Entra

Visualizza la versione completa : Avvelenamento o cosa?? urgente!

beautiful.mind
21-01-2012, 12:55
Salve!

Ho un acquario di 50 litri con 2 carassietti piccoli filtro interno, e filtro esterno della JBL di portata fino a 200litri, nella prossima idea di cambiare acquario e prendere un 120litri....

Il problema è seio ed urgente! Ormai è quasi una settimana che ho problemi con la gestione dell' acqua del mio acquario... forse derivante dal filtro interno...

Nei giorni scorsi il filtro era sporco ed intasato e filtrava quasi o poco niente acqua così ho lavato la parte esterna dello zainetto ,lavato la spugnetta blu filtrante nell acqua dell acquario perchè davvero il filtro all interno puzzava quasi di fango........ c' era melma dapertutto......#07
ho effettuato anche cambi di acqua del 30%.... ma prima di tutto questo avevo nitrati e fosfati altini infatti con conseguente piccola comparsa di alghette verdi....

Comunque dopo ogni cambietto d' acqua i pesci parevano boccheggiare di meno, ma dopo qualche ora eccoli lì fissi sulla superficie a boccheggiare......

Cosa stranissima ho i nitriti a ZERO! Quindi non è quello il problema...

Oggi ho visto il mio piccolo black moor sulla superficie proprio appoggiato, così mi son decisa di spostarli momentaneamente in una vaschetta con acqua decantata ,ma il black continua a stazionare sullA superficie.....

Quindi penso che sia proprio un problema derivante dall' acqua ma cosa!!???? Per i nitrati ho effettuato cambi giornalieri prima un 30% e poi un altro giorno 10% e poi 20% dopo ogni cambio parevano stare un pò meglio e poi ritornare il problema...

Non so più che fare, credevo fosse il filtro sottodimensionato, ma nemmeno affiancato con il nuovo il problema sembra risolversi....... COME FARE? HELP!

DjFattanzo
21-01-2012, 13:27
Se un pesce boccheggia è perchè fa fatica a respirare, e generalmente è perchè ci sono sostanze come i nitriti che inibiscono la respirazione. Ce l'hai un aereatore? Da provare a vedere se così boccheggiano meno. Dopo tutti questi cambi nitriti, nitrati e fosfati sono a zero? Come misuri i valori?

beautiful.mind
21-01-2012, 13:32
L' areatore ce l' ho quasi fisso, e con tutto ciò boccheggiano!

Misuro i valori dell' acqua con test a reagente...... purtroppo i nitrati per adesso non so ancora visto che non ho i test.
dovrei portare un pò d' acqua al mio negoziante....

I nitriti son sicuri che son ZERO.. l ho misurato varie volte....

Nonostante i cambi continuano a boccheggiare, cioè si riprendono per poche ore e poi ricominciano....
Non so davvero csa sia potuto accadere

DjFattanzo
21-01-2012, 14:45
Ho appena visto che il filtro esterno l'hai appena messo! Io pensavo fossero già maturi entrambi..
A questo punto visto che i pesci rossi sporcano parecchio, 50litri sono pochi, il filtro interno magari è piccolo piccolo e non avrai piante.. gli inquinanti si accumuleranno in fretta in acqua! Se hai già il 120 litri fallo partire subito e intanto tamponi con cambi frequenti la situazione nel 50. Tra un mesetto sposti i pescetti così staranno meglio! #70

beautiful.mind
21-01-2012, 14:53
Ho appena visto che il filtro esterno l'hai appena messo! Io pensavo fossero già maturi entrambi..
A questo punto visto che i pesci rossi sporcano parecchio, 50litri sono pochi, il filtro interno magari è piccolo piccolo e non avrai piante.. gli inquinanti si accumuleranno in fretta in acqua! Se hai già il 120 litri fallo partire subito e intanto tamponi con cambi frequenti la situazione nel 50. Tra un mesetto sposti i pescetti così staranno meglio! #70

Si senz altro sarà il filtro interno che nei giorni precedenti non avrà quasi per niente funzionato.....

Possibile che in vasca ci siano nitrati mortali??? Perchè davvero non so cos' altro pensare.......
A questo punto sto pensando di cambiare circa il 60% d' acqua, perchè l' acqua sarà inquinata parecchio (nonostante i miei cambi giornalieri) ...mha non so ma la situazione mi appare parecchio strana.....
alla fine i pesci sono due e molto piccoli, non è che si siano beccati qualche malattia??

Mkel77
21-01-2012, 15:07
sembra proprio intossicazione da nitriti........con che tipo di test hai effettuato le misurazioni?

beautiful.mind
21-01-2012, 15:22
con test a reagente della Sera

beautiful.mind
21-01-2012, 21:05
Ma adesso il problema e tosto...
Perché nono stante i cambi e sifonature continue i pesci son sempre in superficie

Come aggiustare la situazione?????!!

crilù
22-01-2012, 01:12
Quando cambi acqua sifoni il fondo o meglio l'aspiri dal fondo?
L'aeratore tienilo sempre in funzione 24 ore su 24 dalla parte opposta a quella dell'uscita della pompa ed assicurati che la pietra porosa sia sul fondo.
I pesci sono in alto perchè l'ossigeno è sotto il pelo dell'acqua.

beautiful.mind
22-01-2012, 02:55
Si sifono sempre bene il fondo specie nell ultimo periodo.. Ho lavato anche gli arredi per esser piu sicura....
L aereatore l avevo acceso giorno e notte e nonostante ciò boccheggiavano...

Domani provvedo ad un cambio d acqua del 30 per cento e attivatore batterico
Se non risolvo niente, non so cosa fare
Per adesso i pesci son spostai in vaschetta e pare stare bene
La mia paura che la colpa sia del vecchio filtro che non ha funzionato quasi per nientenei giorni scorsi, possibile?

Mkel77
22-01-2012, 11:40
Il problema è che hai totalmente azzerato le colonie batteriche del filtro, la puzza di "fango" e la melma che hai rimosso erano segno che il filtro funzionava bene (la melma non va rimossa)......in più hai aggiunto un secondo filtro partendo da zero......questo ha provocato un aumento dei nitriti (anche se il test dice il contrario), che ha intossicato i tuoi pesci...........quello che resta da fare adesso è mantenere l'aeratore acceso in modo che i pesci non risentano troppo e non esagerare col cibo fino a che la situazione ritorni nella normalità...............l'ideale sarebbe spostare i pesci in una vasca già matura ed attendere che la maturazione nella vasca principale avvenga con i suoi tempi.

beautiful.mind
24-01-2012, 12:46
Allora ho lavato solo la spugnetta blu nell acqua dell' acquario perchè non filtrava piu e lavato soltanto la parte esterna del filtro......
ma in tutto questo boccheggiavano già prima della pulizia al filtro....

Cosa stranissima..... ho fatto un test reagentedi un altra marca ai nitriti sono a ZERO....

ho avuto solo un problema nei giorni scorsi di nitrati alti, ma rientrati con cambi...

Sono andata dal mio negoziante e mi ha detto che forse nell' acqua non c'è ssigeno forse a acausa di troppa immissione di attivatori batterici....
mi ha consigliato di cambiare l' 80% di acqua in vasca con acqua di rubinetto decantata 48ore....#07

Possibile avere i nitriti a zero, e pesci che boccheggiano nonostante i cambi d' acqua e aereatore 24 su 24??

crilù
24-01-2012, 14:53
E' strano, i nitrati a quanto stanno? l'ammoniaca? prova a filtrare con del carbone attivo.

Mkel77
24-01-2012, 15:15
Possibile avere i nitriti a zero, e pesci che boccheggiano nonostante i cambi d' acqua e aereatore 24 su 24??

E' proprio questo che mi fa propendere per la presenza di nitriti nonostante il test. l'intossicazione di nitriti provoca appunto l'impossibilità per l'emoglobina di trasportare ossigeno anche in presenza di ossigeno in vasca..........

Puoi postare una foto della vasca?

Luca_fish12
24-01-2012, 19:17
Azzardo, a quanto sta la temperatura dell'acqua?

beautiful.mind
24-01-2012, 20:00
Ok, ho messo del carbone attivo, ma per quanto tempo lo tengo 48ore và bene?

I nitrati sono nella norma , l' ammoniaca non lo so perchè non ho test.... addirittura cioè l ammoniaca? L' acquario è avviato da piu di 8 mesi ......

La temperatura è stazionaria a 23 gradi .... il Ph 8, un pò altino ma è sempre stato così stabile

Adesso noto che l' oranda calico ha smesso di boccheggiare di continuo mentre il black moor è proprio stabile sulla superficie nonostante aereatore....

Ma non è che si son beccati qualche malattia??? perchè è davvero tutto strano.....

crilù
24-01-2012, 20:10
Una foto?

Mkel77
25-01-2012, 09:46
Adesso noto che l' oranda calico ha smesso di boccheggiare di continuo mentre il black moor è proprio stabile sulla superficie nonostante aereatore....

L'avvelenamento da nitriti scompare lentamente se non trattato a dovere, quindi questo che descrivi mi fa convincere ancora di più che si sia trattato proprio di un picco di nitriti anche abbastanza alto.

p.s. puoi postare una foto?

beautiful.mind
26-01-2012, 19:05
Purtroppo adesso non posso fare foto, avendo il cell in assistenza......

comunque gli aggiornamenti sono positivi..... come ho inserito i carboni attivi, detto da crilù i miei pesci boccheggiavano già un ora dopo molto meno..... e man mano sempre di meno.....

Adesso ogni tanto il piccolo black moor fa una capatina ma niente di più, sto pensando di cambiare per circa 5 giorni tipo 3/4 litri d' acqua e sifonare il fondo, con annesi attivatori batterici... magari chissà se saranno stati nitriti o qualcosa di velenoso...
I pesci comunque li tengo sotto controllo.... per quanti giorni dovrei tenere i carbon iattivi, adesso siam oa due giorni.....li rimango un altro e poi levo?

crilù
26-01-2012, 19:28
Puoi tenerlo benissimo anche per 5 gg. ma non è che ti è caduto qualcosa in acqua o hai pulito i vetri con qualche detersivo?

beautiful.mind
27-01-2012, 15:52
Mah non escludo il fatto che mia madre quando lava per terra, qualche esalazione può aver dato fastidio.... perchè in genere i vetri esterni ci passo una pezza umida d' acqua e nulla di più......

Forse è stato il fatto che il filtro interno la settimana prima non abbia funzionato a dovere (non mi so spiegare i nitriti a zero, è pur vero)...
quello che conta è che i miei pescetti siano tornati normali con vitalità e tutto.. ok allora tengo i carboni attivi per altri due giorni. ...per sicurezza inoltre sto inserendo un pò di attivatore batterico ogni giorno.....;-)

crilù
27-01-2012, 19:59
ok

atomyx
28-01-2012, 02:12
L'attivatore batterico mi sembra alquanto superfluo, in una vasca avviata da 8 mesi i batteri dovrebbero essere a regime su tutto il complesso della vasca. Usi acqua di osmosi ? Se si, hai mai versato per sbaglio l'acqua direttamente nel filtro ? Hai effettuato cure con farmaci o similari o utilizzato prodotti antialghe o lumachicidi ?

hai mai utilizzato fertilizzanti per le piante, magari in dosi mal proporzionate ?

beautiful.mind
28-01-2012, 15:11
L'attivatore batterico mi sembra alquanto superfluo, in una vasca avviata da 8 mesi i batteri dovrebbero essere a regime su tutto il complesso della vasca. Usi acqua di osmosi ? Se si, hai mai versato per sbaglio l'acqua direttamente nel filtro ? Hai effettuato cure con farmaci o similari o utilizzato prodotti antialghe o lumachicidi ?

hai mai utilizzato fertilizzanti per le piante, magari in dosi mal proporzionate ?

I batteri l i sto somministrando perchè ho fatto cambi consistenti nei giorni scorsi e vedendoli boccheggiare li metto per sicurezza..

Acqua d' osmosi non ne uso o meglio mai versata direttamente nel filtro....
Cure con medicinali sì ne ho fatte ma circa 1mese e più .....-15

Antialghe et simili non ne uso non ho mai avuto problemi, se non altro qualche alghetta eliminata con qualche spugnetta pulita e un piccolo cambio...

Noto che boccheggiano adesso un pò la mattina #24

crilù
28-01-2012, 16:15
Ma l'aeratore lo lasci sempre acceso vero?

beautiful.mind
28-01-2012, 16:55
Sisi 24 su 24... Stavo pensando di mettere un altra anubias... Per adesso ho solo una non essendo ancora praticissima

atomyx
28-01-2012, 17:43

Dopo che hai effettuato le cure con prodotti vari, hai eseguito la bonifica dell'acqua con i carboni attivi per una settimana ? Potrebbe essere l'eccessiva permanenza di farmaci in vasca che ha causato la regressione del filtro e l'inquinamento da ammoniaca dovuto al Ph alto. Mi è sfuggita una cosa... Quali sono tutti i valori dell'acqua in questione ? Con un aeratore acceso 4ever, il Ph a quanto è arrivato ? Devi sapere che c'è una correlazione tra Ph e ammoniaca/ammonio. Maggiore è il Ph (vicino al 9) e maggiore è la percentuale di ammoniaca(altamente tossica) in acqua... Minore è il Ph (vicino a 6) e la percentuale di ammoniaca diventa ammonio più digeribile dai batteri nel ciclo della nitrificazione. Allo stesso modo, minore è il contenuto della vasca con due fabbrichette di pipì, maggiore la presenza di ammoniaca nell'acqua. I danni da ammoniaca saltano fuori nel tempo e danneggiano le branchie dei pinnuti. #36#

beautiful.mind
30-01-2012, 16:28

Dopo che hai effettuato le cure con prodotti vari, hai eseguito la bonifica dell'acqua con i carboni attivi per una settimana ? Potrebbe essere l'eccessiva permanenza di farmaci in vasca che ha causato la regressione del filtro e l'inquinamento da ammoniaca dovuto al Ph alto. Mi è sfuggita una cosa... Quali sono tutti i valori dell'acqua in questione ? Con un aeratore acceso 4ever, il Ph a quanto è arrivato ? Devi sapere che c'è una correlazione tra Ph e ammoniaca/ammonio. Maggiore è il Ph (vicino al 9) e maggiore è la percentuale di ammoniaca(altamente tossica) in acqua... Minore è il Ph (vicino a 6) e la percentuale di ammoniaca diventa ammonio più digeribile dai batteri nel ciclo della nitrificazione. Allo stesso modo, minore è il contenuto della vasca con due fabbrichette di pipì, maggiore la presenza di ammoniaca nell'acqua. I danni da ammoniaca saltano fuori nel tempo e danneggiano le branchie dei pinnuti. #36#

Si dopo il baktowert ho effettuato un cambio del 30% d' acqua e filtrato con i carboni attivi (come da indicazioni) per tre giorni....

Il ph stranamente è stabile a 8, è sempre stato così alto e per fortuna non ha mai subito variazioni .. poi fai conto che la mia acqua di rubinetto è delle peggiori , è calcarea infatti lascio a decantarla per ben 48ore con annesso biocondizionatore....

Non so davvero cosa possa avere l' acqua, sicuramente però credo che sia stato dovuto a un mal funzionamento anzi minimo funzionamento del filtro interno....
dovrei provvedere tra 15 giorni con l' arrivo del 120 litri #70

Per adeso avete qualche consiglio da osservare per non farli stressare o boccheggiare oltre a quello che gia faccio?