PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio scalari

Luca_Mone
25-01-2012, 17:39
Ciao a tutti...volevo farvi una domanda....ma se a uno piacciono gli scalari ma nn è interessato alla ripro cosa deve fare...va bene inserirne 3 o 4 dello stesso sesso???grazie ciao

dave81
25-01-2012, 18:17
ciao nessuno ti vieta di mettere un piccolo gruppo di individui dello stesso sesso ,anche in natura vivono in piccoli gruppi,tranne quando poi si riproducono e formano coppie. al massimo succederà che si stabiliranno delle gerarchie per individuare un dominante all'interno del gruppo. ma non sono di solito lotte violente. il problema semmai è come distinguere i sessi se gli scalari sono giovani. ti conviene fare così: ti compri un gruppetto,se si forma una coppia la togli,se proprio no vuoi la riproduzione.

Luca_Mone
25-01-2012, 18:26
ciao nessuno ti vieta di mettere un piccolo gruppo di individui dello stesso sesso ,anche in natura vivono in piccoli gruppi,tranne quando poi si riproducono e formano coppie. al massimo succederà che si stabiliranno delle gerarchie per individuare un dominante all'interno del gruppo. ma non sono di solito lotte violente. il problema semmai è come distinguere i sessi se gli scalari sono giovani. ti conviene fare così: ti compri un gruppetto,se si forma una coppia la togli,se proprio no vuoi la riproduzione.

Ah capito....allora si tratta solo di sperare...ma dopo quanto si pió capire se si è formata la coppia?poi nella vasca ho un ramirezi...può dare problemi?ho un 230 litri abbastanza piantumato

dave81
25-01-2012, 18:55
non mi ricordo a che età raggiungono la maturità sessuale... però quando capiterà (se capiterà) te ne accorgerai benissimo. dipende poi se compri pesci già adulti e maturi oppure scalarini molto giovani.io prenderei in ogni caso un gruppo di scalari giovani. i ramirezi li ho avuti con gli scalari,secondo me puoi lasciarlo ma a maggior ragione compra scalari giovani che non possano infastidirlo. il problema semmai è se si forma la coppia,diventa territoriale e potrebbe aggredire il ramirezi

Luca_Mone
25-01-2012, 22:06
non mi ricordo a che età raggiungono la maturità sessuale... però quando capiterà (se capiterà) te ne accorgerai benissimo. dipende poi se compri pesci già adulti e maturi oppure scalarini molto giovani.io prenderei in ogni caso un gruppo di scalari giovani. i ramirezi li ho avuti con gli scalari,secondo me puoi lasciarlo ma a maggior ragione compra scalari giovani che non possano infastidirlo. il problema semmai è se si forma la coppia,diventa territoriale e potrebbe aggredire il ramirezi

Ciao grazie tante...dopo i tuoi consigli mi sono convinto e ho preso 6 scalari circa 5cm....adesso c'è il ramirezi che sta cercando di far capire che il padrone è lui...speriamo che si calmino le "acque"...però che belli che sono....

bettina s.
26-01-2012, 00:26
la maturità sessuale la raggiungono sugli otto mesi.

Andrea1978
27-01-2012, 02:10
Che te ne fai di un solo ramirezi? Sono pesci che vanno in coppia....

Luca_Mone
28-01-2012, 00:40
Che te ne fai di un solo ramirezi? Sono pesci che vanno in coppia....

Ne ho uno perché mi è morta la femmina poco tempo fa....e sono in attesa di trovargli un'altra casa visto che ho inserito scalari....anche perché penso che se metto anche una femmina saranno botte #07

E_anna
28-01-2012, 15:08
allora metti un annuncio nel mercatino
oppure prova a riportarla indietro al tuo negoziante....
se nn è scemo capirà il tuo problema,
e speriamo capisca oppure che nn sia scemo :-D

Luca_Mone
01-02-2012, 22:06
allora metti un annuncio nel mercatino
oppure prova a riportarla indietro al tuo negoziante....
se nn è scemo capirà il tuo problema,
e speriamo capisca oppure che nn sia scemo :-D

No no il mío capirà anche perché è il migliore in tutta torino...cmq aspetto un mio parente che maturi l'acquario per poi dargli il mio ram e prendergli una compagna

Jiggly
02-02-2012, 13:59
In che negozio ti rifornisci a Torino? Sono anche io di questa città, ma non ho trovato ancora definitivamente il mio negozio di fiducia.
Per adesso mi fido soltanto di internet e di acquarissima 2000 in via de sanctis.