Visualizza la versione completa : Ottimizzazione fotoperiodo
Ho un 150 l netti ben piantumato,con una plafo esterna con 2 tubi t 8 da 10.000k 2 tubi t8 growlight penso sui 6.000k ma non ne sono certo... il fotoperiodo per ora è dalle 13.45 alle 23.45 i neon si accendono tutti insieme e la stanza è praticamente sempre al buio..vorrei ottimizzare l'accensione dei neon inserendo più timer ma non so quali far accendere e spegnere prima ne con quali intervalli potete aiutarmi?
Dviniost
04-03-2006, 01:11
Per le piante fidati che non cambia nulla ad accendere una lampada alla volta o tutte insieme... ;-)
Se vuoi simulare alba e tramonto con due gruppi di lampade da 6000 e 10000 non è che puoi fare molto...cmq, in generale all'alba e al tramonto la luce ha temperature più basse (fino a 4000°) per poi salire fino a mezzogiorno (anche a 20000°) e poi per calare piano piano di nuovo per il tramonto...
Quindi se vuoi in parte ricreare questo effetto dovresti accendere magari mezz'ora prima le lampade da 6000°K e poi tenere accese quelle da 10000°k per 9 ore e spegnerle mezz'ora prima di quelle da 6000°...cmq è un'idea la mia e se il tuo obiettivo è quello di ricreare il comportamento della luce in natura ripeto che è del tutto impensabile... :-)
Come consiglio io ti direi di togliere una lampada da 10000 a vantaggio di una da 4000° ;-)
Ciao :-))
Grazie Ettore, so che la mia illuminazione non è il massimo, ma in attesa di poter convertire la plafo in qualcosa di meglio(in attesa di $, e penso che sarà lunghina)volevo non far mancare niente ai miei pesciotti e alle mie piante, consigli una 4.000K per il discorso dell'effetto alba-tramonto o perchè per te è semplicemente meglio.... non considerandomi soddisfatto dell'effetto puramente estetico delle mie luci sono aperto a qualsiasi consiglio..
per l'effetto alba tramonto ...
utile per non flashare i pesci,
nn è poi così importante la temperatura di colore
vai tranquillo, concordo sull'accendere e spegnere con 30' di differenza
se poi vuoi puoi aggiungere anche una luce lunare ..
ci sono altri topic a riguardo
ciao -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |