PDA

Visualizza la versione completa : Help me .... ho 4 domande da fare ....

Kozi
20-01-2012, 09:28
Ciao a tutti eccomi qui come solito a intasarvi il forum con le mie domande da neofita che non capisce nulla .... ma che ha voglia di imparare e come vedrete anche seguire i consigli che gli avete dato ...

Domanda 1:

nella foto che vi metto qui come vedete dopo 4 settimane quasi dall'avvio ci sono degli inquilini che non pagano l'affitto e sono abusivi ... che devo fare? è un bene o un male? sono lumache spuntate dal nulla ...

http://postimage.org/image/9whmda3qj/

http://postimage.org/image/hq9y9xumb/

Domanda 2:

sul legno parecchia di quella "roba" biancastra che prima aveva ricoperto il tutto adesso è diventato marroncino, sembra addirittura una pelliccia della pianta ... è bene? è male? come devo muovermi?

domanda 3:

ho notato che su tutte le foglie delle piante e anche leggermente in giro per l'acquario c'è dello sporco marroncino .... cos'è? è normale o è strano? devo eliminarlo? come?
lo si vede sulle foglie sotto la lumachina che stà sul tronco ... quei riccioli marroncini sono su tutte le foglie delle piante ...

http://postimage.org/image/xky1bay4j/

domanda 4:

mostrandovi il layout della mia vasca (ho eliminato il famoso tappetino rosso ... ho convinto la compagna) cosa mi dite? c'è da fare qualche modifica o aggiunta? nel mezzo dove adesso si vede il vuoto vorrei mettere un paio di sassi piatti sul rosato-violetto che dite?

http://postimage.org/image/44m3jvjaj/

domanda 5:

come detto prima sono a 4 settimane dall'avvio devo mettere in programma un cambio parziale dell'acqua? siccome nel filtro stasera metterà il Siporax della sera aspetto qualche giorno o faccio come pensavo sabato il cambio parziale dell'acqua? o aspetto ancora una settimana?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete e seguirò come ho fatto sempre i vostri consigli .... quindi sotto con le vostre risposte.
Se vi servono altre informazioni chiedete ... stò cercando di imparare quindi non arrabbiatevi ..
Ciao e grazie
Andrea

lollobass
20-01-2012, 10:22
domanda1: le lumache arrivano con le piantine...non sono un male...anzi...se proprio ne riparlemremo quando e se ti invaderanno tutto ...

domanda2: andrà via anche quella patina marroncina...

domanda4: a me il layout piace già così..e lo lascierei così..se proprio aggiungerei qualche piantina ancora..però sono gusti personali..

domanda5: non farei cambi finche non ci sono dento i pesci...almeno che tu non debba sistemare i valori ...che fauna inserirai?

domanda3: non dovrebbe essere niente di grave

Buchman
20-01-2012, 10:24
Ciao! Tranquillo, tutti non smettiamo mai di avere dubbi e imparare!

Domanda 1

è una Physia, una lumachina detrivora e alghivora assolutamente benigna per la vasca..non mangia le piante superiori, se non quelle marciscenti ed è anche indicatrice biologica della vasca (se cresce troppo di numero indica un cattivo stato della vasca es. troppo mangime somministrato ai pesci)

Domanda 2

Sui legni appena introdotti è frequente la comparsa di muffe o diatomee..tranquillo, se ne andranno da sole..ma per sicurezza, mettici qualche foto..

Domanda 3

Sono feci di Physia..magari quando effettuerai il cambio d'acqua sifonale via..

Domanda 4

Veramente molto bello! Se li vuoi mettere fai pure..(magari anche per far felice la compagna) altrimenti io lascerei così! Vedrai che poi con la crescita delle piante avrai sempre meno spazio libero!

Domanda 5

Guarda, se possibile fai qualche test dell'acqua..almeno pH, NO2-, NO3-, GH, KH, Cl- ...poi valuta..se tutti i valori sono nella norma, non serve nemmeno il cambio parziale e puoi inserire subito i pesci..altrimenti metti il siphorax, aspetta qualche giorno, e poi fai il cambio!

Spero di essere stato d'aiuto!

Ale87tv
20-01-2012, 10:25
Domanda 1:

nella foto che vi metto qui come vedete dopo 4 settimane quasi dall'avvio ci sono degli inquilini che non pagano l'affitto e sono abusivi ... che devo fare? è un bene o un male? sono lumache spuntate dal nulla ...
tranquillo sono innocue, e sono un bene. le uova saranno state sulle piante.

Domanda 2:

sul legno parecchia di quella "roba" biancastra che prima aveva ricoperto il tutto adesso è diventato marroncino, sembra addirittura una pelliccia della pianta ... è bene? è male? come devo muovermi?

tranquillo sparirà da sola, sono solo muffe!
domanda 3:

ho notato che su tutte le foglie delle piante e anche leggermente in giro per l'acquario c'è dello sporco marroncino .... cos'è? è normale o è strano? devo eliminarlo? come?
lo si vede sulle foglie sotto la lumachina che stà sul tronco ... quei riccioli marroncini sono su tutte le foglie delle piante ..

sono solo le feci delle physa

domanda 4:

mostrandovi il layout della mia vasca (ho eliminato il famoso tappetino rosso ... ho convinto la compagna) cosa mi dite? c'è da fare qualche modifica o aggiunta? nel mezzo dove adesso si vede il vuoto vorrei mettere un paio di sassi piatti sul rosato-violetto che dite?
lascialo così... adesso aspetta che partano le piante

Kozi
20-01-2012, 10:28
Come Fauna:

- 5 Corydoras Paleauts
- 3 Guppy (1 maschio + 2 femmine)
- 3 Platy
- 3 Lumache Neritine
- 8 Gamberetti Japonica

Questo è quello che pian piano metterò partendo dalle lumache assieme ai gamberetti, poi i Cory, poi i Guppy ed in fine i Palty ....
per quello chiedevo se le lumache che ci sono dentro devo tirarle fuori o lasciarle .... non vorrei che mi invadessero completamente l'acquario ...
Ciao e grazie
Andrea

Ale87tv
20-01-2012, 10:30
ma no vai tranquillo... quanti litri hai a disposizione?

Kozi
20-01-2012, 10:38
Per i valori questi sono di sabato scorso e poi domani facci nuovamente i test ...

PH 8
GH 10
KH 6
NO2 0,05
NO3 10

visto i pesci e gli invertebrati che voglio mettere penso che i cambi li farò solo con l'acqua decantata e riscaldata del mio rubinetto in quanto ho questi valori da rubinetto:

PH 8
GH 13
KH 10
NO2 0
NO3 5

che dite? faccio bene?
Per i pesci e gli latri abitanti io aspetto comunque la maturazione definitiva del tutto e quindi fino a fine mese nessun abitante ....
Ciao e grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
Il mio acquario è di 94 lt almeno da scheda della Askoll.

Ale87tv
20-01-2012, 10:46
vai così...

Kozi
20-01-2012, 10:53
quindi che faccio lo metto in preventivo di fare un cambio prima di fine mese?

Ale87tv
20-01-2012, 11:46
no no, cambia finito il mese di maturazione

Kozi
20-01-2012, 11:57
perfetto grazie .... mi avete dato un pò di tranquillità ...
Ciao e grazie
Andrea

Banduss
20-01-2012, 22:12
Vedo ora il tuo acquario,complimenti, bellissima la radice.
Io avevo un'invasione di physia ma dopo l'inserimento dei pesci nel giro di due settimane si sono ridotte ad una decina di esemplari#rotfl##19 (Sicuramente per competizione alimentare).
Ciao.