PDA

Visualizza la versione completa : aumentare il dsb

Edoardo28
31-01-2012, 11:37
ho circa 5 cm di "ocean direct caribbean live sand", ormai avviata da giugno,volevo sapere x aumentare come si poteva fare,intendo senza spostare rocce e senza opacizzare l acqua(intendo se opacizzare è inquinante,ovviamente se nn è inquinante nn importa...) .
che sabbia mi consigliate? sempre la stessa o posso mettere qualcosa di piu economico?

GIAKY-RM
31-01-2012, 12:27
anch'io vorrei rimettere un po' di sabbia, perché dopo aver aspirato un botto di sedimento mi sono portato appresso anche il primo strato del dsb..
avevo trovato questa on line http://www.reefland.it/shop/product_info.php?products_id=1128&osCsid=a40fe3771d463c727cd931ab9ee563cb ..
aspettiamo gli esperti!

Stefano G.
31-01-2012, 17:40
ho circa 5 cm di "ocean direct caribbean live sand", ormai avviata da giugno,volevo sapere x aumentare come si poteva fare,intendo senza spostare rocce e senza opacizzare l acqua(intendo se opacizzare è inquinante,ovviamente se nn è inquinante nn importa...) .
che sabbia mi consigliate? sempre la stessa o posso mettere qualcosa di piu economico?
per arrivare ad almeno 12 cm devi aggiungere parecchia sabbia .....io aumenterei di 1 cm a settimana per dare modo al bentos di risalire senza rimanere soffocato
prendi carbonato o aragonite da 0,5 a 1,5 la lavi mooooolto bene .....poi con un'imbuto e un tubo la fai scendere lentamente dove vuoi ;-)

raiderale
31-01-2012, 17:47
Stefano, con questo procedimento (lavaggio) se dovessi avviare una vasca nuova, partirebbe più lentamente?

Edoardo28
31-01-2012, 17:49
grazie,ma la trovo nei negozi normalmente o mi devo rivolgere a qualcuno in particolare? quanto costa?

Stefano G.
31-01-2012, 17:54
Stefano, con questo procedimento (lavaggio) se dovessi avviare una vasca nuova, partirebbe più lentamente?

il lavaggio serve solo a togliere il pulviscolo che rischia di intorbidire l'acqua per settimane ...... non ho capito cosa partirebbe più lentamente #24

grazie,ma la trovo nei negozi normalmente o mi devo rivolgere a qualcuno in particolare? quanto costa?

l'aragonite la trovi in molti negozi online ....... il carbonato devi procurartelo in una cava o dove lavorano il marmo

Edoardo28
31-01-2012, 18:05
grazie,ma nn va bene la normale sabbia ? o forse anche quella è aragonte?

raiderale
31-01-2012, 18:09

il lavaggio serve solo a togliere il pulviscolo che rischia di intorbidire l'acqua per settimane ...... non ho capito cosa partirebbe più lentamente #24

l'aragonite la trovi in molti negozi online ....... il carbonato devi procurartelo in una cava o dove lavorano il marmo

eh il DSB, non partirebbe più lentamente se lavi via i batteri della sabbia viva?

Stefano G.
31-01-2012, 18:12
eh il DSB, non partirebbe più lentamente se lavi via i batteri della sabbia viva?

no perchè non credo che in un sacchetto chiuso per mesi ci siano batteri vivi ;-)

Edoardo28
01-02-2012, 13:53
avevo scritto qualche giorno fa e mi era stato detto che x aumentare il dsb bastava aggiungere aragonite.. solo che ha lo stesso prezzo della sabbia viva ocean direct... mi conviene aggiungere questa nella stessa maniera? che sarebbe aumentare 1 cm a settimana? va sciacquata anche questa sabbia?

GROSTIK
01-02-2012, 18:41
ho unito i due topic ... visto che l'argomento è uguale ;-)
la puoi lavare per evitare la formazione di pulviscolo in vasca come per l'altra ...

Edoardo28
01-02-2012, 18:48
grazie 100000