Visualizza la versione completa : Il mio primo "Discus acquario"
Emanuele92
31-01-2012, 14:54
Ciao a tutti, da anni sono un appassionato acquariofilo e attualmente gestisco un piccolo acquario da 60 litri lordi con una coppia di ramirezi. I valori dell'acqua non sono un gran problema in quanto uso acqua osmotica mischiata con 1/3 di acqua di rubinetto (con altrettanto buoni valori), il risultato di questi è : ph. 6.00, kh. 2, gh. 5, temperatura. 26°.
Vorrei iniziare l'allevamento di discus (almeno 4 esemplari) anche se so bene che l'acquario è molto piccolo per questi splendidi pesci, per questo motivo (avendo poco spazio a disposizione) ho pensato di far costruire un acquario su misura dalle seguenti dimensioni: 65X40X60(h) in questo modo ottengo 150 litri lordi, abbastanza da poter ospitare 4 esemplari di discus. Cosa ne pensate?
blackstar
31-01-2012, 15:02
credo che quella vasca sia comunque piccola per i discus.... oltretutto la forma quasi cubica non è indicata per il dolce
vai nella sezione discus a farti un giro così ti fai un idea di come partire col piede giusto
Puoi avere anche 500 litri ma se sono sviluppati male non servono .... quoto black , 60 di lunghezza per 40 di profondita' sono troppo pochi .
berto1886
31-01-2012, 15:11
vasca piccola! ;-)
nicola989
31-01-2012, 17:48
pensa a qualche altra popolazione...
i dischi necessitano di almeno 1 metro di vasca.......(meglio anche piu')
Emanuele92
31-01-2012, 18:57
ho capito.. e se invece inserissi una coppia di scalari in quella vasca? sarebbe adatta?
pèsciolo
31-01-2012, 19:08
No neanche per gli scalare. Questi necessitano di vasche almeno di 80 cm di lunghezza, meglio se sono 100, dialtezza e larghezza ok!
Emanuele92
31-01-2012, 21:04
ho capito.. grazie a tutti delle risposte ma non sono rimasto tanto soddisfatto... vorrei assolutamente avere delle esperienze con questi splendidi ciclidi (discus), se facessi costruire una vasca di 75 cm (lunghezza), 40 cm (larghezza) e 60 cm (altezza) andrebbe bene per ospitare 4 esemplari di discus?
pèsciolo
31-01-2012, 21:21
ho capito.. grazie a tutti delle risposte ma non sono rimasto tanto soddisfatto... vorrei assolutamente avere delle esperienze con questi splendidi ciclidi (discus), se facessi costruire una vasca di 75 cm (lunghezza), 40 cm (larghezza) e 60 cm (altezza) andrebbe bene per ospitare 4 esemplari di discus?
vedi.. il problema sta anche nella lunghezza. Dovresti assicurare un buon spazio di nuoto, anche in lunghezza! se vuoi avere esperienze con questo genere di ciclidi servono vasche molto ampie. Per gli scalare un 100x40x60 è ottimo. magari ti fai fare la vasca da un vetraio e risparmi poi per illuminazione e filtraggio puoi sempre affidarti al fai-da-te se hai dimestichezza con gli strumenti! su www.acquaportal.it nella sezione Articoli-fai-da-te trovi un sacco di spunti! se non progetti interi!
------------------------------------------------------------------------
mi dispiace che non lo sei rimasto, ma non imponiamo noi queste leggi così per caso. Semplicemente l'esperienza ci insegna che avere una vasca adeguata (che non è mai adeguata rispetto alla vastità della natura) da al pesce una vita migliore e quindi diminuizione di stress, di possibilità di ferite ecc.. oltre ad avere dei valori più stabili! ( cosa molto vantaggiosa!)
berto1886
31-01-2012, 21:41
mmm sarebbero solo 180 litri lordi...
se ti piacciono tanto tanto, il mio consiglio è di cominciare a vedere in sezione discus di prepararti una vasca delle misure adatte, direi sui 300 litri
marcios1988
31-01-2012, 21:53
per queste specie non puoi farci nulla, in realtà anche con specie molto più piccole perchè avresti una colonna d'acqua immensa e una lunghezza di appena 65 cm, manco i neon ci potrebbero stare per farti un esempio, 2 so le cose o cambi forma o vai sul marino
ma no tipo i conchigliofili ci stanno da dio, anche i poecillidi, anche i corydoras penso vadano bene...
Emanuele92
02-02-2012, 14:27
ragazzi ho dopo questi consigli, ho deciso di cambiare un po la forma della vasca.. 70-75 di lunghezza, 40 di larghezza e 60 di altezza. con tali misure ottengo una vasca di 160#170 litri.. cosa ne dite? 3 o 4 discus ci dovrebbero stare bene :-)
no... ti abbiamo scritto quanto serve per questa specie...
filofilo
02-02-2012, 14:43
Allora vediamo di essere chiari e semplici. I discus vogliono stare in gruppi di minimo 4-5 esemplari e devi calcolare 50 litri per pesce. Viste le loro dimensioni poi hanno bisogno di un po' di spazio minimo per girarsi e nuotare. Dimensioni minime della vasca 100x50x50 cm di altezza effettiva della colonna d'acqua. A ciascuna di queste dimensioni minime puoi aggiungere cm a piacere ma non togliere!!! E' inutile che riformuli la stessa domanda se sei sotto queste misure. La risposta non cambiera'.
ragazzi ho dopo questi consigli, ho deciso di cambiare un po la forma della vasca.. 70-75 di lunghezza, 40 di larghezza e 60 di altezza. con tali misure ottengo una vasca di 160#170 litri.. cosa ne dite? 3 o 4 discus ci dovrebbero stare bene :-)
Si tuost eh :-D
Emanuele92
02-02-2012, 19:54
ahahahahahahahhahah :) si assaj
pèsciolo
03-02-2012, 20:39
ahahahhahaha :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |