Entra

Visualizza la versione completa : È normale che il mio maschio RAM insegua la femmina fino a relegarla dietro il filtro ?

Gabriele94
27-01-2012, 23:31
Insomma la insegue tutto il tempo, la poverina sembra sfinita, i ciclidi hanno piu o meno 4 mesi se non sbaglio. Se non è normale cosa posso fare ? Non mi sembra un rituale di accoppiamento, perché una volta relegata la femmina dietro il filtro se ne va.

ippo86
28-01-2012, 01:15
ciao descrivi la tua vasca( dimensioni,arredamento,piante,illuminazione,valori );-)

Gabriele94
28-01-2012, 11:14
Grazie per la risposta, allora l'acquario è di 45 L. (considerando tutte le piante, la roccia ecc..)
Per quanto possa sembrare strano oggi hanno smesso. Lo dico lo stesso, nel caso dovesse ripetersi
Allora c'è il fondo con il concime per piante in granuli, tre piante di cui non ricordo il nome e poi una roccia posta al centro dell'acquario. Il negoziante mi ha assicurato che puo stare in acquario senza problemi perché non calcarea e infine un legno di torbiera a forma di tridente.

ippo86
28-01-2012, 12:35
Grazie per la risposta, allora l'acquario è di 45 L. (considerando tutte le piante, la roccia ecc..)
Per quanto possa sembrare strano oggi hanno smesso. Lo dico lo stesso, nel caso dovesse ripetersi
Allora c'è il fondo con il concime per piante in granuli, tre piante di cui non ricordo il nome e poi una roccia posta al centro dell'acquario. Il negoziante mi ha assicurato che puo stare in acquario senza problemi perché non calcarea e infine un legno di torbiera a forma di tridente.

si vabbè ma non interessa la concimazione o se la roccia è calcarea....interessano i valori e se la vasca ha abbastanza nascondigli
se posti una foto facciamo prima#70

Gabriele94
28-01-2012, 15:05
Allora la vasca non ha molti nascondigli, ne sto creando qualcuno io con cocci di mattone erosi dall'acqua (quelli che si trovano sulle spieggie) i valori ve li posto più tardi

ippo86
28-01-2012, 16:56
mi sa che la base del problema sta nella vasca che è troppo piccola e senza nascondigli#24

silver surf
28-01-2012, 22:28
Oppure sono dello stesso sesso #24#24#24

Gabriele94
29-01-2012, 12:31
Si, ma il fatto è che hanno smesso #24

ippo86
29-01-2012, 20:29
se hai dubbi sul sesso posta una foto, e cmq se non tieni abbastanza nascondigli potrebbero ricominciare e stavolta l'aggressività potrebbe avere un esito peggiore

Gabriele94
30-01-2012, 15:27
Ho già postato una foto, vi linko la discussione dove ci sono le foto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346203

Mel
30-01-2012, 15:34
Devi predisporre molti nascondigli e qualche zona piantumata in modo fitto perchè la femmina vi possa trovare riparo. Nei periodi lontani dalla riproduzione l'esemplare dominante (maschio o femmina che sia, solitamente è il maschio) decide che la vasca è sua e l'altro non si deve far vedere.

enry94
30-01-2012, 16:31
Il problema principale è la grandezza della vasca troppo piccola per loro cioè stiamo a limite .
Per risolvere il problema aggiungi molte piante e qualche nascondiglio ma sopratutto piante .

dannyb78
30-01-2012, 17:57
dalle foto postate una decina di giorni fa il sesso non è chiarissimo.
i nascondigli devi crearli comunque, ma cerca ogni tanto di postare foto aggiornate, così da avere certezza che si tratti di una coppia ;)
visto il litraggio ridotto non metterei altri ospiti, specie se miri alla riproduzione.

Gabriele94
30-01-2012, 20:21
Probabilmente non ci crederete, ma il litraggio è salito a 50 grazie alla rimozione del filtro interno, sostituito da un filtro esterno #19
Si, in effetti neanche io volevo aggiungere altri ospiti, più che altro qualche gamberetto per tenere pulita la vasca, quali consigliate ?
(si, miro alla riproduzione)
------------------------------------------------------------------------
Posterò foto anche dei nascondigli che creerò a momenti

Roholly
30-01-2012, 22:48
Ciao,
hai risolto il tuo problema degli inseguimenti?
Mi sta succedendo la stessa cosa, il maschio scaccia la femmina continuamente, alle volte non la fa nemmeno mangiare.. dopo la prima deposizione andata male è cominciato tutto ..sono con me dal 3/12/11 e oramai saranno 2 sett che la femmina scappa, i suo colori sono molto più scuri ed è piuttosto magra e noto una cosa strana quando do le pastiglie ai cory a luci spente è lei che attacca lui e fanno dei balletti strani..
La vasca è 190 litri lordi
ph 6,5
kh 3
gh 5
no3 12,5
no2 0
Scusa se mi sono intromessa ma avendo lo stesso problema mi sembrava giusto proseguire qua
-28

dannyb78
30-01-2012, 23:03
la situazione è molto diversa. La tua vasca è grande, ma hai molti altri pesci che potrebbero predare le uova e quindi infastidire molto i ram in riproduzione.
posta un'immagine "panoramica" della vasca, non importa la qualità, è per capire come è arredata e piantumata e quindi la quantità di possibili "tane" e "rifugi" per la deposizione o per nascondersi dal maschio fuori dal periodo della riproduzione.

Roholly
30-01-2012, 23:14
Ecco la foto !
grazie per l'aiuto:-))
http://s8.postimage.org/jja3qe48x/IMAG0116_crop.jpg (http://postimage.org/image/jja3qe48x/)

dannyb78
30-01-2012, 23:19
non si vede se ci sono "tane" ma sicuramente i nascondigli non mancano. se ce l'hai posta una foto recente della femmina e attendi i consigli di qualcuno più esperto di me ^^

Gabriele94
31-01-2012, 09:21
Ragazzi ho notato 3 e dico 3 puntini bianchi sulla pinna della femmina, possibile ittiofiriasi oppure è causa dello stress e appena sarà più calma li eliminerà sola ?

MarZissimo
31-01-2012, 13:04
Postaci una foto e vediamo di che si tratta...speriam che non sia niente di grave....

dannyb78
31-01-2012, 13:17
in ogni caso no panic, ho combattuto con l'ictio nelle vacanze di natale e nonostante nella mia zona non sia riuscito a trovare medicinali specifici alla fine è andata relativamente bene, nel senso che si sono salvati quasi tutti.
riguardo l'ictio ci sono molti articoli in rete e qui nella sezione malattia, e i mod del forum sono molto preparati.
sul mio nuovo blog http://dannyb78.wordpress.com/ ho scritto due righe sull'argomento, tieni presente che questa è la MIA esperienza ed io NON sono un esperto di malattie.

prima cosa da fare è postare delle foto così che possiamo aiutarti a capire se si tratta di ictio o altro.
puoi aiutarti cercando tu stesso foto in rete da confrontare con quello che vedi in vasca, per farti un'idea più precisa.

Gabriele94
01-02-2012, 15:19
Ehi grazie per la risposta, non è molto facile fargli una foto, comunque un puntino è sparito

dannyb78
01-02-2012, 15:47
se è sparito dopo un solo giorno, senza lasciare ferite, e non ne sono comparsi altri è improbabile che sia ictio

MarZissimo
02-02-2012, 06:48
Mi raccomando monitora bene la situazione, e vedi se noti sfregamenti dei pesci sugli arredi ;-)

dannyb78
13-02-2012, 13:11
tutto a posto? sono spariti i puntini?

Gabriele94
13-02-2012, 15:25
Scusate,i se non vi ho aggiornato, ma ho avuto il conputer rotto, grazie del pensiero comunque si, stavano iniziando ad aumentare e allora ho iziato il trattamento contro l'ictiofiriasi e già dal primo trattamento sono spariti, vi terrò informati

dannyb78
13-02-2012, 15:57
bene, spero si riprendano tutti quanto prima ;-)