PDA

Visualizza la versione completa : Incrostazioni

novella
22-01-2012, 13:11
I vetri laterali del mio acquario hanno delle incrostazioni biancastre.

Il vetro davanti e quello dietro li ho puliti tranquillamente con lana di perlon e la patina biancastra dopo la maturazione era venuta via benissimo. Sui lati invece ci sono queste strisce orizzontali larghe 1 cm circa che sono un po' antiestetiche. Io credo che siano depositi di calcare, ma non sono sicura.

C'è un modo innocuo per toglierle? Grattando un poco credo che verrebbero via, ma temo di graffiare il vetro... I raschietti appositi sono consigliabili o rischio di far danni anche con quelli?

Sennò me le tengo!

Dopo una settimana dall'inserimento dei primi pesci i valori sono stabili.
Purtroppo gli avannotti che avevo visto paiono spariti, credo siano stati mangiati.
Uno era sopravvissuto fino a ieri, ma non lo vedo più. Continuo comunque a polverizzare il cibo per sicurezza, non abbia ad essersi rifugiato troppo bene!

Tra un'altra settimana provo a inserire i corydoras aeneus (reggeranno con ph 8?).

bettina s.
22-01-2012, 16:29
se sono incrostazioni di calcare, vengono bene con un battutolo di perlon imbevuto di ph minus, l'unica cosa per cui trovo efficace questo prodotto: far brillare i vetri all'interno in tutta sicurezza.

blackstar
22-01-2012, 18:20
battutolo di perlon imbevuto di ph minus
che dritta interessante bettina.... mi sa che proverò dato che ho qualche incrostazione tenace anche io...

marcios1988
22-01-2012, 18:25
se sono incrostazioni di calcare, vengono bene con un battutolo di perlon imbevuto di ph minus, l'unica cosa per cui trovo efficace questo prodotto: far brillare i vetri all'interno in tutta sicurezza.

Ottimo allora quel prodotto ha la sua utilità, ne comprerò un flaconcino

novella
22-01-2012, 18:34
Grazie Bettina, lo cerco subito!!!!

daniele68
22-01-2012, 18:52
attenzione però ad inumidire solo il perlon e utilizzatelo con un paio di guanti quelli in lattice ;-)

cuttysark293
22-01-2012, 22:36
io quando avevo la vasca solo per i guppy i vetri li pulivo con una goccia d'aceto senza far toccare l'acqua ovviamente . consiglio di mia nonna:-D

berto1886
22-01-2012, 23:43
beh anche se un goccio di aceto finisse in vasca non succede niente :-)

marcios1988
23-01-2012, 00:20

e se cade un goccio di ph minus

daniele68
23-01-2012, 00:26

una goccia o qualche ml verrebbe annullato dall'effetto tampone della vasca..

bettina s.
23-01-2012, 09:50
qualche ml verrebbe annullato dall'effetto tampone della vasca.. è per questo motivo che non ha senso usarlo con lo scopo per il quale è commercializzato, ossia diminuire il pH se il kh è sopra i 3 - 4°.

berto1886
23-01-2012, 20:21

usando un batuffolo imbevuto non è che ne hai a litri! :-)

diex82
25-01-2012, 16:10
Confermo l'utilità di questo prodotto ... Io lo uso spesso per pulire il calcare lasciato sui vetri dall'evaporazione dell'acqua ...