PDA

Visualizza la versione completa : richiesta per nuova sezione

devistiger
23-01-2012, 22:26
Posso fare una richiesta?
Perch' non aprire una sezione aquascaping come nei siti stranieri in cusi si postano le foto di acquari con estetica (e non solo ammassi di roccie) e si spiega come fare vie di fuga proporziioni eccetera???

sarebbe una bella cosa

ALGRANATI
23-01-2012, 23:03
c'è già mostra descrivi e Allestimenti e manutenzioni;-)

devistiger
23-01-2012, 23:05
c'è già mostra descrivi e Allestimenti e manutenzioni;-)

non è cio che intendo io

Orysoul
23-01-2012, 23:27
non capisco cosa intendi per vie di fuga e proprorzioni!!!

Paolo Piccinelli
24-01-2012, 09:18
Se facessimo una sezione su misura per ogni utente ne servirebbero 45.000... cercate di capire ;-)

devistiger
24-01-2012, 18:04
Se facessimo una sezione su misura per ogni utente ne servirebbero 45.000... cercate di capire ;-)

erano sezioni in cui si guardava solo alla disposizione delle rocce,una sorta di vasca zen

Alex_Milano80
06-02-2012, 21:33
Io ho capito cosa intende Devistiger ma l'aquascaping nel marino non è un concetto assodato come nel dolce, è ancora una cosa sperimentale e spesso non ancora capita.

Nel dolce un acquario "FIGO" è una vasca che riproduce un paesaggio studiato nei minimi dettagli, un angolo di fiume che sembri naturale e armonioso. Un meraviglioso quadro naturale, un complemento d'arredo che vive e pulsa e che non è alla portata di tutti...

questo video ne è un'esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=Mg8TQUUETcc

Per avere una vasca così bisogna avere gusto estetico, creatività e competenza. Ma queste prerogative non sono abbastanza: chi vede una vasca Amano come un solo complemeto di arredo e di alto design non la avrà mai, sono indispensabili passione e dedizione perchè si concretizzi.

Secondo me nel marino accadrà di discostarsi dalla rocciata-muraglia per immaginare paesaggi diversi ma non per questo meno belli.
Oggi nel marino siamo arrivati al DSB e al concetto di atolli messi a fare un po di prospettiva ed è già un grande passo verso una paesaggistica diversa... e in qualche altra imprevedibile direzione la moda si sposterà ancora.
Io ogni tanto oso immaginare un paesaggio marino (oggi blasfemo) fatto di grandi e poche colonie, una sterminata prateria verde di Pachyclavularia che ricopre il vetro di fondo, con poche selezionatissime rocce con pochi coralli: come se il quadro rappresentasse una prateria di Posidonia su cui è franato un pezzo di roccia dal vicino pendio, nuovo spazio di cui nel tempo hanno approfittato nuove colonie. L'insieme deve essere studiato secondo rigorose regole di design ma allo stesso tempo sembrare casuale, imprevedivile, naturale.

Qualcosa se ne è discusso in questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350308&highlight=aquascaping ma è un qualcosa ancora guardato con sospetto nel marino italiano... sulla nostra sezione mostra descrivi e Allestimenti e manutenzioni ci sono vasche di barriera bellissime e anche qualche ciofeca... ma poco di avvenieristico, le rocciate si somigliano un po tutte una volta coperte dai coralli. Le vasche veramente insolite sono tutte made altrove.

L'idea di aquascaping che secondo me intende Devistiger nel marino non è ancora possibile perchè ci sono difficoltà logistiche come ad esempio l'accontentarsi delle rocce vive che arrivano nel negozio e non passare giorni a sceglierle in base all'angolo di frattura o la venatura di colore come fanno per dolce... E molte altre difficoltà che si potrebbe probabilmente scrivere una lista infinita.

Ma è anche una questione di mentalità... intendo dire che anni fa nel dolce era difficoltoso allevare piante e immaginare acquari paesaggistici con pochi pesci, come anni fa nel marino era difficile allevare SPS ma oggi è possibile. Quando nel dolce allevare piante diventò possibile gli appassionati si scatenarono a fare vasche "olandesi" e da quelle poi nacque il moderno concetto di vasca "figa" come nel video sopra; nel marino siamo riusciti ad allevare con successo SPS, probabilmente in futuro oltre a tenerli in vita si perfezionerà la tecnica (e il gusto comune) verso layout ora non convenzionali.

Ecco termine giusto... credo che Devistigerchiedesse una sezione dedicata a layout non convenzionali e alla loro filosofia, particolare allestimento e tecnica magari alternativa.

Starem a vedè, mi sun chi !

IVANO
06-02-2012, 21:37
Nella sezione MOstra e Descrivi un utente può tranquillamente mettere solo il layout, poi se si usasse un po di piu la funziona "cerca" magari sarebbe anche facile guardare solo alcuni post......

Alex_Milano80
06-02-2012, 22:05
Infatti è con la funzione "cerca" che ho trovato questo topic, stavo appunto cercando quascaping ;-)

La richiesta di chi ha aperto il topic (il mio è solo un intervento) è di raggruppare le vasche e le discussioni su layout non convenzionali in una sezione specifica anzichè averle sparse tra le altre.
Come qualche giorno si discuteva qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350308 nessuna di queste vasche ha un vero DSB, ne un vero berlinese, le rocce sono morte... insomma una gestione un po differente da quella più frequente sul "mostra e descrivi".
Forse chi vuole intrapprendere una vasca del genere sarebbe facilitato nel confrontarsi e scambiare idee in una sezione apposita.

Certo sarebbe un dispendio di energie e bisognerebbe valutare l'effettiva affluenza. È stata lanciata un'idea... credo fosse questo lo spirito del topic.

GROSTIK
06-02-2012, 22:09
come detto fare 100 sezioni sarebbe poco funzionale .... si sta facendo un topic per riunire delle foto e informazioni sulle rocciate degli utenti una volta completo verrà messo in evidenza in allestimento e manutenzione ;-)

Alex_Milano80
07-02-2012, 15:10
ottimo :)