Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto scelta driver per plafoniera led

paolix
23-01-2012, 12:51
Ciao a tutti.
sto buttando giù un po' di appunti per fare la lista della spesa per la costruzione della plafoniera a led per il mio acquarietto.

Ho un dubbio legato ai driver in generale... ovvero...

vorrei avere la possibilità di regolare in un primo momento manualmente (es. potenziometro) l'intensità della luce e gestire le accensioni alla vecchia maniera con dei timers; in un secondo momento poi vorrei introdurre un controller per alba, tramonto, intensità, ecc...

che tipologia di drivers devo prendere? PWM, tensione, ???

Nello specifico i led saranno XM-L T6 per i bianchi e XP-E ROY per i blu; per gli XM-L T6 avevo visto il MEAN WELL ELN-60#27D mentre per i ROY MEAN WELL ELN-60#48D.

cosa posso fare con questi driver?

Grazie

Paolix

billykid591
23-01-2012, 13:09
Ciao a tutti.
sto buttando giù un po' di appunti per fare la lista della spesa per la costruzione della plafoniera a led per il mio acquarietto.

Ho un dubbio legato ai driver in generale... ovvero...

vorrei avere la possibilità di regolare in un primo momento manualmente (es. potenziometro) l'intensità della luce e gestire le accensioni alla vecchia maniera con dei timers; in un secondo momento poi vorrei introdurre un controller per alba, tramonto, intensità, ecc...

che tipologia di drivers devo prendere? PWM, tensione, ???

Nello specifico i led saranno XM-L T6 per i bianchi e XP-E ROY per i blu; per gli XM-L T6 avevo visto il MEAN WELL ELN-60#27D mentre per i ROY MEAN WELL ELN-60#48D.

cosa posso fare con questi driver?

Grazie

Paolix

Se li prendi ti tipo analogico puoi benissimo usarli con un potenziometro...però dopo non è facile pilotarli con segnali PWM si dovrebbe usare un filtro in entrata di tipo RC (resistenza e condensatore) da calcolare ad hoc...e non sempre funziona a dovere se li prendi direttamente PWM.....con un semplce potenziometro non funzionano.

paolix
23-01-2012, 13:19
quindi non c'é modo di avere entrambe le possibilità?
devo per forza di cose pensare subito anche al controller?

billykid591
23-01-2012, 14:46
quindi non c'é modo di avere entrambe le possibilità?
devo per forza di cose pensare subito anche al controller?

Per la verità ci sono dei driver che funzionano in entrambi i modi...ad esempio su bizeta li trovi, però sono semplici driver a cui devi aggiungere il giusto alimentatore....mentre i meanwell non mi risulta possano funzionare nei due modi (spero di essere smentito però).