Entra

Visualizza la versione completa : biotopo amazzonico ciclidi nani

Strudello
20-01-2012, 18:43
Ciao a tutti
io sto costruendo un acquario da 160 lt e vorrei creare un biotopo amazzonico (x quanto ne concerne l'acquario) e volevo sapere se,innanzi tutto il litraggio e sufficiente.La mia intenzione č di mettere qualche coppia di ciclide e qualche altro pesce amazzonico. x ora non ho ancora costruito l'acquario (i vetri sono arrivati ieri) quindi volevo avere qualche parere riguardo l'allestimento e gli inquilini da mettere!
Qualsiasi consiglio č ben accetto grazie per l'interessamento

danny1111
20-01-2012, 20:15
Ciao...
Per ricreare un biotopo č sufficiente anche un 60 litri quindi come litraggio ci stai eccome.

Come popolazione ti consiglierei un trio (1M + 2F) di ciclidi nani o tutt'al pių, se ci sono numerosi nascondigli, due coppie tra le specie pių tranquille. Ma visto che sei alle prime armi meglio un trio.

Per completare la popolazione puoi ripiegare su un gruppetto di caracidi che pių ti piace, qualche loricaride (otocinclus e se vuoi un paio di ancistrus) ed eventualmente un piccolo gruppetto di corydoras a tuo piacimento.

Se punti alla riproduzione dimentica tutti gli altri pesci al di fuori del trio e degli otocinclus.

Per l'allestimento un vero biotopo amazzonico prevederebbe pochissime piante e molte radici, acqua filtrata con torba, durezza bassa (quindi ti servirebbe acqua ad osmosi inversa quasi sicuramente).

Misure della vasca?