un betta con delle caridine multidentate............... è un bellissimo acquario, solo che il filtro interno è molto ingombrante, infatti ho provveduto a sostituirlo con un filtro angolare che mi da molto piu spazio a disposizione

superfilone
06-02-2012, 16:30
Ciao, io ho il wave xcube 40 che utilizzo per tenerci un betta con delle caridine multidentate............... è un bellissimo acquario, solo che il filtro interno è molto ingombrante, infatti ho provveduto a sostituirlo con un filtro angolare che mi da molto piu spazio a disposizione

Molto carino ma sono alla ricerca del Minimal, quindi niente strutture pesanti e coperchio in plastica (ho già due Cayman così :-)) )
Vediamo cos'hanno i rivenditori nei miei paraggi.

Ciao,

superfilone
07-02-2012, 12:21
Qualcuno conosce a Milano un negozio che abbia dei mini acquari in vendita?
Ieri sono andato al Bonola a cercare un negozio d'acquari che conoscevo ma... CHIUSO!

:-D

Johnny Brillo
07-02-2012, 14:09
Secondo me è meglio se li prendi in rete, riusciresti a risparmiare anche un bel pò;-)

superfilone
07-02-2012, 16:46
Secondo me è meglio se li prendi in rete, riusciresti a risparmiare anche un bel pò;-)

Dal punto di vista economico hai perfettamente ragione...
ma vuoi mettere entrare in un negozio ed uscire con l'acquario sotto braccio??

:-))

Johnny Brillo
07-02-2012, 16:53
Dipende dall'acquario...io il mio rio 300 sotto braccio non potevo metterlo, al massimo mi ci potevo mettere dentro:-))
Vedi tu, dai uno sguardo ai prezzi e ti fai due conti;-)

superfilone
07-02-2012, 18:25
Dipende dall'acquario...io il mio rio 300 sotto braccio non potevo metterlo, al massimo mi ci potevo mettere dentro:-))
Vedi tu, dai uno sguardo ai prezzi e ti fai due conti;-)

Ahahahah #rotfl#

Ciao,

superfilone
08-02-2012, 19:59
:( i due più grandi negozi a NordOvest di Milano non hanno mini acquari senza struttura...
Mi sa che dovrò quindi prenderlo online.

Mi serve un consiglio, secondo voi qual'è il migliore dei tre (tralasciando il costo e considerando che lo vorrei completo con filtro interno)?

1 eheim http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aquastyle-nano-aquarium-completo-illuminazione-filtro-materiale-filtrante-p-11049.html

2 dennerle http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5906-nano-cube-complete-plus#30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5625.html

3 wave http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cubo-cosmos-river-completo-lampada-filtro-filpo-corner-p-11406.html

Grazie.

Johnny Brillo
08-02-2012, 20:22
Tra i tre credo che il migliore sia l'eheim senza badare ai prezzi.
Sai però che in acquario così piccolo puoi mettere solo caridine?
Se vuoi creare un pratino o roba del genere non vanno bene neanche loro perchè non sopportano la presenza di fertilizzanti che per il pratino è indispensabile oltre ad una forte illuminazione e anidride carbonica.

Luca_fish12
08-02-2012, 20:24
Pensavo che in 3 pagine di post avessi capito che l'acquario cubico non va bene...#24
Invece la scelta è ricaduta su 3 acquari cubici... #13

superfilone
08-02-2012, 20:47
Tra i tre credo che il migliore sia l'eheim senza badare ai prezzi.
Sai però che in acquario così piccolo puoi mettere solo caridine?
Se vuoi creare un pratino o roba del genere non vanno bene neanche loro perchè non sopportano la presenza di fertilizzanti che per il pratino è indispensabile oltre ad una forte illuminazione e anidride carbonica.

Si certo, non pensavo di metterci scalari :-))
ne ho già (di red cherry) e non faccio altro che spostarle inun mini acquario per loro.
Ricevuto per l'erbetta, anche se in realtà mi ero già orientato più su muschi et similia.
------------------------------------------------------------------------
Pensavo che in 3 pagine di post avessi capito che l'acquario cubico non va bene...#24
Invece la scelta è ricaduta su 3 acquari cubici... #13

Non va bene in assoluto, o non va bene secondo te???
Per quello che penso di fare non penso sia la scelta sbagliata, per di più non penso di mettere pesci... non capisco questa opposizione categorica.

Una disposizione centrale con radice/rocce e muschi vari con qualche red cherry che ho già, niente di più!

ciao

Luca_fish12
08-02-2012, 20:53
Ok, se non ci vanno pesci e se metti solo qualche red cherry, va bene anche se non è la soluzione migliore; il fatto che non vada bene purtroppo non è una mia opinione, è geometria :-)) a parità di litraggio, un acquario cubico ha meno superficie di base e quindi meno superficie per lo scambio gassoso.

Questi difetti in vasche piccole sono accentuati di più, ovviamente! ;-)

Inoltre costano di più, perchè vanno di moda adesso, però se proprio non hai spazio per una vasca a base rettangolare....

Johnny Brillo
08-02-2012, 23:51
Concordo con quanto detto da Luca, ma se metti solo qualche red cherry non c'è nessun problema.
Orientandoti sui muschi fai la cosa migliore così non ti serviranno tanti accessori ed avrai una gestione più facile;-)

superfilone
14-02-2012, 20:12
Alla fine ho optato per il Dennerle principalmente per una questione di costo (la versione plus è completa anche di ghiaia fertilizzante)... e poi ho letto in giro che è un bel prodotto.
Mi sposto nella sezione Acquari Bonsai per la partenza.

Grazie a tutti.