Entra

Visualizza la versione completa : domande: resistenza e sopravvivenza in laghetto di alcuni animali e piante

Zalez
15-01-2012, 21:37
Ciao scrivo per chiedere informazioni e per curiosità...

abito in provincia di varese e la temperatura in questi giorni è fredda (anche se è un inverno un po' caldo ed atipico, si sa). da agosto ho in giardino un laghetto in vetroresina di circa 500lt (profondità 40-45cm) con dentro 7 carassi (pesci rossi) e 2 carpe koi, ancora giovani sui 10 cm... (lo so le carpe koi gradirebbero spazi ben più grandi ma me le avevano date ed ho provato a darle via ma non c'è stato verso e piuttosto che tenerle in un acquario abbiamo realizzato il laghetto...)
è situato a sud della casa e prende il sole di giorno d'inverno altrimenti d'estate è abbastanza ombreggiato grazie alla pianta di noce che c'è vicino.
è coperto da una rete per impedire che tante schifezze (es foglie) vadano dentro e per l'inverno gli ho messo sopra anche un cellophane. l'acqua non è ghiacciata minimamente anche se ovviamente è fredda.
non ho filtro ma una pompa (della verdemax) con una griglia filtrante, forse in primavera gli farò una specie di filtro o improvviserò qualcosa col fai da te, non lo so ancora...
nel laghetto ho dentro due ninfee, del papiro e una piantina da giarnino che non so il nome situata sul bordo con i rami che entra in acqua...

vengo alle domande:
- di recente, causa sovraffollamento in acquario ho buttato nel laghetto delle piantine di ceratopteris (cornuta e pteridoides) e della lemna minor, così galleggianti... che voi sappiate la pianta sopravviverà nel laghetto? o marcisce causa freddo?

- a settembre avevo messo nel laghetto 2 ampullarie gold (erano giovano di qualche mese), le avevo viste finchè c'era il sole e che nel giro di poco tempo erano anche cresciute parecchio, ci sono speranze che le ritrovi in primavera e che abbiano passato l'inverno oppure sicuramente no e sono morte?

- mio cugino ha un conoscente che ha forse un plecostomus (o animale simile), insomma un loricaride-cat fish cresciuto sui 20cm e purtroppo in un acquario piccolo... tra il serio ed il faceto mio cugino mi fa <lo mettiamo nel tuo laghetto!> ora... ha senso la frase? se sì, un animale come quello può sopravvivere e vivere nel mio laghetto? o con le temperature invernali fredde morirebbe sicuramente?

- pensavo in primavera, di inserire qualche gambusia, nella mia zona, dove posso recuperarne qualcuna magari in natura e o gratis? faccio bene o faccio male?

al momento non ho altre domande... spero possiate darmi qualche risposta!
ciao

onlyreds
16-01-2012, 09:01
Ciao Zalez, benvenuto in questa sezione! :-))
Mi spiace dirtelo ma stai facendo un po' di errori. Una vasca da 500l è come un acquario (anzi, il mio acquario è più grosso ;-) ) ed è decisamente sovraffollata (quindi evita di aggiungere altro, se pensavi alle gambusie per la lotta alle zanzare, fidati, i rossi fanno già un egregio lavoro). Tieni conto che le koi vorrebbero 1000L ad esemplare: sia per poter crescere al meglio, sia per evitare che il tuo laghetto diventi una pozza marcescente in pochi mesi.
Mi spaventa la poca profondità: in questa settimana prevedono a varese minime di -4 e c'è il rischio che l'acqua diventi troppo fredda fino a gelare (e non c'è la profondità giusta per garantire sul fondo una temperatura adeguata alla vita dei pesci).
Passiamo alle tue domande: la pianta che hai messo è un genere tropicale e non credo resista alle temperature invernali, così come l'ampullaria (che ha origini nel rio delle amazzoni) ed il plecostomus. C'è il serio rischio che a primavera prossima ti ritrovi un bel cadaveraio al posto del laghetto, con problemi di inquinamento dell'acqua per i sopravvissuti...
Mi spiace ma sono cose che ti dovevo dire. Anche per evitarti brutte sorprese future.
ciao :-)

Zalez
16-01-2012, 11:39
grazie per le risposte Onlyreds!
sì mi rendo conto degli errori e delle improvvisazioni, è stato allestito in agosto il laghettino con un preformato in vetroresina ed è il più grosso (ed anche profondo) che abbiamo trovato.
ho girato e rigirato in giro per i vari garden center e c'era chi aveva vasche più grandi ma meno profonde...

a luglio avevo rilevato un acquario da 100lt da un signore, perchè il mio identico perdeva da una siliconatura e questo mi ha venduto tutto ed aveva 2 pesci rossi e 2 carpe koi dentro... ho messo per darle via ma nessuno me le ha cercate...
e così ad agosto abbiamo allestito questo laghettino.
è la prima volta che lo abbiamo.

spero che il cellophane con cui ho coperto la superficie sia sufficiente a mantenere una temperatura leggermente superiore al gelo che c'è fuori.

ok cmq non inserirò ne gambusie e ne plecostomus! almeno queste me le risparmio :P
mentre per l'ampu e le ceratopteris vedrò in primavera.

spero di non trovare un cadaveraio :(
cmq grazie per le risposte ed i consigli

onlyreds
16-01-2012, 12:07
Zalez,
lo so, capita spesso di venir trascinati in queste cose...
se vuoi un consiglio, ogni tanto vai a verificare che la superficie non sia completamente gelata.
Nel caso, non battere sopra nel cercare di romperla, ma fai un buco utilizzando acqua calda.
e se poi in primavera vorrai mettere un filtro possiamo studiare insieme come farlo.

Gabo Gabo
28-02-2012, 15:50
le gambusie le puoi mettere perchè resistonosono al freddo ottimi divoratori di larve di zanzare e si riproducono che una meraviglia.

filippol
06-03-2012, 09:49
le gambusie le puoi mettere perchè resistonosono al freddo ottimi divoratori di larve di zanzare e si riproducono che una meraviglia.

Io le sconsiglierei. Sicuramente sarebbero ottime per lo scopo, ma sono un ulteriore carico organico che in questa situazione non si può permettere.