Visualizza la versione completa : Filtri esterni Tetra, JBL, Askoll.....dubbi sul sistema di filtraggio
Ciao a tutti....
il mio dubbio non è nè sulla funzionalità tantomeno su quale sia meglio o peggio (penso che siano tutti validi, cambia solo il prezzo e magari il consumo ma di poco).
Il mio dubbio è sulla disposizione dei materiali all'interno. Mi spiego meglio:
JBL e Tetra hanno una disposizione, come da istruzioni, dove i cannolicchi stanno in basso e il grado di spugne passano da grande a fine man mano che si va verso l'uscita del filtro.
Askoll invece ha i cestelli molto capienti e numerosi, dove i materiali vanno da spugne più grosse e fini sino ai cannolicchi che stanno proprio prima dell'uscita.
Ora, nel filtro interno che andrò a rimuovere dopo avere implementato un filtro esterno la disposizione è ad imbuto, ovvero spugna grossa, lana, spugna fine e cannolicchi poi uscita......
Magari è un dubbio stupido, ma ciò che mi piace dell'Askoll è la capienza ma i cannolicchi nella parte superiore, nel caso in cui io debba sostituire alcuni elementi (tipo torba che va cambiata ogni 2-3 mesi oppure carbone attivo in caso di medicazioni, ecc.) nei cestelli inferiori, dovrei rimuoverli con conseguente corsa ad immergerli in acqua dell'acquario per non pregiudicarne i tanto preziosi abitanti, e così via se dovessi risciaquare le spugne ecc.... mentre negli altri due i cannolicchi resterebbero sempre nella parte bassa dunque anche con operazioni di manutenzione come sopra descritte non verrebbero mai tolti dall'acqua anche se come primo stadio di filtraggio (anche se ci sono le spugne grosse come prefiltro) mi sembrano troppo esposti a tutto ciò che arriva dall'acquario, andandosi così ad "intasare" (passatemi il termine) sicuramente molto prima.....
Boh......sto svarionando di testa???? Ditemi voi....ma consigliatemi.....#17#17
Grazie
Ale
stai ragionando bene ;-)
I cannolicchi in basso del tetra non servono per il filtraggio biologico ma è meccanico,
la funzione biologica viene spostata alle spugne e alle bioball (se ci sono). Se pensi di usare torba è più pratico questo sistema.
Se togli due minuti i cannolicchi non succede nulla, basta rimetterli in acqua subito
Nell'Askoll (presumo ti riferisci al Pratiko) basta mettere i materiali di frequente sostituzione (carbone, torba per rimanere all'esempio) nel cestino più in alto, così in caso di manutenzione / sostituzione non dovrai interessare i cestelli situati più in basso.
Dunque la strategia dispositiva può essere rivista????? In effetti il Pratiko è quello che mi attira di più per la vasta gamma di cestelli e per l'utilizzo dei cannolicchi proprio come filtrazione biologica.....
Dunque la strategia dispositiva può essere rivista????? .....
Assolutamente si ;-)
Non avevo sottilineato questo aspetto :P
Nell'askoll se tieni la torba più in alto dei cannolicchi può andare bene
ok...il candidato ideale per ora è il pratiKo 300 anche se i pareri contrastanti che si sentono per il forum riguardo alla nuova versione mi disturbano.....non ho trovato nessuno che ce l'ha e ne parla male ma varie persone che dicono che è rumoroso ma poi non ce l'hanno....spero che qualcuno che lo utilizza mi dia un responso...
Ciao, io ho un JBL CrystalProfi e lo trovo molto silenzioso. I cannolicchi in basso hanno una funzione meccanica, nel senso che servono principalmente a rompere il flusso d'acqua in modo che questa si disperda in tutta la larghezza del filtro. Il filtraggio biologico è affidato alle spugne nei due cestelli centrali. Il primo cestello funge invece da filtro meccanico (ai lati entra l'acqua ed al centro torna in vasca) ed è quello che si estrae per la manutenzione.
Rispetto al Pratiko che avevo prima trovo molto più comodo il meccanismo di sgancio dei tubi dalla testa.
Se devo fare un appunto al JBL, trovo assolutamente insufficiente il pescante nella vasca, che mi risucchia gli avannotti; infatti stavo pensando di sostituirlo proprio con quello della Askoll che ha una sferetta all'interno per evitare di risucchiare cose troppo grosse.
grazie Toccio per l'opinione. Ma non c'è nessuno che ha visto in funzione il nuovo Pratiko?????
prova a usare la ricerca, sicuramente qualcuno lo usa
si...ci avevo già provato ma tra quelli che ho trovato c'è uno che ne parla male del tipo che è rumoroso come un trattore ed un altro che dice che va bene....non mi basta
se il problema è il rumore prendi un tetra,
anche io avevo lo stesso dubbio
mi piacerebbe di più la disposizione dei materiali filtranti del pratiko anche se mi fanno molto cantiere quei corrugati come tubi di aspirazione e mandata.....
blackcat81
25-01-2012, 00:40
ciao
io ho il pratiko 300. prima ho usato anche il pratiko 100. come rumore il 300 si sente.... non e' un rumore assordante ma si sente.
per i canolicchi io ho riempito i 4 cestelli piu in basso e i 2 in alto li uso per la torba e la posso rimuovere facilmente e seza rimuovere i cannolicchi.
il filtro richiede poca manutenzione ed e' sempline da smontare e pulire.il suo lavoro lo fa piu che bene. insomma sono soddiafatto dell'acquisto
ciao
io ho il pratiko 300. prima ho usato anche il pratiko 100. come rumore il 300 si sente.... non e' un rumore assordante ma si sente.
per i canolicchi io ho riempito i 4 cestelli piu in basso e i 2 in alto li uso per la torba e la posso rimuovere facilmente e seza rimuovere i cannolicchi.
il filtro richiede poca manutenzione ed e' sempline da smontare e pulire.il suo lavoro lo fa piu che bene. insomma sono soddiafatto dell'acquisto
insomma, al di là dello spazio che mi serve in vasca e l'estetica, vorrei non dovere sentire quel mzmzmzzmzmzmzmzmzmmz di sottofondo mentre osservo in silenzio la mia vasca....
ecco perché pensavo ad un Tetra o volendo "risparmiare" quei qualche euro all'anno di elettricità al JBL Critsalprofi e901, che dicono essere molto silenzioso e come il pratiko ha il prefiltro.....
Suvvia.....ragazzi datemi il responso finale.....che devo prenderlo sto filtro esterno così modifico tutto l'acquario.... ;-)
un minimo di rumore lo fanno tutti, io cmq prenderei il tetra.
Dai un occhio anche agli Eheim
per gli eheim siamo fuori budget....
Allora Tetra senza problemi: un valido prodotto e silenziosissimo.
scoperta dell'ultimo secondo.....ma il Tetra non ha l'uscita col classico beccuccio ma ha solo la spray bar????? Me lo confermate????
Per la CO2 non va bene la spray bar....
Nitro 76
27-01-2012, 00:03
Io ho tetra EX 400, EX 700; JBL 900, 1500 e Pratiko 200............:-D
I Tetra hanno solo la spraybar, JBL becco e spraybar, Askoll becco (collo d'oca).
I piu' silenziosi sono i Tetra, JBL ed Askoll si equivalgono, ma anche loro sono silenziosi.
Qualita' delle plastiche ed agganci, Askoll, poi JBL infine Tetra.
Praticita' nella manutanzione Askoll, JBL e poi Tetra.
Disposizione materiali filtranti ed evantuali modifiche degli stessi JBL, Askoll, poi Tetra.
Il vantaggio principale di JBL e' di avere un prefiltro sul primo cestello, quello che manca a Tetra.
A mio parere, se punti su un filtro silenzioso, vai di Tetra; se lo vuoi "potente" come spinta di acqua, Askoll; se invece lo vuoi versatile JBL.
:-)
capperi Nitro..... e perché non ti sei fatto vivo prima????? #rotfl#
Grazie Mille.... La JBL ti ringrazia per il nuovo cliente.....
Nitro 76
27-01-2012, 00:12
Ottima scelta!!! Comunque sono tutti e 3 filtri molto validi. ;-)
lo so che sono molto validi ma mi mancava l'esperienza diretta di qualcuno come te ( 5 acquari????? beato te) per capire quale fosse più interessante per il mio UNICO acquario....grazie Mille ;-)
Solo la conferma che ho appena integrato il JBL Cristal Profi Greenline e901 nel mio acquario....facile l'installazione, l'avvio e silenzioso, da subito praticamente.....
:-)
Nitro 76
09-02-2012, 00:38
Ottimo, sono contento per te;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |