PDA

Visualizza la versione completa : potare o non potare?

cristiano22
14-04-2005, 00:03
scusate ragazzi...nel mio acquario ho una pianta stupenda...non mi ricordo il nome purtroppo...posso dirvi che al momento dell acquisto era parekkio alta...fa delle foglie parekkio grandi e i gambi sono belli robusti...sembrerebbe una hekinodurus gigante...x rendere l idea...cmq il problema è questo...appunto ha fatto circa 4 foglie tutte belle grand..ora è nata una foglia il cui gembo è altissimo e la foglia che ancora non sie è aperta è x metà in acqua e x metà fuori dalla superfice dell acquario...la foglia non vuole ancora aprirsi...l acquario è alto 50 cm quindi immaginate voi...che faccio taglio quel gambo alla base ho lascio fare alla natura?

scusate se sono stato lungo -11

Phil
14-04-2005, 00:06
ogni tanto è buona cosa dare una "spuntata" alle piante (tutte), così stimoli la "produzione" di foglie nuove.

Per quanto riguarda a quella pianta specifica non ho capito molto, comunque se poti non fai un gran danno, anche perché da come ho capito sembra crescere bene. Vedi un po' tu, o aspetta qualche parere più autorevole.

ciauz
Phil

cristiano22
14-04-2005, 00:31
ok phil...magari pensavo di aspettare un paio di giorni e vedere quanto sale ancora e se la foglia si apre...cmq grazie lo stesso!

Ozelot
14-04-2005, 11:12
Dalla tua descrizione, sommaria, mi sembra di capire che la "foglia" lunghissima, ammesso che sia una Echino, sia uno scapo fiorifero.
Ammettendo che sia questo, una volta uscito dall'acqua produrrà grappoli di fiorellini bianchi e nella parte sommersa delle piantine avventizie.

Però per essere più precisi e sicuri sarebbe meglio una foto o almeno il nome della pianta..... :-)

Parsifal
14-04-2005, 12:28
Ovviamente quoto ozelot ;-)
Penso anch'io sia uno scapo fiorofero e non una foglia