PDA

Visualizza la versione completa : co2 a fermentazione gel

ste84
03-03-2006, 18:21
ho letto un po' di tempo fa in un topic la variante del fermentatore a lievito in cui il substrato era di sciroppo in gel...mi potreste ripetere il procedimento...grazie

mapi64
03-03-2006, 18:26
Mi associo ... se qualcuno ha dei link di riferimento sarei interessato, e non riesco a trovarli ... TNX !!! :-))

klingon
03-03-2006, 18:51
il link dovrebbe essere questo se poi ci dovessero essere prob posso provare a tradurlo dato che è in francese
http://www.aquariophilie.org/bricolage/co2gel.php

TuKo
03-03-2006, 19:09
Nella sezione fai da te c'e un topic (arrivato ormai alla 6/7a pagina) dove si spiega ricetta e metodologia, vi riassumo che il concetto e quello del lievito solo che invece di acqua+zucchero c'e un composto gel(sempre fortemente a base di zuccheri) colorato con dello sciroppo(questo serve per avere un riscontro visivo del progressivo consumo) soluzione che a mio modesto parere la trovo sicuramente migliore di quella acqua+zucchero o a reazione tatarica,quest'ultima ha dalla sua la velocità della preparazione. cmq questo è il link del topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43940

klingon
03-03-2006, 20:01
l'altro vantaggio notevole era che mentre il classico acqua e zucchero dava un picco iniziale per poi calare vertiginosamente la soluzione con il gel darebbe un rilascio graduale della co2 facendo durare di più il tutto e migliorando i prob di regolazione

mapi64
03-03-2006, 21:54
Già, però mi pare che la gelatina costi non poco ... ma trovate tutta 'sta difficolta a regolare il deflussore da flebo ? Boh ... #24

DarthDreamer
04-03-2006, 01:42
sono capitato qui per sbaglio

io sono quello che per primo ha sperimentato il gel in questo forum.
- la preparazione è rapidissima, 10 minuti
- il costo dei fogli di colla di pesce si aggira sui 20 centesimi l'uno (ne servono 2 o 3)
- la produzione di co2 è assolutamente continua e senza sbalzi
- si lavora a pressioni piuttosto basse
- io sto andando avanti da ormai due settimane e credo che durerà ancora 1 o 2 settimane.
stiamo comunque testando divese dosi, due forme di gelatina diverse, e diverse quantità di bolle al minuto.
per seguire l'andamento dei test questo è il link al topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43940 dove potete trovare la traduzione da me effettuata del testo francese e un link ad un articolo da me preparato e di prossima pubblicazione su acquaportal (spero!)

Gilas
04-03-2006, 20:40
Già, però mi pare che la gelatina costi non poco ... ma trovate tutta 'sta difficolta a regolare il deflussore da flebo ? Boh ... #24

Bhe la gelatina a fogli "pan degli angeli" l'ho pagata 70 cent la busta da 6 fogli, ne ho usati 3 fogli , 200 di zucchero e sto andando avanti da una settimana a 25 bolle/min costanti (niente picchi), consumo a oggi dopo una settimana 1/3 del gel... di questo passo...
Alla fine costa si e no 1 euro al mese fra tutto, compreso il colorante alimentare che mi durera' sino al 2010.
Sinceramente fra i tre sistemi naturali a lievito che ho provato e' quello che mi ha soddisfatto di piu', seguito dal premium e per ultimo quello naturale.
Anche il premium era ottimo, pero' ha un certo problema logisctico di collocazione delle bottiglie e lo rende poco estetico ( la bottiglia di zucchero va messa un bel po' sopra l'altra).
Col gel questo problema non c'e' la bottiglia e' una sola, con una valvola di non ritorno si mette dove si vuole.
Ora ci sto gestendo uno dei due 120cm che ho (l'altro va a Co2 bombola), personalmente mi soddisfa quasi di piu il gel
-28d#