PDA

Visualizza la versione completa : piccolo sfogo..." I VALORI SONO A POSTO"

daniele68
20-01-2012, 19:19
ciao bella gente..
a prescindere che sono neo moderatore e che questo sfogo non è frutto della fresca nomina perché mi ha sempre fatto arrabbiare,volevo fare una considerazione.

Troppo spesso leggo a una domanda precisa " che valori hai in vasca?" risposte tipo "i valori sono a posto " i valori sono ok" ... (Spesso è vero..spesso no!!) non servono a nulla.

Risposte del genere fanno pensare
a) non li vuole dire perché è conscio che è fuori
b) non fa i test
c) se sei a posto perché vieni a chiedere aiuto?
d)se non conosco i valori su che basi rispondo?..lo farà un altro...
e) questo mi è già antipatico...

siccome i valori dell'acqua sono fattori essenziali per poter dare determinate risposte in determinate sezioni, mi chiedo.. ma è faticoso postarli?
Ne va della vostra vasca ecchediamine!!! sono fuori? va bene..sistemiamoli..non c'é da vergognarsi.. non fai i test..pazienza ti diranno di cominciare a farli..Sei a posto ..bravo cerchiamo un altra causa...
Spesso dietro a questa risposta si celano disastri..nella sicurezza di essere "a posto!!"

Cavolo!!! E' come andare dal medico col mal di pancia e alla domanda cosa ha mangiato ieri rispondere.." la mia dieta è a posto" ...

Scusate lo sfogo!!

peppelandia
20-01-2012, 20:10
sacro sante parole!!!!

comunque io ho tutto a posto!

ps: scusate non ce la facevo a non scriverlo

Manuelao
20-01-2012, 20:14
Anche nel marino è la stessa identica cosa

Spedito dal mio iPhone usando Tapatalk

Agro
20-01-2012, 20:16
Si ho letto anche io spesso tale affermazione spesso con guppy e neon, a posto per chi?
Bisogna anche sfatare che ph 7 va bene per tutti i pesci.

berto1886
20-01-2012, 21:58
concordo daniele!! parole sante!!

Federico Sibona
20-01-2012, 22:15
A proposito di dati da estirpare con le tenaglie, in Illuminazione dolce, ma anche in Fai da te, chiedo continuamente che postino tutto (sic) quel che c'è scritto sulle lampade fluorescenti e, se ho proprio fortuna, mi scrivono la marca o altrimenti si limitano a dire è rosa/blu/verde/gialla/bianca.
Ma come cavolo si fa a rispondere se l'illuminazione è corretta o perchè hai alghe o se le tue piante cresceranno bene se non si sa che diavolo di neon hai montato?
Se non riporti anche quel che tu non capisci a chi ne capisce di più, non puoi aspettarti una risposta coerente.

C'è anche chi risponde correttamente, ma sono una netta minoranza

Corydoras 98
20-01-2012, 23:49
guarda...io su facebook ho molti amici "acquariofili" sul mio gruppo e mi dicono così,gli dico di andare su acquaportal e mi dicono che quì siete tutti precisini e loro non vogliono spendere 50 euro di test... #07 e quant'altro..poi vengono quì (moltisono utenti atttivi ma non faccio nomi) e si amentano di questo e quell'altro hanno in vasca...

Enza Catania
21-01-2012, 00:05
senplice..... quello che si pensa è "Sono sicuro che dipenderà da qualche altra cosa perchè io ho fatto tutto giusto" -35#21#21

dony
21-01-2012, 00:25
io penso che quando rispondono che i valori sono apposto vuol dire che non li hanno misurati perchè non li ritengono di grande importanza perchè come dicono spesso i negozianti "i pesci si adattano!"

crilù
21-01-2012, 00:29
Nella sezione malattie è evidenziato nella presentazione della sezione di postare più dati possibili...

atomyx
21-01-2012, 00:57
Scusate, ma di quali valori state parlando ? Dei valori affettivi verso i pesci ?
-28#19#17#07#17#19#28g
Dai, bando alle ciance è proprio vero quello che dici... Nella migliore delle ipotesi la risposta può essere: "me li ha controllati il negoziante e mi ha detto che vanno bene così"...
Almeno oltre al dubbio resta anche l'incubo di avere acquistato dei prodotti del quale l'utilizzo e modalità sono ignote.
Comunque ... Ph6.5 Gh4 Kh3 C°27 No2 No3 Po4 assenti Fe0.05 vasca Ram, Ph7.2 Gh10 Kh8 C°24 No2 assenti No3 25 Fe 0.05 Asia.

berto1886
21-01-2012, 00:59
Nella sezione malattie è evidenziato nella presentazione della sezione di postare più dati possibili...

e questa "regola" viene seguita?

crilù
21-01-2012, 11:08
No ;-)

alex369
21-01-2012, 11:11
Non sarebbe buono metterlo in evidenza? Almeno ogni volta non si fa fatica a spiegare le cose (e si capirebbe anche il perché si diventa antipatici ai moderatori :-D )

crilù
21-01-2012, 11:32
E' già evidenziato...

atomyx
21-01-2012, 14:10
Devo dire che nella sezione Marino molti utenti utilizzano il banner in firma con riportati i valori della vasca. Però è anche vero che moltissimi di noi "dolciari" hanno più di una vasca e spesso con valori del tutto diversi l'un l'altro.
Il fatto di non voler rivelare i dati della vasca è un sintomo di scarsa conoscenza...
Poi ci sono quelli che versano i reagenti direttamente in vasca !!!#rotfl#

Luca_fish12
21-01-2012, 14:11
Il problema è che spesso gli "Articoli in evidenza" vengono saltati a piè pari... Questo per tutte le sezioni, la più eclatante è "Mostra e descrivi"... -28d#

dufresne
21-01-2012, 14:17
è come quello che chiede: ma come mai ho le alghe?

senza dare nessunissima altra indicazione

il problema è che molti non considerano un acquario un sistema complesso, pensano che si debba inserire piante e pesci, poi guardarli

quando qualcosa non va, si dicono: eppure l'acqua c'è ! :-D

Agro
21-01-2012, 15:02
Il problema di fondo è che la gente ha troppa fretta, e vuole le soluzioni, e non vuole perdere tempo e soldi cose complesse, a sembrano solo alla apparenza inutili, e senza volersi rimettere a studiare per acquisire tutte le conoscenze che un buon acquariofilo deve avere.
Se va vanti cosi ti diranno "ho un pesce che da 3 giorni galleggia e non si muove che ha?" naturalmente postato in mostra e descrivi il tuo acquario -28d#

crilù
21-01-2012, 16:09
Quando si chiede aiuto per un'ipotetica malattia sono importantissimi i valori del momento, non di una settimana prima e nemmeno di due giorni prima, ma fallo capire -28d#

berto1886
21-01-2012, 16:45
Devo dire che nella sezione Marino molti utenti utilizzano il banner in firma con riportati i valori della vasca. Però è anche vero che moltissimi di noi "dolciari" hanno più di una vasca e spesso con valori del tutto diversi l'un l'altro.
Il fatto di non voler rivelare i dati della vasca è un sintomo di scarsa conoscenza...
Poi ci sono quelli che versano i reagenti direttamente in vasca !!!#rotfl#

ah beh lasciamo perdere che il fenomeno che ha buttato il reagente direttamente in vasca è proprio un genio :-D

daniele68
21-01-2012, 16:47
Non sarebbe buono metterlo in evidenza? Almeno ogni volta non si fa fatica a spiegare le cose (e si capirebbe anche il perché si diventa antipatici ai moderatori :-D )

Alex369,
se c'é da spiegare lo facciamo tutti, non solo i moderatori, con passione e piacere..spesso è vero che si aprono discussioni uguali ma è anche tollerato perché siamo consci che se un neofita ha un problema in vasca si fa prendere dal panico e il tasto cerca non sa nemmeno che esiste.. Ai moderatori non si diventa antipatici se si cercano informazioni che se per una persona sono scontate, per altre sono novità..sono altri motivi più seri che fanno perdere la pazienza...;-)

Ieri tornato dal lavoro ho aperto due discussioni e alla richiesta di postare i valori la risposta è stata "sono a posto"...risposte del genere non danno spazio a aiuti o consigli..io la responsabilità di far mettere un neon in vasca diverso piuttosto che consigliare un altro pesce se non ho nozioni precise della vasca non me la prendo..

blackstar
21-01-2012, 17:59
son daccordissimo con questo sfogo... e aggiungo un'altro aspetto che mi crea grande fastidio... partiamo comunque dal presupposto che la vasca è dell'utente e che le scelte sono le sue... ma non è possibile che dopo discussioni di 70#80 messaggi in cui si discute del layout, del mese di maturazione, della scelta della fauna etc... dopo 15 giorni appena (se va bene) se ne arrivano con 'ho portato l'acqua a misurare dal negoziante e mi ha detto che è ok... così ho comprato i primi pesci'...... a me tutte le volte cascano le braccia... mi sento proprio inutile....

dufresne
21-01-2012, 23:42
15 giorni appena (se va bene) se ne arrivano con 'ho portato l'acqua a misurare dal negoziante e mi ha detto che è ok... così ho comprato i primi pesci'...... a me tutte le volte cascano le braccia... mi sento proprio inutile....

non c'è niente da fare, un neofita quando riempie l'acquario vuole vederci i pesci: "sennò che acquario è" ...non gliela levi questa mentalità all'inizio :-))

poi col commerciante che ti spinge... massì, mettiamoci sti pesci

purtroppo i primi pesci sono condannati #28c

daniele68
22-01-2012, 22:35
un consiglio a chi va dal negoziante a farsi fare i test..fatevi dire i valori e segnateveli..un vanno bene detto da lui non vuol dire che vanno bene per voi..siete voi che conoscete le vs vasche e i loro abitanti...non lui che di clienti ne avrà tanti e potrebbe anche confondersi.. sempre che sia in buona fede...

atomyx
23-01-2012, 07:38

Vero, ma almeno sarebbe bello se i primi pesci fossero pochi. In alcune discussioni si legge: "ho una vasca da 60 litri avviata con tutti i criteri da 40 giorni, ieri ho inserito 44 pesci in fila per sei col resto di due e oggi boccheggiano in superficie anche se ho l'aeratore acceso" . Ma possibile che non ci sia un minimo di contegno nell'affrontare i rudimenti di un hobby tanto complesso ?

Alexander MacNaughton
25-01-2012, 02:50
un consiglio a chi va dal negoziante a farsi fare i test..fatevi dire i valori e segnateveli..un vanno bene detto da lui non vuol dire che vanno bene per voi..siete voi che conoscete le vs vasche e i loro abitanti...non lui che di clienti ne avrà tanti e potrebbe anche confondersi.. sempre che sia in buona fede...

Ricordate un cadavere nel vostro acquario è il più delle volte un acquisto in più nel loro negozio!
Molti lo sanno e ci marciano. Per fortuna non sono tutti così!

Vero, ma almeno sarebbe bello se i primi pesci fossero pochi. In alcune discussioni si legge: "ho una vasca da 60 litri avviata con tutti i criteri da 40 giorni, ieri ho inserito 44 pesci in fila per sei col resto di due e oggi boccheggiano in superficie anche se ho l'aeratore acceso" . Ma possibile che non ci sia un minimo di contegno nell'affrontare i rudimenti di un hobby tanto complesso ?
No il problema è che non si da' molto valore alla vita di un pesce e molti acquistatori sono loro boccaloni!!!

Io credo che la maggior parte di quelli che dicono che i valori sono okay e perché il negoziante che ha fatto il test dice che i valori sono okay!

Alex 369 nonostante il tuo bel nome devi capire che sulla rete ci sono molte informazioni discordanti e molti non sanno a chi credere e altri scrivono e chiedono nonostante credano e difendono a spada tratta nozioni basate su piume di pulcino senza alcuna base scentifica ma a loro comode. Puoi evidenziare quanto vuoi ma se non vogliono leggerle.

carpakoi
25-01-2012, 03:51
forse il problema principale che non vogliono spendere soldi , nemmeno 10€ per due piantine e 20€ per i test e poi magari si spendono 100€ di pesci , 30€ di attivatori batterici , 30€ di spugne , 20€ prodotto miracoloso togli alga , 40€ neon 20000k spettacolari l'acqurio è piu bello , non ti preoccupare per i test non servono , te li misuriamo noi gratis.
Mi ricordo la prima volta che andai da un negozio a misurare l'acqua , mi aspettavo che mi desse i valori ph gh kh no2 no3 , mette le gocce nella provetta, mescola , l'acqua e inquinata ,una sola cosa buona disse togli i pesci. Un pò la colpa è dei negozianti e un pò anche delle persone che non vogliono spendere soldi che apparentemente sembrano inutili, come i test.
Ad un amico gli ho spiegato piu volte che per una buona maturazione molte volte un mese non basta e preferisco una maturazione di 2 mesi , e entrato in camera , ha visto la vasca da 200l e mi ha detto bello pero i pesci dove sono:-D

credo che quando non si postano i valori e perche non hanno comprato i test o perchè sanno che riceveranno la cazziata e gli diranno compra i test a reagente.

Mel
25-01-2012, 09:31
E vi dimenticate di quelli con la testa dura..#77#77#77#77

Quando mi sono iscritto, con il mio pet-company allestito il giorno prima, con la casetta di spongebob e 8 portaspada messi subito... E le piante comprate all'ikea.. :-D
Ho pensato solo che eravate tutti ambientalisti sciroccati #28g#28g#28g
"Test? Chimica? Che caxxo dicono? Ma a sta gente gli scoreggia il cervello..." #28g#28g#28g

Spesso, in ufficio, viene fuori il discorso che io ho un acquario.. Su 50 persone sono il solo, eccetto qualcuno che ha avuto il pesce rosso da bambino, rigorosamente nella boccia.
Ogni volta che mi viene chiesto di spiegare qualcosa, tipo "perchè non ci tieni anche uno di quelli fatti così e cosà?" oppure "che te ne fai di tutte quelle piante" devo rispondere solo "perchè mi andava così", se parto in una spiegazione qualsiasi chiunque presente mi guarda come un imbecille.
L'ignoranza che c'è sul mondo dei pesci è terribile. Sono giocattoli, soprammobili. E lo credevo anch'io quando ho cominciato. Per fortuna che ho trovato voi #70
E' molto difficile far passare l'idea che ci si possa affezionare a un pesce come a un gatto o a un cane.

Ehm..... #19#19#19

vendita
25-01-2012, 09:43
Il problema di fondo è che la gente ha troppa fretta, e vuole le soluzioni, e non vuole perdere tempo e soldi cose complesse, a sembrano solo alla apparenza inutili, e senza volersi rimettere a studiare per acquisire tutte le conoscenze che un buon acquariofilo deve avere.

Aggiungo anche che spesso l'acquario viene preso sottogamba e l'immaginario collettivo dei "non appassionati" (passatemi il termine) è sul livello boccia di vetro con pesce rosso e via! (quoto Mel!)
Quando vado nei negozi vedo tanta gente alle prime armi che guarda le vasche e dice voglio quelli, quelli e quelli.. ovviamente indicando caracidi, poecilidi e ciclidi #28c.
Le persone non pensano che dietro la vasca, o meglio dentro la vasca, ci sia tutto un mondo a volte anche complesso... di conseguenza i valori dell'acqua cosa sono? Intanto è acqua no? sono o non sono pesci d'acqua dolce?

Un plauso ai mod e agli utenti del forum che hanno sempre (o quasi ;-)) la pazienza di rispondere alle domande incomplete! #25#25#25

Gippy
25-01-2012, 11:55
Un plauso ai mod e agli utenti del forum che hanno sempre (o quasi ;-)) la pazienza di rispondere alle domande incomplete! #25#25#25

ma perchè, quando si danno dei consigli e poi l'utente fa quello che gli pare? se poi sbaglia e glielo si fa notare ci prendi un c***iatone perchè gli sembra che lo stai sgridando o che lo prendi per stupido -b09
Io sono ancora neofita e se dò consigli è solo circa l'allestimento per i poecilidi o per i primi rudimenti perchè è l'unica cosa su cui sono sicura e quando si va su altri argomenti mi tiro fuori..ma quando vedo persone che magari scrivono una riga (a volte quelle persone di cui sopra che fanno come gli pare..come il tizio che magicamente ha fatto diventare di 60lt il suo 30lt) del tutto inconcludente che non dà nessun consiglio >:-( o chi magari racconta la sua esperienza errata sapendo che è errata! questo è davvero un brutto esempio da dare.

ah..anche i miei valori sono ok! #rotfl# ma che! c'ho un'invasione di alghe!
quando a casa mi dicono "zio le alghe non le aveva! mettici l'antialghe come lui!!" ho imparato a rispondere "se tu vai in giro d'inverno mezzo nudo, ti viene il raffreddore e ti imbottigli di aspirina o zerinoflu, ma poi continui ad andare in giro come se fosse agosto il raffreddore ti torna!"

berto1886
25-01-2012, 20:06
:-D bello il paragone dell'aspririna!!! :-D