PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!! avviamento acquario marino valori sballati

pennelluso
20-01-2012, 13:41
salve a tutti, chiedo un aiuto da parte di persone competenti no come il mio negoziante :-) allora vi spiego in breve il mio problema, ho avviato da circa 15 giorni un acquario marino di 180 lt con acqua di rubinetto no (osmosi) e qualche roccia viva.
il mio negoziante mi ha detto di portargli a controllare i valori dei nitriti e nitrati, una volta effettuato il test quasi mi piglia un colpo (test effettuato con tetra) , rosso scala massima. Il suo coniglio è stato quello di cambiare tutto e ripulire la vasca, insomma rifare tutto da capo mettendo acqua di osmosi e schiumatoio. Il mio dubbio pero' pensandoci affondo è quello che rifacendo il tutto la cosa si ripete secondo voi cosa è potuto succedere all'interno della mia vasca?
#30#30

Miguelito
20-01-2012, 13:49
Be sicuramente partendo con acqua del rubinetto parti male, nitriti, nitrati, fosafti.. senza contare il cloro che dovrebbe evaporare..
Però 15 giorni sono anche pochi per capire qualcosa...
Io farei così.. visto che ci sarà solo acqua e qualche roccia...
Lo schiumatoio sarebbe il primo acquisto da fare...
Rifarei tutto con acqua ad osmosi, se puoi comprati l'impianto
E un buon sale...
------------------------------------------------------------------------
Aspettare un mesetto a luci spente, nel frattempo ti leggi qualche guida qui sul forum per come partire al meglio..

pennelluso
20-01-2012, 14:00
ciao miguelito grazie per la tempestiva risposta visto che domani dovrei acquistare 25 kg di roccie vive ed uno schiumatoio da una persona che ha un acquario marino da circa 4 anni come mi posso comportare rifare il tutto non comporta danni al tempestivo inserimento di roccie vive nell'acquario? potrei effettuare dei cambi di acqua.. senza togliere tutto?

pirataj
20-01-2012, 14:26
Scusa la banale domanda ma visto che non l'hai scritto il sale?

Comunque svuota la vasca e la riempi nuovamente come ti hanno già suggerito per le roccie non c'è problema intanto che svuoti e le riempi, (basterà un oretta) o le lasci su un asciugamano bagnato o dentro il secchio con acqua salata

Pischizzone
20-01-2012, 14:41
Premesso che dopo soli 15 giorni e normale che tu abbia i valori alle stelle. Metti le rocce temporaneamente in un contenitore/vasca con areatore e riscaldamento(ovviamente con acqua marina).
Svuota completamente la vasca e la riempi con acqua di osmosi e un buon sale. Dopo rimetti le rocce in vasca con pompe di movimento, e skimmer sempre accesi e buio per 31 giorni.
Leggi le guide del portale