PDA

Visualizza la versione completa : Converto un 100x40x50 in tanganika: led?

pescenaufrago
26-01-2012, 19:40
Ciao a tutti, trasloco, quindi ho deciso di svuotare il mio acquario ciclidi nani americani da 180 lt netti e di riconvertirlo in tanganika.
Sui pesci sono ancora indeciso, ma sto valutando di quale attrezzatura dotarmi, prevedendo tante rocce, una anubias nana di recupero e forse qualche vallisneria.

Ho:
un filtro eheim 2073 con pompa del 2075 (per sostituzione in garanzia);
un cavetto dennerle che immagino posso mandare in pensione;
un termoriscaldatore a immersione;
una plafo hqi sospesa 2x75w da mandare in pensione e sostituire con una plafo nuova.

Penso quindi di procurarmi una pompa di movimento e una plafo a led.
Qualcuno può darmi consigli sulla potenza della pompa e su una plafo a led all'uopo (modello, watt, temperatura colore, ciclo di luce...?).
Potrò lasciarlo aperto, come preferisco, e appendere la plafo?

Grazie!!

Metalstorm
26-01-2012, 19:53
Sui pesci sono ancora indeciso, ma sto valutando di quale attrezzatura dotarmi, prevedendo tante rocce, una anubias nana di recupero e forse qualche vallisneria.
prima devi decidere i pesci...metti che prendi roba per un allestimento roccioso e poi ti piacciono pesci psammofili o di acqua libera? ;-)

il filtro va bene, per la plafo non ti serve tanta roba: in generale questi pesci delle due gradiscono una luce più bassa che alta...considerando anche che tra le poche piante compatibili la più bisognosa di luce è la vallisneria (che si accontenta di luce media).
Quella che hai già è eccessivamente potente, ti basta un solo neon della lunghezza massima consentita dalla vasca.
Per i led non so aiutarti, li conosco veramente poco.

devi mandarlo in pensione: moltissimi pesci del lago sono abili scavatori, finirebbero per ustionarsi

assolutamente no, i pesci saltano!!!
Devi prevedere almeno una rete di copertura o un coperchio trasparente in plexi o vetro

pescenaufrago
26-01-2012, 23:18
prima devi decidere i pesci...metti che prendi roba per un allestimento roccioso e poi ti piacciono pesci psammofili o di acqua libera? ;-)
Faccio una ricerca nel forum su pesci psammofili (??) e d'acqua libera allora. Leggendo qua e là ho letto solo di rocciate :P

il filtro va bene, per la plafo non ti serve tanta roba: in generale questi pesci delle due gradiscono una luce più bassa che alta...considerando anche che tra le poche piante compatibili la più bisognosa di luce è la vallisneria (che si accontenta di luce media).
Quella che hai già è eccessivamente potente, ti basta un solo neon della lunghezza massima consentita dalla vasca.
Per i led non so aiutarti, li conosco veramente poco.
Mi interessa molto il tema, vedo che in diversi siti li vendono a prezzi abbordabili (se serve poca luce) e se durano molto come dicono e consumano poco vale la pena. Magari provo a postare in altri canali del forum... Basterà l'equivalente di 0,25watt per litro?

devi mandarlo in pensione: moltissimi pesci del lago sono abili scavatori, finirebbero per ustionarsi
ok! una menata in meno.

assolutamente no, i pesci saltano!!!
Devi prevedere almeno una rete di copertura o un coperchio trasparente in plexi o vetro
Peccato, aperto è molto più bello, rami e petitelle non saltano :) Vetro è più bello ma scomodo per la manutenzione, magari provo con del plexiglass prima.
Grazie!!!!