Visualizza la versione completa : Scelta pesci
Ragazzi salve,
ho un acquario da 60l, i valori dell'acqua sono: pH 7,5 GH 10 T=27°C
avevo pensato di mettere guppy, platy e coridoras, secondo voi in che rapporto numerico dovrei inserirli?
2 femmine e 1 maschio di guppy, 2 femmine e 1 maschio di platy, 5 cory. Ma hai atteso un mese per la maturazione? :)
T è meglio 26.
in 60l ti consiglio o guppy o platy in rapporto 1 maschi 2 femmine ma non di entrambe le specie perchè sono molto prolifici e ti riempirebbero la vasca in pochi mesi,per i coridoras so che vanno in gruppi di almeno 4 esemplari ma lascio la parola a qualcuno + esperto
2 femmine e 1 maschio di guppy, 2 femmine e 1 maschio di platy, 5 cory. Ma hai atteso un mese per la maturazione? :)
T è meglio 26.
sì ho atteso un mese, ho effettuato anche il test per gli no2 e risulta meno di 0.3 mg/l
quoto o guppy o platy...
secondo me i corydoras aeneus o paleatus ci stanno stretti...
concordo sui cory... vai sui panda che restano più piccini.
Per i platy o guppy.. fare solo un tipo o entrambi, che differenza fa? Tanto fra 6 mesi comunque toglierà l'acqua per farci stare i pesci.... :-))
CapitanoNemo
19-01-2012, 13:31
quoto o guppy o platy...
I cory panda come dimensioni vanno bene, ma sento dire che sono cmq molto delicati.
Io per esperienza li ho avuti e devo dire che dal nulla iniziano ad avere problemi alla vescica natatoria e muoiono subito dopo.
Io direi di prendere solo guppy, poi ci penseranno loro a riempire la vasca gratis :-))
Che io sappia i panda richiedono acque tenere e acide, e non sono molto consigliati con i poecilidi #24
CapitanoNemo
19-01-2012, 13:38
Che io sappia i panda richiedono acque tenere e acide, e non sono molto consigliati con i poecilidi #24
Se richiedono valori del genere allora no, sono opposti ai poecilidi :)
i panda richiedono valori diversi dai poecillidi
quindi in definitiva mi consigliate di scegliere platy o guppy + cory?
eventualmente che altre specie posso affiancare a queste?
quoto o guppy o platy...
e poi basta
poi vedi te... ma poi non lamentarti poi se non riesci più a gestire la vasca
quoto o guppy o platy...
e poi basta
poi vedi te... ma poi non lamentarti poi se non riesci più a gestire la vasca
grazie per il consiglio, non ti preoccupare non mi lamento, anzi visto che sono agli inizi ho chiesto proprio per evitare problemi futuri.
quindi in definitiva mi consigliate di scegliere platy o guppy + cory?
Pura scelta estetica. Un acquario con tanti pesci simili comunque è più bello da vedere di un mischione.
eventualmente che altre specie posso affiancare a queste?
Ce ne sarebbero, ma servirebbe + spazio.
lo so che all'inizio saremo tutti tentati di allevare tante specie tutte assieme... ma poi quando ne vediamo le conseguenze trovare soluzione diventa difficile...
Metalstorm
19-01-2012, 14:51
Pura scelta estetica. Un acquario con tanti pesci simili comunque è più bello da vedere di un mischione
qui l'estetica centra poco...il problema è che sono solo 60lt.
Vista la prolificità dei pecilidi, è impensabile allevarne due specie diverse in così poco spazio...in 60lt il monospecifico è l'unica scelta sensata se si opta per guppy e compagnia bella.
I corydoras adatti a vivere coi pecilidi sono aneus e paleatus, i quali diventano 7cm e vanno tenuti in gruppi di almeno 4 esemplari..facendo due conti, sono già stretti da soli, figuriamoci con altra roba ;-)
come ulteriori ospito bisogna andare sugli invertebrati: gasteropodi di piccole dimensioni (tutte le lumachine spontanee, neritine e clithon...eviterei ampullarie e tylomelania) o caridine
Pura scelta estetica. Un acquario con tanti pesci simili comunque è più bello da vedere di un mischione.
e i poecillidi sono pesci che vanno in gruppo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |