Visualizza la versione completa : steline Killer
odranoel
01-02-2012, 18:09
Ciao!!!
Ragazzi è da qusta settimana che notavo che nelle mie pocilopore e nella silver aveva atacati delle steline nerre o molto scure quase nere che dove era atacata sul corallo li mancava il tessudo del animali sbiancava da un giorno all'altro li mangiava proprio.
La mia domanda è ma è un caso singol e che cosa posso fare per eliminarle???????
http://s18.postimage.org/kjtftfy2d/DSCN1763.jpg (http://postimage.org/image/kjtftfy2d/)
sono riuscito a stacare 7 dai 3 diferente animali e vi posso dire che dove hanno passato loro nn esisteva più il tessudo.
Grazie
mauro1973
01-02-2012, 18:27
Dalla foto sembrano asterine dalla forma regolare quindi pericolose per i coralli, d'altrone come hai spiegato tu mangiano il tessuto dei coralli.
Ha un predatore naturale, mi sembra un gamberetto se non sbaglio quello chiamato il gambero arlecchino ( comunque aspetta conferme da altri utenti più esperti di me).
Ti conferno io ho un arlecchino e le mangia solo stelle. Pensa che un mio amico che ha il negozio me le tiene per nutrire il mio arlecchino. Quelle che ha lui in quantita smisurata sono molto chiare, ma non si attaccano ai coralli...
Il gambero menzionato elimina tutte le stelle
leonardo72
02-02-2012, 23:28
confermo quanto detto sopra, il gambero che mangia le stelle è il gambero arlecchino, però una volta terminate dovrai provvedere ad alimentarlo inserendo in vasca altre stelle altrimenti avrà vita breve, per le asterine, anche io ho avuto problemi vari, cerca di eliminare il più possibile quelle scure con forma regolare, comunque questo atteggiamento lo hanno quando in vasca trovano ben poco per alimentarsi.
odranoel
03-02-2012, 14:21
confermo quanto detto sopra, il gambero che mangia le stelle è il gambero arlecchino, però una volta terminate dovrai provvedere ad alimentarlo inserendo in vasca altre stelle altrimenti avrà vita breve, per le asterine, anche io ho avuto problemi vari, cerca di eliminare il più possibile quelle scure con forma regolare, comunque questo atteggiamento lo hanno quando in vasca trovano ben poco per alimentarsi.
Ma come faccio ad'alimentarle queste maligne steline????????
Il problema che nn posso mentere questo gambero perche ho le stelle insabiaccitre quelle grigie e quindi nn li posso metere se nn mi mangiano pure quelle, adesso ssto guardando ogni giorno i coralli anche ieri ho tolto un'altra atacata sempre alla pocilopora che p....e li sto ucidendo tutti
valentina84
03-02-2012, 18:36
cavolo ne ho 2 0 3 uguali a queste grandi come una moneta da 2 euro, ma davvero sono pericolose?
mangiano da sotto?
senno inizio anche io la caccia
anche io ne ho diverse, alcune molto piccole e irregolari e altre regolari ma non scurissime... boo#24
Achilles91
03-02-2012, 19:59
io le ho e non mi hanno mai dato problemi
egabriele
03-02-2012, 22:56
LE scure e regolari possono dare problemi, ma mangiare coralli non e' la loro attivita'. Probabimente si trovano a farlo in mancanza di meglio, forse in vasche troppo pulite, oppure se gli manca qualcosa.
Insomma, mediamente le asterine sono buone detritivore, se non vi danno problemi non conviene eliminarle.
Nel caso in questione invece e' un bel problema.... io conosco solo il gamberetto come rimedio, puoi provare a combatterle aspirandole o dare in pensione l'altra stella per un po', mettere il gamberetto, e poi rimetterlo quando ha fatto piazza pulita.
odranoel
04-02-2012, 15:47
LE scure e regolari possono dare problemi, ma mangiare coralli non e' la loro attivita'. Probabimente si trovano a farlo in mancanza di meglio, forse in vasche troppo pulite, oppure se gli manca qualcosa.
Insomma, mediamente le asterine sono buone detritivore, se non vi danno problemi non conviene eliminarle.
Nel caso in questione invece e' un bel problema.... io conosco solo il gamberetto come rimedio, puoi provare a combatterle aspirandole o dare in pensione l'altra stella per un po', mettere il gamberetto, e poi rimetterlo quando ha fatto piazza pulita.
SI il problema è che ho la vasca molto magra e quindi ho pure 9 stelle inssabiacciatre quindi securamente nn trovano il cibo, il gambero nn li posso metere per il fatto che ho altre stelle quidni li devo amazare io con il vechio metodo.
Grazie cmq
egabriele
04-02-2012, 16:39
Beh, non so come vanno i coralli e che gestione usi, ma potresti provare a rimuovere quelle che vedi e ingrassare un po' la vasca....
Se poi mi dici che hai una vasca molto tirata, sei sicuro sicuro che non abbiano iniziato PRIMA a tirare un po i coralli, e poi siano arrivate le asterine ad approfittare di un punto debole?
carlozzo
10-02-2012, 01:46
anche a me mangiano i tessuti dei coralli, e si riproducono in fretta. ne tolgo a mano almeno una trentina a settimana, quindi immagino che mangino anche altro. le mie escono a luci spente, sono chiare con un segno rossastro al centro, si mimetizzano molto bene e non ho capito se è il corallo debilitato che le attira come dice egabriele o se sono loro che lo infastidiscono per prime, comunque se un corallo tira dal basso attaccano in gruppo e lo massacrano in pochi giorni. meglio 1000 asterine fameliche piuttosto di un'aiptasia
Miguelito
10-02-2012, 09:44
Io ho risolto con il gambero consigliato sopra...
http://s18.postimage.org/nq2argmv9/13122011340.jpg (http://postimage.org/image/nq2argmv9/)
In un mesetto te le elimina tutte, poi se non vuoi mantenerlo lo fai girare sul forum...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |