Visualizza la versione completa : considerazioni 10000kVs14000k
planetbaz
04-03-2006, 09:00
Come da oggetto vorrei fare qualche considerazione e leggere i vostri pareri...
Ho tenuto la vasca sotto una 400w radium da 14000k per un anno.. risultato? discreta crescita e colori talmente accesi da sembrare finti..
Sono passato da due mesi sotto una 400w 10000 xm, luce bianca che più bianca non si può (le blv sono gialle in confronto) risultato?
crescita esplosa, la nobilis ha delle puntge di bianche di crescita di un cm!! .. acro belle tirate ma i colori se ne sono andati, cioè acro molto più chiare (per esempio la montipora digitata viola adesso è rosa)...
morale non so decidermi
favorire la crescita o i colori accesi?
A voi l'ardua sentenza
Vasca 75x75x75 1 x 400w + 4 t5
planetbaz, io metterei la 14000 non devi mica crearti un allevamento. se vedi che crescono e stanno bene! certo ,la 10000 facendo più luce ha aumentato la crescita ,se avessi avuto una 250 ti avrei detto la 10000, però l'occhio vuole la sua parte..... ovviamente questo è solo il mio parere.
simo1978
04-03-2006, 12:14
Le radium, anche se non sono proprio blu come altre lampade, hanno uno spettro che secondo me comunque ricalca le altre 20000K.
io mi sono divertito a fare un po' di confronti su un sito spettacolare e ho confrontato alcuni spettri a parità di alimentazione.
Quelli che mi hanno stupito di più sono i confronti con la Aquaconnect. In fondo ci sono i grafici.
simo1978
04-03-2006, 12:16
altri http://www.acquariofilia.biz/allegati/radium-aqua_195.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/coralvue-aqua_784.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/blv-aqua_209.jpg
simo1978
04-03-2006, 12:30
dagli spettri si vede che la XM è bella bianca e la Coralvue tende al rosino come effettivamente molti dicono ed ho visto personalmente.
Come è giusto aspettarsi EVC e XM stanno sopra alla Aquaconnect quasi ovunque tranne che sul picco di blu, quello che mi ha stupito che che invece la BLV non le sta sopra pur essendo una 10000K. La radium invece sta sotto a tutte tranne il picco sul blu.
Io con la Aquaconnect mi sono trovato molto bene ed è una 14000, per me il giusto compromesso. La migliore sarebbe la XM che ho visto personalmente ed è bianchissima anche senza attinici.. ma costa davvero tanto. La EVC non mi piace perchè è troppo gialla (specie la 250W come si vede dal grafico sotto), la monto adesso.
Quindi nell' ordine per ora le mie preferenze sarebbero: XM 10k, Aquaconnect 14k, BLV 14k, EVC 10k (per il colore e poi sinceramente mi ha strinacchiato qualche corallo con gli UV) e poi tutte le altre
Se potessi prenderei le XM senza pensarci. Oltre ad essere proprio belle come colore delle lampadine,ho visto dei colori spaziali sotto le XM!!
peccato che nn ci sia qualche comparazione di spettro per le 150 penso che poitrebbe interessare a molti...in fondo è sempre una qhi :-))
Quindi nell' ordine per ora le mie preferenze sarebbero: XM 10k, Aquaconnect 14k, BLV 14k, EVC 10k (per il colore e poi sinceramente mi ha strinacchiato qualche corallo con gli UV) e poi tutte le altre
Se potessi prenderei le XM senza pensarci. Oltre ad essere proprio belle come colore delle lampadine,ho visto dei colori spaziali sotto le XM!!
si così ti tirano gli altri!!! se hai avuto problemi di uv con le evc, figurati con le xm.
e poi nel grafico non puoi capire il colore della luce, esiste un grafico apposta con coordinate x e y per il cromismo
simo1978
04-03-2006, 16:09
e poi nel grafico non puoi capire il colore della luce, esiste un grafico apposta con coordinate x e y per il cromismo
certo che lo puoi capire dal grafico... è fatto apposta. ogni picco corrisponde alla potenza specifica emessa per ogni frequenza e quindi ogni colore, che quindi può essere riflesso e percepito. Se la frequenza X non ha potenza emessa, non vedi il colore corrispondente.
il grafico x-y è fatto per chi non sa leggere le frequenze ;-)
Guarda il grafico della Coralvue, è palese che ti darà fuori del rossiccio; il picco sui 670 nm è esattamente rosso e quello sui 590 è quasi arancione.... D' altronde è molto chiaro anche il grafico delle EVC. La 400 è molto meno gialla della 250 perchè ripartisce la potenza in modo diverso, emettendo più blu in proporzione.
Questi grafici servono esattamente per vedere che colori emette una lampada, se non servissero a questo non avrebbero nessun significato.
per quanto riguarda gli UV delle XM non lo so, le ho solo viste ma non provate.. ma sicuro danno precchi punti alle EVC in qualità.
***dani***
04-03-2006, 19:46
ma parli di 250 o di 400?
Perché io ho 2x250 ma non mi fido ad andare sulle 14.000 ho paura abbiano troppo pochi PAR rispetto alle 10.000
Ora ho le 10.000 BLV...
che ne pensi?
Ciao simo1978,
quando fai i paragoni degli spettri non devi dimenticarti delle emissioni sotto i 400nm, sono molto importanti proprio per valutare gli UV.
Puoi arrivare fino a 310nm con il tasto apposito... ;-)
Ciao
per quanto riguarda gli UV delle XM non lo so, le ho solo viste ma non provate.. ma sicuro danno precchi punti alle EVC in qualità.
chissà come mai, gli americani, non ne sono assolutamente entusiasti.........
lunedì ti posto la differenza tra i due grafici, non ti basta lo spettro per capire il colore della lampadina ;-) , ho un link sul portatile e l'ho dimenticato in ufficio. Ciao
Si potrebbe spostare la domanda anche sul fattore durata? Tra le diverse marche alimentate nel con il giusto "A", quali sono quelle che durano di più? Io non ho provato le americane, ma da quello che ho sentito e mi è sembrato di capire qui direi, in ordine decrescente: BLV, EVC e infine XM. E' una mia impressione o mi sbaglio? Grazie
pagliaccio1
05-03-2006, 10:33
Come da oggetto vorrei fare qualche considerazione e leggere i vostri pareri...
Ho tenuto la vasca sotto una 400w radium da 14000k per un anno.. risultato? discreta crescita e colori talmente accesi da sembrare finti..
Sono passato da due mesi sotto una 400w 10000 xm, luce bianca che più bianca non si può (le blv sono gialle in confronto) risultato?
crescita esplosa, la nobilis ha delle puntge di bianche di crescita di un cm!! .. acro belle tirate ma i colori se ne sono andati, cioè acro molto più chiare (per esempio la montipora digitata viola adesso è rosa)...
morale non so decidermi
favorire la crescita o i colori accesi?
A voi l'ardua sentenza
Vasca 75x75x75 1 x 400w + 4 t5
hai provato le 15000k ( XM ) ?????? io le sto' usando con dei bei risultati sia in colore che crescita' ;-)
ps... ti garantisco che non sono molto blu sono lievemente azzurrate ma molto belle
ciao riki ;-)
planetbaz
05-03-2006, 15:40
dunque dunque..
ragazzi non ci siamo..
provate le xm poi ne riparliamo...
sembra di stare in settimana bianca..
non ci sono problemi di uv.. io la uso da due mesi senza neanche il vero di protezione...
Ma, ripeto i colori dei coralli sono più belli sotto una radium..
ora pagliaccio parla delle xm 15000
bè sono da provare..
simo1978
05-03-2006, 16:56
Puoi arrivare fino a 310nm con il tasto apposito...
Accipicchia non lo avevo notato! Adesso provo! ;-)
lunedì ti posto la differenza tra i due grafici, non ti basta lo spettro per capire il colore della lampadina ;-) , ho un link sul portatile e l'ho dimenticato in ufficio. Ciao
Sono curioso di vedere anche quel grafico!
è questo http://www.fis.unipr.it/~fermi/GCA_Prato_1.htm
simo1978
07-03-2006, 17:29
ci guardo un attimo, l' argomento è interessante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |