PDA

Visualizza la versione completa : Ph metro

Renzo90
05-02-2012, 14:25
Vorrei acquistare un phmetro a penna.
Ragazzi posso fidarmi di questo dal costo contenuto?
http://www.ebay.it/itm/pHmetro-Digitale-pH-metro-Misuratore-Acquario-Piscina-/270812076156?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3f0da8587c

Se no, potreste consigliarmi qualcosa che non superi i 20 euro.
-28

tatone
05-02-2012, 19:43
Lo sto guardando da un po' anch'io .
Credo che non abbia nulla di superfluo ma credo che manchino le soluzioni per la taratura.
Ciao
Alessandro

celicas
05-02-2012, 22:54
per questo modello il produttore scrive che e'pretarato dalla casa.
io ho acquistato questo

http://www.ebay.it/itm/330676626433?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_7492wt_835

e sono in attesa di riceverlo.....appena lo testo postero' le mie impressioni.

cuttysark293
05-02-2012, 23:03
seguo con interesse la discussione . vorrei prenderlo anch'io

Tartaz
05-02-2012, 23:05
Anch'io sono interessato alla discussione..

DjFattanzo
05-02-2012, 23:33
Tempo fa mi ero informato perchè volevo acquistarne uno anche io. Ho desistito perchè cercando in giro avevo letto che quelli di tipo economico valgono quello che costano: poco. E quelli un attimo più affidabili con elettrodo sostituibile e due punti di calibrazione, più liquidi di calibratura e spedizioni alla fine si arrivava quasi a 100€. E il ph-metro è uno strumento che necessita di essere trattato bene e di frequenti ritarature per dare misure attendibili.
Se qualcuno ha esperienze dirette siamo in ascolto! #36#

cuttysark293
05-02-2012, 23:47
infatti a me interessa anche cosa occorre per la manutenzione .. non vorrei che fosse come quelle stampanti in offerta che poi quando finisci la cartuccia costano più della stampante, sostituirle .

DjFattanzo
06-02-2012, 00:01
Serve sicuramente il liquido per la calibratura da effettuare almeno una volta al mese. Ovviamente su più punti si calibra lo strumento e più soluzioni ti servono. Poi l'elettrodo non deve mai seccare, quindi c'è un liquido per la conservazione. Quest'ultimo penso si possa sostituire con un po' di acqua dell'acquario (credo eh!). Poi esiste un liquido per la pulizia dell'elettrodo ma questo non saprei se serve per quelli economici.

Cursor
06-02-2012, 01:14
Nel primo postato da lorenzo si limita' a dire "Pre-calibrated at factory " ma credo che comunque si possa ritarare ciclicamente se no sarebbero soldi buttati .... guardando nella slide dei prodotti del venditore ce ne un modello simile ( o uguale ) con le soluzioni di taratura quindi dovrebbe essere possibile tararlo :-).
Ovviamente un prodotto che paghi 15 euro non e' all'altezza di phmetri da 100 ... comunque se anche va' fuori di 0.3 punti ( per esempio ) e' comunque meglio dei test a reagente .

Come caratteristiche sono simili e per entrambi l'inghippo sta' nel fatto che una volta partito l'eletrodo non e' sostituibile ..

I punti di calibrazione sono 1 o 2 : ph7 o ph4 - ph7 mentre per rigenerare gli eletrodi nei modelli con sonde in vetro ( o forse anche in plastica ... comunque quelle che possono essere rigenerate ) si utilizzano soluzioni di kcl ( cloruro di potassio ) e in questo modo si evita di comprare la sonda nuova dato che costano parecchio .

Non e' detto che quelli a penna siano meno precisi di quelli fissi , anzi e' facile che sia il contrario ma , con i phmetri a penna io so' che le tarature vanno fatte prima di ogni misurazione perche' una volta spento si cancella quella appena fatta .. il fatto di rifarla a ogni misurazione da' una maggior precisione ma si utilizzano molte soluzioni di taratura ...:-)

Spero di non aver scritto boiate ....

Secondo me questo e' un buon ph metro a un prezzo non eccessivo ( calcolate che ha anche l'attaco per l'elettro valvola ) :

http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-sms122-controllore-smart-phco2-completo-elettrovalvola-sonda-p#7033.html

Renzo90
06-02-2012, 01:25
Ho postato la domanda anche in un altro forum, e mi ha risposto uno dei collaboratori del forum, che dice che lo utilizza da anni, e che si ci trova bene. (con il ph a penna che ho linkato)
Secondo me questa è la prova che mi serviva per comprarlo definitivamente. In fondo sono 15 euri! Non ci roviniamo la vita.
Cmq domani magari faccio a questo ragazzo domande più precise sulla calibrazione e sulla durata dell'elettrodo, e vi posto il tutto così facciamo un acquisto di massa in sicurezza.
Ciao!!

cuttysark293
06-02-2012, 10:53
Ho postato la domanda anche in un altro forum, e mi ha risposto uno dei collaboratori del forum, che dice che lo utilizza da anni, e che si ci trova bene. (con il ph a penna che ho linkato)
Secondo me questa è la prova che mi serviva per comprarlo definitivamente. In fondo sono 15 euri! Non ci roviniamo la vita.
Cmq domani magari faccio a questo ragazzo domande più precise sulla calibrazione e sulla durata dell'elettrodo, e vi posto il tutto così facciamo un acquisto di massa in sicurezza.
Ciao!!

ok aspetto te per comprarlo allora. mi raccomando chiedi anche se sono comprese le soluzioni per tararlo.#70

Renzo90
06-02-2012, 15:56
Allora vi posto l'intera risposta del ragazzo che lo usa:

è possibile tararlo con entrambe soluzioni... (quindi quella da ph7 e da ph 4)
Questo phmetro viene utilizzato da molte persone che conosco e nn hanno mai avuto problemi nella misurazione..
Dopo qualche anno ovviamente va sostituito perchè nn è sostiubilela sonda...
Per il rapporto qualità/prezzo posso dare un buonissimo giudizio..
Pensate che un giorno è stato totalmente immerso nell'acqua e dopo averlo smontato per asciugarlo con l'aria, il pHmetro funzionava nuovamente....ovviamente ho fatto la prova anche con test a reagente per vedere se misuravo lo stesso valore di pH in vasca...
Poi se uno vuole uno strumento di un certo valore e con sonda sostituibile devi spendere almeno un 40 euro circa....
Le soluzioni bisogna acquistarle a parte....

acqualand
06-02-2012, 18:04
Nel primo postato da lorenzo si limita' a dire "Pre-calibrated at factory " ma credo che comunque si possa ritarare ciclicamente

io ce l'ho, confermo che si può ritarare, ovviamente. il cacciavite in dotazione serve a quello

Ovviamente un prodotto che paghi 15 euro non e' all'altezza di phmetri da 100 ... comunque se anche va' fuori di 0.3 punti ( per esempio ) e' comunque meglio dei test a reagente .

per l'uso che ne facciamo noi credo vada più che bene. non penso che sia così lontano dalla precisione di altri più costosi.

usando poi la soluzione di taratura (costano veramente poco) puoi verificarlo tu stesso.

Come caratteristiche sono simili e per entrambi l'inghippo sta' nel fatto che una volta partito l'eletrodo non e' sostituibile ..

certo, ma non credo sia così difficile farlo durare...

I punti di calibrazione sono 1 o 2 :

1 punto di taratura

con i phmetri a penna io so' che le tarature vanno fatte prima di ogni misurazione perche' una volta spento si cancella quella appena fatta ..

assolutamente no. lo ritaratura la fai una volta al mese (o quando vuoi un'accuratezza maggiore), conservi la soluzione per la taratura in frigo, pulisci il phmetro con acqua distillata prima di fare la taratura.

il fatto di rifarla a ogni misurazione da' una maggior precisione ma si utilizzano molte soluzioni di taratura ...:-)

le soluzioni si conservano.

Renzo90
06-02-2012, 22:38
Nel primo postato da lorenzo si limita' a dire "Pre-calibrated at factory " ma credo che comunque si possa ritarare ciclicamente

io ce l'ho, confermo che si può ritarare, ovviamente. il cacciavite in dotazione serve a quello

per l'uso che ne facciamo noi credo vada più che bene. non penso che sia così lontano dalla precisione di altri più costosi.

usando poi la soluzione di taratura (costano veramente poco) puoi verificarlo tu stesso.

1 punto di taratura

con i phmetri a penna io so' che le tarature vanno fatte prima di ogni misurazione perche' una volta spento si cancella quella appena fatta ..

assolutamente no. lo ritaratura la fai una volta al mese (o quando vuoi un'accuratezza maggiore), conservi la soluzione per la taratura in frigo, pulisci il phmetro con acqua distillata prima di fare la taratura.

il fatto di rifarla a ogni misurazione da' una maggior precisione ma si utilizzano molte soluzioni di taratura ...:-)

Quindi se le soluzioni si possono conservare, ad esempio se compro la bottiglietta da 15ml, ne verso un pò in un contenitore per calibrare il phmetro, e dopo che ho finito la calibratura posso rimetterla tranquillamente nella bottiglietta e metto tutto in frigo?
Poi un altra domanda.
So che esistono delle soluzioni per la pulizia e la manutenzione dell'elettrodo, si devono usare per forza o si può pulire con semplice acqua distillata come hai appena accennato?
Grazie!

jalad
06-02-2012, 22:56
ho appena comprato il phmeter PH52 della Milwakee... la casa produttrice dovrebbe venderlo tarato, ma a me sballa tutti i valori (ho provato con il phimetro, con i reagenti Sera e poi Jbl) e il phmeter mi da 2 punti in più rispetto ai reagenti liquidi...

in settimana provo a tararlo nuovamente e poi vediamo.

comunque il mio è da 58 euro, con 2 punti di taratura ed elettrodo intercambiabile (e ha anche il termometro che va benissimo) e dentro la scatola ho trovato 2 soluioni, una a 4 ph e una a 7...

acqualand
07-02-2012, 00:08
Quindi se le soluzioni si possono conservare, ad esempio se compro la bottiglietta da 15ml, ne verso un pò in un contenitore per calibrare il phmetro, e dopo che ho finito la calibratura posso rimetterla tranquillamente nella bottiglietta e metto tutto in frigo?

io uso questi:

http://www.ebay.it/itm/4-00-7-00-10-00-pH-Calibration-Powder-Buffer-Solution-/230728411139?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35b87c2803

sono sali che si sciolgono in 250 ml di acqua distillata ed ottieni la soluzione tampone desiderata. la metto in un vasetto con tappo in frigo.

So che esistono delle soluzioni per la pulizia e la manutenzione dell'elettrodo, si devono usare per forza o si può pulire con semplice acqua distillata come hai appena accennato?
Grazie!

non so se vanno usate le stesse soluzioni per pulire gli elettrodi degli strumenti più costosi.
uso l'acqua distillata semplicemente per pulire da eventuali impurità lo strumento prima della calibrazione per evitare di inquinare la soluzione tampone.

tieni presenti che ogni volta che lo uso non lo asciugo totalmente

Cursor
07-02-2012, 00:15

E mica dipende da te , salvo comportamenti sbagliati , dipende dalla qualita' dell'apparecchio .

1 punto di taratura

Togli l'assolutamente perche' io ricordo di averne discusso con un negoziante facendo un confronto tra fissi e penne e mi pare proprio di ricordare che ( a questo punto ) alcuni vadano ritarati a ogni misurazione .
Non ci metto le mani sul fuoco perche' e' passato qualche mese ..

le soluzioni si conservano.[/QUOTE]

Anche se si conservano ne usi molte piu' rispetto a un apparecchio che tari 1 volta al mese .
------------------------------------------------------------------------
Le soluzioni una volta utilizzate vanno buttate , ti prepari il contenitore con la soluzione e uno con un po' di osmosi ... lo passi nell'osmosi e dopo nella taratura , finita la taratura lo ripassi nell'osmosi per sciacquarlo e se devi fare la seconda taratura lo ripassi nella seconda soluzione ( es. prima ph4 dopo osmosi poi ph7 infine osmosi per pulirlo ) .
In pratica se usi le soluzioni usa e getta tari e butti se no ne metti solo la quantita' necessaria per la taratura .

Cursor
07-02-2012, 00:26
ho appena comprato il phmeter PH52 della Milwakee... la casa produttrice dovrebbe venderlo tarato, ma a me sballa tutti i valori (ho provato con il phimetro, con i reagenti Sera e poi Jbl) e il phmeter mi da 2 punti in più rispetto ai reagenti liquidi...

comunque il mio è da 58 euro, con 2 punti di taratura ed elettrodo intercambiabile (e ha anche il termometro che va benissimo) e dentro la scatola ho trovato 2 soluioni, una a 4 ph e una a 7...

#24 Strano .. ma che valori ti vengono fuori di preciso tra phmetro e reagenti ??

Renzo90
07-02-2012, 00:30

E mica dipende da te , salvo comportamenti sbagliati , dipende dalla qualita' dell'apparecchio .

1 punto di taratura

Togli l'assolutamente perche' io ricordo di averne discusso con un negoziante facendo un confronto tra fissi e penne e mi pare proprio di ricordare che ( a questo punto ) alcuni vadano ritarati a ogni misurazione .
Non ci metto le mani sul fuoco perche' e' passato qualche mese ..

Anche se si conservano ne usi molte piu' rispetto a un apparecchio che tari 1 volta al mese .
------------------------------------------------------------------------
Le soluzioni una volta utilizzate vanno buttate , ti prepari il contenitore con la soluzione e uno con un po' di osmosi ... lo passi nell'osmosi e dopo nella taratura , finita la taratura lo ripassi nell'osmosi per sciacquarlo e se devi fare la seconda taratura lo ripassi nella seconda soluzione ( es. prima ph4 dopo osmosi poi ph7 infine osmosi per pulirlo ) .
In pratica se usi le soluzioni usa e getta tari e butti se no ne metti solo la quantita' necessaria per la taratura .[/QUOTE]

Ok. So che dopo, per conservarlo, bisogna lasciare nel tappo stesso del phmetro, dell'acqua per evitare che secchi. è vero?
Se si che acqua si usa?

jalad
07-02-2012, 01:00

#24 Strano .. ma che valori ti vengono fuori di preciso tra phmetro e reagenti ??

col reagente jbl 6,5 e col phmeter 8,4

breccia.mauro
07-02-2012, 08:10
anche io ho quello proposto da lorenzo e mi ci trovo bene .......l'unico inconvenente e' che le msurazioni effettuate direttamente in vasca vicino all'impianto di illuminazione da' valori sballati.
vi consiglio di prelevare sempre un campione d'acqua con un bicchiere e fare la misurazione,sembrerebbe che i neon influenzino con i valori del ph

Lixos
07-02-2012, 10:35
preso anch'io uno simile su ebay, direttamente dalla cina e pagato meno di 10 euro.
è arrivato regolarmente in un mese - ma c'erano di mezzo le feste - con le due bustine di sali per la taratura.
la soluzione con ph 6.86 la conservo in un contenitore chiuso in cantina a circa 15° e al buio e la uso per le tarature.
confermo che la luce intensa altera il valore di misura e prelevando un po' d'acqua in un contenitore la misura è più precisa.
ho anch'io i test a reagente jbl, ma non noto differenze sostanziali, ieri per avere un'ulteriore conferma ho fatto controllare l'acqua dal mio negoziante e ho visto che il ph è ok:
phmetro 7 - test jbl 7 - negozio 6.9

direi che x la precisione che serve a me è più che sufficiente (alla fine l'ho pagato 9 euro:-)) - meno del test)

Cursor
07-02-2012, 12:05

Guarda che magari pure a te fa' lo stesso scherzo che e' capitato agli altri :-)... della luce ... se no e' andato il test a reagente .

Lorenzo gli elettrodi vanno lasciati in acqua di ro ...

Lixos anche se sono conservate al meglio le soluzioni andrebbero usate una sola volta per avere rilevazioni piu' precise .... basta che metti la sonda bagnata di acqua nella soluzione e sfalsi gia' il risultato .
per questo ci sono le usa e getta oppure quelle a flaconcino dove ne usi solo la quantita' che ti serve ;-).
Finche la differenza va' da 6.9 a 7 non ci sono problemi ... potrebbe anche falsare di piu' e non mi pare logico acquistare uno strumento di precisione e avere rilevazioni approssimative , poi valuta te :-).

jalad
07-02-2012, 13:38

Guarda che magari pure a te fa' lo stesso scherzo che e' capitato agli altri :-)... della luce ... se no e' andato il test a reagente .

Lorenzo gli elettrodi vanno lasciati in acqua di ro ...

Lixos anche se sono conservate al meglio le soluzioni andrebbero usate una sola volta per avere rilevazioni piu' precise .... basta che metti la sonda bagnata di acqua nella soluzione e sfalsi gia' il risultato .
per questo ci sono le usa e getta oppure quelle a flaconcino dove ne usi solo la quantita' che ti serve ;-).
Finche la differenza va' da 6.9 a 7 non ci sono problemi ... potrebbe anche falsare di piu' e non mi pare logico acquistare uno strumento di precisione e avere rilevazioni approssimative , poi valuta te :-).

Provo appena posso e poi vi dico se cambia... è la prima volta che sento una cosa simile :D

acqualand
07-02-2012, 13:54

questo non è vero perchè sono soluzioni tampone ed il termine spiega tutto.

pochi ml di acqua RO aggiunta non ne alterano il valore appunto perchè sono tamponi

queste ottenute con i sali non sono usa e getta, le soluzioni tampone le usavo anche ai miei tempi dell'istituto chimico e di certo non le buttavamo ogni volta.....

Cursor
07-02-2012, 14:28

pochi ml di acqua RO aggiunta non ne alterano il valore appunto perchè sono tamponi

queste ottenute con i sali non sono usa e getta, le soluzioni tampone le usavo anche ai miei tempi dell'istituto chimico e di certo non le buttavamo ogni volta.....

Libero di fare come meglio credi , io continuo a pensare che le soluzioni vanno usate una sola volta :-).

Renzo90
07-02-2012, 15:26

Libero di fare come meglio credi , io continuo a pensare che le soluzioni vanno usate una sola volta :-).

Io so pure a detta di molti, anche su altri forum, che le soluzioni tampone, se sigillate e tenute in frigorifero in modo che non entri luce, si possono riutilizzare molte volte, ovviamente non per sempre..
Però sono anche del parere che chi vuole una precisione sempre al "millimetro", dovrebbe cambiare le soluzioni ad ogni misurazione. Ma fortunatamente questo non è il nostro caso, perche non siamo ne chimici, ne tantomeno farmacisti, quindi penso che non conviene buttare a ogni misurazione la soluzione tampone, anche perchè con tutte quelle misurazioni che facciamo, spenderemmo un sacco di soldi a soluzioni!!#70-28
Questo poi è solo un mio punto di vista

Renzo90
08-02-2012, 15:14
Alla fine ho preso questo! Che ha comprese soluzioni di calibratura.
http://www.ebay.com/itm/Digital-pH-Meter-Tester-2-Buffer-Hydroponic-Aquarium-/230668959249?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35b4f0fe11
Appena arriva vi faccio sapere come và

celicas
16-02-2012, 17:39
Riprendo questo post per pubblicare le considerazioni sul phmetro cinese acquistato su ebay qualche settimana fa' ed arrivato oggi.

Di seguito pubblico la foto del dispositivo arrivato.

http://s14.postimage.org/91lzazyf1/16022012038.jpg (http://postimage.org/image/91lzazyf1/)

relativamente ai tempi di spedizione devo dire che non sono male.....circa 15 giorni.
Veniamo al dunque.....la confezione è alquanto spartana ma molto ben sigillata in modo da preservare il dispo da urti. La confezione si compone del Ph-metro con cavo e sensore, le due soluzioni per la taratura, il supporto da vetro con velcro, un minigiravitino per la taratura ed un foglio istruzioni in inglese.
Il dispositivo si presenta bene, solido e molto compatto (piu' piccolo di come sembra in foto) ha in dotazione 4 batterie rotonde (del genere orologi al quarzo per intenderci) con linguetta anticontatto. Una volta tirata tale linguetta il dispositivo entra in funzione. Sulla parte frontale è presente il tasto on/off.
Prima della prova in vasca è necessaria la taratura del sensore. Tale operazione e' effettivamente banale. E' necessario versare le due soluzioni in due bicchierini. Avendo precedentemento provveduto a sciacquare il sensore con acqua RO, si provvede ad immergere il sensore nella soluzione di pH 6,86. Il dispositivo starato si posizionera' intorno al pH 6,0. Tramite giravitino è necessario portare sul display del dispo l'esatto valore di pH 6,86. Successivamente è necessario immergere il sensore nella soluzione di pH 4,003 per circa 1 minuto. Ultimata tale operazione il dispo è pronto ad essere utilizzato.
Ho precedentemente misurato con il test a reagenti il pH della mia vasca, ed è risultato nello step. 7,2.
Immergendo il sensore dapprima il valore risulta alquanto variabile ma dopo un minuto circa si attesa sui 7,5 divenendo stabile.
Ho prevveduto a misurare anche un'altra mia vasca in maturazione che i test Prodac a reagenti davano per pH 7,5.....immergendo il sensore dopo il minuto circa di stabilizzazione il valore si è attesatto su 7,8.
Alla luce di cio'......e chiaramente riservandomi di effettuare altri test con test a reagenti di altra marca, devo dire che tale dispositivo sembra convincente, considerato il costo di euro 25,00 spedizione inclusa.

Spero che tale post possa interessare......
saluti