Visualizza la versione completa : Caridinaio
soul_criminal
15-01-2012, 16:51
Ciao a tutti....vorrei far ripartire da zero il mio sicce moby dick 25 (dopo aver ripristinato in qualche modo la pompa che ha smesso di funzionare) o apportando qualche piccola modifica, e pensavo a qualche caridina...
chiedo consigli su:
tipologia di caridine, anche se l'inserimento avverrà poi (vorrei rimanere, almeno per cominciare, su qualcosa di "semplice" nella gestione e nella riproduzione)
piante necessarie
arredamento necessario
fondo necessario (ho del ghiaino a granulometria di circa 3-4 mm, colore misto)
mi interessano urgentemente le informazioni su piante arredamento e fondo, perchè vorrei far partire oggi stesso la rimaturazione del filtro
Il fondo direi che va bene, nessun fertilizzante per le caridine.
Per le piante ti dico che amano molto legni e muschio... per la specie invece andrei sulle red cherry, riproduttive e "vispe" :-))
soul_criminal
15-01-2012, 17:10
in questo momento posso garantirgli un legno (piccolino) e del muschio di java...quindi posso partire subito?
illuminazione? posso lasciare l'acquario scoperto o saltano fuori?
bettina s.
15-01-2012, 17:15
posso lasciare l'acquario scoperto o saltano fuori? se non ci sono motivi per farlo (pesci che le predano, eccessivi inquinanti in vasca) non saltano.
Illuminazione, almeno 18 watt per il muschio.
soul_criminal
15-01-2012, 17:21
eventuali altre piante accettate? o non sono schizzinose...oppure perchè in particolare modo il muschio? (riproduzione? se ne cibano?)
altra domanda...alimentazione?
doncarlino
15-01-2012, 20:22
eventuali altre piante accettate? o non sono schizzinose...oppure perchè in particolare modo il muschio? (riproduzione? se ne cibano?)
altra domanda...alimentazione?
il muschio perchè trovano molti nurienti da li infatti vedrai spesso brucarci sopra e nel contempo offre un ottimo riparo da predatori; potresti inserire anche della cladophora che svolge più o meno le stesse funzioni del muschio :-)
Per l'alimentazione ti consiglio verdure sbollentate 2 min x farle scendere sul fondo(idem x carote),va bene anche mangime in scaglie (io uso quello della sera)e per finire piccoli pezzettini di banana o ciliegia senza buccia come dessert:-)) cerca di variare il più possibile l'alimentazione ;-)
soul_criminal
16-01-2012, 22:48
le ciliegie quasi non me le compro io, figuriamoci x loro...
quindi mangime in scaglie...avendo dei ciclidi nell'altro acquario...se sminuzzassi i granuli pr ciclidi della tetra e li mettessi alle caridine andrebbe bene lo stesso???
ps...quante red cherry o simili? come distinguo maschi da femmine?
soul_criminal
16-01-2012, 23:50
aggiornamenti...stasera sono andato a guardare gli acquari...anzi l'acquario, dato che uno è fermo e l'altro lo considero solo una vasca di appoggio....(non ho ancora riavviato il moby) sono andato a guardare la vaschetta (che non consideravo minimamente da diversi giorni (settimane!!) in cui avevo inserito della najas guadalupensis regalatami, ma non richiesta ...che però mi dispiaceva buttare...la pianta sembrava bellina e avrei dovuto decidere cosa farne....beh, oggi con mia sorpresa (nemmeno tanta a dire la verità) l'ho trovata ben popolata di lumache una è la planorbis, l'altra non so cosa sia, appena possibile manderò foto.... pensavo di trasferire il tutto nel caridinaio.
sono compatibili con le caridine? se lasciassi l'acquario senza fondo (praticamente il vetro e basta) con l'arredamento e la najas guadalupensis cosa otterrei?
Non so per il fondo ma le lumache non dovrebbero avere problemi con le caridine...
una spolverata di ghiaino mettila, ok per la najas, e anche per le lumache. per l'alimentazione integra con zucchine e peperone e piselli
sposto in allestimento caridinaio ;-)
soul_criminal
17-01-2012, 14:44
se è solo per una "spolveratina" allora ne prendo qualche manciata di bianco dai nigrofasciatum....boh ora vedo come fare...
se è solo per una "spolveratina" allora ne prendo qualche manciata di bianco dai nigrofasciatum....boh ora vedo come fare...
Io non metterei il fondo bianco perchè le caridine non si sentono a loro agio, meglio un fondo scuro... poi per una "spolveratina" bastano pochissimi kg e non costa nemmeno tanto...
Tipo: http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/1718/Quarzo_nero_ceramizzato_kg_5_Wave.html
soul_criminal
18-01-2012, 12:26
ma 5 kili nel moby dick 25 faccio mezzo acquario.....comunque ho tenuto il fondo che c'era già...
basta poco, se non devi piantare piante con forte apparato radicale...
soul_criminal
20-01-2012, 15:30
ho lasciato il fondo precedente (che è parecchio, ma che in questo memento può solo aiutare nella maturazione del filtro-credo-)
poi più avanti valuterò se ridurlo...
nel frattempo lascio fare la maturazione, magari dopo 3 settimane metto le la najas, con tanto di lumache (che dovrebbero essere abbastanza resistenti) dopodichè, passati 7-10 giorni procederò con l'inserimento delle caridine...
guardando l'acquario mi si stanno formando delle alghe marroni sui vetri...è accettabile come cosa?
nell'acquario c'è un legno con del muschio di java, che sto cercando di far riprendere, e 2 ciuffetti di vallisneria...
si sono diatomee, vai tranquillo sono normali...
soul_criminal
23-01-2012, 15:09
ok...vengono mangiate da qualcuno/qualcosa o le devo rimuovere manualmente?
Ciao, se vuoi puoi rimuoverle un po a mano, ma si depositeranno da qualche altra parte.. Toglile soprattutto se sono molte sulle foglie delle piante a crescita lenta, ma comunque con il tempo se ne andranno quasi completamente da sole..
soul_criminal
06-02-2012, 23:26
riempito di lumachine provenienti dalle piante....problema risolto in gran parte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |