Visualizza la versione completa : vi è mai successo??
Questa mattina la mia tridacna mi ha giocato un brutto scherzo...
Si tratta di una Tridacna derasa di 25 cm circa che è sempre stata bene e cresce molto.
Questa mattina all'accensione delle luci l'ho trovata chiusa e osservandola bene ho notato che le due valve non erano più ben sovrapposte, tanto che non riusciva a chiudersi perchè si ritrovava "dente contro dente".
L'ho osservata per un po' poi, toccandola il meno possibile, sono riuscita a riallineare le valve e in quell'istante si è chiusa di botto, per poco non mi rimaneva il dito dentro.
A voi è mai successa una cosa del genere? Quale può essere la causa? Ho fatto male a riposizionare le valve?
Ora resta semichiusa e mi sembra sofferente, con il tessuto un po' sfrangiato nei punti in cui le due valve si toccavano. Secondo voi ha qualche possibilità?
Grazie!
-28
Secondo me dovevi evitare di toccarla
Ciccio66
28-01-2012, 15:09
Purtroppo ho avuto una solo Tridacna...ma 10cm al massimo...
Forse era già sofferente e l'istinto l'ha portata a chiudersi....
Povera bestiola.....
Ma 2 foto della vasca?
Dai su fanno piacere...
Click....click e click.....
Mah, devo dire che dopo il riposizionamento si sta aprendo... non ha il mantello completamente estroflesso ma è decisamente meglio di prima...
E' un po' come quando noi umani ci sloghiamo la caviglia forse:-D:-D:-D
Di foto della vasca recenti non ne ho, ma non so nemmeno che fare visto che nevica, quindi magari entro sera qualche foto la metto!!:-)
Ciccio66
28-01-2012, 16:11
Io attendo le foto...
anche io sono curioso :-)
Mah, devo dire che dopo il riposizionamento si sta aprendo... non ha il mantello completamente estroflesso ma è decisamente meglio di prima...
Di foto della vasca recenti non ne ho, ma non so nemmeno che fare visto che nevica, quindi magari entro sera qualche foto la metto!!:-)
Puoi sempre uscire a fare a palle di neve.... ahaha scherzo anche io sono curioso di vedere i progressi della vascona!
ALGRANATI
28-01-2012, 20:34
mai sucesso ma tienila d'occhio nei prossimi giorni che non ti faccia qualche scherzo.
[QUOTE=ede;1061414746]Mah, devo dire che dopo il riposizionamento si sta aprendo... non ha il mantello completamente estroflesso ma è decisamente meglio di prima...
Anch'io la penso come te..........
P.s. ammazza che vasca!!!!
Ecco le foto!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061395552#post1061395552
Matteo, la sto tenendo ben d'occhio, ogni momento!!
Ciccio66
29-01-2012, 00:39
Ecco le foto!
#24#26#07Ede....son le foto del nanetto.....#e39
Ecco le foto!
#24#26#07Ede....son le foto del nanetto.....#e39
Quelle della grande sono a pag 3... anche io non riuscivo a trovarle :-D
Credo che la tridacna sia morta nella notte, caspita ieri sera era aperta e come nuova!!!
Mi piacerebbe proprio capire per quale problema meccanico si possano essere spostate le valve in quel modo!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |