Entra

Visualizza la versione completa : Problema con guppy maschio

wrong
05-02-2012, 01:51
Ho un'acquario 60 litri con 3 guppy (1m e 2f), un avanotto, un corydoras, un pesce canarino al quale sto cercando una sistemazione e 5 cardine. Nell'acquario ho elodea densa.

Il guppy maschio che ho da 3 settimane è sempre stato attivo e non ha mai avuto problemi. Oggi pomeriggio ho visto che un pezzettino di coda in alto non ce l'aveva e sta sera ho visto che da una parte era tagliata! Il problema é che da quando li ho comprati ho sempre notato che una femmina cercava sempre di mangiare la coda a lui o all'altra guppy!come faccio? Per ora ho fatto un bagno nel con il sale al guppy maschio e domani mattina vedo come sarà la situazione e metto anche delle foto.

I valori sono:
nitrati/nitriti 0
Gh 12
KH 20
PH 7,6

Se la causa fosse la guppy cosa dovrei fare?

eltiburon
05-02-2012, 01:55
Strani i NO3 a zero, è un acquario recente?
Puoi provare a isolare la pesciolina aggressiva in una vaschetta per un paio di giorni, qualche volta funziona, ma non contarci troppo.
Tieni d'occhio il maschio, ai primissimi segni di un'eventuale corrosione, intervieni con sale e antibatterico.

wrong
05-02-2012, 02:05
Si ha 1 mese e mezzo. Il problema è che la vaschetta è già occupata!non saprei dove metterla!
Ma per ora che faccio continuo con il sale?

stefano big
05-02-2012, 07:15
Forse e' il pesce rosso che ha deciso che i guppy sono commestibili?
stefano

wrong
05-02-2012, 12:04
Nono non li guarda mai nemmeno,è un pesce molto timido che sta per le sue! Sta mattina ho trovato il taglio ancora piu grande! Ma com'e faccio a capire la differenza tra un morso e una malattia data da batteri?

wrong
05-02-2012, 13:47
aiutate davvero, sono in crisi!!! la'ltra volta quando mi morirono i guppy il maschio aveva anche lui qualche taglio!

wrong
05-02-2012, 13:58
ecco delle foto di sta mattina, scusate la qualità ma è impossibile farli delle foto
http://s13.postimage.org/atkeysfnn/IMG_0634.jpg (http://postimage.org/image/atkeysfnn/)

ieri sera:

http://s15.postimage.org/m65qoom6v/IMG_0633.jpg (http://postimage.org/image/m65qoom6v/)

non voglio che muoia!! come devo fare?? un altro bagno nel sale? quanto sale, quanta acqua e quante volte lo devo fare?

ho diminuito un po la temperatura, l'ho messa a 23, prima era 24/25

davide98
05-02-2012, 22:54
ciaooo...anche a me capita che la femmina sia aggressiva con il maschio...può darsi che il maschio tenta di accoppiarsi e siccome la femmina è stressata ptrebbe prendersela con lui...tra l'altro come succede a me...prova ad osservare più l'acquario...magari se noti che il maschio tenta di accoppiarsi scopri la motivazione :-) ciaoo

wrong
06-02-2012, 00:20
Osservandolo ho visto che il pesce rosso e la guppy lo attaccavano,ma la guppyna niente di che,il pesce rosso invece era aggressivo e quindi l'ho isolato.
Quando ci rimetterà a crescere la coda?

Aperol88
06-02-2012, 01:00
Tranquillo che ricresce...devi avere pazienza, probabilmente diverse settimane, ma piano piano, se effettivamente hai allontanato il problema, tornerà (quasi) come prima...

crilù
06-02-2012, 01:15
Hai provato a cambiare acqua? io ho i carassi e sono sicura che non attaccano e non sono aggressivi , tra l'altro non hanno denti ma convengo che hanno labbra forti. Nei carassi appunto quei tagli nelle pinne si verificano se i valori non sono proprio al top.
Prova a fare un cambio e mettere un po' di sale.

eltiburon
06-02-2012, 02:10
In acquario la dose di sale è un cucchiaino ogni 15/20 litri. Se invece vuoi fare dei bagni brevi, allora da 15 a 20 g/L per 20/40 minuti. Per i guppy fai pure le dosi massime: 20 g/L per 45 minuti, sono tra i pesci che meglio sopportano il sale.
Ricorda che il sale si rimuove SOLO coi cambi d'acqua, non evapora e non viene filtrato, quindi una volta messo resta lì.
Io NON farei bagni in questo caso. Rimossa la causa i tagli guariranno, anche se ci vorrà tempo.
Mantieni i valori dell'acqua ottimali, che sia dura e alcalina!

wrong
06-02-2012, 08:12
Poverino ;(

wrong
06-02-2012, 10:12
Ok, i valori vanno bene? Si i cambi li faccio e se i valori sono giusti quelli allora ok! Le femmine pero non hanno nessun problema boh

eltiburon
07-02-2012, 02:48
Ok, i valori vanno bene? Si i cambi li faccio e se i valori sono giusti quelli allora ok! Le femmine pero non hanno nessun problema boh

I valori dovresti ricontrollarli. Usa test a reagente, NON a strisce, mi raccomando!

wrong
07-02-2012, 08:36
Sisi li ho fatti fare al negozio con il reagente 3 giorno fa,li devo rifare ugualmente?