PDA

Visualizza la versione completa : Trichogaster con occhio gonfio, sporgente e scaglie "strane"

dario.tobino
02-02-2012, 22:56
Oggi, mentre davo da mangiare ai miei pesciolini, mi sono accorto di avere uno dei miei tricho con dei problemi. Un occhio sporge all'infuori e, sul fianco, vi sono dei segni rossi ed una sorte di protuberanza.

Gli altri abitanti (tricho e cory), stanno bene e non sembrano assolutamente avere problemi.
Potete darmi qualche aiuto per capire che tipo di problema ci possa essere?

Ph 7.08
T: 25 gradi
Gli altri valori sono tutti nella media

Non sto somministrando nulla, anche se avevo pensato al blu di metilene, ma non ricordo quanto darne in vasca. Ho un 200 litri netti.
Non ho trovato nessun tipo di aiuto in rete... Magari ci riuscite voi ad indirizzarmi!
Grazie.
Dario

crilù
03-02-2012, 01:45
Non è che c'è stata una lotta interna? Per prima cosa fai un cambio d'acqua, se entro sera non migliora passiamo a qualche farmaco.

dario.tobino
03-02-2012, 09:16
Non è che c'è stata una lotta interna? Per prima cosa fai un cambio d'acqua, se entro sera non migliora passiamo a qualche farmaco.

Nessuna lotta......mi sa che son batteri, uno di quelli giovani ha una sorta di zona rossa sul fianco nella parte posteriore...

Ma il bello e' che non ho inserito nulla in vasca, ne' pesci ne' piante.
L'acqua l'ho cambiata ieri sera, ho sostituito 60 litri con acqua biocondizionata ed aggiunta di nitrivec.

crilù
03-02-2012, 12:02
Prova a cercare il DessaMor, è un antimicotico/antibatterico ed iniziamo una trapia.

dario.tobino
03-02-2012, 12:26
Prova a cercare il DessaMor, è un antimicotico/antibatterico ed iniziamo una trapia.

il dessamor ci impiego troppo a trovarlo, e temo per l'incolumita' di Ancistrus, Pleco e corydoras...
Se inizio con il blu di metilene? Ma non ricordo in che quantita' darne...

crilù
03-02-2012, 15:09
Non c'è problema per gli altri perchè la cura va fatta in contenitore a parte non a tutta la vasca.
Se non vuoi cercare il DessaMor prova con BDM ma non ti assicuro i risultati.
Se è in soluzione all'1% 3ml/10 litri in un' unica somministrazione.

dario.tobino
03-02-2012, 18:14
Non c'è problema per gli altri perchè la cura va fatta in contenitore a parte non a tutta la vasca.
Se non vuoi cercare il DessaMor prova con BDM ma non ti assicuro i risultati.
Se è in soluzione all'1% 3ml/10 litri in un' unica somministrazione.

Non ho altre vasche da utilizzare, ma potrei mettere i due pesci in una bacinella con un paio di litri di acqua della vasca ed agginungere il BdM, cosa ne pensi? E' fattibile oppure inserisco il BdM direttamente in vasca? Sarebbero 60 ml.
Ma devo anche alzare la temperatura?

Questa volta mi coglie impreparato questa emergenza....

crilù
03-02-2012, 19:41
No, non alzare la temperatura. Direttamente in vasca, se gli altri stanno bene, lo sconsiglio.
Prova in una baccinella, ovviamente fai il calcolo dei millilitri e mettigli un aeratore.

pepp3nas
03-02-2012, 23:03
avevo un problema analogo un po di tempo fa e ho risolto con il blu di matilene e il verde di malachite e una combinazione miracolosa per quasi tutte le malattie anche se ti colora un po l'acqua magari spostandoli in un altra vasca risolveresti

crilù
04-02-2012, 01:11
pepp3nas i dosaggi dell'uno e dell'altro?

eltiburon
04-02-2012, 02:44
Comunque il Dessamor è in vendita libera nei negozi di acquari, non occorre ordinarlo in internet. Il problema è che molti non lo tengono, purtroppo.

pepp3nas
04-02-2012, 13:22
io usai all'epoca 30 ml di blu di matilene e 20 di verde di malachite alcuni consigliano di abinarci anche un buon antibiotico ma io non lo usai lo misi una volta in una vasca apparte con l'areatore acceso per 4 giorni e rifeci la stessa cosa dopo una settimana non so con certezza se furono loro a curarli perchè avvolte mi è capitato che il pesce si riprendesse da solo senza alcuna cura ma di certo riuscii nell'intento mi capito con un molly ballon questo è quanto
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo questa cura mi fu consigliata anche per i vermi intestinali in pratica è una combinazione che sembri funzionare su molte malattie dei pesci e anche sulla disinfezione delle vasche poi scemenza mi hanno detto scemenza dico ognuno prende questa cosa con le dovute precauzioni

pepp3nas
04-02-2012, 13:51
un ultima considerazione che vorrei fare e mi permetto perchè essendo infermiere ho la fortuna di conoscere abbastanza bene la causa di alcune malattie penso che questi tipi di prodotti spesso non danno risultati perchè la causa principale di tutte le malattie è la mal gestione della vasca e dei pesci in generale questo lo affermo perchè girando e rigirando forum chat etc.. ci si trova davanti malattie quasi esclusivamente di tipo batterico e micotico che in generale sono tutte malattie che si prendono per deficit immunitario e siccome lo studio delle malattie e de farmaci per animali non è vasto come quello umano spesso si hanno decessi anche noi 150 anni fa morivamo per una semplice bronchite cosa che ai giorni nostri non esiste piu ci vorrebbe uno studio approfondito ci vorrebbe ricerca sperimentazione ma non credo che possa accadere ai giorni nostri quindi l'unica cosa che mi sento di consigliare con tutta umilta e di tenere sempre le vasche piu pulite e possibile fare una manutenzione settimanale garantisce al 70% una vita egregia ai nostri pinnuti con questo chiudo e scusate se mi sono dilungato e spaziato in piu fronti

dario.tobino
04-02-2012, 14:15
Su questo devo solo che darti ragione.
Ma non posso dire che le mie due vasche abbiano avuto problemi. Da ormai due anni stanno girando ed e' la prima occasione in cui mi trovo ad affrontare problemi.
Che sia batterica, ne son quasi sicuro, per quali motivi sia uscita, lo ignoro....
Comunque sia in vasca ho messo 25 ml di BdM e volevo aggiungere la malachite.
Per il colore nella vasca, sorrido, mi dispiacerebbe avere una malattia attaccaticcia in vasca....
Non avendo trovato riscontri in rete, ho chiesto lumi qui.

crilù
04-02-2012, 16:51
Guarda io sono maniaca nei cambi, pulizia lana, cibo ottimo etc...eppure gli accidenti capitano anche ai miei. Mi sono arresa, evidentemente anche loro hanno periodi no, che ti devo dire -28d#

pepp3nas
04-02-2012, 18:33
purtroppo e difficile prevedere cosa potra succedere ai nostri pesci la cosa grave che lessi e che gli allevatori spesso li gonfiano di antibiotici per farli vivere in condizioni estreme quindi bisogna considerare anche questo fattore assumere troppi antibiotici rende poi vano il tentativo di voler salvare un pesce perchè i batteri sono ormai immuni a quel tipo di antibiotico quindi nel nostro possibile si cerca di salvare il salvabile ma spesso non è neanche colpa nostra con questo chiudo e do un grosso in bocca a lupo per la cura che dio ci assista