Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio kh

yevhaud
16-01-2012, 00:52
Ciao a tutti, vengo umilmente a chiedere consiglio, sto allestendo una nuova vasca dove vorrei coltivare prevalentemente piante, l'acqua del rubinetto ha kh 14 e gh 25, da quello che ho capito facendo un taglio con 2/3 di acqua r.o. otterrei kh 4.6 e gh 8.3 ,volevo se possono andare come valori e se il rapporto tra kh e gh è corretto o dovrei incrementare il kh.

Cursor
16-01-2012, 12:25
Il rapporto e' corretto dato che il gh deve essere all'inciraca il doppio del kh , se e' prevalentemente per piante non escludi di metterci pesci quindi devi comunque regolarti con le loro esigenze .
Per le piante credo vadano bene come valori ..

yevhaud
18-01-2012, 20:37
Avviata la vasca da 6giorni fino a ieri stabile a Gh 8 e Kh 6 oggi ho inserito la Co2 (in 150 l netti circa 30 bolle al min) rimisurando i valori ho gh 7 e kh tra 4 e 5 il ph è rimasto a 7 (uso i test a gocce Tetra sen. 0.5).
Dove sono finiti i sali??
Ho letto che l'akadama assorbe sali nel primo periodo, io non ne ho usato, ma seguendo un topic ho provato ad aggiungere mischiata al granulato di argilla(6kg) circa 2kg di ottima terra da giardino(praticamente nessun residuo organico)....

atomyx
19-01-2012, 23:06
Allora, tanto per cominciare C A L M A A A A A !!!
Avviata la vasca da sei giorni significa che prima di ottenere valori stabili ne devi attendere almeno altri 30.
Per cui, non fasciarti la testa, chiudi la Co2, spegni la luce e aspetta la maturazione sia del filtro, sia del fondo Akadama.
Stai tranquillo che il Kh tra una decina di giorni ti sparisce... Fidati.

yevhaud
20-01-2012, 13:24
Ciao, grazie della risposta, probabilmente mi sono spiegato male io....
Non ho akadama in vasca ma oltre all'argilla comprata in negozio ho aggiunto 3kg di terra da giardino...
Intendevo chiedere come mai partendo con gh 8 e kh 8 ora mi trovo un kh di 6 ma anche il gh è di 6, cioè di 2 gradi inferiore a quelo che dovrei avere?!
I valori finali che vorrei ottenere sono gh 6 e kh 4, per questo quando inizierò a fare i cambi introdurrò 15 l a settimana coi valori gh 6 e kh 4.
Vasca già piantumata sto iniziando con fotoperiodo di 5 ore aumntanto di 30 min a settimana fino a 8, perchè mi consigli di spegnere le luci?
Stessa cosa x la co2, il ph 7 va bene anche se ancora un po altino...perchè mi consigli di chiuderla??