Entra

Visualizza la versione completa : Primo Malawi....in cerca do moooolti consigli :-))

arianna
22-01-2012, 21:36
ciao a tutti!!!!
ho mooooolto bisogno di voi!!!:-))
prima di tartassarvi di domande vi farei un raccontino per farvi sapire un pò meglio la mia situazione...
ho avuto per anni piccoli acquari con dentro orande e piccoli pesci di acqua dolce,per 4 anni ho avuto anche uno splendido Ambystoma mexicanum di cui ero innamorata,dopodiché sono passata all’acquario marino.
Ho avuto dapprima una vasca da 300 lt che è stata poi trasferita in una piu grande da 600 litri(150x60x60),il tutto tenuto attivo dal 2003 a dicembre 2011.
Quest’inverno ho deciso di smantellare la vasca sia per problemi logistici(dopo tanti anni la pedana che sorreggeva la vasca si era haimè arrugginita e bisgonava sostituirla)sia per motivi personali(iniziando a lavorare l’acquario marino necessitava davvero di troppe cure ed attenzioni che mi portavano via moltissimo tempo).
Inutile dirvi quanto la casa sia risultata vuota senza acquario dopo tanti anni!!!
Abbiamo cosi deciso di rimetterci in gioco,magari con qualcosa di un po’ piu semplice…
Dapprima avevo pensato di fare una vasca di soli “pesci rossi” di facile gestione(ho avute varie vasche per anni senza il minimo problema)ma ad essere sinceri il passaggio da un marino a dei peci rossi è decisamente difficile(senza nulla togliere alle orande!)
Visitando vari negozi ecco che mi sono stati presentati i ciclidi del malawi!
A detta del negoziante sono pesci bellissimi(e ciò ho potuto constatarlo da me!)di non difficile gestione in quanto non necessitano di particolari valori dell’acqua,temperature troppo alte,cibi troppo complessi;ed inoltre mi ha detto essere pesci molto resistenti!
Io mi sono informata un po’ su internet e mi sono un po’ impaurita nel venire a conoscenza che i ciclidi sono mooolto aggressivi fra loro!
Quindi mi chiedevo…potete darmi qualche consiglio su come costruire la vasca e quali specie(numero e sesso)inserire in vasca secondo voi?
Vorrei evitare "sbagli" e "liti"...voi in una vasca come la mia come la popolereste??
in passato vari negozianti mi hanno dato consigli sbagliati pur di vendere ed ora preferisco il consiglio di un esperto per evitare ulteriori sbagli!
uuuultima cosa poi smetto di "rompere":-D
ecco qui un elenco dei ciclidi che piu mi piacciono:
pseudotropheus demasoni
aulonocara fire fish
Cynotilapia afra white top
Labidochromis mbamba bay
Metriaclima zebra
Pseudotropheus flavus
Aulonocara lwanda
Mylochromis Lateristriga
pseudotropheus elongatus mpanga
labeotropheus trewavasae thumbi west
maylandia estherae e heteropictus
melanochromis maingano e auratus
e,anche se è del lago Vittoria Pundamilia nyererei "ruti island"
potete dirmi voi cosa mettereste in vasca,in quale numero e sesso???non voglio assolutamente fare pasticci!!!!#28c

grazzzzzisssime di tutto!!!#22
e scusate questo piccolo poema #17

Metalstorm
23-01-2012, 15:26
Ciao!
di non difficile gestione in quanto non necessitano di particolari valori dell’acqua,temperature troppo alte,cibi troppo complessi;ed inoltre mi ha detto essere pesci molto resistenti!
tutto vero, a patto di inserire pesci compatibili fra loro come carattere e come regime alimentare e di stare attenti con l'alimentazione (mangimi secchi di ottima qualità e con percentuale di proteine scelte in base alle esigenze alimentari dei pesci...e soprattutto mai eccedere con le dosi)
600 litri(150x60x60)
con questa vasca hai da divertirti parecchio, puoi ospitare la stragrande maggioranza dei pesci di questo lago ;-)
Io mi sono informata un po’ su internet e mi sono un po’ impaurita nel venire a conoscenza che i ciclidi sono mooolto aggressivi fra loro!
basta bilanciare bene la popolazione dal punto di vista delle aggressività: non accoppiare specie timide con specie molto aggressive, inserire molte femmine con pesci molto aggressivi verso i conspecifici, limitare il doppio maschio solo alle specie estremamente timide e tranquille.
Vediamo un po le preferenze
pseudotropheus demasoni
aulonocara fire fish
Cynotilapia afra white top
Labidochromis mbamba bay
Metriaclima zebra
Pseudotropheus flavus
Aulonocara lwanda
Mylochromis Lateristriga
pseudotropheus elongatus mpanga
labeotropheus trewavasae thumbi west
maylandia estherae e heteropictus
melanochromis maingano e auratus

Anche se ne hai la possibilità, eviterei le specie estremamente aggressive di mbuna, in quanto sei totalmente alle prime armi col mondo dei ciclidi...e non è facilissimo gestire una vasca mbuna con pesci dal carattere forte, meglio farci l'occhio con pesci più gestibili.
Di quelli che hai indicato (che in teoria sarebbero tutti allevabili in quella vasca), eviterei quelli che ti ho evidenziato in rosso, proprio perchè è la prima volta che entri in questo mondo.

Personalmente, partendo dalle tue preferenze, farei così:
- Maylandia sp. Msobo Heteropictus (bel temperamento, ma aggressivo più che altro coi conspecifici)...1 maschio e 4 femmine
- Labeotropheus trewavasae (idem come il precedente)....1 maschio e 4 femmine
- Melanochromis cyaneorhabdos "maingano" oppure Pseudotropheus Flavus (meglio questo, più gestibile)...1 maschio e 2 femmine
- Un trio di non-mbuna dal carattere tosto, come una delle due aulonocara da te indicate (personalmente eviterei la Fire Fish visto che è un pesce non esistente in natura, ma se ti piace è compatibile)

Come modifica alla popolazione, puoi sostituire la Msobo heteropictus con uno degli altri ciclidi con livrea barrata, come l'Elongatus Mphanga o la Cynotilapia Afra...oppure puoi sostituire il Flavus con un Elongatus non barrato, come il Chewere.
Meglio evitare di mettere maschi con livrea simile, altrimenti possono verificarsi liti accese (soprattutto con pesci dall'alta aggressività intraspecifica).
Il Demasoni meglio lasciarlo stare per il momento, in quanto molto delicato dal punto di vista alimentare

Come non-mbuna alternativi, puoi guardare l'aulonocara jacobfreibergi, il copadichromis azureus, il protomelas taeniolatus, lo scianeochromis fryeri o il placidochromis milomo

Anto86
23-01-2012, 23:34
Con 600l le soddisfazioni te le togli ;-)
Sono pesci che non sono esigenti ma nutrili con attenzione e qualità #70

toccio
24-01-2012, 12:07
Che bella vasca #e39
Visto che ti piacciono i demasoni, guarda anche i p.saulosi che hanno una livrea simile con le femmine gialle, secondo me sono bellissimi, al posto magari dei maylandia

arianna
24-01-2012, 20:54
ho guardato il p.saulosi e i maylandia sp.msobo heteropticus e mi sembrano davvero uguali...#17le femmine sono entrambe gialle e molto belle!#70
i p.saulosi sarebbero piu "calmi" dei maylandia??-28d#sarebbe meglio inserirli al loro posto?grazie!!!!-41
ciao ciao

Metalstorm
25-01-2012, 11:21
ho guardato il p.saulosi e i maylandia sp.msobo heteropticus e mi sembrano davvero uguali...le femmine sono entrambe gialle e molto belle!
non sono proprio uguali, ma effettivamente sono simili...la differenza la noti di più nel maschio, lo msobo heteropictus ha molte più barre verticali e più strette

come aggressività non c'è una grossa differenza, siamo lì...io ho un quartetto di msobo heteropictus selvatici e sono uno spettacolo, il maschio sa farsi rispettare ma non va ad attaccar briga di sua volontà. (e di solito i selvatici possono essere più rognosi dei conspecifici di riproduzione).
Come gli altri del gruppo Msobo, l'aggressività è più rivolta verso i conspecifici....però è mooooolto meno intensa rispetto ad altri mbuna di questo gruppo tipo lo Msobo Magunga e lo Msobo Manda (tra gli mbuna più difficili, in quanto massacrano a morte le proprie femmine).

Si può dire che l'heteropictus è "lo Msobo meno Msobo di tutti" :-))

Più che altro il saulosi è più facile da trovare di riproduzione, in quanto più diffuso...ma se hai la fortuna di beccare degli msobo heteropictus di riproduzione o dei selvatici in ottima forma, non me li lascerei sfuggire ;-)

arianna
25-01-2012, 11:45
ottimo!
allora vedo cosa riesco a trovare in giro...
mentre come filtro cosa mi consigliate??
io avendo un marino avevo in sump uno schiumatoio...però preferirei toglierla la sump...
mentre come illuminazione?
pompe di movimento dell'acqua non ne servono?
grassie :-))

toccio
25-01-2012, 12:18
ottimo!

Tieni presente che a volte invece di maylandia potresti trovare scritto metriaclima, c'è un po' di confusione su questo nome.

io avendo un marino avevo in sump uno schiumatoio...però preferirei toglierla la sump...
pompe di movimento dell'acqua non ne servono?

Se non vuoi usare la sump (lo schiumatoio in ogni caso non funziona con l'acqua dolce) io opterei per due filtri esterni con pompa sui 2000 lt/h (a vuoto) messi sui due lati della vasca, senza ulteriori pompe.

Metalstorm
25-01-2012, 12:48
io avendo un marino avevo in sump uno schiumatoio...però preferirei toglierla la sump.
guarda, io ho una vasca identica alla tua come misura ed è anch'essa un ex marino e mi sono fatto una sump studiata per il dolce....e devo dire che mi trovo non bene, BENISSIMO!
La sump ha tanti vantaggi: te la fai come ti pare e piace, è molto più comoda da fare manutenzione, ci metti le mani quasi mai ed ha una massa filtrante molto più grande.
Visto che hai già i pozzetti, li sfrutterei ;-)
Gli scarichi come sono fatti, pescano solo a pelo d'acqua?
La pompa di risalita ce l'hai ancora? se si, che modello è?

in teoria ti basterebbe un neon da 120cm da 6.500°K, giusto per vedere i pesci...tanto di piante non ce ne vanno.
Però se vuoi favorire lo sviluppo delle alghe verdi (più belle delle alghe marroni e gradite dai pesci come cibo extra) sarebbe meglio optare per 2 neon T5 da 6.500°K. (tanto gli mbuna non patiscono la luce più forte, sono più gli haps di sabbia che preferiscono luci tenui)

eh la reperibilità è l'unico tasto dolente del malawi in Italia: devi quasi per forza rivolgerti a negozi specializzati in ciclidi africani (o ad altri acquariofili), visto che nei negozi standard si trovano solo le solite 3 o 4 specie o peggio ancora ibridi e "malawi mix".
PS: visto che sei di torino, prova a mandare un MP all'utente luca1982 (tra l'altro uno dei suoi acquari è la Vasca del mese attuale di AP) per farti dare due dritte sulla reperibilità di malawi di qualità nella tua zona ;-)