PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su specie

simo0706
30-01-2012, 22:15
Ciao!!!
qualcuno mi può indacare qualche specie di caracidi del sudamerica che superi i 5 cm di dimensione abbastanza tranquille. La vorrei allevare con dei ciclidi di medie dimensioni e non vorrei che diventassero cibo fresco :-)) a me vengono in mente#28g solo le sanctaefilomenae
Grazie mille!!!-28

bettina s.
05-02-2012, 22:22
le sanctaefilomenae però non sono tranquille, i nannostomus ti piacciono, loro sono proprio tranquilli, quasi tontoloni e superano di un bel po' i 5 cm

Raf28
06-02-2012, 10:00
ciao che ciclidi intendi allevare ? comunque molte specie del genere Hyphessobrycon superano i 5 cm, poi ci sono i generi copella e copeina

cuttysark293
06-02-2012, 11:21
già infatti che tipo di ciclici..io ho i neon con dei pevica e nonli pensano minimamente

simo0706
06-02-2012, 12:39
i ciclidi che intendo allevare sono i cleithracara (ex aequidens) maronii che raggiungono circa i 15 cm per questo cercavo qualche specie sopra i 5 cm per essere sicuro che non facciano una brutta fine. Devono essere abbastanza tranquilli perchè non vorrei che infastidissero i ciclidi e si riconcorressero per tutta la vasca. Visto che ci sono vi posto i dati della vasca che sono circa 180l dimensioni della base 120x40 25°C pH 6.8, KH 3, Gh 6.
Quale sottospecie dei nannostomus supera i 5 cm oltre ai beckfordi? So che alcune sono più piccole.
Se non sbaglio gli hyphessobrycon erythrostigma superano i 5cm ce ne sono altri?
Delle petitella invece che mi dite?

Gerrix
09-02-2012, 17:09
i ciclidi che intendo allevare sono i cleithracara (ex aequidens) maronii che raggiungono circa i 15 cm per questo cercavo qualche specie sopra i 5 cm per essere sicuro che non facciano una brutta fine. Devono essere abbastanza tranquilli perchè non vorrei che infastidissero i ciclidi e si riconcorressero per tutta la vasca. Visto che ci sono vi posto i dati della vasca che sono circa 180l dimensioni della base 120x40 25°C pH 6.8, KH 3, Gh 6.
Quale sottospecie dei nannostomus supera i 5 cm oltre ai beckfordi? So che alcune sono più piccole.
Se non sbaglio gli hyphessobrycon erythrostigma superano i 5cm ce ne sono altri?
Delle petitella invece che mi dite?

Date le dimensioni che potrebbero raggiungere i maronii(che comunque sono ciclidi tranquilli),potresti tranquillamente inserire petitelle,sanctafilomenae,o al posto degli erythrostigna potresti inserire gli hyphessobrycon bentosi e gli ornatus(la versione un pò più piccola e tranquilla)...

simo0706
09-02-2012, 22:31
ok grazie per la risposta#70, visto che ci sono volevo anche chiedere se è possibile tenere due specie insieme o è meglio una sola? Se ne posso prendere 2 quali mi consigliate di abbinare?

Gerrix
09-02-2012, 23:26
da quanto ho letto i maronii sono ciclidi mooooolto schivi e timidi,inserire dei pesci bersaglio è fondamentale per non farli stare èerennemente nascosti.
Ora,le dimensioni della tua vasca ti permetterebbero di inserirne 2 gruppi di caracidi,ma ci sono i pro e contro.
Pro:i maronii si sentiranno molto tranquilli con i caracidi che gli nuotano sulla testa e danno un tocco magico all'acquario,data la loro vivacità e gli splendidi colori;contro:gli avannotti verranno sterminati,data la loro voracità.
Un caracide molto tranquillo e che non infastidisce gli avannotti è la carnegiella(leggiti questa esperienza:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Aequidens-maroni.asp
Insieme se non miri alla riproduzione ti consiglio i tetra imperatore(Nematobrycon palmeri) e hyphessobricon ornatus(o bentosi o rosaceus),chissà che colpo d'occhio stupendo!!!:-))

simo0706
10-02-2012, 10:40
grazie mille per l'articolo molto interessante #70 il mio scopo non è la riproduzione dei ciclidi per due motivi fondamentali: non avrei tempo per stargli dietro e per i soliti problemi per cedere i piccoli. Mi piacciono molto i Nematobrycon palmeri ma avevo letto che non sono molto pacifici tra di loro anzi se le danno di santa ragione. Se ho ben capito allora gli hyphessobrycon sono tra i più tranquilli anche se non li ho mai allevati. Per le Carnegiella mi spaventa il fatto che saltano fuori dall'acqua e soprattutto l'esate, quando alzo un po' il coperchio per far abbassare un po' la temperatura, avrei dei problemi. Comunque vorrei tentare con i Nematobrycon palmeri, avete qualche consiglio in particolare per questa specie? Seguirò il tuo consiglio e li metterò insieme agli hyphessobrycon. Due gruppi da 8 esemplari potrebbero andare bene?

Gerrix
10-02-2012, 11:53
hai ragione,i palmeri spesso sono un pò aggressivi,ma se relegati in spazi ridotti(e non è il tuo caso!).Anche gli hyphessobricon non sono stinchi di santo(tranne gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi(volgarmente chiamato neon nero))!!!Ma ti ho consigliato questi caracidi un pò più grandi perchè vorrei farti andare sul sicuro,evitando di fornire cibo vivo ai maronii...
Altrimenti al posto degli imperatore potresti inserire gli Gymnocorymbus Ternetzi(volgarmente chiamato pesce vedovo),raggiunge i 6- 7cm ma è tranquillo e non si mena continuamente con gli altri!!!#70

simo0706
10-02-2012, 15:26
i Gymnocorymbus Ternetzi non è che mi piacciono tanto, resterei sui Nematobrycon palmeri e gli hyphessobrycon, nel caso non dovessi trovarli potrei sostituire una delle due specie con le petitelle che ho visto ieri in un negozio?
La popolazione sarebbe composta da:
5 corydoras
5 otocinclus
8-10 Nematobrycon palmeri
8-10 hyphessobrycon ornatus
5 maronii giovani da cui tirerò fuori una coppia
non mi sembra sovraffolato. Che ne pensate?

Gerrix
10-02-2012, 17:21
i Gymnocorymbus Ternetzi non è che mi piacciono tanto, resterei sui Nematobrycon palmeri e gli hyphessobrycon, nel caso non dovessi trovarli potrei sostituire una delle due specie con le petitelle che ho visto ieri in un negozio?
La popolazione sarebbe composta da:
5 corydoras
5 otocinclus
8-10 Nematobrycon palmeri
8-10 hyphessobrycon ornatus
5 maronii giovani da cui tirerò fuori una coppia
non mi sembra sovraffolato. Che ne pensate?

Secondo me va bene,l'unico accorgimento è togliere i maronii di troppo una volta che si sia formata la coppia per evitare zuffe.Comunque gli hyphessobrycon che ti ho consigliato non si trovano facilmente,quindi ci sono buone possibilità che dovrai sostituirli(e le petitelle sono bellissime e con i loro 5-6 cm penso che non avranno problemi di convivenza!)

simo0706
10-02-2012, 18:07
si certo terrò solo 1 coppia di maronii. Devo chiedere al mio negoziante se me li può prendere in genere è ben fornito. Comunque ho tempo visto che non ho ancora iniziato a riallestire :-)
grazie per le informazioni #70
-28

Gerrix
10-02-2012, 22:47
Di niente,per qualsiasi cosa non esitare a chiedere #70