Entra

Visualizza la versione completa : chelmon

flavia
06-03-2006, 14:40
ho messo in vasca un chelmon.appena messo ho visto che il flavescenz non lo lasciava un secondo in pace.la mattina dopo gli ho dato da mangiare e si è cibato in modo del tutto normale,ma dopo poche ore l'ho ritrovato attaccato alla griglia della pompa di movimento morente.la domanda è questa...è possibile che sia stato il flavescenz a ferirlo?mi sembra strano che un pesce venga risucchiato da una pompa di movimento. #07 :-(

veliero73
06-03-2006, 14:42
Infatti la cosa è stranissima un pesce in salute non viene risucchiato da nessuna pompa, basta che pensi alla corrente che c'è in mare e ti renderai conto che una pompa in confronto è uno scherzetto per loro, se il flavescens lo minacciava possibile che sia stato lui a ridurlo in fin di vita

Elvisx87x
06-03-2006, 14:51
il flavescens e abbastanza bastardello con i nuovi arrivati

flavia
06-03-2006, 15:03
forse dovrei toglierlo e metterne uno nuovo,insieme al chelmon, che così sarebbe meno spavaldo...che mi consigliate???

Wurdy
06-03-2006, 15:11
Il chelmon è un pesce un po' difficile da acclimatare , ha bisogno di una vasca matura di almeno 300 lt , di valoori ottimi dell'acqua ,di rocce molto insediate da organismi vari e a tutto ciò aggiungo che spessissimo vengono pescati col cianuro.
Con questi pesci (e anche con molti altri) è necessario farsi mostrare dal negoziante che mangia il secco, spero tu lo abbia fatto.
Ora , tu non hai compilato il profilo della tua vasca per cui non so dirti se è idonea o meno ad ospitare un chelmon , ma di certo hai scelto un pesce non dei più facili.

igorbolo
07-03-2006, 18:43
è vero che se la presa di acqua della pompa è fatta a griglia ,il pesce non potrà mai finirci se è in salute, ma se la presa dell'acqua è solamente un tubo aperto oppure una griglia piccola nella notte anche se in piena forma può finirci vicino, e se la pompa fa il uuoto non c'è pesce sano che tenga

Andicot
09-03-2006, 02:38
Per farti un idea, il naso quando si impegna riesce a stare davanti alla stream a 3/4 della potenza e mangiare le alghe sulla griglia a croce dove esce l'acqua dalla pompa.
Quindi penso che scappare da un risucchio non possa essere un problema per un pesce in normali condizioni.

flavia
09-03-2006, 15:44
forse allora mi conviene togliere il flavescenz(che se la comanda nell'acquario)e metterne un altro dopo il chelmon...anche perchè non vorrei rischiare di introdurre altri pesci per farli uccidere. #07

Wurdy
09-03-2006, 16:55
Flavia, se ci dici qualcosa sulla tua vasca ti possiamo aiutare a non fare scelte sbagliate, a non uccidere pesci e a non buttare via soldi:

Dimensioni vasca
Kg rocce vive
Da quanto tempo gira
Sistema filtrazione
Sistema illuminazione
Movimento
Valori dell'acqua

Ciao

flavia
10-03-2006, 12:53
la mia vasca è di 200lt ormai gira da 3 mesi(prima avevo un 100lt),ci sono circa 15 kg di rocce vive(anche se ne sto cercando altri kg)il filtro è esterno(non ricordo la marca);lo schiumatoio è un prizm;ci sono 2 pompe new-jet 1200;2neon bianchi da 18 e 25wt e uno blù da 25.i valori sono tutti ottimali,avevo solo il kh un pò alto ma l'ho integrato prima di introdurre i pesci in vasca.dici che ho toppato su qualcosa???

fa69
10-03-2006, 13:31
poche rocce almeno 40 kg cambia schiumatoio aggiungi luce ( ideale 1 watt x litro) e aumenta il movimento, così diminuirai le probabilità di avere problemi in futuro -28

Pfft
10-03-2006, 13:36
hmm a parte la vasca impostata non proprio in maniera correttissima (poche rocce,poco movimento, filtro biologico e schiumatoio sottodimensionato - la luce se non vuoi tenere invertebrati non è un problema anche se aiuta in ogni caso) devi sapere che il Chelmon è uno dei pesci più difficili da mantenere (difficoltà alimentari e di adattamento alla cattività) e necessita di tante rocce e di una vasca ben matura (almeno 1 anno) in modo da potersi cibare della fauna bentonica presente sulle rocce e adattarsi in maniera migliore.
Spesso sono pescati con il cianuro e anche più spesso non accettano alcun tipo di cibo artificiale sostitutivo.
Secondo me dato che sei all'inizio ti conviene non spendere soldi in questo splendido pesce ma magari pensa a qualche pesce più semplice.

flavia
10-03-2006, 13:38
lo so che le rocce sono pochine ma con i prezzi che circolano in negozio ne posso mettere poche alla volta...come pompa di movimento posso aggiungere una maxi-jet400 del vecchi acquario ma non ho capito qual'è il problema per lo schiumatoio(prizm red sea) e le luci.mi spiegheresti?grazie! #36#

Wurdy
10-03-2006, 13:40
la mia vasca è di 200lt ormai gira da 3 mesi(prima avevo un 100lt),ci sono circa 15 kg di rocce vive(anche se ne sto cercando altri kg)il filtro è esterno(non ricordo la marca);lo schiumatoio è un prizm;ci sono 2 pompe new-jet 1200;2neon bianchi da 18 e 25wt e uno blù da 25.i valori sono tutti ottimali,avevo solo il kh un pò alto ma l'ho integrato prima di introdurre i pesci in vasca.dici che ho toppato su qualcosa???

Dunque....
Le rocce sono pochine.... minimo altri 20 kg te ne servono

Il filtro esterno (immagino un biologico ,non un letto fluido), quando avrai integrato le rocce , lo dovrai togliere, è solo fonte di accumulo di nitrati e fosfati.

Come movimento 2400 lt sono pochini, io aggiungerei almeno un'altra da circa 3000 lt. (marea o tunze dipende da quanto vuoi spendere...se cerchi ci sono molti post su questo)

Con la luce che hai puoi tenere solo pesci... se vorrai invertebrati , dovrai aumentare di molto... diciamo minimo 4 x 39W T5 meglio se 6, in alternativa potresti pensare a delle PL. HQI se pensi anche a coralli duri.

Come schiumatoio non è il massimo, in previsione io fossi in te penserei di cambiarlo con qualcosa di piu' performante (anche a questo proposito ci sono decine di post)

Per i pesci hai inserito un po' trp presto, comunque... per la popolazione ...se hai già un acanturide (il flavescens) non metterei niente altro di quelle caratteristiche, nemmeno il chelmo che è un pesce difficilotto. Andrei di pesci di piccole dimensioni con esigenze di nuoto limitate...ce ne sono tantissimi.

Sei all'inizio...sei in tempo a correggere la rotta e prendere quella giusta prima di sprecare tempo, denaro e fare altri morti.
Quando ti sarai chiarita le idee non esitare a chiedere.
Ciao

flavia
10-03-2006, 13:53
beh allora non ho toppato qualcosa...ho toppato tutto???cioè quello che ho comprato andrebbe bene per una boccia di pesci rossi???mi fa piacere che i negozianti mi abbiano indirizzato bene.pensate che pensavo di aver cosruito un mega acquario?! #07graditi i consigli.

Wurdy
10-03-2006, 13:53
lo so che le rocce sono pochine ma con i prezzi che circolano in negozio ne posso mettere poche alla volta...

Domanda : quanto hai pagato il chelmon? forse 40 o 50 €?

Avresti 4 o 5 kg di rocce in piu' che ti serviranno x sempre, i pesci in un ambiente non idoneo moriranno sempre.

Se non hai abbastanza denaro x tutte le rocce necessarie , ASPETTA ad averlo e nel frattempo non aggiungere niente.

flavia
10-03-2006, 14:00
pure tu hai ragione ma la tentazione per il chelmon è stata troppo forte... ma ora mi dedichero solo alle rocce!!!

Andicot
10-03-2006, 14:08
Non demoralizzarti, gli sbagli che hai fatto tu li abbiamo fatti quasi tutti agli inizi.
Segui i consigli che ti vengono dati qui e troverai la strada giusta..

flavia
10-03-2006, 14:15
grazie a tutti per l'aiuto!!!