Visualizza la versione completa : Invasione lumache: Aiuto!!!
wintersea
21-01-2012, 16:58
Ciao, da una decina di giorni ho notato nella vasca dei poecilidi, 250 lt avviata da oltre un anno e quasi "olandese" dalla quantita' di piante sane e rigogliose, la presenza di queste maledette lumache che come vedete dalle foto, stanno divorando tutto... inizialmente ho sottovalutato il problema ed utilizzavo le lumache per sfamare i palla del salmastro, senza accorgermi che stavano mangiando le piante.. adesso la situazione e' critica...
Di cosa si tratta? come faccio a risolvere il problema?
suggerimenti?
Grazie!
http://i42.tinypic.com/65c39d.jpg
http://i40.tinypic.com/1fxts8.jpg
http://i44.tinypic.com/ib9wyq.jpg
http://i41.tinypic.com/muh1fs.jpg
gunthermarco
21-01-2012, 21:08
non mi risulta che quel tipo di lumache tocchi la vegetazione,sembrano delle planorbis e sono utilissime detrivore.
wintersea
21-01-2012, 21:51
non mi risulta che quel tipo di lumache tocchi la vegetazione,sembrano delle planorbis e sono utilissime detrivore.
Eppure le stanno divorando... se guardi la seconda foto, quella "rete" che vedi in primo piano e' cio' che e' rimasto di una microsorium enorme... anche dalla quarta foto si vede chiaramente come siano all'opera... :(
gunthermarco
21-01-2012, 22:10
si lo vedo,allora sbaglio io e sono un'altro tipo di lumache...molto strano di solito le lumache infestanti sono facili da tenere sotto controllo,basta dare pochissimo cibo e il loro numero diminuisce,oppure puoi catturarle immergendo una fetta di patata,dopo una nottata le trovi quasi tutte attaccate e puoi toglierle facilmente...
Quante ne avresti di queste "lumache infestanti"?
wintersea
21-01-2012, 22:41
si lo vedo,allora sbaglio io e sono un'altro tipo di lumache...molto strano di solito le lumache infestanti sono facili da tenere sotto controllo,basta dare pochissimo cibo e il loro numero diminuisce,oppure puoi catturarle immergendo una fetta di patata,dopo una nottata le trovi quasi tutte attaccate e puoi toglierle facilmente...
Credo di darne veramente poco di cibo, 1 volta al giorno e pochissimo... ma loro sembrano moltiplicarsi...
Fetta di patata??? vado immediatamente!!!
Grazie!
------------------------------------------------------------------------
almeno un centinaio... quelle che vedo
Credo di darne veramente poco di cibo, 1 volta al giorno e pochissimo... ma loro sembrano moltiplicarsi...
Fetta di patata??? vado immediatamente!!!
Grazie!
almeno un centinaio... quelle che vedo
O_______O cento lumache? -:33-:33-:33-:33-:33
Sicuro di non avertele portate con le piante?
wintersea
22-01-2012, 08:43
No Alex, in vasca non inserisco piante da quasi un anno, anzi da mesi periodicamente poto se no diventano le piante, infestanti... non riesco proprio a spiegarmi questo proliferare improvviso... comunque, notizia dell'ultima ora: la PATATA funziona anche con le lumache!!!!!
:-D :-D #70
Grazie alla dritta di Gunthermarco, stamattina ce n'erano una cinquantina attaccate alla fetta di patata messa ieri sera in vasca!!!
Se continua così, in 3 giorni le ho fatte fuori tutte, per la gioia dei palla che gradiscono molto #21
Quello che vorrei capire pero' e' come mai... possibile che abbiano un'incubazione di decine di mesi???
Grazie!
JoeIrish
22-01-2012, 10:27
Generalmente le infesdtazioni sono dovute a sbalzi di valori chimici, temperatura, di abbondanza di residui organici, magari anche marcescenze delle piante, che favoriscono il proliferare delle lumache, che da poche e scarsamente visibili hanno rapidamente preso il sopravvento. Ne bastano poche per farne un mare. Per alcune specie come la tubercolata ne basta una sola...
PS La patatina TIRA sempre e comunque...
wintersea
22-01-2012, 20:19
Generalmente le infesdtazioni sono dovute a sbalzi di valori chimici, temperatura, di abbondanza di residui organici, magari anche marcescenze delle piante, che favoriscono il proliferare delle lumache, che da poche e scarsamente visibili hanno rapidamente preso il sopravvento. Ne bastano poche per farne un mare. Per alcune specie come la tubercolata ne basta una sola...
PS La patatina TIRA sempre e comunque...
Grazie, ho fatto un cambio di 25 lt con acqua da osmosi, sifonato per bene, rimosse tutte le lenticchie d'acqua che son riuscito, senza prendere dentro gli avannotti, perche' secondo me creano zone quasi stagnanti... aumentato la portata della pompa e... rimesse dentro le patate! at-tirano!!! :-D:-D:-D
gunthermarco
22-01-2012, 20:43
la patata è sempre la patata...#36#
Possono essere anche trasportati dalle piante che compri nei negozi...te lo dico perché è capitato anche a me.. d'allora quando compro le piante le controllo foglia per foglia..
wintersea
26-01-2012, 20:20
Possono essere anche trasportati dalle piante che compri nei negozi...te lo dico perché è capitato anche a me.. d'allora quando compro le piante le controllo foglia per foglia..
Si ma non inserisco piante da oltre 1 anno...
comunque, la patata tira!!! ed i palla ringraziano!!!
ogni sera metto le esche ed ogni mattina tiro fuori una cinquantina di lumache... ma quante erano???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |