Visualizza la versione completa : co2 artigianale per un 220 l.
maurizio calabrese
05-03-2006, 23:33
salve nel mio 220 l. circa ho utilizzato il sistema di co2 a lievito.ma la dose 1l.e mezzo di acqua 300 gr. zucchero e mezzo panetto di lievito. sono sufficienti per questa vasca o si deve aumentare? se si come?
...per 220 litri ..prendi la bombola ..altrimenti non serve a nulla ...la co2 artigianale per quella vasca è insufficiente.. #24
stefano2005
06-03-2006, 02:15
Direi che prima di spendere soldi per un impianto di CO2 a bombola puoi provare con quella artigianale, anche perchè mi sembra di aver capito che prima non avevi nessun tipo di impianto e la CO2 prodotta, anche se insufficiente, non va certo buttata.
Io ho una bottiglia da 1,5 litri che serve contemporaneamente un acquario da 70 l. e uno da 20 l. e la devo limitare perchè altrimenti sarebbe troppa.
Non dimenticare, inoltre, che le bottiglie possono anche essere due, messe insieme con una "T", specialmente se le puoi nascondere e l'estetica non è un problema.
Per sapere se la CO2 è sufficiente, usa i test (permanenti o di altro tipo) oppure la "famosa" tabella della relazione KH - PH.
Ultimo consiglio: C'è un tread che parla della CO2 a gel. Io ormai utilizzo solo quella (3 acquari a casa e uno al lavoro).
Ciao
...per 220 litri ..prendi la bombola ..altrimenti non serve a nulla ...la co2 artigianale per quella vasca è insufficiente.. #24
Bhe con una bottiglia da 1,5 e il sistema a gel io sto gestendo tranquillamente un 120 lt netti.
Penso che con un paio di bottiglie una T ed un paio di non ritorno in piu' probabilmente un 220 lo potrebbe gestire, per lo meno puo' provarci, dato che il costo della prova e' ridicolo.
maurizio calabrese
06-03-2006, 13:37
perciò dici che fatto a gel ha effetti maggiori del lievito?
...nessuno gli impedisce di provare anche con 5 bottiglie in parallelo con molte T...ma secondo me una vasca da 220 litri diventa importante gestire correttamente il flusso della co2 ...poi dipende dal tipo di piante e di pesci ...ricordiamoci che troppa co2 non serve ...e poca tanto meno ...220 litri sono tantini x me ..da gestire con le bottiglie !!!
Fai la spesa una volta ..allacci la bombola e non ci pensi + per un po di tempo ...magari anche una bella elettrovalvola ...poi ovviamente provare non costa nulli #23
Io con 130€ mi sono preso una bombola da 4kg, un regolatore Ruwall Pro e una eletrovalvola ...e da un anno e mezzo che non la tocco ...il tempo che risparmio lo uso per gstirmi meglio la vasca ..viscto che ho anche 2 vasche e due figli con moglie annessa ...quindi il tempo scarseggia e devo ottimizzarlo al meglio -05
perciò dici che fatto a gel ha effetti maggiori del lievito?
Il gel o gelatina funziona pure lei con il lievito, la differenza fra il vecchio sistema a lievito e la gelatina e' la costanza del flusso senza picchi iniziali e carenze finali.
Inoltre la durata di una bottiglia e superiore a quella dello zucchero lievito e acqua.
Altro sistema costante e duraturo e' il premium (vedi articoli fai da te)... se vuoi info sul sistema a gel dai un occhio al forum "fai da te".
A la qta di lievito non serve che sia proporzionale allo zuchero, non devi fare una pizza che deve lievitare in un paio di ore, ne basta un pezzetto, poi i batteri ci penseranno loro a riprodursi.
Ragazzi ...non pensate con un sistema a gel non costi nulla ....fatevi sempre i conti a lunga distanza, probabilmente la tua vasca la terrai e te ne innamorerai anche per altri 10 anni ...fate sempre 2 conti ...oggi risparmi ..e domani ci hai rimesso !!!
Una bombola da 4 kg dura + di 4 anni ...e costa 80€ (nuova) ..e 60 (rigenerata) ...ovviamente già carica
...per la ricarivca ..spendi 5€ ...forse anche meno...e vai avanti altri 5 anni ...
Bhe guarda Woodo io ho 2 vasche da 120l netti , in una Co2 a gelatina e una con bombola, differenze 0... anzi con la gel mi diverto.
Spendo 1 euro al mese, 12 euro l'anno, prima di arrivare al costo della bombola piu ricarica bhe, direi 15 anni di zucchero :-D
Sinceramente se avessi provato prima col levito e gelatina bhe mi sa che la bombola la lasciavo dov'era. Oltretutto il sistema a gel mi sta nel mobiletto, quello con la 4kg e' di fianco e la moglie me lo rinfaccia sempre .... "che schifo sto coso qui..."
Le mie bombole stanno comodamente nel mobiletto ...non si vedono e non faccio nessuna manutenzione da circa 1 anno e mezzo, non ho vasche da 120litri , am una da 140 e una da 230 ...poco tempo a disposizione ...e se abbisogno di 300 bolle al minuto non aggiungo nessuna bottiglione ...apro solo la valvola a spillo e immetto quello che necessita ...poi che dire ..va bene così.
Vorrei davvero vedere se spendi 1 € al mese ...tra lievito di birra, zucchero e gel #23
Vorrei davvero vedere se spendi 1 € al mese ...tra lievito di birra, zucchero e gel #23
Lievito 25 centesimi (dura 2 mesi, in frigo) /2 = 12cent.
Zucchero 1kg , 250gr mese 1,50 euro /4 = 38cent
Gelatina 6 fogli x 2 mesi , 75 cent/2 = 37,50cent
Totale mese = 87 centesimi
Di colorante ho speso 2 euro per una boccetta da 250cc, ne va un cucchino (oltretutto e' opzionale) bhe arrotondiamo il totale a 1 euro.
Comunque non dico che la bombola non vada bene, solo che da quando ho provato la co2 a lievito e confronto il tutto con la mia bombola... bhe ho deciso di risparmiare 150 euro per il secondo acquario...e magari mi piglio un osmosi un po' piu veloce con quei soldini, tanto le bolle che mi da sono le stesse che uso in quello con la bombola.
Poi ok 10min al mese ce li perdo per preparare la miscela , ma non e' poi piu di tanto.
Inoltre la bombola non costa solo 5 euro di ricarica ogni 5 anni, e il collaudo ? Mica e' gratis anzi e' bello salato.
Ogni volta che collaudo le bombole da sub si beccano un bel 45euro a bottiglia se le porti te gia smontate di rubinetto e te lo rimonti se lo sai fare,e questo 2 anni fa... poi ti stanno via 15-20gg ,dipende da quando l'ing. dell'ispel fa le prove statiche...una volta 4 gg una volta quasi un mese, dato che normalmente le fanno mensilmente i collaudi.
Poi se la bombola e' nuova il primo collaudo e dopo 4 anni (e gia' un anno di Co2...) poi ogni 2 anni... insomma comoda si quando e' a posto ma e' soggetta a sbattimenti e spese periodiche.
Gia' mi vien male all' idea che ho 4 mono da sub da smontare e portare al collaudo se le voglio usare quest'anno...
A poi, mica sempre lo passano il collaudo a volte te la restituiscono con un bel timbro annullato sul dovumento e un foro fatto con l'acetilene sulla bombola -05
E secondo me dipende molto dall'ing che becchi se e' in buona o quanto e'
Una volta mi hanno segato una bombola al primo collaudo #19 , poi invece ho un mono da 10lt che mi passa sempre... e' del 76... #13
La versione artigianale "premium", quella a zucchero e lievito separati, funziona benissimo. Inoltre e' piu' costante nel funzionamento. Dura da 30 a 45 giorni, a seconda del'erogazione. A me con 15-20 bolle/sec dura 40 giorni.
Io consiglio vivamente quella, soprattutto se hai una vasca grande. La spesa e' la stessa, meno la gelatina.
Il mio consiglio e' di immettere la CO2 direttamente nel tubo della pompa, con una t da giardinaggio per irrigatori a gocciolatore (in pratica ha un'innesto dove infili il tubo dell'areatore).
Per la regolazione usi SIA la rotella della flebo SIA la valvola a spillo. La rotella ti fa la regolazione grossa, mentre con la valvola a spillo fai la regolazione fine. Usa una valvola di quelle per CO2 (3Euro), quelle per areatore perdono.
E' regolabilissima. Se poi hai una pompa di movimento (io in una vasca da 220L la terrei) puoi mettere un diffusore in ogni pompa, con una semplice T.
...se vai in un centro estintori ..i soldini sono diversi ...certo che se vai a caricare le bombole da 5 kg in negori di acquariofilia ...allora te le cerchi !!!
Resta di fatto che per 10 anni non devo fare nessun collaudo ..e la ricarica mi costa anche meno di 5 € x 5 kg di CO2 alimentare !!!
Sta di fatto che tu non faresti cambio con le bombole ...io non mi metterei mai a fare bottiglie di lievito in sala ...alla fine siamo contenti tutti e due dei nostri mezzi
Meglio di così !!! :-))
Resta di fatto che per 10 anni non devo fare nessun collaudo ..
Scusa ma da quanti lt (non kg) e' la tua bombola ?? E' per caso in alluminio ?
..no, in acciaio verniciato
Sta di fatto che tu non faresti cambio con le bombole ...io non mi metterei mai a fare bottiglie di lievito in sala ...alla fine siamo contenti tutti e due dei nostri mezzi
Meglio di così !!! :-))
Bhe ma ho anche una bombola in co2 per un acquario , un 4kg.. solo che comparavo e alla fine non so se conviene visti i risultati di quella vasca che mando avanti a lievito.
Probabilmente ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, pero' a risultati non vedo grande differenza tutto qui.
..no, in acciaio verniciato
strano sapevo che solo le alluminio hanno il primo collaudo dopo 10 anni, mentre le altre 5. Questo per il fatto che l'acciaio ossidandosi si craterizza mentre l'alliminio fa una patina e basta. Bho se sei sicuro... forse la Co2 sara' diversa dall' aria.
...può essere ...magari per la CO2 non servono ulteriori controlli ....questo leggendo il foglio allegato che la CEAM rilascia su bombole nuove ...magari per le rigenerate il discorso è diverso e abbisognano di controlli e collaudi ogni 5 anni ...non lo so !!
ma quelli che usano la co2 artigianale in un 200L che valori di co2 riescono a ottenere???
Beh io ti posso solo dire che puoi erogare fino a 30 bolle/secondo mantenendo una durata mensile.. Poi dipende soprattutto dalla qualita' del metodo usato per la diffusione.. Piazzare, ad esempio, una porosa per areatore vicino alla superficie e' un metodo pessimo indipendentemente dal tipo di CO2 utilizzata.
Bhe io nel 120lt netti che va a lievito, 45mg/l, con un Ph 6,5 e Kh 5 il 200 non ce l'ho. -20
Comunque le piante stanno benone, anzi crescono un po troppo.
Comunque ho notato una bella differenza da quando non uso piu i diffusori , bensi una pompa con ingresso aria con un piccolo batuffolo di perlon nel tubicino di presa aria e la co2 la sparo verso il fondo in senso longitudinale.
Molto piu efficente, questo sia nella vasca a lievito che quella con bombola.
se è così è anche fin troppo alta...
Beh io ti posso solo dire che puoi erogare fino a 30 bolle/secondo mantenendo una durata mensile..
Bolle/minuto, scusate.
se è così è anche fin troppo alta...
Per ora li non ho pesci , li inserisco sabato, per ora pompo le piante che gradiscono molto :-D
Propio stasera pensavo di iniziare a stringere un po' il rubinetto in previsione del varo dei primi pesciotti sabato.
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |