PDA

Visualizza la versione completa : Restyling acquario 100 l

mazar
03-02-2012, 13:43
Salve a tutti
ho deciso recentemente di rifare il fondo del mio acquario e di conseguenza apportare alcune modifiche alla vasca.

la mia vasca:

100x30x40 credo sia un pet company (regalato)

ospiti:

2x corydoras
3x pangio
4x guppy
4x platy
1x ancistrus
6x cardinali
3x rasbore

Di seguito quanto fatto fin'ora:

- ho aggiunto un neon di 20w a quello di serie da 25w modificando il coperchio della vasca
- ho foderato il coperchio (parte interna) con speciale pellicola riflettente
- ho aggiunto al neon da 25 w un riflettore dannerlee
- ho installato un mini impianto di co2 dannerle bio 60 (non mi convince)
- ho acquistato un filtro esterno askoll 200 (arriva lunedi)

quello che vorrei fare:

- togliere il filtro interno ricavando più spazio nella vasca sostituendolo con askoll 200
- togliere l'attuale fondo e rifarlo nuovo in direzione zen con muschi e creando un mini bonsai sfruttando un legno già presnte in vasca.
- vorrei mettere uno sfondo nero (attualmente ho una parete bianca)

Ho letto perecchi articoli, forum ecc.. in merito però mi sentirei più sicuro se qualcuno di voi esperti mi aiutasse con qualche suggerimento sulle operazioni che andrò a fare per il restayling, non mi fido molto dei commercianti in zona.

Sono indeciso su:

- preparazione del fondo ottimale per riuscire ad avere un buon tappeto non ho idea su quali prodotti orientarmi
- colore del fondo, vorrei stare sul grigio scuro per far risaltare meglio il verde oppure utilizzare una tonalità di marrone scuro #24
- vorrei inserire alcune pietre sul grigio tipo le seriyu stone che però se non sbaglio sono calcaree ... e costano troppo
- per il filtro in arrivo è meglio se lo attivo subito o dopo aver fatto il restayling?

voi cosa ne pensate?
ringrazio tutti per i consigli ....

mazar
03-02-2012, 16:23
Forse ho sbagliato a scrivere qualcosa.... Che non mi risponde nessuno.....
Nel frattempo ho tolto la co2 perche' non dava segni di vita dopo due giorni....
Qualcuno mi consiglia un impianto valido con rapporto qualità/prezzo?

Grazie a tutti

alex369
03-02-2012, 16:36
Salve a tutti
ho deciso recentemente di rifare il fondo del mio acquario e di conseguenza apportare alcune modifiche alla vasca.
[...]
quello che vorrei fare:

- togliere il filtro interno ricavando più spazio nella vasca sostituendolo con askoll 200
- togliere l'attuale fondo e rifarlo nuovo in direzione zen con muschi e creando un mini bonsai sfruttando un legno già presnte in vasca.
Fammi capire, hai appena rifatto il fondo e pensi di rifarlo ancora?

la mia vasca:

100x30x40 credo sia un pet company (regalato)

ospiti:

2x corydoras
3x pangio
4x guppy
4x platy
1x ancistrus
6x cardinali
3x rasbore

Non so quanta roba tu ci voglia mettere in un acquario non-enorme ma ad esempio i corydoras vanno in un gruppo maggiore (5-6 esemplari). I guppy ti popoleranno la vasca, i cardinali andrebbero in 10-15 e le rasbore andrebbero maggiorate di numero. Ovviamente non puoi fare tutte queste cose perché l'acquario, come ti dicevo prima, non è un oceano

Spiegaci meglio cos'hai in mente, cercheremo di aiutarti al meglio #70

mazar
03-02-2012, 17:08
Ok ...allora

Il fondo attuale e' il primo fondo da quando ho attivato l'acquario circa 1 e mezzo

I pesci: 20 giorni fa erano esattamente come come li hai descritti tu in gruppi poi ho avuto una moria dopo l'inserimento di una pianta credo ....dopo averla tolta non si sono verificati altri casi sono passati ormai 20 giorni e l acqua e' ok.... Dopo la moria sono stati inseriti i platy e i guppy...

Hai ragione sulla confusione ma purtroppo ogni tanto ci mette il becco la mia donna .... Non so se hai capito -43...... Io avrei ripopolato le specie gia' presenti.

La mia idea e' quella di rifare tutto salvando solo i pesci....come scritto sopra.

alex369
03-02-2012, 17:23
Ok ...allora

Il fondo attuale e' il primo fondo da quando ho attivato l'acquario circa 1 e mezzo

I pesci: 20 giorni fa erano esattamente come come li hai descritti tu in gruppi poi ho avuto una moria dopo l'inserimento di una pianta credo ....dopo averla tolta non si sono verificati altri casi sono passati ormai 20 giorni e l acqua e' ok.... Dopo la moria sono stati inseriti i platy e i guppy...

Hai ragione sulla confusione ma purtroppo ogni tanto ci mette il becco la mia donna .... Non so se hai capito -43...... Io avrei ripopolato le specie gia' presenti.

La mia idea e' quella di rifare tutto salvando solo i pesci....come scritto sopra.
Perfetto. Ma perdona ancora la curiosità: quale pianta credi ti abbia ucciso i pesci?

- ho acquistato un filtro esterno askoll 200 (arriva lunedi)

quello che vorrei fare:

una volta che lo hai acquistato...
fattibile
- vorrei mettere uno sfondo nero (attualmente ho una parete bianca)
avresti più effetto-profondità, quindi fai pure #70

Indeciso su:
- preparazione del fondo ottimale per riuscire ad avere un buon tappeto non ho idea su quali prodotti orientarmi
Aspetta qualche esperto ma ti consiglierei jbl o dennerlee
- colore del fondo, vorrei stare sul grigio scuro per far risaltare meglio il verde oppure utilizzare una tonalità di marrone scuro #24
Intendi il ghiaino da mettere? Se si il colore è a piacere, cerca di essere il più naturale possibile
- vorrei inserire alcune pietre sul grigio tipo le seriyu stone che però se non sbaglio sono calcaree ... e costano troppo
se sono calcaree non prenderle
- per il filtro in arrivo è meglio se lo attivo subito o dopo aver fatto il restayling?
Dovresti passare i materiali filtranti, già con le colonie batteriche, tra i due filtri, e magari aggiungere batteri, ma anche per questo attendi conferma di qualche esperto
voi cosa ne pensate?
ringrazio tutti per i consigli ....
in grassetto le risposte :)

mazar
03-02-2012, 17:46
Grazie mille .... La pianta era una cabomba comprata in un negozio non di fiducia.

Aspettiamo allora di sentire anche gli altri.....

Altro quesito: durante il cambio metto i pesci con l'acqua dell'acquario dentro ad una vasca abbastanza grande anche di plastica, metto il filtro nuovo con i componenti del vecchio filtro, pulisco bene l'acquario con acqua e amuchina, tolgo l'involucro del vecchio filtro, procedo con il nuovo allestimento ...... E adesso??? rimetto la vecchia acqua con i pesci ? il filtro nuovo con i materiali vecchi ha bisogno di girare per un po' da solo?

fischer03
03-02-2012, 18:23
..non avevo mai sentito di una pianta che avesse provocato una moria.. sei sicuro che la colpia sia della pianta e non di qualcos'altro? ..l'acqua vecchia non riuscirai a metterla tutta in una vasca di plastica, ti conviene mettere quella in più in taniche e poi la rimetterai alla fine..
il filtro nuovo io lo farei girare prima per un mese insieme al filtro vecchio e poi quando cambi il layout lo fai girare nella vaschetta di plastica, cosi eviti di maneggiare i cannolicchi del vecchio per metterli nel nuovo..:-)

mazar
03-02-2012, 18:35
Credo sia stata la pianta... Una volta tolta non e' morto piu' nessuno e l'acquario e' attivo da piu' di un anno e mezzo .......

Grazie per i suggerimenti....

Johnny Brillo
03-02-2012, 19:15
Che valori ha la tua vasca?
Una pianta non credo che possa causare la morte dei pesci, più che altro hai dei pesci che vogliono valori dell'acqua diversi.
Ancistrus, cardinali e rasbora vogliono un ph acido, mentre i guppy e i platy basico. Anche la durezza dell'acqua è diversa, i primi acqua tenera e i secondi acqua più dura.
I corydoras invece dipende dalla specie.
Già solo questo potrebbe spiegare la moria dei pesci.
Inoltre il fondo lo vedo un pò troppo popolato con cory, pangio e ancistrus. Gli ultimi due diventano anche abbastanza grandicelli (10 cm).
Oltre a restaurare la vasca io rivedrei bene anche la popolazione.

Mettere un filtro esterno e il cartoncino nero sono delle ottime idee.
Visto i pesci da fondo che hai andrebbe bene un ghiaino inerte di 1-2 mm e arrotondato.
Se poi vuoi usare solo muschio non hai bisogno nè di fondo fertile nè di co2.
Le seiryu stone puoi anche comprale se ti piacciono e poi le tratti con del plastivel come ho fatto io, così non ti daranno problemi.

mazar
03-02-2012, 20:01
Ok mettero' in atto i vostri consigli

I corydoras 3,5 cm le rasbore i pangio 6/7 cm ancistrus 10 cm e i cardinali sono presenti dal primo avvio ... 1 anno e mezzo ..... I platy e guppy da 20 giorni . PH 6,8

Johnny Brillo
03-02-2012, 20:15
Oltre al ph non li sai gli altri valori?
Con cosa li misuri?

mazar
03-02-2012, 22:53
Uso le strisce 6 in 1 ....

PH 6,8
KH 6
GH 8
NO2 1
NO3 0
Cl2 0

Johnny Brillo
03-02-2012, 23:00
I valori misurati con le strisce non sono affidabili, dovresti prendere dei test a reagente che danno valori sicuri e affidabili.
Se quelli fossero i valori reali, platy e guppy andrebbero tolti perchè vogliono valori di gh kh e ph più alti.
Ti consiglierei anche di scegliere una specie tra cardinali e rasbora e portare il gruppetto ad una decina di esemplari.

mazar
03-02-2012, 23:15
Quindi quando riallestisco devo eliminare delle specie ? Come faccio?

Oltre al muschio sul ramo vorrei inserire delle altre piante ecco perché chiedo aiuto sul fondo migliore e su la co2 ...

Johnny Brillo
03-02-2012, 23:31
Metti i pesci in un sacchetto e li riporti in negozio.

Io sfoltirei anche quelli da fondo.

Per le piante dipende da cosa vuoi coltivare. Guarda questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) le piante nella colonna centrale dovrebbero fare al caso tuo.

mazar
03-02-2012, 23:44
Oooookkkkkeyyyy.......

Pero' io vorrei tenere una specie che abbia la possibilità di riprodursi #28c cosa potrei fare???

Per il fondo vorrei tenere i pangio li adoro ... Che dici ne aggiungerei un paio ...

Per il fondo cosa mi consigli vorrei mettere power sand + acqua soil amazonia
Per la co2 non so .....
Come luce come sono messo secondo te?

Ti ringrazio per le risposte #70

Johnny Brillo
03-02-2012, 23:50
Hai una luce media in acquario, per questo ti ho detto di consultare quella tabella e prendere in considerazione le piante nella colonna centrale.
A seconda delle piante poi si sceglie il fondo. Puoi prenderne di semplici che non hanno bisogno nè di co2 nè di fondo fertile oppure più esigenti. Quindi in base alla tua scelta si sceglie anche il tipo di fondo.
E allora tieni solo i pangio, 4/6 dovrebbero andare più che bene e soprattutto della stessa specie visto che vivono in gruppo.

mazar
04-02-2012, 00:14
Ok per i pangio ... E gli altri che dici Tengo solo guppy e platy ?

Per la flora :

Utricolaria graminifolia non l'ho vista nella tabella
Vescicularia dubyana
Riccia
Lilaeopsis brasiliensis

Johnny Brillo
04-02-2012, 00:27
Se vuoi usare la co2 e tenere un ph acido e quei valori dell'acqua che hai messo prima meglio che platy e guppy traslochino.
Potresti tenere i pangio, un gruppetto di cardinali o rasbora e poi una coppia di pesci "principali".
Per l'utricularia ce bisogno di più luce per farla crescere compatta altrimenti tende ad alzarsi e perde la sua bellezza.
Riccia e vesicularia vanno bene, anche la lilaeopsis ha bisogno di molta luce.

mazar
04-02-2012, 00:37
......mmm....mmm.... Cosa consigli per i principali?
Una terza pianta in alternativa alle due da escludere?

Johnny Brillo
04-02-2012, 00:53
Potresti mettere dei colisa. Oppure dei ciclidi nani, ma prima di fare delle scelte ben precise ci sarebbe da fare i test con i reagenti e sapere i valori precisi.
Da quello che ho capito vorresti fare un pratino, ma ti serve molta più luce. Ci sono anche piante più facili ma che con poca luce crescono meno compatte e male.

fischer03
04-02-2012, 00:56
per la co2 il top sarebbe una bombola ricaricabile..però è piuttosto costosa..in alternativa potresto usare un impianto con bombola usa e getta da 500g, per es quello della askoll, con micronizzatore..io pure usavo bombola usa e getta con micronizz e mi son sempre trovato bene..
l'anubias var nana come ti sembra?

mazar
04-02-2012, 01:14
Stupendi i colisa .... Bella pure la anuria nana ... Come crescita com ' e'?
Che ne dite echinodorus tenellus?

fischer03
04-02-2012, 01:23
l'anubias ha una crescita piuttosto lenta, però con co2 la sua velocità di crescita aumenta notevolmente (le mie continuano a fare foglioline!!) e si può moltiplicare semplicemente dividendo in due il rizoma!..per l'echinodorus invece io non l'ho mai provata, non dovrebbe essere sbagliata per te, solo che se non sbaglio cresce cmq un po, sui 10 15 cm se non sbaglio.. cioè è un pratino un poco alto forse..

Johnny Brillo
04-02-2012, 01:23
L'anubias nana forse volevi dire. E' una pianta epifita, non va interrata ma legata a legni o rocce ed ha pochissime esigenze in fatto di luce e fertilizzanti perchè ha una crescita lenta.
Di anubias ce ne sono moltissime varietà anche molto grandi.
L'echinodorus tenellus è una delle piante da pratino meno esigenti ma comunque con molta luce cresce meglio, altrimenti tende ad allungarsi e a non essere folta e compatta.

mazar
04-02-2012, 01:30
Ops ho scritto male ... Potrei provarle entrambe lo scopo non e' ristretto al pratino .... Grazie ancora ... Vi tengo informati sugli sviluppi ora aspetto il nuovo filtro che arriva lunedì.

Non abbandonatemi eh!!!

Johnny Brillo
04-02-2012, 01:32
Non ti preoccupare:-)
Facci sapere.

fischer03
04-02-2012, 10:51
eheh! #70 sempre presenti! :-))

mazar
05-02-2012, 15:29
Eccomi .....

Dopo un paio di notti a pensare ho deciso il mio progetto :

Acquisto nuovo acquario askoll ambiente 60 x 35 x 44 ....commenti? Se non sbaglio dovrebbe avere due neon ....

Mobile ikea mod. Expedit molto carino, economico ... Forse bianco

Filtro askoll pratiko 200 in arrivo domani

Fondo : aspetto vostri consigli in base alle piante ...

Rocce:
Faro' un giretto giu' sulla spiaggia del lago e sicuramente trovero' qualcosa

Flora:
Vescicularia dubiana su ramo
Riccia
Anubias nana messa su altro legno in maniera orizzontale
Echinodorus tenellus
5 pianta ancora da decidere .... Consigli?

Fauna:
Vedremo piu' avanti ....

Cosa ne pensate?

mazar
05-02-2012, 23:25
fermi tutti .....

ho trovato un offerta su askoll tenerif 60x35 85L ........ che faccio? consigli consigli .....

mi sa che vado di tenerif ... :-))

Johnny Brillo
05-02-2012, 23:48
Ma non dovevi riallestire il tuo 100 litri????:-))

A quanto l'hai trovato?

mazar
06-02-2012, 00:07
ciaoooo
si in effeti hai ragione ma non so se mi conviene ... sono attirato da molti fattori, la posizione in casa ora non è delle migliori, il vetro presenta alcuni graffi, dovrei modificarlo di nuovo per il filtro che arriva domani ..

askoll ambiente sui 150 € + spese di spedizione
askoll tenerif sui 175 e senza spese

ti avviso che ho aperto una nuova discussione sull'argomento dell'acquisto sul mio primo acquario ... ho sbagliato?scusate+

aspetto news grazie

bettina s.
06-02-2012, 00:15
Faro' un giretto giu' sulla spiaggia del lago inviiiiiiiiiiiiiidia!!!

selaginella o bacopa caroliniana o cryptocryne parva
non è che siano proprio intercambiabili... nel senso, sono proprio diverse :-))

Fauna:
Vedremo piu' avanti .... il fondo: ghiaia, sabbia, ecc, chiara, scura dipende anche dagli ospiti che inserirai.

daniele68
06-02-2012, 00:23
dato che hai aperto un'altra discussione in primo acquario ti ho spostato questa e chiuso l'altra in modo che le informazioni non vengano disperse..
Buon forum Mazar;-)

mazar
06-02-2012, 00:44
tenkiu' Daniele#70
------------------------------------------------------------------------
Faro' un giretto giu' sulla spiaggia del lago inviiiiiiiiiiiiiidia!!!

selaginella o bacopa caroliniana o cryptocryne parva
non è che siano proprio intercambiabili... nel senso, sono proprio diverse :-))

si vorrei sceglierne una tra quelle ..

Fauna:
Vedremo piu' avanti .... il fondo: ghiaia, sabbia, ecc, chiara, scura dipende anche dagli ospiti che inserirai.

di tutto il resto che ne pensi?

mazar
06-02-2012, 12:43
Buongiorno a tutti

Continuando il discorso vorrei inserire le seguenti specie:

Pangio kuhlii
Caridine red cherry
Un branco di mini rasbore boraras o altro
Una coppia di colisa lalia o altro

Vorrei mettere del ghiaino color grigio scuro ma non nero......

Aspetto consigli sui pesci sopra descritti , sul fondo e sul colore del ghiaino.....

Grazieeeeee

dannyb78
06-02-2012, 14:32
gli anabantidi gradiscono particolarmente piante galleggianti, in più prevedi una zona con vegetazione molto densa per dare riparo alla femmina e agli altri ospiti durante il periodo della riproduzione in cui il maschio è particolarmente aggressivo.
visto il litraggio una sola coppia di una sola specie di anabantidi, cui puoi abbinare caracidi/cirpinidi, come le rasbore o i danio e/o pesci da fondo compatibili con acqua basica e non troppo tenera, come appunto i pangio.
il fondo grigio va bene,s e metti i pangio meglio sabbia o comunque ghiaia fine.

mazar
06-02-2012, 15:16
bene allora stiamo andando bene ... mi sembra.

hai consigli sul modello dell'acquario? e sulla preparazione del fondo, cosa metto sotto il ghiaino?

-28d#-28d#-28d#

dannyb78
06-02-2012, 15:35
io mi sono trovato bene con il jbl aquabasis ma ce ne sono anche altri che vanno molto bene. Vedi dove ti servi cosa hanno, poi cercalo sul forum per vedere che non sia sconsigliato.

il modello di vasca non ho letto tutto il thread, ma ho visto che hai cambiato idea diverse volte. Puoi riassumere le possibili scelte e/o esigenze e budget?

ho visto che vuoi usare l'expedit come base. usa i moduli da 44, o al limite da 79, perchè altrimenti rischi che si imbarchi al centro. i divisori interni sono leggeri, non trasferiscono peso ma si piegano ;)

mazar
06-02-2012, 16:02
ok allora:

il dilemma è comprare un altro acquario e sono in direzione del tenerif 60 x 35 ... 85 l se non sbaglio.... oppure tenermi il mio vecchio 100 l pet company e rifarlo totalmente anche se ha qualche graffio e dovrò modificarlo per farci stare il filtro ... oggi è arrivato il mio pratiko 200 ....

per il mobile ho intenzione di prendere questo:
http://www.ikea.com/it/it/images/products/expedit-scaffale__0086572_PE215405_S4.JPG

inserendo un paio di antine cosi si assetta meglio ... ne ho già uno e credo si possa fare...

vorrei allestirlo cosi:

Rocce
Faro' un giretto giu' sulla spiaggia del lago e sicuramente trovero' qualcosa

Flora
Vescicularia dubiana su ramo
Riccia
Anubias nana messa su altro legno in maniera orizzontale
Echinodorus tenellus
una tra queste : selaginella o bacopa caroliniana o cryptocryne parva

dannyb78
06-02-2012, 16:23
se i graffi non ti infastidiscono troppo io terrei quello con maggior litraggio. lo spazio non è mai abbastanza, già mi sono pentito di aver preso il rio240 e vorrei aver scelto il 300 :-D

per rocce e piante dovresti aver prima deciso che pesci ospitare, quindi scegliere in base ai valori dell'acqua e al tipo di habitat che richiedono.

lo scaffale della foto sembra essere il 79*39 h79, per l'85L va bene, che misure ha il tuo 100L? conosco la serie e fai finta che dentro sia vuota. non puoi sperare che quel montante centrale porti peso perchè è troppo debole. anche le ante non aiutano, piuttosto FORSE potrebbero fare qualcosa questi
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50170085/
ma poi il filtro dove lo metti?

mazar
06-02-2012, 16:51
se tengo il mio 100x30 è già completo con il mobile ... dovrei svuotarlo e rifarlo completamente però . . .

per i pesci avrei deciso una cosa cosi:

Pangio kuhlii
Caridine red cherry
Un branco di mini rasbore boraras o altro
Una coppia di colisa lalia o altro

per il mobile ikea: si avevo visto anche quelli ma se guardi bene come sono fatte le annte forse aituano di più ... il filtro ci dovrebbe stare dentro al cubo

dannyb78
06-02-2012, 16:57
prendi bene le misure del filtro e considera lo spazio necessario per mettere i raccordi e lavorare sulle valvole.

mazar
06-02-2012, 17:05
I will. . . .vi tengo aggiornati sugli sviluppi . . . . .

dannyb78
06-02-2012, 17:32
tieni il 100 ed investi nella tecnica e nel materiale per il riallestimento. Un buon impianto CO2 già ti impegna buona parte del budget ^^ ma ti consente di mettere pesci diversi e di avere piante più belle.

mazar
06-02-2012, 17:42
ci penserò ... vi metto una foto di com'è l'attuale 100l ....
http://s13.postimage.org/5w1u43rkj/046.jpg (http://postimage.org/image/5w1u43rkj/)

adesso prendo la macchina e vado a fare un giretto per schiarirmi le idee . . .

mazar
07-02-2012, 22:17
Ciao a tutti

Oggi mi sono scontrato contro un Dubai 80 125l .... L'ho preso o o o o oooo
E adesso via di allestiment .

fischer03
07-02-2012, 22:34
wow :-)) sei piuttosto impusivo!! :-)) hehe!! ok allora si parte?
dunque il filtro c'è;
le rocce trovate? legni?
per le luci hai intenzione di modificare anche questa plafo?
le piante più o meno ci sono;
co2?

mazar
07-02-2012, 23:41
E' bellissimo ....

Luci per ora tengo queste e pian piano ritocchero' .... Co2 credo proprio di si ... Cosa consigliate?

Anche se le piante che ho scelto mi sembra che non ne abbiano così bisogno ...

Legni uso quelli che ho .... Vado a cercare qualche pietra ...

Devo ordinare il fondo e qui attendo consigli....

Impulsivo? Ogni tanto sento una vocina dentro che mi chiede perche' dovrei essere privo di essere felice .... :-))

Johnny Brillo
08-02-2012, 00:07
Quindi è fatta, acquario comprato! :-))

Se vuoi mettere le piante che hai già, l'egeria la limnophila e la polysperma con più luce crescono meglio.

Se ci ricapitoli un pò cosa vuoi fare, che piante e che pesci vuoi mettere è meglio.

Hai cambiato idea così tante volte che ormai mi sono perso:-D

fischer03
08-02-2012, 10:09
Se ci ricapitoli un pò cosa vuoi fare, che piante e che pesci vuoi mettere è meglio.
Hai cambiato idea così tante volte che ormai mi sono perso:-D

hehe :-)) confermo! anch'io ho le idee un poco confuse!! :-))

mazar
08-02-2012, 15:30
eccolo.....

allora queste sono due foto dei legni che voglio utilizzare:

http://s13.postimage.org/60ypb6c8j/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/60ypb6c8j/)

http://s13.postimage.org/ky76c6pgz/foto.jpg (http://postimage.org/image/ky76c6pgz/)

quello di sintra avrei deciso di sdraiarlo e metterci copra l'anubias nana
quello di destra lo metteri in piedi con la vescicularia dubiana legata all'estremità alta

flora:

- riccia
- vescicularia dubiana
- echinodorus teneelus
- anubias nana
- selaginella wildenowii .... non so consigli su altra tipologia

popolazione:

Pangio kuhlii
Caridine red cherry
Un branco di mini rasbore boraras o altro da branco ... consigli
Una coppia di colisa lalia o altro .... consigli

attendo vostri consigli ... soprattutto per il fondo....

-

mazar
08-02-2012, 16:17
...domanda?

con cosa posso passare l'interno del nuovo acquario per dare una pulitina? ho già passato della carta per togliere residui di polvere ma i vetri presentano alcuni aloni ...

dannyb78
08-02-2012, 18:08
acqua e aceto, ottimo contro il calcare. eventualmente anche acqua e succo di limone, per altri aloni.
anche se sono naturali dopo devi sciacquare abbontantemente, io per stare tranquillo l'ho portato in giardino ed ho usato la sistola ^^

mazar
09-02-2012, 12:42
eccolo.....

allora queste sono due foto dei legni che voglio utilizzare:

http://s13.postimage.org/60ypb6c8j/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/60ypb6c8j/)

http://s13.postimage.org/ky76c6pgz/foto.jpg (http://postimage.org/image/ky76c6pgz/)

quello di sintra avrei deciso di sdraiarlo e metterci copra l'anubias nana
quello di destra lo metteri in piedi con la vescicularia dubiana legata all'estremità alta

flora:

- riccia
- vescicularia dubiana
- echinodorus teneelus
- anubias nana
- selaginella wildenowii .... non so consigli su altra tipologia

popolazione:

Pangio kuhlii
Caridine red cherry
Un branco di mini rasbore boraras o altro da branco ... consigli
Una coppia di colisa lalia o altro .... consigli

attendo vostri consigli ... soprattutto per il fondo....

-

Buongiorno a tutti

qualcuno mi da una dritta sul fondo per favore?
che ne pensate delle mie idee di allestimento descritte?

non voglio fare acquisti errati per poi pentirmene .... ho bisogno di voi ragazzi.;-)

buona giornata a tutti

blackstar
09-02-2012, 13:00
ciao la fauna che hai ipotizzato mi piace

la selaginella wildenowii mi sa che è da paludario e non resisterebbe a lungo sommersa....

che illuminazione hai? così ti consigliamo le piante più adatte

come ghiaino andrei su granulometria medio fine e colore naturale o grigio antracite o marrone ambrato

mazar
09-02-2012, 13:24
bene...

illuminzaione base del dubai: due t5 da 24w

per il fondo: il ghiaino siamo d'accordo sui colori e granulometria . . . . hai qualche consiglio su marca o sito dove posso trovare il grigio antracite e il marrone?

sotto il ghiaino cosa consigli?

grazie

mazar
09-02-2012, 18:12
Ragazzi ho bisogno di voi per partire....

Forse dovrei cambiare il titolo della discussione con " allestimento Dubai 80"??

Qualcuno mi stia vicino.... Please....

fischer03
09-02-2012, 21:11
mi dispiace ma io non ho molte conoscenze riguardo il fondo.. quindi per quello dovrai attendere qualcuno con più esperienza..
i legni mi piaciono, però io farei al contrario: quello a sx sdraiato con sopra il muschio (che avvolgerebbe col tempo tutta la parte superiore dando un aspetto notevole), mentre quello a dx si in piedi ma con sopra l'anubia (legata dove si divide) di modo da sembrare la chioma di un albero (io ho provato e l'aspetto devo dire che non è per niente male).. la microsorium anche è molto carina da legare ai tronchi! :-))
per la co2 in effetti potrebbe non essere essenziale, però avendola la velocità di crescita aumenterebbe sicuramente..nel caso potendo permettertela io consiglierei un impianti con bombola ricaricabile, in alternativa una usa e getta, sempre con micronizzatore!! :-))

blackstar
09-02-2012, 23:17
per la ghiaia puoi guardare su acquariomania o acquariumline....considera però che probabilmente per il tuo litraggio te ne servirà un bel pò (non so di preciso quanta) e se anche costa meno che in negozio andresti a spendere di più con le spese di spedizione....
dovresti farti due calcoli e capire cosa ti conviene fare... per la marca non saprei proprio indicartene una migliore di altre

mazar
09-02-2012, 23:46
Bene, domani mattina parto in spedizione per reperire le materie prime .... Come sempre vi terro' aggiornati....

Ultima domanda poi cercherò di non stressarvi piu':
Visto la direzione che ho preso con la popolazione come dovrei caricare la vasca? Osmosi, rubinetto?

Come sempre grazie per le dritte!!!

mazar
10-02-2012, 23:34
ciao a tutti ... o a nessuno .... mi avete abbandonato-43-43-43

blackstar
10-02-2012, 23:40
ciao per l'acqua dovresti prima fare le analisi di quella di rete.... (non so se già hai i valori, perdonami ma non mi sono messa a leggere tutta la discussione) e in base a quelle capire se è il caso di taglaire con osmosi (probabilmente si) e in che proporzione...

i pesci asiatici che hai scelto infatti vogliono acqua tenera e acida

mazar
10-02-2012, 23:59
grazie blackstar . . . . vi faccio sapere. . .