Visualizza la versione completa : Regolazione Ph con Co2 e acqua di ricambio.
Gentili utenti,
in parecchie discussioni vedo spadroneggiare l'uso di Co2 come acidificante per ottenere valori il più prossimi all'ideale al corretto allevamento dei nostri pesci.
Nonostante sia molto scettico sull'utilizzo primario del biossido di carbonio come acidificante e preferendo a priori i metodi graditi ai pesci quali Catappa, Quercia, Ontano e Torba, utilizzo in quasi tutte le mie vasche impianti più o meno sofisticati di somministrazione di Co2.
Tali impianti nel mio caso sono un valido coadiuvante nella fertilizzazione ed in quanto tale, riservati alla pura fertilizzazione utilizzando dosi misurate al fabbisogno delle piante.
Fatta questa premessa voglio porre un quesito agli utenti che (probabilmente sentendosi all'avanguardia utilizzando questo metodo), utilizzano esclusivamente l'acido carbonico disciolto in H20 per ridurre il Ph.
Quando effettuate la manutenzione pianificata alle vostre vasche, sostituendo chi il 10% chi il 20 o più % di acqua per rinnovare i microelementi e per diluire gli inquinanti, come vi comportate se l'acqua che utilizzate ha un Ph più elevato rispetto ai valori ideali del Vostro acquario ?
Avete forse un secondo impianto di somministrazione di Co2 per ottenere il medesimo valore della vasca in termini di acidità o vi regolate esclusivamente sul fatto che prima o poi riuscirete a trovare la "quadra" nei valori direttamente in vasca ?
Avete mai immaginato che probabilmente i pesci possono avere dei problemi dovuti al repentino sbalzo di acidità dovuto ad un cambio maldestro ?
Ringrazio tutti coloro i quali mi sapranno dare una risposta.
Johnny Brillo
19-01-2012, 19:52
Avendo un acquario stracolmo di piante uso anch'io la co2 come fertilizzante principalmente.
Per fare i cambi utilizzo tutta acqua d'osmosi trattata con sali per alzare kh e gh che comunque per le mie esigenze restano molto bassi. Cambi il 20% d'acqua ogni due settimane e il ph che normalmente è impostato a 6.7 dopo il cambio è di solito a 6.9 infatte riparte subito l'impianto collegato ad un phcontroller che riporta tutto ai valori impostati.
Uno sbalzo di 0.2 non mi sembra poi questo gran danno ai pesci, correggetemi se non fosse così.
No, infatti tu sei uno di quelli che utilizza la Co2 con i dovuti accorgimenti, con parsimonia e con principio di causa. Tante piante, tanta richiesta di anidride carbonica, giusta somministrazione.#25
Johnny Brillo
19-01-2012, 20:42
-b03 #70
Ovvio che se non fosse per le piante userei dei metodi alternativi per abbassare il ph. E chi te lo farebbe fare di spendere tutti quei soldi per un impianto, e stare li a smanettare e ricaricare bombole. Meglio usare degli acidificanti naturali. Purtroppo io sto in fissa con le piante:-))
lollobass
19-01-2012, 21:18
io rispondo chiedendo una cosa...
stò usando co2 a lievito in un 45 netti con endler.. ho ph 8 gh 9 kh 9
i valori non mi si spostano di una virgola e per i cambi uso solo acqua di rubinetto
lo faccio per "fertilizzare" ...fertilizzo molto sporadicamente a colonna e ho fondo fertile
(in questo ho vallisneria che cresce un botto, cerathopyllum crypto anubias echinodoru)
il problema che mi pongo è ...erogando poca co2 non reco danno ai pinnuti ma le piante ne giovano?
mi sa che è una domanda senza risposta...
ora la vorrei inserire anche in un 25 netti dove, partendo dai valori sopra, devo abbassare il ph....ho fatto metà d'osomi e metà di rubinetto più mezza foglia di catappa se aggiungo sempre co2 a lievito
in teoria dovrei sia giovare alle piante che riuscire ad abbassare un pò il ph giusto?
(in questo ho sessiflora hygrophila rotala crypto)
avrò fatto delle domande idiote...pazienza
berto1886
19-01-2012, 22:31
il pH del cambio di solito neanche lo guardo ma anche a me succede la stessa cosa di johnny sale un pò ma tende a ristabilirsi subito com'era prima
Nessuna domanda è mai idiota, se la risposta chiarisce i dubbi. Spesso è meglio chiedere parere di qualcosa che si sa già, almeno se ne ottiene la conferma.
Torniamo a noi.
Gli Endler li allevo a Ph 7 e vivono benissimo, si riproducono a dismisura e ho piante per il 70% della vasca. In pratica più piante che acqua. Con le piante che hai elencato la Co2 è veramente sprecata. Erogando poca Co2 è vero che ne giovano le piante crescendo bene e così facendo ne giovano anche i pesci, dato che il risultato della fotosintesi clorofilliana è l'emissione di ossigeno in acqua. Questo è il giusto approccio alla anidride carbonica in acquariofilia. Se però hai bisogno di acidificare un Ph 8 con Kh 9... Credo che prima di tutto dovresti pensare di acidificare con la catappa, poi senza far danni, puoi somministrare una misera quantità di gas tanto quanto le piante ne richiedono. Se il Ph si altera a ribasso a luci accese significa che le piante non riescono a sfruttarlo, quindi ne somministri troppa.
------------------------------------------------------------------------
il pH del cambio di solito neanche lo guardo
Complimenti !
Pensa allora, che un Ph da 7 a 6.9 significa che l'acidità è doppia.
Tu allora effettui cambi d'acqua per giovare alla salute dei pesci, danneggiandoli per effetto di condizioni avverse.
Da sempre sosteniamo che l'acqua dei cambi deve essere uguale a quella tolta... Ph, Gh e temperatura innanzitutto...
lollobass
20-01-2012, 01:01
ok ...nella vasca degli endler infatti l'ho messa a solo scopo fertilizzante perchp i valori mi vanno già bene
è nella vaschetta da 25 che devo abbassare il ph di un punticino..comunque come dicevo ho tagliato con acqua d'osmosi così intanto abbasso la durezza...non capisco però le dosi dela catappa
mi avevano consigliato e avevo letto in altre discussioni che mezza foglia bastava per questo litraggio (solitamente contano una foglia x 100lt ? ) in un altra discussione mi dicono che non conta una cippa
io faccio che per ora provo domani misuro al max aggiungo l'altra metà di foglia...
tanto per ora ci sono solo un paio di lumachine quindi non ammazzo nessuno
berto1886
20-01-2012, 01:07
Nessuna domanda è mai idiota, se la risposta chiarisce i dubbi. Spesso è meglio chiedere parere di qualcosa che si sa già, almeno se ne ottiene la conferma.
Torniamo a noi.
Gli Endler li allevo a Ph 7 e vivono benissimo, si riproducono a dismisura e ho piante per il 70% della vasca. In pratica più piante che acqua. Con le piante che hai elencato la Co2 è veramente sprecata. Erogando poca Co2 è vero che ne giovano le piante crescendo bene e così facendo ne giovano anche i pesci, dato che il risultato della fotosintesi clorofilliana è l'emissione di ossigeno in acqua. Questo è il giusto approccio alla anidride carbonica in acquariofilia. Se però hai bisogno di acidificare un Ph 8 con Kh 9... Credo che prima di tutto dovresti pensare di acidificare con la catappa, poi senza far danni, puoi somministrare una misera quantità di gas tanto quanto le piante ne richiedono. Se il Ph si altera a ribasso a luci accese significa che le piante non riescono a sfruttarlo, quindi ne somministri troppa.
il pH del cambio di solito neanche lo guardo
Complimenti !
Pensa allora, che un Ph da 7 a 6.9 significa che l'acidità è doppia.
Tu allora effettui cambi d'acqua per giovare alla salute dei pesci, danneggiandoli per effetto di condizioni avverse.
Da sempre sosteniamo che l'acqua dei cambi deve essere uguale a quella tolta... Ph, Gh e temperatura innanzitutto...
e qui ti sbagli... la temperatura, il GH e il KH devono essere il più vicino possibile a quelli della vasca ma il pH del cambio si "adatta" praticamente subito a quello della vasca non mi dire che sei come quelli che sono convinti che basta l'acqua osmotica a pH 6 per porta il pH della vasca a quel valore!!?? Dai!!
P.S. la variazione del pH la registro perchè l'acqua del cambio la immetto nelle immediate vicinanze dello sonda del pHmetro altrimenti non lo registrerei neanche il cambiamento, infatti dopo circa 4 - 5 min dal cambio il pHmetro mi segna il valore prima del cambio... la CO2 non ci mette 5 min ad abbassare il pH ;-)
PPS ma sempre polemiche sta a fare??!! :-D sei sempre agguerrito ti vedo tipo rambo col coltello in bocca!! :-D
>:-(#80:-D
No, dai non è una polemica... Però hai citato l'acqua osmotizzata che per natura ha un Ph assolutamente instabile. Essa si adatta solo perchè non avendo sali disciolti e presumibilmente un livello di acidi fluvici ed umici ridotti, si acchiappa il modo repentino tutto quello che ha intorno. Però occhio al Ph che potresti ottenere con la sola acqua di RO... Se nel processo di decantazione la Co2 è evaporata, rischi di ritrovarti con un Ph anche di 1 unità sopra a quella che in realtà dovresti avere... Nel caso tu utilizzi la torba, avresti anche tutto il tuo brodino ambrato che ti aiuta a stabilizzare la situazione.
Paolo Piccinelli
20-01-2012, 08:53
Un cambio del 20% con acqua a ph leggermente differente da quello in vasca non provoca problemi ai pesci, nemmeno a quelli più delicati.
Se temperatura e durezza sono ok, il ph si adegua entro poche ore.
...il discorso invece è molto più delicato se si allevano invertebrati delicati (pensate alle vasche marine con le acropore... lì sì che sono c##i!)
berto1886
20-01-2012, 21:18
ecco... questa è la conferma :-)
the dragonlord
23-01-2012, 17:38
Io ho un 120lt lordo con KH4 e PH 6.8. E' molto piantumato per cui anch'io uso CO2 a scopo di fertilizzazione (che però ovviamente coadiuvo settimanalmente con fertilizzante liquido e a pastiglie alternativamente). Ogni due settimane cambio 30lt ottenuti da mix di RO e acqua di rubinetto. Prima di immettere l'acqua in vasca regolo KH e GH con sali ed il PH con correttori in + o - in modo tale da immettere acqua a 26 gadi, KH 4 e PH 6.8. Fin'ora credo che dal punto di vista chimico i pesci non si siano nemmeno accorti del cambio (se non per la percentuale di inquinanti che velocemente precipita)
Andrea
Scusa Atomix, ma la domanda non ha senso.
Come ti hanno detto, sia Paolo che Berto, una volta controllati i valori dell'alcalinità, e della durezza permanente, dell'acqua dei cambi ovviamente, del ph mi interessa il giusto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |