Entra

Visualizza la versione completa : Portaspada con coda strana...

tombola
20-01-2012, 02:14
buonasera a tutti,
spero di essere nel settore giusto. Questa sera ho notato nel mio acquario uno degli ultimi maschi di portaspada nati che ha la coda particolare, come i portaspada con la "doppia spadina" (non so se mi sono spiegata...putroppo non conosco il nome esatto di quel tipo di portaspada forse si dice pinne a velo?) solo che i miei che si riproducono da circa 3 anni nella mia vasca discendono tutti dal portaspada "tradizionale"... che cosa può essere successo? la spadina superiore in questione non è molto pronunciata e non è nera ma arancio. Mi chiedo se sia normale o frequente questa cosa... mi scuso se la mia scheda risulta incompleta, ma non riesco mai a completarla perchè mi da dei problemi con il salvataggio. cercherò di risolvere questo problema, ho anche provato a resettare la password del mio profilo ma credo che non c'entri nulla, magari è solo un problema momentaneo. inatanto vi do i dati essenziali, spero che siano sufficienti:
Vasca 80 lt ben piantumata in funzione da circa 5 anni con vari portaspada, rasbore, 1 botia(sul quale c'è una precedente discussione) qualche pangio. i valori sono tutti nella norma da anni, con ph7. l'unico valore che ogni tanto sale sono i nitrati, soprattutto in estate ho notato, sui 25... mi scuso ancora se i dati sono lacunosi ma non ricordo bene gh e kh ma erano nella norma.
Vi ringrazio e vi auguro una buonanotte.

tombola
20-01-2012, 02:30
ecco... aggiungo una cosa... ho visto su internet che i portaspada con la coda simile a quella del mio si chiamano coda a lira. il mio però ha la pinna dorsale normale come i portaspada "tradizionali"... possibile che sia venuto fuori un gene magari dovuto ad un antenato? bo... vorrei sapere la vostra opinione... buonanotte

Mel
20-01-2012, 10:54
sonno incrociati tante di quelle volte i poecilidi che ti può venir fuori di tutto :)

tombola
20-01-2012, 13:54
ah! ok....grazie della risposta ;-) ...immaginavo fosse così.... tra l'altro è molto bello! e se volessi portare avanti questa caratteristica genetica? ogni tanto porto al negozio di fiducia i pesciotti quando iniziano ad essere troppi, potrei tenere lui come maschio. potrebbe funzionare? se riesco, dato i miei non potenti mezzi,posto una foto -35 . grazie!

Mel
20-01-2012, 13:59
ah! ok....grazie della risposta ;-) ...immaginavo fosse così.... tra l'altro è molto bello! e se volessi portare avanti questa caratteristica genetica? ogni tanto porto al negozio di fiducia i pesciotti quando iniziano ad essere troppi, potrei tenere lui come maschio. potrebbe funzionare? se riesco, dato i miei non potenti mezzi,posto una foto -35 . grazie!
Se il tuo negoziante accetta, invece di portargliene tipo 5, ogni tanto portagliene 6 e prendine 1, in modo da variare il patrimonio genetico nella tua vasca, altrimenti alla lunga potresti trovarti vanotti deformi, con schiena storta, etc.

tombola
20-01-2012, 17:24
accetterà sicuramente :-)) i miei portaspada sono bellissimi :-))penso che sia un'ottima idea per meglio gestire la cosa... mi chiedo se quello che è accaduto a me sia frequente...