PDA

Visualizza la versione completa : Scelta pesci

-Pavel-
19-01-2012, 12:48
Ragazzi salve,
ho un acquario da 60l, i valori dell'acqua sono: pH 7,5 GH 10 T=27°C

avevo pensato di mettere guppy, platy e coridoras, secondo voi in che rapporto numerico dovrei inserirli?

Mel
19-01-2012, 12:54
2 femmine e 1 maschio di guppy, 2 femmine e 1 maschio di platy, 5 cory. Ma hai atteso un mese per la maturazione? :)
T è meglio 26.

rokos
19-01-2012, 12:57
in 60l ti consiglio o guppy o platy in rapporto 1 maschi 2 femmine ma non di entrambe le specie perchè sono molto prolifici e ti riempirebbero la vasca in pochi mesi,per i coridoras so che vanno in gruppi di almeno 4 esemplari ma lascio la parola a qualcuno + esperto

-Pavel-
19-01-2012, 13:19
2 femmine e 1 maschio di guppy, 2 femmine e 1 maschio di platy, 5 cory. Ma hai atteso un mese per la maturazione? :)
T è meglio 26.

sì ho atteso un mese, ho effettuato anche il test per gli no2 e risulta meno di 0.3 mg/l

Ale87tv
19-01-2012, 13:29
quoto o guppy o platy...
secondo me i corydoras aeneus o paleatus ci stanno stretti...

Mel
19-01-2012, 13:30
concordo sui cory... vai sui panda che restano più piccini.
Per i platy o guppy.. fare solo un tipo o entrambi, che differenza fa? Tanto fra 6 mesi comunque toglierà l'acqua per farci stare i pesci.... :-))

CapitanoNemo
19-01-2012, 13:31
quoto o guppy o platy...

I cory panda come dimensioni vanno bene, ma sento dire che sono cmq molto delicati.
Io per esperienza li ho avuti e devo dire che dal nulla iniziano ad avere problemi alla vescica natatoria e muoiono subito dopo.
Io direi di prendere solo guppy, poi ci penseranno loro a riempire la vasca gratis :-))

Agro
19-01-2012, 13:34
Che io sappia i panda richiedono acque tenere e acide, e non sono molto consigliati con i poecilidi #24

CapitanoNemo
19-01-2012, 13:38
Che io sappia i panda richiedono acque tenere e acide, e non sono molto consigliati con i poecilidi #24

Se richiedono valori del genere allora no, sono opposti ai poecilidi :)

Ale87tv
19-01-2012, 13:40
i panda richiedono valori diversi dai poecillidi

-Pavel-
19-01-2012, 14:19
quindi in definitiva mi consigliate di scegliere platy o guppy + cory?

eventualmente che altre specie posso affiancare a queste?

Ale87tv
19-01-2012, 14:21
quoto o guppy o platy...

e poi basta
poi vedi te... ma poi non lamentarti poi se non riesci più a gestire la vasca

-Pavel-
19-01-2012, 14:27
quoto o guppy o platy...

e poi basta
poi vedi te... ma poi non lamentarti poi se non riesci più a gestire la vasca

grazie per il consiglio, non ti preoccupare non mi lamento, anzi visto che sono agli inizi ho chiesto proprio per evitare problemi futuri.

Mel
19-01-2012, 14:40
quindi in definitiva mi consigliate di scegliere platy o guppy + cory?

Pura scelta estetica. Un acquario con tanti pesci simili comunque è più bello da vedere di un mischione.
eventualmente che altre specie posso affiancare a queste?
Ce ne sarebbero, ma servirebbe + spazio.

Ale87tv
19-01-2012, 14:41
lo so che all'inizio saremo tutti tentati di allevare tante specie tutte assieme... ma poi quando ne vediamo le conseguenze trovare soluzione diventa difficile...

Metalstorm
19-01-2012, 14:51
Pura scelta estetica. Un acquario con tanti pesci simili comunque è più bello da vedere di un mischione
qui l'estetica centra poco...il problema è che sono solo 60lt.

Vista la prolificità dei pecilidi, è impensabile allevarne due specie diverse in così poco spazio...in 60lt il monospecifico è l'unica scelta sensata se si opta per guppy e compagnia bella.
I corydoras adatti a vivere coi pecilidi sono aneus e paleatus, i quali diventano 7cm e vanno tenuti in gruppi di almeno 4 esemplari..facendo due conti, sono già stretti da soli, figuriamoci con altra roba ;-)

come ulteriori ospito bisogna andare sugli invertebrati: gasteropodi di piccole dimensioni (tutte le lumachine spontanee, neritine e clithon...eviterei ampullarie e tylomelania) o caridine

Ale87tv
19-01-2012, 15:19
Pura scelta estetica. Un acquario con tanti pesci simili comunque è più bello da vedere di un mischione.
e i poecillidi sono pesci che vanno in gruppo!