Visualizza la versione completa : Primi pesci rossi
Mr. Metallo
19-01-2012, 21:08
salve.
certo in mezzo a voi che avete degli acquari paurosamente belli e curati, io sono una cacchettina...
Sabato mio nipote mi ha regalato una vaschetta in plexy con dentro due pesci rossi. Uno più grosso che si chiama Naso, e l'altro più piccino (femmina??? bhooo) che si chiama Mazinga.
dunque io non voglio chissà cosa, ma almeno vorrei evitare di ucciderli perchè io adoro le creature del mare, e non le ho mai volute in casa perchè il rispetto che ho di loro mi impedisce di voler rischiare. Ma ormai me li hanno regalati, e vorrei dare loro un soggiorno degno.
1) Cambio metà dell'acqua una volta alla settimana facendo attenzione che non sia nè gelata nè troppo tiepida, usando l'acqua del lavandino (la faccio scorrere un po finchè la temperatura non è similare e poi la verso con molta cura senza strapazzare i pescetti).
2) cibo una volta al giorno, di mattina, pochissimo.
3) sto bollendo dei sassi di fiume (presi proprio nel fiume Serio che sta davanti a casa dei miei genitori), così vorrei arredare un pelino la vaschetta senza il rischio che ci siano batteri ancora vivi.
4) di giorno i pesci rimangono ovviamente a casa dasoli, con le finestre chiuse, poca luce (persiane chiuse) e la temperatura è sui 20#21 C° fissi. La sera quando torno sono vicino ad una abajour non troppo forte come luce.
Secondo voi sono un bravo papà o sto facendo dei grossi errori???
ci tengo alla vita dei miei piccoli ospiti... ma purtroppo sono un grandissimo inesperto e fifone.
Grazie a tutti.
xkè hai aperto due topic?
uno nn bastava? #24
Mr. Metallo
19-01-2012, 21:17
scusa è vero, l'altro doveva essere solo una presentazione (come da netiquette) e invece è un clone... scusate tanto.
purtroppo i carassi (pesci rossi) non possono stare in pochi litri, ne necesitano 130 o più...
e purtroppo l'acquario non è maturo... il che significa che i pesci rischiano di morire
ravvicina i cambi ogni 2 giorni, rimuovendo il cibo in eccesso
sono tipo questo?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e9/Goldfish3.jpg/230px-Goldfish3.jpg
Mr. Metallo
19-01-2012, 21:22
si, mi sembrano quelli....
cavolo... 130 litri non so nemmeno dove potrei metterli, casa mia è piccolina e tra me, moglie e figlio di un anno e mezzo, lo spazio è davvero pochissimo... :(
hai un giardino o un balcone?
Mr. Metallo, mi spiace ma le tue attenzioni senza una base solida non portano a nulla.
Come ti hanno detto sono pesci esigenti e per vivere ( non sopravvivere) ti serve una vasca come si deve con un filtro efficiente.
La sistemazione attuale è fonte di notevole stress sia per le ridotte dimensioni ( che causeranno sicuramente rachitismo) che per lo spostamento durante i cambi anche se ci metti molta attenzione.
La vasca di cui ti parlava Ale è lunga 80 cm..........
Mr. Metallo
20-01-2012, 00:30
ragazzi mi avete convinto.
Sto cercando qualcuno a cui donare Naso e Mazinga... non voglio che muoiano.
Mi sarebbe piaciuto molto occuparmi di loro, visto che amiamo gli animali (e abbiamo un bel gattone che si chiama Sako, che è cresciuto nella nostra casetta ed ha ormai 6 anni) purtroppo per ragioni economiche/di spazio non possiamo metterci in casa un acquario vero e proprio, anche stringendoci...
Vi ringrazio per i consigli, ma non credo di avere la possibilità di coltivare questo hobby, tantomeno non voglio essere responsabile della vita di questi due poveri pesciolini :(
siete stati esaustivi....anche se un po' sono dispiaciuto. Il mito del pesce rosso nella bolla mi è cascato in testa con tutto il suo peso....
Mi spiace.........sei una persona molto responsabile e sicuramente li avresti allevati bene.
Be questo ti fa onore.
Comunque in vasche piccole, ma sempre con filtro, puoi metterci caridine.
Esistono anche pesci che possono stare in vasche da 30/40 litri.
Magari appena ti avanzano soldi, tempo e passione puoi allestire un bel caridinaio di 10-20 litri e divertirti :-))
Mr. Metallo
20-01-2012, 15:51
ciao ragazzi
sono appena tornato da una trasfertina sul lago maggiore. alla fine ho trovato un mezzo parente di mia moglie che ha la passione per gli acquari, e ne ha uno molto grande (2 metri x 1, un bel bestione) e per l'occasione ho portato Naso e Mazinga nella loro nuova e sicuramente più accogliente casa. Lui ha tutto per rendere felici i pesciolini, è molto attrezzato e la cosa che mi ha fatto prendere sicurezza è che ha un sacco di libri sui pesci e sulle cure degli acquari.
In più sono molto contento perchè oltre ad aver eliminato un rischio per i miei due pescetti, questo "signore" è anche un mezzo parente che non conoscevo, e quindi ora che lo conosco sicuramente ci sarà l'occasione di trovarsi ogni tanto e potrò rivederli :)
E' stato uno sbatti non da poco (ho dovuto prendere il giorno di ferie) ma almeno così sono tranquillo. Purtroppo, e si capiva forse, ero veramente in ansia per la cosa.
giuro che il giorno che potrò, mi farò un acquario almeno decente in onore di Naso e Mazinga... i miei primi due pesciolini :)
grazie a tutti dei consigli, e soprattutto di avermi illuminato, poichè data la mia ignoranza in materia avrei sicuramente ucciso queste due piccole creature.
Fishestales
20-01-2012, 18:04
Hai fatto bene. Bravo ;-) magari se vuoi prendi delle caridine, penso che la tua vasca potrebbe andare bene.
Caspita complimenti , questa storia ti fa onore, ti consiglio comunque di tornare a trovarci sul forum di leggerti le guide e gli articoli, magari se cominci ad appassionarti lo trovi un posticino per un acquario serio . Ciao
Lucrezia Blu
20-01-2012, 19:45
Caspita complimenti , questa storia ti fa onore, ti consiglio comunque di tornare a trovarci sul forum di leggerti le guide e gli articoli, magari se cominci ad appassionarti lo trovi un posticino per un acquario serio . Ciao
Sono d'accordissimo uno come deve avere dei pesci!
continua a leggere :-) e il prossimo acquario sarà il migliore ambiente che i tuoi ospiti possano desiderare...
Abbiamo capito subito la tua sensibilità #36# e, come ti hanno detto, il gesto ti fa onore.
Se ti va puoi comunque rimanere qua con noi....... leggi, impari e chissà..............
Mr. Metallo
20-01-2012, 22:59
Grazie ragazzi, di certo continuero a leggere gli interessanti articoli sul forum, perchè se è vero che fino a venerdì scorso non ci pensavo nemmeno alla lontana, dopo questa esperienza così profondamente "paterna" devo essere sincero... nutro un gran "bene" per quei miei piccoli e inaspettati pesciolini (mi perdonerete se ancora non ho fatto mie le terminologie tecniche).
Tral'altro, con mia moglie proprio stasera parlando di Naso e Mazinga abbiamo buttato avanti l'idea di guardarci ingiro per una nuova casa, visto che i miei genitori vorrebbero vendere la propria (ormai sono rimasti in due e io e i miei fratelli abbiamo tutti famiglia) e verrebbero volentieri a casa mia (bilocalino)... guardando l'acquario di questo nostro parente (credetemi è stupendo, molto grande e "ammobiliato" che sembra veramente il mare... abbiamo anche ragionato su un futuro acquario :) ne siamo rimasti affascinati (anche lei ha preso il giorno di ferie... che moglie ganza).
bhe, con questo ho esaurito proprio la vicenda, e non ho più nulla da dire di nuovo.
Sentiti ringraziamenti a tutti voi, spero l'acquarius-day sia più vicino di quel che credo, e allora farò come voi che metterò delle bellissime foto da condividere con chi ha questa bella passione.
W i pesciolini, e grazie ancora dell'importantissimo supporto.
buona serata a tutti
Bene, bene........mi sembra che il "virus acquariofilo" abbia già attecchito :-D:-D
Arrivederci -28
marcios1988
20-01-2012, 23:39
Bene, bene........mi sembra che il "virus acquariofilo" abbia già attecchito :-D:-D
Arrivederci -28
E mi sà ^_^
Comunque hai fatto benissimo perchè quando vedrai i tuoi carassi superare i 20 cm rimmarai a bocca a perta :)
Comunque non è necessario avere una vasca eccessivamente grande per allestire qualcosa di bello con un cubo di 30 litri puoi allestire uno splendido caridinaio :) e anche questi piccoli gamberetti proprio come i pesciotti danno gran belle soddisfazioni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |