Entra

Visualizza la versione completa : PROBLEMA PLATY MASCHI e GUPPY - ora urgente - IDROPISIA

angelo73
06-03-2006, 10:24
Buongiorno a tutti.

Purtroppo ho due problemi diversi con i miei platy, entrambi maschi, uno bellissimo tipo variatus con pinna a velo.

Il primo (non il variatus) si è "gonfiato" da matti, sembra che le squame si vogliano staccare dal corpo tanto è gonfio, tanto per intenderci. Sembra che faccia fatica ad "andare di corpo". Può essere perchè si mangiucchia le piante e le alghe e non le digerisce?

L'altro (il variatus pinna a velo) sembra di aspetto normale, ma se ne sta fermo sempre sul fondo e stamattina non riusciva più a star dritto.

Li ho isolati entrambi, in una specie di sala parto apposita, con un po' più di biocondizionatore rispetto al solito.

L'acquario gira ormai da mesi, temp 27 °C, pH circa 7,5 , nitrati assenti e nitriti a 50 mg/l, durezza totale circa 20.

Cos'è successo per voi?
Cosa faccio? Li ritroverò vivi stasera? Perchè entrambi contemporaneamente?

Quante domande.
grazie ciao
angelo.

squerek
06-03-2006, 10:31
nitrati sul limite! per nme è quello cerca di abbassarli!

angelo73
06-03-2006, 11:11
come si abbassano i nitrati?

tutti d'accordo con i valori dei nitrati alti o avete altre ipotesi da propormi??

squerek
06-03-2006, 12:45
questo non lo so! penso con cambi piu frequenti e magari utilizzando un prodotto ma aspetta altri consigli magari non è quello! avvolte lo fa troppo mangime

angelo73
06-03-2006, 12:48
ATTENDO GRAZIE MILLE.
A.

angelo73
06-03-2006, 14:10
RAGAZZI HO CHIAMATO CASA, MORTA ANCHE UNA GUPPA. Urgenza.

E' vero, i pesci producono feci bianche e filamentose, non tutti però.

Ora ho bisogno di sapere come si cura questa cosa, che pare essere infezione intestinale.

GRAZIE A TUTTI
ANG.

angelo73
06-03-2006, 14:11
Si cura per caso con General Tonic e/o Baktowert??

Cosa faccio con filtro e temperatura?

grazie.
desperado :-(

angelo73
06-03-2006, 14:15
per uno dei due pesci è questa: IDROPISIA.

Devo isolarli

angelo73
06-03-2006, 18:37
seguo la cura scritta all'inizio del forum?

lele40
06-03-2006, 22:56
nitari eccessivi nn solo al limite.cabi d'acqua fino allo stabilizzarsi del valoriintorno ai 20 mg per litro e piantumare la vsca.lele

angelo73
07-03-2006, 09:36
eh grazie lele.
ieri sera morto platy maschio, con tutte le branchie sollevate.
La vasca è ben piantumata.
Biocondizionato. cambiato acqua domenica e ricambierò parziale stasera.
Pensavo di trattare con general tonic.

ciao
angelo

lele40
07-03-2006, 19:02
nn prima di aver riportato il valore del nitrato a valori ottimali.diversamente nn servirebbe a nulla e complicheresti solo le cose.lele

angelo73
08-03-2006, 10:06
grazie. il negoziante mi ha detto di trattare con sale da cucina, due cucchiai in 70 litri d'acqua.

lele40
08-03-2006, 19:30
io nn praticherei la terapia del sale in vasca principale ,potrebbero verificarsi spiacevoli condizioni.una buona pulizia econ l'utilizzo di un buon biocondizionatore potrebbere risolvere il problema.lele

angelo73
09-03-2006, 12:17
grazie, molto gentile. sembra che la situazione si sia un po' calmata. biocondizionato alla grande e temp a 28 °C.
Sembra che i pesci in vasca (guppy e platy rimasti) siano un po' rinvigoriti.
Le feci sono tornate ad essere di colore "normale" e non più filamentose. Un paio di platy si sono "sgonfiati", non ho somministrato cibo per un paio di giorni.
Forse ho esagerato col cibo per un po' di tempo; inoltre, con molta distrazione, la scorsa settimana ho contemporaneamente cambiato l'acqua in vasca e pulito per bene il filtro. Credo di aver scombinato di brutto i valori chimici a cui i pesci erano abituati ... credo.

ciao
angelo

lele40
09-03-2006, 19:19
sembra che la situazione stia rientrando .oltre a somministare cibi ricchi di vitamine il mio consiglio e di dare anche verdura quali zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato finemente almeno una volta lalla settimana.lele

angelo73
12-03-2006, 12:34
grazie.
aglio? #06 poveretti, chissà che alito!

ma come mai è indicato l'aglio? cosa fa??
grazie
angelo.

lele40
12-03-2006, 13:04
e' un antibiotico naturale e previene ed in certi casi guarisce da infiammazioni e verminosi.diciamo che e' il primo rimendio da adottare nei casi sopra citati.ricorda che l'importante e ' il succo con cui devi fare un pastone con il loro mangiare abituale.l'importante che sia crudo.lele