PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO FILTRO

roby&francy
06-03-2006, 01:47
Stò allestendo un acquario 150l netti per 2 carassi e un gibby.
Il negoziante mi ha inserito un filtro interno Juwell con circa 3,5l di spazio interno per canolicchi, spugne, lana ecc. Lo spazio per il materiale è 10*10*37.
Ho constatato che sul fondo ci saranno 2cm di canolicchi con sopra 1 strato di biosfere coperti da un velo di gommapiuma. Sopra c'è una spugna di 4/5 cm e lana filtrante sovrapposta in 2 strati divisi.
La pompa dovrebbe essere 600l/h

A mè sembra che i canolicchi siano pochi, e vorrei togliere la spugna ed uno scomparto di lana (in tutto 12/13 cm) per aggiungercene.
O almeno uno dei due.

Cosa mi consigliate?
Sarà sufficiente?

Avrei pensato anche di aggiungere un filtro esterno tipo pratiko 100 o 200 con solo canolicchi dentro, ma non vorrei che l'acqua riciclata dalle 2 pompe insieme sia troppa (circa 1000l/h per 150l).
Potrebbe dar fastidio ai pesci? Ed alle (poche) piante? (echinodorus,anubias,microsorium,vallisneria)
Si può regolare il getto del filtro esterno per diminuirlo?

Grazie in anticipo per le risposte. Più opinioni ho meglio è.

Roby

PS L'acquario lo ho appena avviato, quindi per un mesetto starà senza pesci.

:-) :-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Phil
06-03-2006, 11:33
ciao,
io lascerei tutto così!
è vero, i cannolicchi non sono tantissimi ma le bioballs hanno la stessa funzione... la spugna pure ;-)
la gommapiuma non l'ho mai sentita in un filtro... comunque anche quella verrebbe usata come spazio per l'insediamento dei batteri.

la lana filtrante lasciala, serve come filtro meccanico, ferma le particelle piu grosse per evitare di intasare tutto quello che viene dopo. questa va cambiata regolarmente (c'è chi la cambia settimanalmente... ogni due settimane... io ogni mese) dipende da quanto t si sporca.

ciauz e buona maturazione
Phil

mapi64
06-03-2006, 11:56
Io sostiruiei bioballs e spugne con cannolicchi, lasciando solo il perlon come filtraggio meccanico.
Se poi dovessi optare per un filtro esterno elimina tranquillamente quello interno.
Il getto in genere è regolabile, ma tieni presente che i pesci rossi amano acqua fresca, molto ben ossigenata e un po' di corrente non gli dispiace.

roby&francy
06-03-2006, 20:22
le bioballs non fanno la stessa funzione dei canolicchi?
ho visto che c'è un'enorme differenza di prezzo fra canolicchi normali che la SERA chiama biopur (circa 7 €) e siporax (19 €). Vale la pena??? #13 #13

roby&francy
07-03-2006, 23:08
chi mi dà qualche dritta sulle marche di canolicchi?

GFONDA
08-03-2006, 00:24
Tra i canolicchi di ceramica i migliori secondo me sono i Biomax della Askoll.
Il siporax è il massimo: non è ceramica ma vetro con una particolare lavorazione, particolarmente poroso, probabilmente il materiale migliore attualmente a disposizione.
Le bioballs nascono per i filtri a percolazione, ma dicono che sono ottime anche per i filtri normali. Non ho esperienze dirette: le ho sempre sostituite con i canolicchi.

mapi64
08-03-2006, 00:56
Mah, io ho la sensazione che per un filtro "normale" le bioballs siano troppo grosse ... ergo, meno superficie utile ... #24

GFONDA
08-03-2006, 01:43
Mah, io ho la sensazione che per un filtro "normale" le bioballs siano troppo grosse ... ergo, meno superficie utile ... #24
Giusto, e bisogna stare attenti a non dare troppa velocità all'acqua perché sennò si "sciacquano" via i batteri.
Il mio consiglio spassionato è il siporax, che tra l'altro ha una velocità di maturazione notevole perché i batteri attacchiscono subito.
Volendo risparmiare un po', il bio max, che però richiede un buon prefiltraggio per evitare che i pori si intasino. I filtri Askoll hanno infatti un ottimo prefiltraggio meccanico.
Da evitare i canolicchi economici lisci, a meno che non hai un filtro enorme con passaggio dell'acqua lento, che allora vanno più che bene.

roby&francy
08-03-2006, 10:03
Purtroppo non ho un filtro enorme, interno Juwell con circa 3,5l di spazio interno per canolicchi, spugne, lana ecc. Lo spazio per il materiale è circa 10*10*35. Il passaggio dell'acqua secondo mè è veloce , il negoziante mi ha detto 600l/h (non regolaboli.
Secondo voi l'uscita della pompa deve stare sopra il pelo dell'aqua come ho letto da qualche parte o sotto di 3/4 cm come è attualmente?
grazie

mapi64
08-03-2006, 11:48
Nei Juwel è impensabile che l' uscita sia sopra il pelo dell' acqua, vista come è concepita la bocchetta dovresti tenerlo con 10 cm di acqua in meno ...

roby&francy
08-03-2006, 16:03
potrei modificare l'uscita mettendo una prolunga ad s....se ne valesse la pena!!! (cioè se portasse beneficio a piante e carassi)

http://daniloronchi.interfree.it/acquariologia/filtro.htm

ed eventualmente per diminuire la pressione di uscita dell'acqua potrei adottare un tubo con più fori....
varrebbe la pena?
è meglio lasciare tutto così comè? (a parte mettere più siporax)

#21 #21

mapi64
08-03-2006, 16:20
Io lascerei tutto così com'è, i carassi apprezzano un po' di corrente, e se è una vasca dedicata a loro, io ci piazzerei pure un bell' ossigenatore ;-)