Visualizza la versione completa : PROBLEMA PLATY MASCHI e GUPPY - ora urgente - IDROPISIA
angelo73
06-03-2006, 10:24
Buongiorno a tutti.
Purtroppo ho due problemi diversi con i miei platy, entrambi maschi, uno bellissimo tipo variatus con pinna a velo.
Il primo (non il variatus) si è "gonfiato" da matti, sembra che le squame si vogliano staccare dal corpo tanto è gonfio, tanto per intenderci. Sembra che faccia fatica ad "andare di corpo". Può essere perchè si mangiucchia le piante e le alghe e non le digerisce?
L'altro (il variatus pinna a velo) sembra di aspetto normale, ma se ne sta fermo sempre sul fondo e stamattina non riusciva più a star dritto.
Li ho isolati entrambi, in una specie di sala parto apposita, con un po' più di biocondizionatore rispetto al solito.
L'acquario gira ormai da mesi, temp 27 °C, pH circa 7,5 , nitrati assenti e nitriti a 50 mg/l, durezza totale circa 20.
Cos'è successo per voi?
Cosa faccio? Li ritroverò vivi stasera? Perchè entrambi contemporaneamente?
Quante domande.
grazie ciao
angelo.
nitrati sul limite! per nme è quello cerca di abbassarli!
angelo73
06-03-2006, 11:11
come si abbassano i nitrati?
tutti d'accordo con i valori dei nitrati alti o avete altre ipotesi da propormi??
questo non lo so! penso con cambi piu frequenti e magari utilizzando un prodotto ma aspetta altri consigli magari non è quello! avvolte lo fa troppo mangime
angelo73
06-03-2006, 12:48
ATTENDO GRAZIE MILLE.
A.
angelo73
06-03-2006, 14:10
RAGAZZI HO CHIAMATO CASA, MORTA ANCHE UNA GUPPA. Urgenza.
E' vero, i pesci producono feci bianche e filamentose, non tutti però.
Ora ho bisogno di sapere come si cura questa cosa, che pare essere infezione intestinale.
GRAZIE A TUTTI
ANG.
angelo73
06-03-2006, 14:11
Si cura per caso con General Tonic e/o Baktowert??
Cosa faccio con filtro e temperatura?
grazie.
desperado :-(
angelo73
06-03-2006, 14:15
per uno dei due pesci è questa: IDROPISIA.
Devo isolarli
angelo73
06-03-2006, 18:37
seguo la cura scritta all'inizio del forum?
nitari eccessivi nn solo al limite.cabi d'acqua fino allo stabilizzarsi del valoriintorno ai 20 mg per litro e piantumare la vsca.lele
angelo73
07-03-2006, 09:36
eh grazie lele.
ieri sera morto platy maschio, con tutte le branchie sollevate.
La vasca è ben piantumata.
Biocondizionato. cambiato acqua domenica e ricambierò parziale stasera.
Pensavo di trattare con general tonic.
ciao
angelo
nn prima di aver riportato il valore del nitrato a valori ottimali.diversamente nn servirebbe a nulla e complicheresti solo le cose.lele
angelo73
08-03-2006, 10:06
grazie. il negoziante mi ha detto di trattare con sale da cucina, due cucchiai in 70 litri d'acqua.
io nn praticherei la terapia del sale in vasca principale ,potrebbero verificarsi spiacevoli condizioni.una buona pulizia econ l'utilizzo di un buon biocondizionatore potrebbere risolvere il problema.lele
angelo73
09-03-2006, 12:17
grazie, molto gentile. sembra che la situazione si sia un po' calmata. biocondizionato alla grande e temp a 28 °C.
Sembra che i pesci in vasca (guppy e platy rimasti) siano un po' rinvigoriti.
Le feci sono tornate ad essere di colore "normale" e non più filamentose. Un paio di platy si sono "sgonfiati", non ho somministrato cibo per un paio di giorni.
Forse ho esagerato col cibo per un po' di tempo; inoltre, con molta distrazione, la scorsa settimana ho contemporaneamente cambiato l'acqua in vasca e pulito per bene il filtro. Credo di aver scombinato di brutto i valori chimici a cui i pesci erano abituati ... credo.
ciao
angelo
sembra che la situazione stia rientrando .oltre a somministare cibi ricchi di vitamine il mio consiglio e di dare anche verdura quali zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato finemente almeno una volta lalla settimana.lele
angelo73
12-03-2006, 12:34
grazie.
aglio? #06 poveretti, chissà che alito!
ma come mai è indicato l'aglio? cosa fa??
grazie
angelo.
e' un antibiotico naturale e previene ed in certi casi guarisce da infiammazioni e verminosi.diciamo che e' il primo rimendio da adottare nei casi sopra citati.ricorda che l'importante e ' il succo con cui devi fare un pastone con il loro mangiare abituale.l'importante che sia crudo.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |