Visualizza la versione completa : acquaristi dai 500 litri in su
carpakoi
29-01-2012, 12:43
ciao tutti e buona domenica, sono nell'imminente acquisto di una vasca da 180x60x50 artigianale uso dolce , stavo riflettendo se andare oltre alle misure che ho scelto o restare sulle misure che ho deciso
la scelta di superare i 600l e puramente estetica , avevo pensato anche di farlo con una profondità di 70 o 80cm , secondo voi cambia molto da 60 a 70 o 80?
come lunghezza rimarrei sui 180 per sfruttare le plafoniere da 180cm
per l'altezza non supererei i 55 o 60cm
ancora buona domenica a tutti
a stasera :-)
Luca_fish12
29-01-2012, 13:40
avevo pensato anche di farlo con una profondità di 70 o 80cm , secondo voi cambia molto da 60 a 70 o 80?
Bè, direi che cambia molto visto che 10 cm di larghezza in più sono 108 litri in più (se la fai alta 60 cm)!
Ma una curiosità, abiti al piano terra senza box o garage sotto, vero? :-)
E' una vasca dalle dimensioni splendide comunque...forse la farei più lunga e meno profonda io!
A cosa la vorrai dedicare?
pietropal
29-01-2012, 14:04
Mi è stato detto, da qualcuno che costruisce e ha acquari da oltre vent'anni, che è molto importante avere vasche che non siano più alte che largeh, per motivi di scambio gassoso. Detto questo (mi pare che comunque ti sia già orientato in questo senso) io ti consiglio di farla anche 70#80cm se puoi. Certo dipende molto anche da cosa andrai ad ospitare ma le vasche larghe 80 cm, oltre che essere molto funzionali nel caso di ciclidi, sono anche bellissime da vedere
Supergeko1983
29-01-2012, 14:15
Si, ma il 90% delle vashe sono piu alte che larghe...........comq se puoi permettertelo in termini di spazio falla piu larga, poi dipende anche da cosa vuoi metterci........... per l' altezza minimo 60 cm altrimenti non rende
pietropal
29-01-2012, 14:17
Si, ma il 90% delle vashe sono piu alte che larghe...........comq se puoi permettertelo in termini di spazio falla piu larga, poi dipende anche da cosa vuoi metterci........... per l' altezza minimo 60 cm altrimenti non rende
Il fatto che ci siano vasche più alte che large non significa che sia giusto farle così. Non ho detto che non si può fare, ho detto che sarebbe meglio
Supergeko1983
29-01-2012, 14:23
Piu che altro, secondo me se la differenza fra altezza e larghezza è poca, nell' arco di una decina di cm, penso che non ci siano problemi per lo scambio gassosso
Luca_fish12
29-01-2012, 15:36
Esatto, anche secondo me la differenza deve essere molto accentuata per creare dei problemi...tipo alta 1 metro e larga 30 cm... Se le misure si differenziano di poco non c'è tanta differenza! :-)
Comunque io preferisco acquari tanto alti quanto larghi (tipo lunghezzax60x60)...per cui vado bene! :-))
Metalstorm
29-01-2012, 17:43
Per molti pesci è importantissima anche la profondità: per pesci come i sifonatori del malawi o i geofagini è importante avere una grande superficie da sifonare, idem per i pesci che come nidos cavano crateri nella sabbia.
anche per le razze è importantissima la profondità, per ovvi motivi legati alla loro forma particolare.
se fossi in te, in linea di massima per quella vasca terrei buono 70cm....se però vuoi metterci pesci con maggiori esigenze di superficie di fondo, allora se ne hai la possibilità falla 80.
Come altezza non stare sotto i 60cm, altrimenti sembra una tartarughiera
carpakoi
29-01-2012, 19:24
ragazzi grazie a tutti veramente dei consigli , dovrei andare a parlare di persona se posso fare ulteriori modifiche senza spendere un patrimonio , sarei orientato di sfruttare qualcosa più in profondità per mettere piante grandi da sfondo che crescono più in altezza che in larghezza ,senza occupare troppo la parte centrale della vasca
la vasca ospiterà sicuramente 5 pesci rossi ,per altri tipi di pesci vedrò più in la a vasca ultimata e maturazione finita
per le misure vedrò se posso spingermi con 70 o 80cm di profondità , se fosse per me la farei 180x80x60 ma sarebbe troppo pesante da mettere al secondo piano , ho rinuncio alla profondità o all'altezza
se vedeste due vasche di queste misure 180x80x50 e 180x70x60 quale vi sembrerebbe più bella ?
per me sarebbero belle entrambi e non è facile scegliere :-)
se non spendo un patrimonio sicuramente farò 180x70x50 o di più
per ora un 180x60x50 mi dovrebbe costare 400€ vetri normali 12mm consegna a domicilio inclusa , il negozio di acquari mi può fare anche il mobile in ferro rivestito in legno e fornirmi la plafoniera
invece in un vetraio mi ha fatto 355€ consegna inclusa ,pero non mi fa il mobile , sarei più di farmelo fare dal negozio di acquari , voi che ne dite ? ad occhio mi sembra molto competente
Luca_fish12
29-01-2012, 19:30
Chiama un perito e fatti fare un sopralluogo alla casa...perchè quel vascone al secondo piano non è uno scherzo...Hai già fatto fare un controllo a chi di competenza?
pietropal
29-01-2012, 19:31
Beh è un buon prezzo compreso il mobile, io mi affiderei al negozio di acquari, tra l'altro è il loro lavoro, lo sapranno fare :-))
Paolo Piccinelli
29-01-2012, 19:32
Il mio è più grosso! :-d
Ricorda che se la colonna d'acqua supera i 60cm o sei un giocatore di basket o in fondo non arrivi senza dovetti mettere a torso nudo.
Lascia sempre uno spazio sufficiente ad infilarti fra vasca e muro ;-)
marcios1988
29-01-2012, 19:39
[QUOTE=Paolo Piccinelli;1061418060]Il mio è più grosso! :-dQUOTE]
#19 #19 ma veramente???
Supergeko1983
29-01-2012, 20:12
Carpakoi visto che sei delle mie parti, mi dici da chi te lo fai fare l' acquario? ance in mp......... per le misure secondo me meglio180 x70 x60 perchè con 50 cm di altezza mi smbra un po bassa, secondo me rende molto piu con 60 cm ............ poi fai tu
Ricorda che se la colonna d'acqua supera i 60cm o sei un giocatore di basket o in fondo non arrivi senza dovetti mettere a torso nudo.
Quoto in pieno Paolo, ho avuto l'esperienza del "Mago" di Lugano, possessore di una vasca in muratura da 800 litri con una profondità di 80 Cm. Quando fai manutenzione è un dramma... Devi vuotare almeno 150 litri d'acqua per raggiungere il fondo senza bagnarti il naso. Ho risolto in parte utilizzando un sifone particolarmente lungo che permette di arrivare al fondo senza smuoverlo troppo anche restando parzialmente a mani asciutte.
Metalstorm
29-01-2012, 22:24
se metti i rossi allora non ti serve una super profondità, anche una base da 180x60 va bene.
poi oh, se riesci a farla più grande tanto meglio, viene ancora più bella!!!
comunque fatti prima fare la perizia da un edile, atrimenti rischi dei danni seri (e tanti soldini da sganciare all'inquilino del piano di sotto)
carpakoi
30-01-2012, 00:24
se metti i rossi allora non ti serve una super profondità, anche una base da 180x60 va bene.
poi oh, se riesci a farla più grande tanto meglio, viene ancora più bella!!!
comunque fatti prima fare la perizia da un edile, atrimenti rischi dei danni seri (e tanti soldini da sganciare all'inquilino del piano di sotto)
Metalstorm la scelta dell'altezza e stata fatta per una migliore distribuzione dei pesi per la lunghezza e la profondità della vasca , le piante palustri che voglio mettere possono stare ad una profondità fino a 50cm . come hai detto i rossi non hanno bisogno di una grande altezza ,anche perché crescono in lunghezza come ben sai meglio di me;-)
ho contattato un ingegnere mi ha detto che 700 - 800 kg non ci sono problemi se lo metti su un muro portante , ora pensavo quando metto il mobile in ferro , se lo faccio fissare al muro portare con dei fisher o qualsiasi altra cosa ,il muro potrebbe alleggerire un po il carico del pavimento ?
sicuramente non supererò i 60cm di altezza , poi avrò problemi con la crescita delle palustri , poi sono fissato con la distribuzione dei pesi , per evitare ulteriori pericoli sono sempre per una maggiore profondità e lunghezza , anche se sinceramente sto facendo l'acquisto e mi sarei buttato sul massimo delle mie possibilità ma mi accontento per evitare che la vasca va a fare una visita al vicino giù:-))
Quoto in pieno Paolo, ho avuto l'esperienza del "Mago" di Lugano, possessore di una vasca in muratura da 800 litri con una profondità di 80 Cm. Quando fai manutenzione è un dramma... Devi vuotare almeno 150 litri d'acqua per raggiungere il fondo senza bagnarti il naso. Ho risolto in parte utilizzando un sifone particolarmente lungo che permette di arrivare al fondo senza smuoverlo troppo anche restando parzialmente a mani asciutte.
eheheh grazie del suggerimento , credo che quando si inizia il progetto di una vasca media , tutto si pensa tranne a certi particolari come la manutenzione del fondo,per fortuna non metterò un fondo con sabbia ma già immagino il problema di mettere anche delle piante sullo sfondo , sperando di non fare apnea:-)
Carpakoi visto che sei delle mie parti, mi dici da chi te lo fai fare l' acquario? ance in mp......... per le misure secondo me meglio180 x70 x60 perchè con 50 cm di altezza mi smbra un po bassa, secondo me rende molto piu con 60 cm ............ poi fai tu
il prezzo cmq non è 400€ con tutto il mobile ma solo la vasca , di dove sei? io ci devo andare settimana prossima per mettere appunto altri dettagli , se vuoi ci andiamo insieme, magari ci scappa lo sconto #rotfl# , per altezza sono indeciso , se la farei più lunga e più profonda avrei una migliore distribuzione dei pesi ,pero sull'altezza ci penserò bene,
[QUOTE=Paolo Piccinelli;1061418060]Il mio è più grosso! :-dQUOTE]
#19 #19 ma veramente???
come ben sai paolo ha un bellissimo marino di 1500l , ha un mobile in ferro silver , me la son vista la sua vasca un po di tempo fa , a dir la verità ho letto anche i suoi primi msg sul forum:-))
Il mio è più grosso! :-d
Lascia sempre uno spazio sufficiente ad infilarti fra vasca e muro ;-)
dici uno spazio laterale per potermi infilare dentro e facilitare la manutezione della parte posteriore del vetro ?
secondo te paolo se faccio fissare il mobile in ferro con dei fisher vicino al muro portante , potrò alleggerire il carico sul pavimento ?
Beh è un buon prezzo compreso il mobile, io mi affiderei al negozio di acquari, tra l'altro è il loro lavoro, lo sapranno fare :-))
e magari 400€ vasca e mobile in ferro rivestito in legno
------------------------------------------------------------------------
Chiama un perito e fatti fare un sopralluogo alla casa...perchè quel vascone al secondo piano non è uno scherzo...Hai già fatto fare un controllo a chi di competenza?
luca ho contattato un ingegnere che conosce lo stabilimento dove mi trovo ma non è venuto a fare la perizia , servirebbero quelle carte che si trovano al comune che non mi ricordo come si chiama , per vedere il pavimento quanto può resistere , non viene in mente il nome tecnico ,se ti viene in mente batti un colpo:-)
Nicodemus
30-01-2012, 00:38
devi andare all'ufficio catastale... io comunque mi farei fare due righe da un ingegnere, almeno se crolla hai il culo parato :D
carpakoi
30-01-2012, 00:44
avevo pensato anche di farlo con una profondità di 70 o 80cm , secondo voi cambia molto da 60 a 70 o 80?
Bè, direi che cambia molto visto che 10 cm di larghezza in più sono 108 litri in più (se la fai alta 60 cm)!
Ma una curiosità, abiti al piano terra senza box o garage sotto, vero? :-)
E' una vasca dalle dimensioni splendide comunque...forse la farei più lunga e meno profonda io!
A cosa la vorrai dedicare?
oltre i 600 litri per me non è più una questione di litri , cinquanta litri più 50 litri in meno , cambia pochino , mi sono posto il problema per una migliore visione e per avere più spazio per il nuoto per la parte centrale e frontale della vasca , sinceramente mi son posto la domanda non per il litraggio ma per la visione puramente estetica e per come dicevo sopra più spazio per la parte centrale e frontale.
Mi è stato detto, da qualcuno che costruisce e ha acquari da oltre vent'anni, che è molto importante avere vasche che non siano più alte che largeh, per motivi di scambio gassoso. Detto questo (mi pare che comunque ti sia già orientato in questo senso) io ti consiglio di farla anche 70#80cm se puoi. Certo dipende molto anche da cosa andrai ad ospitare ma le vasche larghe 80 cm, oltre che essere molto funzionali nel caso di ciclidi, sono anche bellissime da vedere
la scelta dell'altezza esatta o quasi e stata puramente causale , un'altezza inferiore hai 60 è stato solo per una migliore distribuzione dei pesi , inizialmente avevo pensato prima ad una 120x65x65 e poi per una 150x70x70 ma poi ho cambiato idea per il 180 , mi costava di meno una plafoniera di 180cm che una di 150
il spazio diciamo che ce , ho dovuto far riunione di famiglia per farmi dedicare un muro del salotto :-D , meno male che hanno capito per il bene dei pescioni :-)
------------------------------------------------------------------------
devi andare all'ufficio catastale... io comunque mi farei fare due righe da un ingegnere, almeno se crolla hai il culo parato :D
solo che non mi ricordo come si chiama la documentazione che devo richiedere, l'avevo pure letto una settimana fa , sarebbe più semplice prendere questi documenti , farmi fare una perizia da un ingegnere con già i documenti del mio appartamento
chi sa quanto costa una perizia
Supergeko1983
30-01-2012, 04:00
Per adesso non posso realizzare un progetto cosi imponente, ma un domani mi piacerebbe prendere un bel vascone grande , magari sui 2metri di lunghezza...... per cui fammi sapere quanto ti chiede per il tuo vascone........... cmq sui 400euro è un buon prezzo, soprattutto perchè ti consegna la vasca a domicilio e cosi risparmi un bel lavoro e ti togli la preoccupazione di fare quualche danno durante il trasporto
ho contattato un ingegnere mi ha detto che 700 - 800 kg non ci sono problemi se lo metti su un muro portante , ora pensavo quando metto il mobile in ferro , se lo faccio fissare al muro portare con dei fisher o qualsiasi altra cosa ,il muro potrebbe alleggerire un po il carico del pavimento ?
IMHO con i pesi in gioco i tasselli fanno ben poco... al massimo li puoi usare per fissare il mobile al muro ma non per scaricare peso dal pavimento.
Occhio che una vasca 180x70x60h con vetri spessi 12mm ti viene a pesare più di 900Kg si solo vetro e acqua.. aggiungici il peso del fondo, della struttura di ferro e del legno e passi tranquillamente la tonnellata.
Quoto il consiglio di Paolo sulle altezze.. io ho una vasca alta 66cm e il mobile l'ho fatto un po' piu' alto della norma per godermi bene la vasca anche stando in piedi (quindi in totale l'altezza max è circa 1,60 m) e quando faccio manuteznione al fondo delvo prendere lo sgabellino del pupo :-/ nonostante sia alto quasi 1,90m!
Enza Catania
30-01-2012, 11:33
L'Ufficio in cui andare per richiedere le documentazioni tecniche non è l'ufficio catastale del territorio, ma l'ufficio tecnico del tuo comune dove sono depositate non solo le planimetrie ma anche tutte le perizie giurate e statiche della costruzione depositate all'atto della richiesta di concessione edilizia e abitabilità.
Queste, comunque, anche se visionate hanno bisogno di un supporto probatorio (es. carotaggi e ispezioni) che attestato l'attuale condizione dello stato in opera, solo allora l'ngegnere rilascerebbe una documentazione valida.
Il costo della perizia varia, dipende appunto dai documenti visionati e dal tipo di accertamento che l'ing. ritiene utile fare; In caso di nuove costruzioni, in cui non si ritengono utili ult. accertamenti non dovrebbe superare... diciamo dalle cinquecento in su e non oltre le mille, tieni conto che ci sono assunzioni di responsabilità penali..
Non comportatevi con LEGGEREZZA!
carpakoi
30-01-2012, 18:42
sono andato a ordinare la vasca , 180x60x60 vetro normale 12mm con rinforzo e vetro posteriore laccatura esterna nera , il tutto mi viene 430€ iva e trasporto incluso
per il 10mm mi sarebbe costato 300€ senza laccatura e 350€ con laccatura
per il mobile ho trovato chi mi fa il telaio in ferro sui 70€ più costo del rivestimento in legno
non credo di riempirla tutta la vasca
Paolo Piccinelli
30-01-2012, 19:05
per il mobile ho trovato chi mi fa il telaio in ferro sui 70€
-05
minchia!
io non ci pago nemmeno li materiale!
carpakoi
30-01-2012, 19:18
-05
minchia!
al massimo potrei spendere 100€ , non di più , ho trovato un fabbro (si dice cosi :D ? ) che mi fa il piacere, solo che sabato devo andare ad aiutarlo :-))
credo che al sud il materiale costi un po di meno
ho visto una struttura in ferro più grande e mi è sembrata davvero molto solida , mi ha detto che il supporto di ferro può reggere più di 10 quintali
Corydoras 98
30-01-2012, 21:36
-05
minchia!
:-D paolo..però ha detto che sabato ci deve andare..mi sembrava strano... :-D
devildark
19-02-2012, 00:57
che differenza assurda azz .. mi vien male se penso al solo costo della mia vasca hahahahha .... (200x100x70 in arrivo) cmq al secondo piano avrai seri problemi ... io infatti la mettero o al piano terra o addirittura in taverna per star piu sicuro ... non so quanto sia il tuo peso totale ma i miei 2500kg XD la soletta e testato non li tiene hahahah XD spero vada meglio per te XD
70 per un supporto di quelle misure? Glielo regalano il ferro. Ma sei sicuro che sia scatolato e non un profilato a T? Io 70 euro non li ho spesi neanche per il mio mobile 70x40...
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk
Anche io punterei su una 180x70x60, più per praticità, sarebbe difficoltoso arrivare sul fondo a lavorare, per non parlare sulla parete posteriore.
Luca_fish12
19-02-2012, 13:31
Secondo me dipende, nel senso che in acquari di queste dimensioni io cercherei di impostare il layout in modo da doverci lavorare il meno possibile...
Per esempio piante da potare/ripiantare o altro lo eviterei sicuramente! Farei in modo che si autogestica il più possibile...però capisco che sono gusti personali, per cui! :-)
pèsciolo
19-02-2012, 19:13
speriamo che quando avrò una casa tutta mia e se l'avrò potrò permettermi di allestire una vasca del genere..DOVETE REPUTARVI FORTUNATI! xD
Io non ci dormirei la notte se avessi più di 1000kg distribuiti su 180cm al secondo piano...fai mettere il caschetto giallo agli inquilini di sotto :-D
pèsciolo
22-02-2012, 01:23
Io non ci dormirei la notte se avessi più di 1000kg distribuiti su 180cm al secondo piano...fai mettere il caschetto giallo agli inquilini di sotto :-D
Pensa se sotto hanno la stanza da letto xD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |